VERDELLI D’ITALIA – DALL’1 FEBBRAIO L’EDITORIALISTA DEL CORRIERE DELLA SERA CARLO VERDELLI ASSUMERA’ LA DIREZIONE DI OGGI – “L'ESPERIENZA CONSIGLIA CHE È MEGLIO NON DIRE NIENTE QUANDO INIZI E NIENTE QUANDO FINISCI. SI PARLA NEL MEZZO. ENTRO IN UNA GRANDE REALTÀ MA CONTINUERÒ A SCRIVERE SUL CORRIERE…” - CAIRO E IL FREDDO SALUTO A BRINDANI...

-

Condividi questo articolo


Paola Pica per il "Corriere della Sera"

 

carlo verdelli carlo verdelli

Un'ondata di affetto «social» come di rado se ne registrano ha accolto ieri la notizia della nomina di Carlo Verdelli alla direzione del settimanale Oggi. L'editorialista del Corriere della Sera, milanese, 64 anni, forse il giornalista italiano più titolato considerato il numero di incarichi di vertice all'attivo, assume il primo febbraio il timone dello storico settimanale popolare di Rcs.

 

Fondato da Angelo Rizzoli nel 1939, Oggi ha ospitato tra le altre le firme di Flaiano e Vittorini, ed è ancora adesso il più diffuso. Su Twitter il clima è di festa: c'è il saluto di un'improvvisata «Brigata Verdelli» e il lettore che ritrova «la voglia di credere che ci sia spazio per il buon giornalismo».

 

L'aspettativa sul nuovo corso è alta. E non potrebbe essere altrimenti vista la carriera di Verdelli. Prima direttore di Sette, il settimanale d'informazione del Corriere , poi vicedirettore del quotidiano di via Solferino, sia con Paolo Mieli che con Ferruccio de Bortoli. È il 2004 quando assume la direzione di Vanity Fair, dove firma il grande rilancio italiano del magazine americano.

 

Torna nel 2006 in Rcs a dirigere la Gazzetta dello Sport , stabilendo il record italiano di vendite di un quotidiano (2,302 milioni di copie) con il titolo «Tutto vero» sulla vittoria dell'Italia al campionato del mondo. Viene poi chiamato in Rai come direttore dell'offerta informativa e successivamente, siamo nel 2019, assume la direzione de La Repubblica .

 

CAIRO 19 CAIRO 19

Dal primo marzo del 2020 Verdelli è sotto scorta, una misura scattata in seguito a una lunga serie di minacce di morte, ricevute anche via social. Nelle bio viene ricordata la scelta di firmare un numero del giornale di strada Scarp de' tenis . I colleghi della redazione non profit milanese sono stati tra i primi a esultare ieri sulle piattaforme. Verdelli ha anche scritto tre libri, uno dei quali sulla televisione pubblica: Roma non perdona. Come la politica si è ripresa la Rai (Feltrinelli). L'ultimo, ancora per Feltrinelli pubblicato nel 2021, è Acido. Cronache italiane anche brutali.

 

urbano cairo 9 urbano cairo 9

«Considero Oggi un grande giornale, con una storia lunga e importante, che ha contribuito a costruire l'editoria italiana», ha voluto sottolineare Verdelli osservando come questa storia «sia stata molto ben tenuta e sviluppata da chi mi ha preceduto. Entro insomma in una grande realtà e resto in un grande gruppo.

 

umberto brindani umberto brindani

Continuerò a scrivere sul Corriere d'accordo con il direttore Luciano Fontana». Fedele al suo tratto discreto, Verdelli preferisce non parlare del giornale che sarà: «Ho diretto tanti giornali e c'è una regola alla quale attenersi. L'esperienza consiglia che è meglio non dire niente quando inizi e niente quando finisci. Si parla nel mezzo. Non voglio fare come un allenatore che, non appena si siede su una nuova panchina, dice: spero di iniziare un buon campionato».

 

Chi ha lavorato con lui ricorda la lezione sul «rispetto dei lettori»: il giornalista non deve occupare la scena che va lasciata ai fatti. Alle persone delle quali si parla e a quelle che si informano.

