chiara ferragni

LA VENEZIA DEI GIUSTI - DIOR  LO VUOLE! BIONDE DI TUTTO IL MONDO UNITEVI! E VOI, VECCHI CRITICI FOFIANI E MASCHILISTI, NON SOTTOVALUTATE NÉ LA FERRAGNI NÉ IL FILM SULLA SELFIE-GIRL – ALLA FINE NON SONO RIUSCITO A CAPIRE LE RAGIONI DEL SUO SUCCESSO NÉ PERCHÉ 14 MILIONI DI FOLLOWERS LA SEGUANO SU INSTAGRAM, MA ALMENO CAPISCO MEGLIO PERCHÉ CRITICI, GIORNALI E, DICIAMO, CULTURA NON SERVANO PIÙ A NIENTE NEL CAPITALISMO DIGITALE LEGATO ALLA MODA… - TRAILER

 

 

Marco Giusti per Dagospia

 

 

fedez e chiara ferragni a venezia

Bionde di tutto il mondo unitevi! Anzi. Bionde in Dior di tutto il mondo unitevi! E voi, vecchi critici fofiani e maschilisti, non sottovalutate né la Ferragni né il film sulla Ferragni, Chiara Ferragni Unposted, vero film tutto di donne che farà colpo in questa Venezia molto maschile, dalla regista Elisa Amoruso al direttore della fotografia Martina Cocco alla montatrice Irene Vecchio.

 

chiara ferragni piange

Ovvio. La Amoruso non è il Martin Scorsese che trattò Giorgio Armani trent’anni fa per un documentario-ritratto che si vide proprio qui a Venezia (ricordate?), ma non ha neanche la forza per fare esattamente un film come avrebbe potuto volere. Cosa che fece Scorsese e infatti quel documentario di Scorsese non piacque affatto al committente e venne subito oscurato.

 

chiara ferragni unposted

Mentre questo è ben controllato fino all’ultima virgola dalla Ferragni e dal suo team, e la regista non può avere la stessa libertà di Scorsese e perfino l'ordine degli interventi, al punto che la Chiuri (si legge Dior) in apertura ha un preciso significato. E l'assenza totale di Gucci si sente (vedi le foto dello sbarco in Dior di stamane sulla prima pagina di Repubblica).

 

selfie con chiara ferragni

Questo non ci toglie, anzi, né il divertimento né lo scivolamento nel trash da Instagram mentre una serie di frasi sue e dei suoi testimonial sembrano puro Vanzina style anni 80, da “based in Milano” a “dovevo accrescere la mia self confidence” a “on line ci stanno tantissimi haters”, come sembra uscire da Yuppies sia un Vezzoli simil Christian De Sica che paragona Chiara a Marina Abramovich sia le mamma di Chiara nei filmini di famiglia.

 

Del resto i suoi 14 milioni di followers (ce ne sarà qualcuno che andrà a vedere il suo film in sala, si spera…) e forse anche gli orrendi haters non potranno non commuoversi vedendo le immagini di lei che incontra la sua “figura ispirazionale” (CF) Paris Hilton nella villona di Los Angeles, o Chiara che si prova le scarpe, o Chiara che ricorda come è nato il suo impero, che sposa Fedez, che porta a spasso il piccolo Leo (lei lo chiama Lio) e si commuove.

una scena di chiara ferragni unposted

 

chiara ferragni archeo

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Inoltre non si può non ammettere che Chiara sia un personaggio interessante e la sua ascesa al successo sia qualcosa di clamoroso che valga un film. Pensiamo solo al fatto, come ci spiegano Francesco Vezzoli e Maria Grazia Chiuri, che nella sua ascesa come fashion blogger e fashion influencer ha eliminato ogni intermediario, cioè critica e giornali, presentandosi come pagina di pubblicità vivente. Questa mossa, arrivata al punto giusto, cioè con la nascita di Instagram, unita a un attento uso del biondo, anzi del “molto biondo”, ha fatto schizzare i suoi follower in modo mostruoso e ha portato a far diventare il suo blog un sito. Ma lei stessa è il suo sito e la sua pagina pubblicitaria. Un marchio vivente.

selfie con chiara ferragni a veneziachiara ferragni 1

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Senza intermediari, Chiara ha mostrato che i giornali non servono più a nulla, e ha detto ai suoi follower “questo lo puoi fare anche tu”. Certo, come “imprenditrice digitale”, come si autodefinisce, si becca anche gli haters, più cattivi degli indiani nei film di John Wayne, ma ha rivoluzionato il mondo dell’informazione. “Una vita da uomo in un corpo di donna”, spiega un’altra delle sue “figure ispirazionali”, Diane von Furstenberg, un’altra “boss woman” che ha fatto a meno di uomini e di giornalisti nel mondo della moda. Anche se la figura del suo primo fidanzato, Riccardo (ma il cognome? Una immagine? Sapete che si è sposato questo fine settimana  on una modella bellissima?), non viene spiegata benissimo.

chiara ferragni riccardo pozzoli

 

