mughini italia galles

LA VERSIONE DI MUGHINI - SE L’INPGI FALLISCE CHI ALTRI SE NON LA COMUNITÀ NAZIONALE NEL SUO COMPLESSO SI ACCOLLERÀ IL PAGAMENTO DELLA MIA PENSIONE? SONO QUESTI I PROBLEMI DI CUI DOVREMMO PARLARE TUTTI I GIORNI, E NON SE I CALCIATORI DEVONO SÌ O NO INGINOCCHIARSI IN ONORE DI VITTIME “NERE” DI UN PAESE CHE STA AL DI LÀ DELL’ATLANTICO. HA ANCORA SENSO CHE IN UN PAESE SIFFATTO IL 29 GIUGNO I CITTADINI ROMANI A STIPENDIO FISSO SE NE STIANO IN VACANZA AL MARE O ALTROVE?

Giampiero Mughini per Dagospia

 

gli inginocchiati di italia galles

Caro Dago, lo sai bene che scegliere un libro da regalarti per il tuo imminente compleanno non è un’impresa da poco. Libri ne hai tanti e massimamente nel genere in cui siamo entrambi esperti.

 

Ne ho scelto uno che spero ardentemente tu non abbia, il Factory and Warhol con le foto di Stephen Shore, uno che della “commedia umana” in atto giorno dopo giorno nel covo warholiano fu un testimone assiduo e aguzzo.

 

giampiero mughini foto di bacco

 

Spero proprio tu non ce l’abbia. Lo avevo ordinato ieri su Amazon, mi hanno già comunicato che stanno per consegnarmelo da un momento all’altro. Noi innamorati dei libri dovremmo fare un monumento in salotto a Jeff Bezos.

 

Lo dico chiedendo perdono agli eroici titolari di librerie indipendenti, per dire di luoghi dove ho trascorso la buona parte della mia vita d’antan. Del tempo che fu e non è più.

 

Vengo al punto. Amazon consegna come sempre i suoi libri in 24 ore, laddove oggi a Roma è la festa di San Pietro e Paolo, una di quelle feste cosiddette “infrasettimanali” di cui godono i cittadini romani.

 

O meglio di cui godono i cittadini romani che hanno un posto fisso e che se ne stanno a casa. Uno dei tantissimi vantaggi di chi ha un posto fisso, le vacanze pagate e quelle estive e quelle infrasettimanali, la tredicesima, la liquidazione, i giorni di malattia pagati, il fatto che importi niente la qualità della tua prestazione, ti viene pagata comunque.

 

italia galles inginocchiati 9

Vi stupisce che ciascun datore di lavoro ci pensi mille volte prima di assumere qualcuno a stipendio fisso? Mille volte. Per carità sono vantaggi di cui mi sono avvalso nei miei quaranta e cinquant’anni.

 

Quando ero un giornalista a pieno tempo dell’ “Europeo” prima e del “Panorama” poi, se andavo a lavorare il giorno di San Pietro Paolo ricevevo una paga doppia.

 

Era il tempo in cui i cosiddetti settimanali maschili vendevano copie a botte di centinaia e centinaia di migliaia a volta. Quando Claudio Rinaldi - il migliore direttore della mia generazione - mi assunse a “Panorama”, il settimanale mondadoriano vendeva 600mila copie a numero. 

 

mughini

Eccome se ce n’era di trippa, per tutti e per ognuno. Oggi un giornale che ha nome “Panorama” vende 25mila copie. Quanto all’ “Espresso” circola soltanto per il fatto che è accluso obbligatoriamente alla “Repubblica” della domenica.

 

Lo avete letto che l’Inpgi (l’istituto che cura le pensioni dei giornalisti) è al fallimento. Al mio tempo a “Panorama” eravamo cica 110 giornalisti con stipendi fiorenti da cui erano tratti contributi pensionistici cospicui con i quali venivano pagate le pensioni dei giornalisti che avevano chiuso il loro destino professionale entro la fine dei Sessanta.

