ritocchino photoshop smartphone app

VI PIACE FARE I RITOCCHINI ALLE FOTO MA NON SAPETE USARE PHOTOSHOP? –  MOLTI SMARTPHONE ORMAI PERMETTONO DI MODIFICARE LE FOTOGRAFIE, MA CI SONO ANCHE APPLICAZIONI SEMPLICI E GRATUITE DA USARE DIRETTAMENTE SUI DISPOSITIVI MOBILI – E PER CHI PREFERISCE USARE IL COMPUTER CI SONO ANCHE PROGRAMMI DA SCARICARE SENZA SPENDERE SOLDI PER LE LICENZE…

RITOCCHINO FOTO SMARTPHONE

M.B. per “il Messaggero”

 

Dopo le vacanze estive costellate da mille scatti di tramonti in spiaggia e vallate verdi, selfie agli aperitivi con gli amici e paesaggi mozzafiato, è giunta l'ora di fare un po' di ordine, scartare le foto poco significative e migliorare quelle più interessanti. 

 

Sì, perché nella fotografia digitale l'ultimo atto non è quello dello scatto e della visione del risultato, ma c'è un prologo altrettanto importante, ovvero la cosiddetta fase di fotoritocco o di post-produzione, Attenzione, però, sgomberiamo il campo da falsi tabù. 

MODIFICARE FOTO SAMSUNG

 

Le correzioni e i ritocchi permettono di aggiungere quegli elementi che mancano nello scatto asettico, dalla temperatura dell'aria al profumo che si stava sentendo, e questa cosa si può suggerire attraverso la regolazione della saturazione o aumentando i contrasti.

 

IL PROCESSO 

MODIFICARE FOTO IPHONE

Del resto anche la fotocamera digitale e lo smartphone fanno una sorta di post-produzione automatica dopo lo scatto: infatti scattano in formato Raw (dall'inglese grezzo) e poi trasformano con un processo di compressione in formato Jpg più leggero ma che perde tutta una serie di informazioni come il bilanciamento del bianco. 

 

Quindi il consiglio è quello di scattare il più possibile in formato Raw per far sì che la foto contenga ciò che veramente vede il sensore con tutte le informazioni di luci, ombre e colori. Molti smartphone permettono di scattare in Raw, come ad esempio i modelli premium di Samsung Galaxy, Huawei P20 Pro, iPhone XS, Xiaomi mi 11 eccetera. 

SNAPSEED

 

I DISTURBI 

Ci sono quindi una serie di app che consentono di modificare direttamente sullo smartphone gli scatti per regolare la saturazione, il contrasto, aggiungendo filtri, eliminare eventuali disturbi, modificare la luminosità e sfocare gli sfondi. 

 

Snapseed (gratis per Android e iOS) è un'applicazione di Google che agisce come editor sulle fotografie direttamente sul dispositivo mobile. È dotato di un'interfaccia semplice e intuitiva e conta una vasta gamma di funzionalità: oltre 29 tra strumenti e filtri diversi, tra cui la prospettiva, l'Hdr e la correzione delle imperfezioni di un viso, oltre alle più comuni regolazioni di nitidezza, colore, contrasto, profondità di campo e bilanciamento dell'esposizione. 

VSCO

 

Consente la lavorazione anche delle immagini in formato Raw e permette il salvataggio della cronologia di modifica, con la facoltà di poter tornare indietro e saltare gli ultimi passaggi. Una valida alternativa è anche Vsco (app freemium per Android e iOS) con una serie di preset già impostati per i meno esperti oltre anche alla modifica personalizzata delle immagini come grana e texture, nonché una nutrita community per trovare ispirazioni o altri utenti con simili interessi. 

 

LE NOVITÀ 

Però se parliamo di fotoritocco e post-produzione non possiamo non prendere in considerazione il software principe in questo campo ovvero Adobe Photoshop, così celebre da diventare termine di uso comune (photoshoppato) in merito a foto corrette o, peggio ancora, manipolate o pesantemente alterate.

 

GIMP

 Il software (la licenza per pc o mac parte da 12,19 euro al mese, ma esiste anche una versione ridotta per smartphone) lo scorso anno ha compiuto 30 anni e ha introdotto una serie di novità interessanti che affinano ancora di più l'impiego dell'intelligenza artificiale e del machine learning, eliminando ben 500 bug e ottimizzando la funzione Bacchetta Magica, ossia lo strumento per selezionare rapidamente oggetti e dettagli per modificarli con precisione e senza troppo sforzo, per esempio regolandone toni o colori. 

