VALERIA FEDELI È CONVINTA CHE IN AFGHANISTAN CI SIA IL MARE - "LIBERO" ATTACCA L’EX MINISTRO – LA REPLICA: "SE AVESSI CREDUTO CHE IN AFGHANISTAN CI SIA IL MARE AVREI SCRITTO CHE LE DONNE AFGANE ERANO AL MARE. HO SCRITTO IN SPIAGGIA PERCHÉ QUELLO È UN CAMPO RIBATTEZZATO, APPUNTO, LA "SPIAGGIA DEGLI ESAMI". MA SI VEDE CHE SIETE POCO INFORMATI" – LA CONTROREPLICA DI "LIBERO"

-

Condividi questo articolo


Lorenzo Mottola per liberoquotidiano.it

 

valeria fedeli valeria fedeli

L'intesa Pd-M5S si rinsalda ancora sull'asse dell'ignoranza. Su tanti temi l'attuale maggioranza di governo può avere scarsa sintonia, però sul fare scempio di geografia, grammatica c'è grandissima armonia.

 

 

E anche una certa positiva competizione. Tutti ricordano le lezioni del nostro ministro degli Esteri Luigi Di Maio, convinto che la Russia si affacci sul Mediterraneo e che Pinochet sia venezuelano. Così come è difficile scordare «gli imbuti da riempire» di cui aveva parlato Lucia Azzolina, che restano un mistero di cui si dibatterà nelle facoltà di fisica nei lustri a venire.

valeria fedeli la spiaggia degli esami valeria fedeli la spiaggia degli esami

 

 

L'ex ministro dell'Istruzione Valeria Fedeli, tuttavia, deve soffrire per la celebrità della sua erede, tanto da essersi lanciata in una gara per dimostrare che in politica non si va sempre di male in peggio, a volte eravamo già prima sul fondo del barile. La politica dem ieri si è lanciata su twitter in uno dei commenti terzomondisti che danno tanto lustro a un politico Pd, se azzeccati.

 

Qui però ci siamo spinti un po' oltre. Scrive l'ex ministro della Pubblica Istruzione a corredo di una bella foto di donne velate: guardate «decine di giovani donne afgane che in perfetto distanziamento e nel rispetto delle norme anti-covid sostengono l'esame di ammissione all'università in spiaggia. La dimostrazione che volere è potere!», scrive Valeria.

 

 

Volere è potere, su questo ci siamo, ma far arrivare il mare in Afghanistan, no questo no. Parliamo di una delle nazioni più montuose al mondo dopo Nepal, Bhutan, Svizzera e Liechtenstein. Percentuale di acque 0%. Vette da 8000 mila metri sì. Spiaggette proprio no, niente riviera, solo talebani incazzosi.

 

valeria fedeli botta e risposta su twitter con libero valeria fedeli botta e risposta su twitter con libero

E non è che sia un posto poco noto: sono decenni che si parla di queste terre per orrende ragioni. In realtà quella nella foto non è la Fregene d'Asia ma un campo di atletica sterrato (in una città a 2200 metri di altitudine) dove le poverette che hanno avuto la sventura di nascere in quella landa desolata si sono messe a fare il loro compito. Poverine. E la Fedeli vedendo l'immagine deve aver lievissimamente travisato.

 

D'altra parte l'ex ministro dell'Istruzione, esattamente come l'attuale, non ha mai rinunciato a clamorose gaffe. Della sua biografia sappiamo tutto. Niente laurea, ci mancherebbe. E l'impatto con il lavoro dopo 40 anni nel sindacato deve essere stato un trauma. Forse per questo arrivata al ministero ha iniziato a coltivare un rapporto con la lingua italiana particolarmente ostile, tipo israelieani e palestinesi: «non ti conosco e non ti voglio conoscere».

 

Ricordiamo tutti una sua frase celebre: «C'è il rafforzamento della formazione per i docenti che svolgono le funzioni di tutor dedicati all'alternanza. Perché offrano percorsi di assistenza sempre più migliori a studenti e studentesse». Più meglio? Roba da talebani.

valeria fedeli valeria fedeli

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."