INPGI

 

Oggi chi paga la mia pensione? I dieci o dodici giornalisti di “Panorama” i cui stipendi e relativi contributi pensionistici sono da sopravvivenza, di che pagare la pensione al mio cane e non di più?

 

E se l’Inpgi fallisce chi altri se non la comunità nazionale nel suo complesso si accollerà il pagamento della mia pensione? Sono o non sono questi i problemi di cui dovremmo parlare tutti i giorni, e non se i calciatori devono sì o no inginocchiarsi in onore di vittime “nere” di un Paese che sta al di là dell’Atlantico.

giampiero mughini

inpgiINPGI

 

Ha ancora senso che in un Paese siffatto il 29 giugno i cittadini romani a stipendio fisso se ne stiano in vacanza al mare o altrove? Non so. Non credo

 

 

 

giampiero mughiniGIAMPIERO MUGHINI CONTROCAMPO

 

Ultimi Dagoreport

putin witkoff marco rubio donald trump zelensky

DAGOREPORT – SI ACCENDE LA RIVOLTA DEL PARTITO REPUBBLICANO CONTRO TRUMP - I DANNI FATTI DA STEVE WITKOFF (SOTTO DETTATURA DI PUTIN), HANNO COSTRETTO L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A METTERE IN CAMPO IL SEGRETARIO DI STATO MARCO RUBIO CHE HA RISCRITTO IL PIANO DI PACE RUSSIA-UCRAINA - CON IL PASSARE DELLE ORE, CON UN EUROPA DISUNITA (ITALIA COMPRESA) SUL SOSTEGNO A KIEV, APPARE CHIARO CHE PUTIN E ZELENSKY, TRA TANTE DISTANZE, SONO IN SINTONIA SU UN PUNTO: PRIMA CHIUDIAMO LA GUERRA E MEGLIO È…

barigelli cairo

DAGOREPORT - PANDEMONIO ALLA "GAZZETTA DELLO SPORT"! IL DIRETTORE DELLA “ROSEA” STEFANO BARIGELLI VIENE CONTESTATO DAL COMITATO DI REDAZIONE PER LE PRESSIONI ANTI-SCIOPERO ESERCITATE SUI GIORNALISTI – LA SEGRETARIA GENERALE FNSI DENUNCIA: “I COLLEGHI DELLA 'GAZZETTA' CHE VOGLIONO SCIOPERARE VENGONO RINCORSI PER I CORRIDOI DAI LORO CAPIREDATTORI E MINACCIATI: ‘NON TI FACCIO FARE PIÙ LA JUVENTUS…” - BARIGELLI AVREBBE RECLUTATO UNA VENTINA DI GIORNALISTI PER FAR USCIRE IL GIORNALE SABATO E DIMOSTRARE COSI' ALL’EDITORE URBANETTO CAIRO QUANTO CE L’HA DURO – LA VICE-DIRETTRICE ARIANNA RAVELLI AVREBBE PURE DETTO IN MENSA A BARIGELLI: “STIAMO ATTENTI SOLO CHE NON CI SPUTTANI DAGOSPIA...” - VIDEO

emmanuel macron friedrich merz giorgia meloni donald trump volodymyr zelensky vladimir putin

DAGOREPORT – ET VOILA', ANCHE SULLA SCENA INTERNAZIONALE, IL GRANDE BLUFF DI GIORGIA MELONI È STATO SCOPERTO: IL SUO CAMALEONTISMO NON RIESCE PIÙ A BARCAMENARSI TRA IL TRUMPISMO E IL RUOLO DI PREMIER EUROPEO. E L'ASSE STARMER-MACRON-MERZ L'HA TAGLIATA FUORI – IL DOPPIO GIOCO DELLA "GIORGIA DEI DUE MONDI" HA SUPERATO IL PUNTO DI NON RITORNO CON LE SUE DICHIARAZIONI A MARGINE DEL G20 IN SUDAFRICA, AUTO-RELEGANDOSI COSÌ AL RUOLO DI “ORBAN IN GONNELLA”,  CAVALLO DI TROIA DEL DISGREGATORE TRUMP IN EUROPA - DITE ALLA MELONA CHE NON È STATO SAGGIO INVIARE A GINEVRA IL SUO CONSIGLIERE DIPLOMATICO, FABRIZIO SAGGIO… - VIDEO

