VECCHIA ROCCIA, QUANTO CI COSTI - L'EX WRESTLER “THE ROCK” (DWAYNE JOHNSON) E’ L’ATTORE PIU’ PAGATO SECONDO «FORBES»: 65 MILIONI DI DOLLARI E MEZZO A FILM - ALTRO PRIMATO: QUESTA MONTAGNA DI MUSCOLI GONFIATI CHE NON SANNO FARE UN'ESPRESSIONE SAREBBE UNO DEI CENTO UOMINI PIÙ INFLUENTI D'AMERICA

Condividi questo articolo


Giorgio Carbone per “Libero Quotidiano”

DWAYNE JOHNSON 7 DWAYNE JOHNSON 7

 

Il più pagato del mondo: 65 milioni di dollari e mezzo (notare il mezzo) a film. L' ha detto Forbes e non c' è ragione di dubitarne. E prima della cifra non ha nominato Brad Pitt, o George Clooney o Tom Cruise (molto distanziati nella classifica).
 

Il fortunato mortale è Dwayne Johnson, anni 44, un metro e novantré di altezza, 230 libbre di peso. Un bestione che probabilmente non vincerà l' Oscar, e probabilmente non ci pensa nemmeno, dato che a poco più di 40 anni ha già raggiunto altri primati. Dieci titoli mondiali di wrestling (ha lottato ininterrottamente sul ring dal 1996 al 2006). Due anni fa con San Andreas ha toccato il record delle foto prese sul set (neanche Marilyn ai suoi tempi).

 

Altro primato (stavolta preso da Time). Dwayne sarebbe uno dei cento uomini più influenti d' America. Quel che dice in tv (varie apparizioni al Saturday Night Live, la conduzione di un reality sugli sport estremi) sembra oro colato, specie presso il giovane pubblico Usa.

DWAYNE JOHNSON 5 DWAYNE JOHNSON 5

 

Troppa grazia per un quintale e passa di bestione, figlio e nipote di lottatori, con ascendenze polinesiane dal ramo materno. Oppure grazia meritata per molti americani che nella biografia dell' ex wrestler hanno già rilevato molte tappe fatidiche dei grandi uomini di successo (è stato un must in qualsiasi attività, dalla lotta al cinema all' intrattenimento tv)?
 

Certo, una quindicina d' anni fa quando esordì in un episodio della Mummia, Dwayne che allora si faceva chiamare The Rock (la roccia) sembrò il solito pagliaccione ipermuscolare, un contraltare bruno (anzi mulatto) del biondo vichingo Hulk Hogan, se possibile ancora più bauscione.
 

Ogni volta che saliva sul quadrato usava parlare di sé stesso in terza persona (The Rock è il più forte, The Rock non teme nessuno). E al momento del passaggio al cinema si presentò con uno slogan non da poco «Sarò il nuovo Schwarzenegger» e la cosa ebbe il suo bravo effetto, almeno tra tanti fan di Arnold, rimasti orfani dopo il passaggio dell' idolo alla politica. Che ora sono lieti di confermare: il roccioso ha forse i numeri per essere il Conan del nuovo secolo.
 

DWAYNE JOHNSON DWAYNE JOHNSON

Certamente dopo i primi allori la prima notorietà Johnson, qualche progressino come attore l' ha fatto. Solo muscolare come King Scorpion (il personaggio della Mummia) ha scoperto pian pianino come aveva fatto il grande Arnold una vena d' umorismo (ne Il Tesoro dell' Amazzonia soccombeva in uno scontro fisico con un indigeno di trenta chili scarsi). Dopodiché è entrato nelle grazie dei boss della Walt Disney che lo chiamano immancabilmente ogni volta che occorre un gigante buono da affiancare a un bimbetto biondo (Corsa a Witch Mountain).

DWAYNE JOHNSON DWAYNE JOHNSON

 

La sua popolarità è stata ulteriormente rimpolpata dalle apparizioni televisive. Il pubblico del Saturday Night abituato a decidere il sì o il no alla carriera dei più grandi entertainers d' America, è rimasto piacevolmente basito quando l' ex roccia s' è scatenata in una brillante imitazione di Barack Obama. Inserito nel cast di Fast and Furious come amico-nemico di Vin Diesel, Dwayne gli può mangiare in testa, tanto che gli stanno allestendo un nuovo Fast come protagonista assoluto.

