alec guinness obi wan kenobi

USA E JEDI - ALEC GUINNESS, L'ATTORE CHE HA INTERPRETATO OBI-WAN KENOBI NEL PRIMO FILM DI STAR WARS, ODIAVA IL RUOLO E IL FILM: "AVEVA UNA FRESCHEZZA EPICA E SOGNANTE CHE TI CATTURAVA. POI TUTTO QUESTO È ANDATO PERDUTO. VA AVANTI PER INERZIA. QUEI FILM SONO DIVENTATI UNA SPECIE DI CULTO MONDIALE, MI PREOCCUPA MOLTISSIMO L'INFLUENZA CHE ESERCITA SU GIOVANI SPINTI VERSO UNA BANALITÀ FANCIULLESCA SENZA FINE" - ANCHE EWAN MCGREGOR, CHE È TORNATO A VESTIRE I PANNI DEL JEDI NELLA NUOVA SERIE, HA AMMESSO CHE…

Cristiano Sanna Martini per spettacoli.tiscali.it

 

alec guinness ewan mcgregor obi wan kenobi

Obi-Wan Kenobi è di nuovo qui, dal 27 maggio è partita la serie tv in streaming di Disney+ in cui la regista Deborah Chow ha una doppia sfida: usare l'enorme budget che le ha messo a disposizione la produzione per raccontare la vita del maestro Jedi che ha perso il suo allievo prediletto Anakin Skywalker e non deve lasciare al lato oscuro della Forza suo figlio Luke. E farlo con un look visivo che torna alla "trilogia" di mezzo, quella che si apriva con La minaccia fantasma. La meno amata dai fan che si tengono stretto il primo Guerre Stellari e i due capitoli successivi.

 

alec guinness 3

Lo stesso interprete di questa serie il cui esito è molto atteso, Ewan McGregor, dei tre film in cui è comparso ha un ricordo pessimo. Ma ancora peggio fece il solo e unico Obi-Wan Kenobi per moltissimi amanti del grande cinema. L'attore britannico Alec Guinness, chiamato a dare profondità e stile allo strambissimo primo film di George Lucas a cui nessuno credeva. E che Guinness elevò a forma d'arte, per poi distruggerlo e rinnegarlo.

 

"Odio quel film"

E' ancora reperibile su Youtube l'intervista che Alec Guinness diede al Parkinson show, celebre programma britannico, in cui spiegò perché accettò quel ruolo diventato mitico e poi arrivò a detestarlo. All'epoca Guinness aveva 63 anni, era un attore di prestigiosa formazione teatrale britannica, già protagonista di film che hanno fatto epoca come Il ponte sul fiume Kwai, Lawrence d'Arabia, Grandi speranze, Il Dottor Zivago. George Lucas fece di tutto per raggiungerlo e ci riuscì.

 

alec guinness obi wan kenobi

Guinnes ricevette il copione di quello che fino ad allora era il primo episodio di Star Wars, in Italia titolato Guerre Stellari (ora è considerato il quarto, al centro di tre trilogie collegate fra loro). Da uomo di cultura, Guinness sapeva chi era Lucas. Reduce da American Graffiti, era considerato fra gli autori di punta della nuova Hollywood, gli indipendenti liberi e creativi che stavano rivoltando come un calzino i vecchi studios. Fu conquistato dall'epica del copione e inorridito dai dialoghi.

 

Insistette di poter suggerire e ottenere importanti modifiche, poi accettò il ruolo del mistico e riservatissimo maestro Jedi che viene scoperto nel deserto dal giovane Luke Skywalker. E da britannico pragmatico, ottenne di essere pagato più di tutti e di aver accesso ad una percentuale sugli incassi. Alec Guinness ebbe ragione: Guerre Stellari (oggi Star Wars IV - A New Hope) fece sfracelli al botteghino, è diventato un mito e lo rese ricchissimo. Poi il rigetto: "Odio quel ruolo, e quel film".

alec guinness obi wan kenobi 4

 

Contro la deriva di fan "senza testa"

Cosa è successo a far cambiare totalmente un mito della recitazione come Alec Guinness (scomparso nel 2000) fino a diventare acerrimo nemico della saga di Star Wars? Proprio il suo grande successo. L'attore detestava essere ricordato solo per aver portato addosso il saio e la spada laser degli Jedi, venire idolatrato per un ruolo da fumetto.

