mahmood

LA VERSIONE DI MAH-MOOD – "IO FIDANZATO? SONO SINGLE. MA NON DO IMPORTANZA AL GOSSIP. ORMAI MI HANNO PURE FOTOGRAFATO IN BARCA CON ELODIE. NON MI IMPORTA PIÙ - DOPO SANREMO TEMO CHE IL SUCCESSO POSSA FINIRE – CHE PIACERE I COMPLIMENTI DI RICKY MARTIN, L'HO CONOSCIUTO A PARIGI, È UNA PERSONA SPECIALE - SAN SIRO? DEVO FARE ALTRA GAVETTA. MAGARI FRA ANNI E ANNI...” – IL PREMIO COME MIGLIOR ARTISTA ITALIANO AGLI "MTV EMA" - VIDEO

 

 

Barbara Visentin per il “Corriere della sera”

 

«Non mi fermo da febbraio», ride Mahmood, protagonista di un 2019 straordinario. La vittoria come Best Italian Act agli Mtv Ema è l' ultimo atto di un' escalation iniziata con Sanremo.

elodie in topless in barca con mahmood

 

Poi il palco dell' Eurovision gli ha portato un successo internazionale senza precedenti: «Soldi» ha iniziato a volare su Spotify diventando il brano italiano più «streammato» di sempre (con l' 80% degli ascolti dall' estero) e ora Alessandro Mahmoud, 27 anni, è in tour per l' Europa con date quasi sempre sold out.

 

Come ha accolto il nuovo premio?

«Ho sempre guardato Mtv, per me è sacra. Tutte le estati in Sardegna con i miei cugini davamo i voti ai nostri video preferiti. Il premio è la realizzazione di un sogno estremo: lo vincevano gli artisti di cui compravo i dischi».

mahmood 1

 

Su Instagram ha ricevuto anche i complimenti di Ricky Martin: che effetto le ha fatto?

«Un vero piacere, l' ho conosciuto a Parigi, è una persona speciale. Sto ricevendo consensi da tanti artisti: non posso che esserne orgoglioso».

 

Un anno fa si sarebbe immaginato tutto questo?

«Vincere Sanremo era già oltre le aspettative. Sono andato all' Eurovision senza ansia, pensando che avevo già ottenuto quel che volevo dalla vita. Ma da lì è arrivata questa botta incredibile dell' estero».

 

Ora sente molta pressione?

«No, mi sto godendo tutto. È l' anno più importante della mia vita e la paura è solo che possa finire, quindi cerco di fare più cose possibili, che sia con la febbre o il mal di gola».

 

Ha anche suonato al Parlamento Europeo.

«Con un pubblico particolare: le menti che prendono le decisioni. Ma quando ho iniziato a cantare non ci ho più pensato e loro a un certo punto si sono alzati a ballare».

 

In quell' occasione ha detto di avere a cuore il clima.

«Percepisco tanto l' interesse politico e sociale della mia generazione: ci informiamo molto e io spesso mi interrogo su come trattare la politica nelle canzoni. Il clima è uno dei problemi che sento di più, sto anche lavorando a un progetto legato all' ambiente».

mahmood

 

Ai ragazzi ha lanciato l' invito a non porsi limiti per il futuro: lei se n' era posti?

«Mai avrei pensato di poter suonare all' estero e dopo Sanremo c' era chi mi diceva di non andare all' Eurovision».

 

Perché no?

«In Italia non ha mai avuto tutto questo appeal, sembrava un po' l' elenco degli avanzi. Io però ero curioso dell' esperienza e non mi sono posto il problema se fosse da sfigati.

Guarda cosa è successo...»

 

Nelle date all' estero parla in inglese col pubblico?

«Un po' in inglese e un po' in italiano. Ogni volta sono pronto a fare mille gaffe».

 

mahmood

E a Milano vive sempre in periferia?

«Veramente dovrei anche cercare casa, più che altro per avere una mia indipendenza.

Ma appena sono a Milano mi chiudo in studio. Voglio battere il ferro finché è caldo».

 

Che cosa ne esce?

«Ho il prossimo singolo e sto scrivendo l' album che uscirà l' anno prossimo. Ho fatto un featuring nel disco di Marracash, un onore enorme, e ho lavorato con Madame, una rapper bravissima».

 

Cercandola su Google uno dei primi suggerimenti è «Mahmood fidanzato». Come si convive col gossip?

«Fregandosene. A parte che in questo momento sono single. Ma non do importanza al gossip. Il primo periodo non è stato facile, ma ormai mi hanno pure fotografato in barca con Elodie. Non mi importa più».