 

GIMP

Per chi invece ama i software open source, una valida alternativa al colosso Photoshop è Gimp, un software multipiattaforma completamente gratuito per desktop che peraltro legge anche i file Psd elaborati precedentemente con il formato Photoshop. 

KIM Kardashian Photoshopil principe william con capello photoshoppatouguale come nella fotoyogurt volanteil ragazzo russo che si è photoshoppato nella foto di EMILY RATAJKOWSKI photoshop usato male 14photoshop usato male 16photoshop usato male 4photoshop usato male 13photoshop usato male 5photoshop usato male 8photoshop usato male 18photoshop usato male 9KIM Kardashian PhotoshopSNAPSEED

Ultimi Dagoreport

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin valery zaluzhny

DAGOREPORT - ZELENSKY, FINITO NELLA TENAGLIA PUTIN-TRUMP E SOSTENUTO SOLO PARZIALMENTE DA UNA UNIONE EUROPEA BALCANIZZATA, CERCA LA MOSSA DEL CAVALLO PER SPARIGLIARE LE CARTE E SALVARE IL SALVABILE: PORTARE L’UCRAINA A ELEZIONI NEL GIRO DI 2-3 MESI. SAREBBE UNA VITTORIA DI PUTIN, CHE HA SEMPRE CHIESTO DI RIMUOVERE IL PRESIDENTE (DEFINITO “DROGATO”, “TOSSICOMANE”, “MENDICANTE”). IN CAMBIO “MAD VLAD” DOVREBBE ACCONSENTIRE A UNA TREGUA PER PERMETTERE IL VOTO, SOTTO ATTENTO CONTROLLO DEGLI OSSERVATORI OCSE – IN POLE POSITION L’EX CAPO DI STATO MAGGIORE, VALERY ZALUZHNY. MA SIAMO SICURI CHE UN INTEGERRIMO GENERALE COME LUI SIA DISPOSTO A METTERE LA FACCIA SULLA RESA?

a lume di candela federica panicucci fabio rovazzi tommaso cerno pio e amedeo elonoire casalegno barbara d urso

DAGOREPORT BY CANDELA - BARBARA D’URSO E IL PROGETTO ARENATO CON URBANO CAIRO - NUOVO SHOW DI PIO E AMADEO SU CANALE5 IN PRIMAVERA - FEDERICA PANICUCCI CONDURRÀ CAPODANNO IN MUSICA" SU CANALE 5: AL SUO FIANCO POTREBBE TORNARE FABIO ROVAZZI. TRA I DUE, L’ANNO SCORSO, NON ERA SCATTATA LA SCINTILLA - SI CERCA CONDUTTORE SOVRANISTA PER NUOVO TALK DI RAI2: POTREBBE ESSERE COINVOLTO IL MELONIANO CERNO - RAI1 E CANALE 5 COPRIRANNO I LORO BUCHI “SPOSTANDO” IN PRIMA SERATA “AFFARI TUOI”, “L’EREDITÀ” E "LA RUOTA DELLA FORTUNA" - ELENOIRE CASALEGNO SI PAPPA DUE NUOVE CONDUZIONI - NELLA REDAZIONE DI ''LIBERO'' ESPLODE IL “TAXI GATE” - UNA VIVACE SIGNORINA STA CERCANDO DI VENDERE A DIVERSI GIORNALI, PROVE ALLA MANO, LA SUA "RELAZIONE SEGRETA" CON L'ATTACCANTE FIDANZATISSIMO. INDIZIO: LUI GIOCA IN UNA SQUADRA DI ALTA CLASSIFICA IN SERIE A E IN NAZIONALE. DI CHI SI TRATTA?

luca matilde bernabei sandokan can yaman

DAGOREPORT – IL TRIONFO DI “SANDOKAN” SU RAI1 FA GODERE LA LUX VIDE MA I FRATELLI BERNABEI, LUCA E MATILDE, BRINDANO SEPARATI – LUCA, CHE E’ COLUI CHE FORTEMENTE VOLUTO RIPORTARE IN TV LO SCENEGGIATO E LO HA PRODOTTO, A MAGGIO SCORSO HA LASCIATO LA FU SOCIETA’ DI FAMIGLIA (FONDANDO LA SUA “OHANA) – DI LUCA NON C’E’ TRACCIA NEI COMUNICATI ED ERA ASSENTE SIA ALL’ANTEPRIMA CHE ALLA CONFERENZA STAMPA – VUOI VEDERE CHE GLI SCAZZI DI FAMIGLIA FANNO PIU’ MALE DELLA “TIGRE DI MOMPRACEM”? AH, SAPERLO…