 

obi wan kenobi serie tv

Come confermò al Guardian anni dopo: "Il primo film aveva una freschezza epica e sognante che ti catturava, io stesso lessi il copione divorando pagine una dietro l'altra. Poi tutto questo è andato, perduto. E' rimasto una serie di successo, che va avanti per inerzia. Ho cominciato a sentirmi profondamente a disagio su come quei film siano diventati una specie di culto mondiale, e mi preoccupa moltissimo l'influenza che esercita su giovani spinti verso una banalità fanciullesca senza fine".

 

alec guinness obi wan kenobi 3

 Guinness non sopportava che la sua carriera precedente e futura fossero ridotte a satellite che ruota attorno all'enorme successo di Star Wars. Tutto cominciava col ruolo di Obi-Wan Kenobi, che ora rivive in tv.

alec guinness 1obi wan kenobi serie tv 9obi wan kenobi serie tv obi wan kenobi serie tv obi wan kenobi serie tv obi wan kenobi serie tv obi wan kenobi serie tv alec guinness 2obi wan kenobi serie tv alec guinness obi wan kenobi 2alec guinness obi wan kenobi 1

Ultimi Dagoreport

orcel messina

FLASH! – AVVISO AI NAVIGATI: ALLA CHIUSURA DELLA GIORNATA BORSISTICA DI OGGI LA CAPITALIZZAZIONE DI MERCATO DI UNICREDIT REGISTRA 98,20 MILIARDI, E' SUPERIORE A QUELLA DI BANCA INTESA CHE SI SI ATTESTA A 97,67 MILIARDI – CON L’ARRIVO DI ANDREA ORCEL A UNICREDIT È INIZIATO IL CAMMINO DI SORPASSO SULLA PRIMA BANCA ITALIANA GUIDATA DA CARLO MESSINA – A PIAZZA GAE AULENTI, MENTRE SI AVVIA LA RICERCA DEL SOSTITUTO DEL PRESIDENTE PADOAN, ORCEL STA PREPARANDO I “BOTTI” DI NATALE, RICCHI DI SORPRESE…

luca zaia giorgia meloni matteo salvini

FLASH! – LUCA ZAIA, ABBAIA MA NON MORDE: SONO IN MOLTI A CHIEDERSI PERCHÉ IL GOVERNATORE USCENTE DEL VENETO ABBIA ACCETTATO DI FARE DA CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI, ALLE PROSSIME REGIONALI, MALGRADO NON ABBIA OTTENUTO NÉ IL TERZO MANDATO, NÉ LA POSSIBILITÀ DI PRESENTARE UNA LISTA A SUO NOME (CON CUI AVREBBE POTUTO PESARE LA SUA FORZA ELETTORALE E SOTTRARRE CONSIGLIERI REGIONALI A FRATELLI D’ITALIA) - PERCHÉ ZAIA SI È PRESTATO A UN’OPERAZIONE DI COSÌ PICCOLO CABOTAGGIO? UNA MOSSA CHE AVVANTAGGIA SOLO SALVINI E FA FELICE LA MELONA, CHE NON CORRONO IL RISCHIO DI FARSI FREGARE I VOTI DA UNA LISTA ZAIA...

giorgia meloni donald trump al sisi tony blair

DAGOREPORT - COME MAI LA MELONISSIMA TROVA IL TEMPO PER SCAPICOLLARSI IL PRIMO NOVEMBRE IN EGITTO PER L’INAUGURAZIONE GRAND EGYPTIAN MUSEUM DI GIZA? - LA SCAMPAGNATA HA COME OBIETTIVO DI AMMALIARE IL LEADER EGIZIANO AL SISI PER AVERE UN POSTO AL TAVOLO DEL “CONSIGLIO DI PACE” CHE DOVRÀ GESTIRE LA DIFFICILE RICOSTRUZIONE DELLA PALESTINA – SE CONVINCERE IL PRESIDENTE DEGLI STATI UNITI, PER LA “BELLISSIMA GIORGIA” (COPY TRUMP) NON È UN GRAN PROBLEMA, PER STREGARE IL MONDO ISLAMICO, UNA GITARELLA IN EGITTO CADE COME IL CACIO SUI MACCHERONI – E DOPO IL RIFIUTO ARABO COME “GOVERNATORE” DI GAZA DI BIGLIET-TONY BLAIR, LA NEFERTARI DER COLLE OPPIO COVEREBBE ADDIRITTURA IL SOGNO DI…

donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - IL CLAMOROSO VIDEO MAGA, CHE DONALD TRUMP HA “CONSACRATO” RILANCIANDOLO SU TRUTH, IN CUI SI AFFERMA CHE L'ITALIA SI ACCINGEREBBE A ROMPERE CON L’UNIONE EUROPEA SUI DAZI PER NEGOZIARE DIRETTAMENTE CON GLI STATI UNITI E CHE IL NOSTRO PAESE SAREBBE INTERESSATO A TAGLIARE IL SUO SOSTEGNO ALL'UCRAINA, È UN FATTO GRAVISSIMO, BENCHE IGNORATO DAL "CORRIERE", PERCHÉ È ESATTAMENTE L'OPPOSTO DELLA LINEA PORTATA AVANTI UFFICIALMENTE DALLA STATISTA DELLA SGARBATELLA IN QUESTI ANNI - UNA TALE MAGA-SCONCEZZA AVREBBE DOVUTO SPINGERE LA DUCETTA A UN SEMPLICE COMMENTO: TRATTASI DI FAKE-NEWS. INVECE, LA TRUMPETTA DI PALAZZO CHIGI, CHE FA? ZITTA! - PARLANO INVECE TAJANI E LOLLOBRIGIDA CHE GARANTISCONO: “ABBIAMO SEMPRE LAVORATO CON L'UNIONE EUROPEA, MA CHIARAMENTE PARLIAMO ANCHE CON GLI AMERICANI…” - VIDEO

stefano de martino caroline tronelli roberto vaccarella michelle hunziker nino tronchetti provera

DAGOREPORT - L’ESTATE FA SBOCCIARE GLI AMORI, L’AUTUNNO LI APPASSISCE – LA STORIA TRA BOSCHI E GIULIO BERRUTI È FINITA IN...VACCARELLA! L'EX MINISTRA RENZIANA DA TRE SETTIMANE SI È AVVICINATA ALL’AVVOCATO ROBERTO VACCARELLA, “COGNATO” DI GIOVANNINO MALAGÒ – NONOSTANTE IL RESTAURO DEL VILLONE DA 700MQ A MILANO, E L'INTERVISTA RASSICURANTE A "VERISSIMO" (“HO RITROVATO LA SERENITÀ”), A MILANO DANNO AL CAPOLINEA ANCHE LA STORIA TRA MICHELLE HUNZIKER E NINO TRONCHETTI PROVERA - FATALE FU IL SEX-TAPE? DOPO SETTIMANE DI ROBANTE PASSIONE E PRIME PAGINE PATINATE, IL DECLINANTE STEFANO DE MARTINO (IL SUO "AFFARI TUOI" E' FINITO SOTTO "LA RUOTA DELLA FORTUNA") E CAROLINE TRONELLI SI SONO LASCIATI. DA UN MESE NON SI VEDONO PIÙ INSIEME IN PUBBLICO...

giulio berruti maria elena boschi

L’INIZIO DELLA STORIA TRA L’ONOREVOLE MARIA ELENA BOSCHI E GIULIO BERRUTI, DENTISTA-ATTORE, È STATO FELICE, ALLIETATO DI SGUARDI ADORANTI SOTTO I FLASH DI “CHI”. L’INTRECCIO È CONTINUATO PER CINQUE ANNI TRA QUADRETTI FAMILIARI LIALESCHI PIENI DI BUONA VOLONTÀ MA SEMPRE PIÙ CARICHI DI TENSIONI. SAPPIAMO CHE NON C'È PIÙ GRANDE DOLORE, A PARTE I CALCOLI RENALI, DI UN AMORE FALLITO. QUINDI, ANNUNCIAMO COL DOVUTO RISPETTO, CHE È SCESO DEFINITIVAMENTE IL SIPARIO SULLA COPPIA BOSCHI E BERRUTI. BUONA FORTUNA A TUTTI...