 

mahmood.

L' anno prossimo chi vorrebbe vedere a Sanremo?

«Spero Michele Bravi. Ha avuto un anno non facile. Non so come mi sentirei io al suo posto. Sarebbe davvero una bella ripartenza».

 

Il rapper Salmo ha annunciato una data a San Siro. Lei pensa a stadi o palazzetti?

mahmood. elodie in topless in barca con mahmood 8mahmood eurovisionmahmood 4mahmoodmahmood e il fidanzato lorenzo tobia marcucci foto chi 2fiorello mahmoodmahmood mahmood marco mengoni sala mahmoodmahmoodmahmood marco mengoni sala mahmoodsala mahmoodmatteo salvini stringe la mano a mahmood al maurizio costanzo showmatteo salvini stringe la mano a mahmood al maurizio costanzo show 15TAORMINA - IL MURALE DI TVBOY DEDICATO A MAHMOODmahmood

«Quelli sono l' obiettivo ultimo, la mia carriera è appena iniziata, devo fare altra gavetta. Magari fra anni e anni...»

Ultimi Dagoreport

emanuele filberto di savoia - consulta dei senatori del regno

MONARCHIA UNICA VIA! – SABATO PROSSIMO A PALAZZO BORGHESE DI FIRENZE SI RIUNISCE QUEL CHE RESTA DEI MONARCHICI DE’ NOANTRI, PER LA SERATA DI GALA DELL’ORGANIZZAZIONE “CONSULTA DEI SENATORI DEL REGNO”. OSPITE D’ONORE “SUA ALTEZZA REALE” EMANUELE FILIBERTO DI SAVOIA – NELL’INVITO SONO BEN EVIDENZIALE LE “NOTE DI ETICHETTA”: “È CONSUETUDINE FARE L'INCHINO (C.D. CURTSY) AD UN'ALTEZZA REALE, DINANZI ALLA SUA PERSONA”, “NON È CONSUETUDINE (POICHÉ NON ELEGANTE) UTILIZZARE COSTANTEMENTE I TELEFONI CELLULARI” – AGLI UOMINI È “RICHIESTO IL COSIDDETTO ‘WHITE TIE-CRAVATTA BIANCA’ VALE A DIRE IL ‘FRAC’”. E PER LE DONNE? "È D’UOPO L’ABITO LUNGO. NON SONO AMMESSI..."

camille cheneaux mieli mario draghi

FLASH! - DALLO SPORT ALLA POLITICA, IL PASSO È BREVE. DOPO L’EX LANCIATRICE DI MARTELLO SILVIA SALIS, UN’ALTRA EX ATLETA SALE ALLA RIBALTA, L’ITALO-SVIZZERA CAMILLE CHENAUX - DOTATA DI UN DOTTORATO DI RICERCA IN RELAZIONI INTERNAZIONALI, LA NEO-POLITOLOGA HA STREGATO PAOLINO MIELI CHE A OTTOBRE HA PRESENTATO A ROMA IL SUO LIBRO: "CRISI DELLO STATO-NAZIONE E POPULISMI EUROPEI" - IERI È STATA LA VOLTA DI MARIOPIO DRAGHI, PREMIATO ALLA FONDAZIONE PRIMOLI, DI CONOSCERE LA FATALE CAMILLE… - VIDEO

2025croserossa croce rossa

CAFONALISSIMO DELLE “CROCEROSSINE” – CHIAMATE LA CROCE VERDE: AL “CHARITY GALA DINNER” CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE (QUALE?), ORGANIZZATO DALLA CROCE ROSSA, SFILA LA "VIA TRUCIS" DI ROMA GODONA: LA FATALE MARIA ELENA BOSCHI CON ROSSETTO-SANGUE, IN COMPAGNIA DI UN UOMO MISTERIOSO (“È SOLO UN AMICO”), LAURA RAVETTO SMALTATA COME UNA VASCA DA BAGNO, CLAUDIA GERINI IN VERSIONE PIERROT (TRUCCO PALLIDO E OCCHIO SPERDUTO), SIMONA BRANCHETTI IRRICONOSCIBILE. E POI OVVIAMENTE LA PREZZEMOLONA DELLE FESTE ROMANE, CIOCIARE E ISTITUZIONALI: CLAUDIA CONTE, CON SCOLLO PERICOLOSO, CHE SI LANCIA SUL MINISTRO NORDIO PER L’IMMANCABILE SELFIE DA AGGIUNGERE ALLA SUA COLLEZIONE - IL ''SUB-DANDY'' MOLLICONE, LA SEMPRE BOMBASTICA-MILF ELEONORA DANIELE, NICOLETTA ROMANOFF, "E-VIRA" CARBONE, MONICA SETTA, BALZARETTI-ABBAGNATO, I DUE JIMMY (GHIONE E CANGIANO)...