Riccardo l’ha tradita, da poco, è uscito dai suoi affari. Ma è stato quello che ha impostato tutto il suo regno. Se ne poteva fare a meno? Forse. Anche lei è imbarazzata parlando di Riccardo, che sembra una figura, nella sua scalata al successo, più importante di Fedez. Alla fine del film, lo riconosco, non sono riuscito a capire del tutto le ragioni del suo successo né perché 14 milioni di followers seguano Chiara Ferragni su Instagram, e perché pianga alla fine del film.

tim gunn, chiara ferragni e heidi klum

 

E lei risulta ancora un po’ asessuata e impalpabile, come se non avesse una vera identità, una Barbie con Fedez da una parta e la Ferretti e la Chiuri da un'altra, ma almeno capisco meglio perché critici, giornali e, diciamo, cultura non servano più a niente nel capitalismo digitale legato alla moda e alla vendita che ha soffocato anche Venezia. Vogliamo parlare della Biennale Arte? Come invitare il tuo boia a una serata di gala. Insomma. Anche se il Joker, l'icona degli sfigati che vivono con la vecchia madre e non scelgono tra Gucci e Dior è pronto alla vendetta.

chiara ferragni riccardo pozzolichiara ferragni xfactorchiara ferragni riccardo pozzolichiara ferragni riccardo pozzolifedez e chiara ferragni a veneziachiara ferragni matrimonioferragni fedez matrimonio ferragnezchiara ferragni riccardo pozzolichiara ferragni riccardo pozzolichiara ferragnichiara ferragni 2chiara ferragni hotel excelsiorchiara ferragni a xfactorchiara ferragnichiara ferragnichiara ferragni in versione insaccato 3chiara ferragni in versione insaccato 2CHIARA FERRAGNI FEDEZCHIARA FERRAGNI RICORDA ALESSIO SANZOGNIchiara ferragni si fa massaggiare il culo 1CHIARA FERRAGNI AL TEATRO DELL'OPERA DI ROMA IN DIORmarco ferragni con chiarachiara ferragni chiara ferragni e heidi klum 1chiara ferragni a veneziachiara ferragni 4gardaland diventa chiaraland per il compleanno di chiara ferragni 5chiara ferragni capelli CHIARA FERRAGNI E FEDEZ VECCHI CON FACEAPPchiara ferragnifedez e chiara ferragni 1fedez e chiara ferragni 2fedez e chiara ferragni 3fedez e chiara ferragni 4fedez e chiara ferragni 5chiara ferragnifedez e chiara ferragni a veneziachiara ferragni CHIARA FERRAGNI heidi klum chiara ferragnichiara ferragni e fedezfedez e chiara ferragnii capezzoli di chiara ferragni con leone 2fedez e chiara ferragni a veneziachiara ferragni unposted 1chiara ferragni fedezchiara ferragni fedezchiara ferragni piange per il suo documentario 1chiara ferragni piange per il suo documentario 2chiara ferragni con leonechiara ferragni a ibizachiara ferragni piange per il suo documentariochiara ferragni a veneziachiara ferragni a veneziafedez e chiara ferragni a venezia

Ultimi Dagoreport

aska simionato

FLASH! - SCONTRI PER ASKATASUNA: QUANDO MELONI S’INDIGNA CONTRO I MAGISTRATI CHE NON HANNO ACCUSATO DI TENTATO OMICIDIO IL 22ENNE INCENSURATO GROSSETANO FRANCESCO SIMIONATO, FA SOLO BIECA PROPAGANDA ELETTORALE PER IL REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA – È BEN VISIBILE DALL’ESAME DELLE FOTO CHE NON È LUI IL CRIMINALE CHE HA PRESO A MARTELLATE IL POLIZIOTTO – UNA VOLTA IDENTIFICATO, GRAZIE AL FATTO CHE ERA L’UNICO A VOLTO SCOPERTO NEL GRUPPO CHE HA AGGREDITO IL POLIZIOTTO, I MAGISTRATI NON POTEVANO FARE ALTRO CHE ACCUSARLO PER CONCORSO IN LESIONI A PUBBLICO UFFICIALE…

ecce homo di antonello da messina

DAGOREPORT - IN ATTESA DEL PONTE DI MESSINA (O, FORSE, CONFONDENDOSI) LO STATO SI SAREBBE ASSICURATO UN ASSAI BRUTTINO ANTONELLO DA MESSINA, GRANDE POCO PIÙ UN FRANCOBOLLO, MA VALUTATO TRA 10 E 15 MILIONI DI DOLLARI - PER UN MINISTERO CHE NON HA I SOLDI PER METTERE LA BENZINA NELLE AUTO DEI FUNZIONARI C’È DA AUGURARSI CHE IL QUADRO POSSA ESSERE UN MUNIFICO REGALO DI UN IMPRENDITORE IN CERCA DI AGEVOLAZIONI – QUESTO PICCOLO ANTONELLO NON ERA NECESSARIO PER LE PATRIE COLLEZIONI: DI QUADRI NE ABBIAMO MA NON ABBIAMO I SOLDI NEMMENO PER SPOLVERARE LE CORNICI. E SPERIAMO CHE SIA ANTONELLO, PERCHÉ…