the rock dwayne johnson the rock dwayne johnson the rock dwayne johnson e il cast di fast & furious the rock dwayne johnson e il cast di fast & furious the rock dwayne johnson the rock dwayne johnson DWAYNE JOHNSON 6 DWAYNE JOHNSON 6 DWAYNE THE ROCK JOHNSON DWAYNE THE ROCK JOHNSON dwayne johnson dwayne johnson dwayne johnson e kevin hart dwayne johnson e kevin hart dwayne johnson 3 dwayne johnson 3 dwayne johnson dwayne johnson

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - VANNACCI SARÀ LA CILIEGINA SULLA TORTA O LA PIETRA TOMBALE PER MATTEO SALVINI, CHE TANTO LO HA VOLUTO NELLE LISTE DELLA LEGA, IGNORANDO LE CRITICHE DEI SUOI? - LUCA ZAIA, A CUI IL “CAPITONE” HA MOLLATO UN CALCIONE (“DI NOMI PER IL DOPO ZAIA NE HO DIECI”), POTREBBE VENDICARSI LASCIANDO CHE LA BASE LEGHISTA ESPRIMA IL SUO DISSENSO ALLE EUROPEE (MAGARI SCEGLIENDO FORZA ITALIA) - E COSA ACCADREBBE SE ANCHE FEDRIGA IN FRIULI E FONTANA IN LOMBARDIA FACESSERO LO STESSO? E CHE RIPERCUSSIONI CI SAREBBERO SUL GOVERNO SE SALVINI SI RITROVASSE AZZOPPATO DOPO LE EUROPEE?

DAGOREPORT - COSÌ COME IL SESSO È LA PARODIA DEL DELITTO, LA “MILANESIANA”, RASSEGNA “IDEATA E DIRETTA DA ELISABETTA SGARBI” (SORELLA DI), È LA PARODIA DELLA CULTURA GLAMOUR, CHIC, RADICAL-COLTA, AMICHETTISTICA DEL NOSTRO PAESE - OGNI ANNO UN TEMA (QUEST’ANNO “TIMIDEZZA”), UNA PAROLA COSÌ OMNICOMPRENSIVA CHE CI CACCI DENTRO QUEL CHE TI PARE, DAL NOBEL ALL’AMICO, DAL GIORNALISTA UTILE PER LA RECENSIONE ALLO SCRITTORE INUTILE: OVVIAMENTE, PRIMUS NON INTER PARES SUO FRATELLO VITTORIONE - LEI SCEGLIE, LEI FA, PRESENTA, OBBLIGA GLI SPETTATORI, ANCHE SE HANNO PAGATO IL BIGLIETTO, AD ASCOLTARE LA SUA BAND EXTRALISCIO: “È INUTILE CHE FISCHIATE…” – L'EVENTO NON BASTA: CI AGGIUNGE I SUOI FILM. E SU TUTTE LE LOCANDINE DELLE SERATE (TUTTE), LA METÀ SINISTRA È OCCUPATA DALLA FOTO (SEMPRE LA STESSA) DELLA SGARBI; POI, IN PICCOLO, I NOMI DEGLI OSPITI...

DAGOREPORT - ARIECCOLA, PIÙ SPREGIUDICATA E PREGIUDICATA CHE PRIA: FRANCESCA IMMACOLATA CHAOUQUI - UNA SETTIMANA FA IL “DOMANI” HA SQUADERNATO L’ENNESIMO CAPITOLO SULLA SCOMPARSA DI EMANUELA ORLANDI CHE VEDE AL VOLANO LA PAPESSA ALLA VACCINARA. PROVE? NISBA: SOLO BLA-BLA SU CHAT, SULLA CUI AUTENTICITÀ LA CHAOUQUI NON HA CONFERMATO NÉ SMENTITO - CHE COINCIDENZA: TALE POLVERONE È ARRIVATO ALLA VIGILIA DALL’USCITA DEL SUO LIBRO DEDICATO A MARIA GIOVANNA MAGLIE, PRESENTATO IN COMPAGNIA DI MATTEO SALVINI (UNA DELLE SUE TANTE VITTIME: NEL 2022 FU LEI A ORGANIZZARE IL FAMIGERATO VIAGGIO IN POLONIA IN CUI IL LEADER DELLA LEGA FINÌ SBERTUCCIATO PER AVER INDOSSATO LA T-SHIRT DI PUTIN) - RITRATTO AL CIANURO: “INFORMAZIONI FALSE, MINACCE E RANCORE HANNO MOSSO I SUOI PASSI''