gianmarco mazzi teatro alla scala orchestra orchestrali

DAGOREPORT - STROMBAZZI…E MAZZI! OHIBÒ: PER IL SOTTOSEGRETARIO SANREMESE ALLA CULTURA CON DELEGA ALLA MUSICA, GIANMARCO MAZZI, “NESSUNA ORCHESTRA SINFONICA ITALIANA RISULTA AI PRIMI POSTI NEL MONDO” E L’UNICA RICONOSCIUTA “NELLA CLASSIFICA INTERNAZIONALE È LA SCALA CHE È AL 47ESIMO POSTO”. BUM, RULLO DI TAMBURI. L’EX MANAGER DI CELENTANO NON CITA A QUALE CLASSIFICA SI RIFERISCA, MA DOVREMMO AVERLA SCOPERTA NOI: PENSIAMO SI TRATTI DEL LIBRO GIAPPONESE "SEKAI NO OKESUTORA 123", PUBBLICATO NEL DICEMBRE DEL… 1994 - L’ORCHESTRA IN QUESTIONE, PERÒ, NON È L’ORCHESTRA DELLA FONDAZIONE TEATRO ALLA SCALA (QUELLA PAGATA DALLO STATO) BENSÌ LA FILARMONICA DELLA SCALA, OVVERO L’ASSOCIAZIONE PRIVATA FONDATA DAGLI ORCHESTRALI...

viktor orban donald trump volodymyr zelensky maria zakharova matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - TRUMP E PUTIN HANNO UN OBIETTIVO IN COMUNE: DESTABILIZZARE L’UNIONE EUROPEA - SE IL TYCOON ESENTA ORBAN DALL’EMBARGO AL PETROLIO RUSSO, DANDO UN CEFFONE A BRUXELLES, LA RUSSIA FA GUERRA IBRIDA ALL'UE E PENETRA L'ITALIA, VERO VENTRE MOLLE DELL’UNIONE, APPROFITTANDO DEI PUTINIANI DI COMPLEMENTO (PER QUESTO QUELLA ZOCCOLOVA DI MARIA ZAKHAROVA PARLA SPESSO DI FACCENDE ITALIANE) - IL PRIMO DELLA LISTA È SALVINI, CHE ALL’ESTERO NON E' VISTO COME IL CAZZARO CHE E' MA, ESSENDO VICEPREMIER, VIENE PRESO SUL SERIO QUANDO SVELENA CONTRO BRUXELLES, CONTRO KIEV E FLIRTA CON MOSCA - IL CREMLINO PUÒ CONTARE SU TANTI SIMPATIZZANTI: DA GIUSEPPE CONTE AI SINISTRELLI DI AVS, FINO A PEZZI ANTI-AMERICANI DEL PD E AI PAPPAGALLI DA TALK - ANCHE FDI E MELONI, ORA SCHIERATI CON ZELENSKY, IN PASSATO EBBERO PIÙ DI UNA SBANDATA PUTINIANA...

2025marisela

CAFONAL! ERA UN MISTO DI CASALINGHE DI VOGHERA E "GRANDE BELLEZZA" ALL'AMATRICIANA IL “LUNCH” DA MARISELA FEDERICI A VILLA FURIBONDA SULL’APPIA ANTICA PER FESTEGGIARE  “STILE ALBERTO”, IL DOC DI MICHELE MASNERI DEDICATO AD ARBASINO, CHE ANDRÀ IN ONDA SABATO 15 NOVEMBRE SU RAI 3 – TRA CONTESSE (TRA CUI LA FIGLIA DELLA MITOLOGICA DOMIETTA DEL DRAGO CHE ERA LA MUSA DI ARBASINO), VANZINA, PAPPI CORSICATO, IRENE GHERGO, BARABARA PALOMBELLI, AVVISTATI MONSIGNORI GOLOSISSIMI CHE SI SONO LITIGATI LA BENEDIZIONE DEL PRANZO. PS: UNO DEI CAGNETTI DI ALDA FENDI HA AZZANNATO UNO DEI MONSIGNORI (CHE NON HA AVUTO PAROLE BENEDICENTI) _ IL DAGOREPORT