giorgia meloni ignazio la russa matteo salvini antonio tajani

DAGOREPORT – LE REGIONALI SONO ANDATE A FINIRE COME NON VOLEVA, SALTELLANDO FUNICULÌ-FUNICULÀ, GIORGIA MELONI: LA "STATISTA DELLA SGARBATELLA", CHE RISCHIA DI NON TORNARE A PALAZZO CHIGI TRA DUE ANNI, ACCELERA SULLA DOPPIETTA PREMIERATO-LEGGE ELETTORALE, MA NON TUTTO FILA LISCIO A PALAZZO CHIGI: SALVINI E TAJANI SPUTERANNO SANGUE PUR DI OPPORSI ALL’INDICAZIONE DEL NOME DEL PREMIER SULLA SCHEDA ELETTORALE, CHE FINIREBBE PER CANNIBALIZZARLI - LA LEGA È CONTRARISSIMA ANCHE AL PREMIO DI MAGGIORANZA ALLA COALIZIONE (CON LA SOGLIA AL 40%, LA LEGA DIVENTEREBBE SACRIFICABILE) – ALTRA ROGNA: IGNAZIO LA RUSSA SCENDE IN CAMPO IN MODALITÀ SCASSA-MELONI: HA RINFOCOLATO LA POLEMICA SU GAROFANI E SE NE FOTTE DEI DIKTAT DELLA DUCETTA (FIDANZA SINDACO DI MILANO? NO, MEJO LUPI; PRANDINI GOVERNATORE DELLA LOMBARDIA? NO, QUELLA È ROBA MIA)

francesco de tommasi marcello viola daniela santanche ignazio leonardo apache la russa davide lacerenza pazzali

DAGOREPORT - CHE FINE HANNO FATTO LE INCHIESTE MILANESI SULLA SANTANCHE', SUL VISPO FIGLIO DI LA RUSSA, SUL BORDELLO DELLA "GINTONERIA" AFFOLLATA DI POLITICI, IMPRENDITORI E MAGISTRATI, OPPURE SULL'OSCURA VENDITA DELLA QUOTA DI MPS DA PARTE DEL GOVERNO A CALTAGIRONE E COMPAGNI? - A TALI ESPLOSIVE INDAGINI, LE CUI SENTENZE DI CONDANNA AVREBBERO AVUTO UN IMMEDIATO E DEVASTANTE RIMBALZO NEI PALAZZI DEL POTERE ROMANO, ORA SI AGGIUNGE IL CASO DEL PM FRANCESCO DE TOMMASI, BOCCIATO DAL CONSIGLIO GIUDIZIARIO MILANESE PER “DIFETTO DEL PREREQUISITO DELL’EQUILIBRIO” NELL’INDAGINE SUL CASO DI ALESSIA PIFFERI – MA GUARDA IL CASO! DE TOMMASI È IL PM DELL’INCHIESTA SUI DOSSIERAGGI DELL’AGENZIA EQUALIZE DI ENRICO PAZZALI, DELICATISSIMA ANCHE PER I RAPPORTI DI PAZZALI CON VERTICI GDF, DIRIGENTI DEL PALAZZO DI GIUSTIZIA MILANESE E 007 DI ROMA - SE IL CSM SPOSASSE IL PARERE NEGATIVO DEL CONSIGLIO GIUDIZIARIO, LA CARRIERA DEL PM SAREBBE FINITA E LE SUE INDAGINI SUGLI SPIONI FINIREBBERO NEL CESTINO - LA PROCURA DI MILANO RETTA DA MARCELLO VIOLA, CON L'ARRIVO DELL'ARMATA BRANCA-MELONI, E' DIVENTATA IL NUOVO ''PORTO DELLE NEBBIE''?