 

umberto brindani gian antonio stella umberto brindani gian antonio stella

«A Carlo vanno il mio benvenuto e gli auguri di buon lavoro, con l'auspicio di sviluppare ulteriormente il sistema multimediale di Oggi, un giornale che mi sta particolarmente a cuore, che ha avuto un grande passato e al quale auguro un bellissimo futuro» è il saluto di Urbano Cairo, editore, presidente e amministratore delegato di Rcs che ha ringraziato il direttore uscente Umberto Brindani «per l'impegno profuso in questi anni».

carlo verdelli carlo verdelli carlo verdelli carlo verdelli VERDELLI COVER VERDELLI COVER

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – IL DIAVOLO TRA DUE FUOCHI. IL MATRIMONIO TRA LOPETEGUI E IL MILAN È A UN PASSO. L’ACCORDO ECONOMICO È STATO TROVATO. MA PER L’ARRIVO DEL BASCO AL POSTO DI STEFANO PIOLI MANCA L'OK DI IBRAHIMOVIC, NOMINATO DA CARDINALE SUO PLENIPOTENZIARIO NEL CLUB – ZLATAN SPINGE PER ANTONIO CONTE, SOLUZIONE PIÙ GRADITA ALLA PIAZZA, IN CERCA DI UN MISTER CON GLI ATTRIBUTI (E LOPETEGUI IN SPAGNA È DETTO “EL CAGON”…) – RIUSCIRÀ IBRA A CONVINCERE LA SOCIETÀ A PUNTARE SU UN TECNICO DALLA PERSONALITÀ STRARIPANTE E MOLTO COSTOSO?

UN PUCCINI ALL’IMPROVVISO! – SCOOP! UN BRANO INEDITO DI GIACOMO PUCCINI SARA’ ESEGUITO PER LA PRIMA VOLTA AL LUCCA CLASSICA MUSIC FESTIVAL, IL PROSSIMO 28 APRILE – COMPOSTO NEL 1877 DA UN GIOVANE PUCCINI, S’INTITOLA “I FIGLI DELL’ITALIA BELLA – CESSATO IL SUO DELL’ARMI”: ERA RIMASTO A LUNGO “NASCOSTO”, POI DISPONIBILE SOLO IN FORMA INCOMPIUTA E, INFINE, RIPORTATO ALLA LUCE NELLA SUA INTEGRITA’ GRAZIE AL CENTRO STUDI PUCCINI – IL MISTERO DIETRO ALLA PARTITURA E I DIRITTI AQUISITI ORA DAL CONSERVATORIO “LUIGI BOCCHERINI” DI LUCCA...

MADONNA? EVITA-LA! – QUELLA VOLTA CHE MADONNA VENNE A ROMA PER LA PRIMA DI “EVITA’’ E SI INCAZZÒ FACENDO ASPETTARE IL PUBBLICO PER UN’ORA E MEZZO - IL PATTO ERA CHE SUA FIGLIA, LOURDES, VENISSE BATTEZZATA NEGLI STESSI GIORNI DAL PAPA ALLA PRESENZA DEL PADRE, CHE SI CHIAMAVA JESUS - IL PRODUTTORE VITTORIO CECCHI GORI CONOSCEVA UN CARDINALE: “PRONTO, AVREI MADONNA, L’ATTRICE, CHE VORREBBE BATTEZZARE LA FIGLIA, LOURDES, COL PADRE, JESUS… E SE FOSSE DISPONIBILE IL PAPA…” – VIDEO

DAGOREPORT - CON AMADEUS, DISCOVERY RISCHIA: NON È UN PERSONAGGIO-FORMAT ALLA STREGUA DI CROZZA E FAZIO. È SOLO UN BRAVISSIMO CONDUTTORE MA SENZA UN FORMAT FORTE CHE L’ACCOMPAGNI, SARÀ DURISSIMA FAR DIGITARE IL TASTO 9. NELLA TV DI OGGI I PRODUTTORI DI CONTENUTI VENDONO CHIAVI IN MANO IL PACCHETTO FORMAT+CONDUTTORE ALLE EMITTENTI - ALLA CRESCITA DI DISCOVERY ITALIA, NEL 2025 SEGUIRA' ''MAX'', LA PIATTAFORMA STREAMING DI WARNER BROS-HBO CHE PORTERÀ A UNA RIVOLUZIONE DEL MERCATO, A PARTIRE DALLA TORTA PUBBLICITARIA. E LE RIPERCUSSIONI RIMBALZERANNO SUI DIVIDENDI DI MEDIASET E LA7 - A DIFFERENZA DI RAI E IN PARTE DI MEDIASET, DISCOVERY HA UNA STRUTTURA SNELLA, SENZA STUDI DI REGISTRAZIONE, SENZA OBBLIGHI DI ASSUNZIONI CLIENTELARI NÉ DI FAR TALK POLITICI - LIBERI DI FARE UN CANALE5 PIÙ GIOVANE E UN’ITALIA1 PIÙ MODERNA, IL PROSSIMO 9 GIUGNO DOVRANNO DECIDERE SE FARE O MENO UNO SPAZIO INFORMATIVO. NEL CASO IN CUI PREVARRA' IL SÌ, SARÀ UN TG MOLTO LEGGERO, UNA SORTA DI ANSA ILLUSTRATA (E QUI RICICCIA L'OPZIONE ENRICO MENTANA)    

DAGOREPORT – L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...