giorgia meloni polizia agenti

DAGOREPORT – IL NUOVO STROMBAZZATO DECRETO SICUREZZA È SOLO FUMO NEGLI OCCHI DEGLI ALLOCCHI: SE IL GOVERNO MELONI AVESSE DAVVERO A CUORE IL TEMA, INVECE DI FANTOMATICI “FERMI PREVENTIVI” E “SCUDI PENALI”, SI OCCUPEREBBE DI ASSUNZIONI E STIPENDI DELLA POLIZIA – A DISPETTO DEGLI ANNUNCI, INFATTI, LE FORZE DELL’ORDINE DA ANNI SONO SOTTO ORGANICO, E GLI AUMENTI DI SALARIO PREVISTI DAL CONTRATTO NAZIONALE TRA 2022 E 2024 (+5,67) SONO STATI ANNULLATI DALL’INFLAZIONE, CHE CUMULATA HA RAGGIUNTO QUASI IL 15%...

olimpiadi milano cortina

A PROPOSITO DI…MILANO-OLIMPICA - CHISSÀ SE NEI LORO VOLI OLIMPICI LE ALI DEGLI EDITORIALISTI DEL “CORRIERE DELLA SERA” SI SIANO SPEZZATE PER LA SALIVA ACCUMULATA NEL MAGNIFICARE I VANTAGGI (CON FALSI RICAVI INDOTTI) DI UNA MANIFESTAZIONE DA OLTRE SETTE MILIARDI DI EURO, CHE DA GIORNI HA FATTO DI MILANO UNA CITTÀ FANTASMA – BLOCCATI, O RITARDATI, TUTTI I RIFORNIMENTI PER NEGOZI, SUPERMERCATI, FARMACIE. SI SEGNALANO CHIUSURE SERALI DI RISTORANTI E BAR: “NON ABBIAMO PRENOTAZIONI”. UFFICI E STUDI PRIVATI HANNO LASCIATO LIBERTÀ AI PROPRI DIPENDENTI. GLI ALBERGHI LAMENTANO SOLO DISDETTE. ALTRO CHE TUTTO ESAURITO…

matteo salvini giorgia meloni roberto vannacci vladimir putin mario draghi

DAGOREPORT – A COLORO CHE SI DOMANDANO ANCORA SE C’È LO ZAMPONE DELL’ORSO RUSSO DIETRO LE MOSSE DI VANNACCI, RICORDIAMO CIO' CHE DISSE MARIO DRAGHI AI PARTITI CHE AVEVANO SFANCULATO IL SUO GOVERNO: “LA DEMOCRAZIA ITALIANA NON SI FA BATTERE DAI NEMICI ESTERNI E DAI LORO PUPAZZI PREZZOLATI. È CHIARO CHE NEGLI ULTIMI ANNI LA RUSSIA HA EFFETTUATO UN'OPERA SISTEMATICA DI CORRUZIONE IN TANTI SETTORI, DALLA POLITICA ALLA STAMPA, IN EUROPA E NEGLI STATI UNITI” - VANNACCI DEVE RIUSCIRE NEL COMPITO IN CUI HA FALLITO SALVINI: DIVENTARE UN COLLETTORE DI FORZE FILO-RUSSE DEL MONDO FASCIO-GRILLINO - MOSCA GIA' GODE NEL VEDERE IL GOVERNO FILO-UCRAINO DI MELONI SBANDARE PER NON PERDERE LO ZOCCOLO DURO DI VECCHI FASCI INCAZZATI PER LA SUA DERIVA DEMOCRISTIANA, COME DIMOSTRA LA DERIVA SECURITARIA DEI GIORNI SCORSI – VIDEO: QUANDO DRAGHI PARLÒ DI “PUPAZZI PREZZOLATI” DEL CREMLINO...

il dito medio di laura pausini

LAURA PAUSINI VUOLE ESSERE L'UNICA DIVA DI SANREMO - DIETRO LE QUINTE DELL’ARISTON, SI RINCORRONO LE VOCI DELLE BIZZE DELLA CANTANTE CHE NON VUOLE CHE CI SIANO SUL PALCO ALTRE BELLEZZE CHE POSSANO OFFUSCARLA - VORRÀ AVERE IL CONTROLLO SU TUTTO, FORSE ANCHE SULLA REGIA? INTANTO LA CANONICA FOTO DEL CAST DEL FESTIVAL NON È STATA ANCORA FATTA. COME MAI? LAURETTANON VUOLE FARSI FOTOGRAFARE? E LA RAI CHE NE PENSA? - LE POLEMICHE QUANDO LA PAUSINI SI RIFIUTÒ DI CANTARE “BELLA CIAO” PERCHÉ “DIVISIVA”, LA SUA USCITA SULL’EUROVISION “A CUI PARTECIPEREBBE ANCHE SE C’È ISRAELE” E LA MAREA DI CRITICHE SUI SOCIAL - VIDEO