2025scala la russa

DAGOREPORT - LA DOMANDA CHE SERPEGGIAVA NEL FOYER DELLA SCALA, IERI SERA, ERA: “E ‘GNAZIO? DOVE STA LA RUSSA?”. COME MAI LA SECONDA CARICA DELLO STATO NON HA OCCUPATO LA POLTRONA DEL PALCO REALE, DOVE SI È SEMPRE DISTINTO NELLO STRAZIARE L’INNO DI MAMELI CON I SUOI SICULI ACUTI? IL PRESIDENTE DEL SENATO, TRA LA PRIMA DELLA SCALA SANTA E IL FESTIVAL DI SAN ATREJU, HA PREFERITO ATTOVAGLIARSI AL RISTORANTE “EL CAMINETO”, DIMORA DELLA SODALE SANTANCHÈ A CORTINA D’AMPEZZO...

john elkann theodore kyriakou repubblica

DAGOREPORT - DOMANI, FINALMENTE, GLI EMISSARI DI JOHN ELKANN SI DEGNERANNO DI INCONTRARE I CDR DI “REPUBBLICA” E “LA STAMPA” PER CHIARIRE LO STATO DELLA VENDITA DEL GRUPPO GEDI AL GRUPPO ANTENNA DI THEODORE KYRIAKOU. PER IL MAGNATE GRECO, I QUOTIDIANI SONO SOLO UN ANTIPASTO: IL SUO VERO OBIETTIVO SAREBBE ACQUISIRE UN'EMITTENTE TELEVISIVA - YAKI NON VEDE L'ORA DI LIQUIDARE IL GRUPPO EDITORIALE, PER FARE SEMPRE PIÙ AFFARI CON EXOR: LA CARTA RAPPRESENTA NEMMENO L'UN PER CENTO DELLA HOLDING, NON DÀ ALCUN GUADAGNO MA SOLO ROTTURE DI COJONI (E LA LINEA ANTI-TRUMP DEI DUE QUOTIDIANI È UNA ROGNA PER IL SEMPRE PIÙ AMERICANO JOHN) - KYRIAKOU HA SUBITO INIZIATO CON IL PIEDINO SBAGLIATO LA CAMPAGNA D’ITALIA: AVREBBE SCELTO COME ADVISOR NIENTEMENO CHE MIRJA CARTIA D’ASERO, EX AD DEL “SOLE 24 ORE” - RETTIFICA! CARTIA D'ASERO: "NON SONO ADVISOR DI ANTENNA O DI KYRIAKOU E NON MI OCCUPO DI EDITORIA DALL'USCITA DAL 'SOLE'"

francesca albanese carlotta vagnoli valeria fonte

DAGOREPORT - COS’HANNO IN COMUNE L’INDECENTE ASSALTO DEI PRO-PAL ALLA REDAZIONE DELLA “STAMPA” E IL "FEMMINISMO" BY CARLOTTA VAGNOLI E VALERIA FONTE? MOLTISSIMO: LA VIOLENZA, L’IDEOLOGIA TOSSICA, L’ACCONDISCENDENZA DI UNA CERTA STAMPA E DI QUEL MONDO EDITORIAL-GIORNALISTICO CHE HA TOLLERATO E SOSTENUTO, CON IMBARAZZANTE CONFORMISMO, QUALUNQUE NEFANDEZZA - E' UNA SVEGLIA PER CHI HA ALLISCIATO E POMPATO ACRITICAMENTE LA GALASSIA MOVIMENTISTA, CONVINTO CHE FOSSE LA PARTE GIUSTA DELLA STORIA - NON ERA NECESSARIO ARRIVARE ALL’IRRUZIONE DEI PRO-PAL E ALL’INCHIESTA DELLA PROCURA DI MONZA SU VAGNOLI-FONTE, PER CAPIRE QUANTA VIOLENZA SI NASCONDESSE DIETRO CERTI “ATTIVISTI” E I LORO METODI...