VIALE MAZZINI, ABBIAMO UN PROBLEMA – FILIPPO GAUDENZI, IL VICEDIRETTORE SCARTATO DA MAGGIONI, VINCE LA CAUSA CONTRO LA RAI! IL GIUDICE DEL LAVORO HA DECRETATO CHE I VICEDIRETTORI A FINE MANDATO NON POTRANNO ESSERE PARCHEGGIATI CON STIPENDIO MA SENZA INCARICHI MA DOVRANNO ESSERE REINTEGRATI CON “MANSIONI DA CAPOREDATTORI O CON MANSIONI A ESSI EQUIVALENTI” – PER LA TV DI STATO E’ UNA SPECIE DI “SENTENZA BOSMAN” CHE APRE LA PORA A VALANGHE DI RICORSI - A RAISPORT TENSIONE ALLE STELLE FRA LA DIRETTRICE IN USCITA, ALESSANDRA DE STEFANO, E LA REDAZIONE DI MILANO…

-

Condividi questo articolo


Estratto dell'articolo di G. Gan. per “La Verità”

 

FILIPPO GAUDENZI FILIPPO GAUDENZI

Una sentenza piomba sulle scrivanie dei vertici Rai come un macigno. Il Giudice del lavoro di Roma, accogliendo un ricorso, ha decretato che i vicedirettori a fine mandato fiduciario non potranno più essere parcheggiati in attesa di un destino, come fantasmi nel limbo, ma dovranno essere presto reintegrati con «mansioni da caporedattori o con mansioni a essi equivalenti tramite la redazione di tre proposte concrete e delineate nei contenuti, all’altezza della professionalità degli stessi».

 

La decisione è una specie di «sentenza Bosman» applicata all’azienda di Stato e arriva a cancellare la figura mitologica del vicedirettore in parcheggio, accantonato con stipendio ma senza incarichi perché affine alle sensibilità di una precedente gestione. Il caso specifico riguarda il ricorso di Filippo Gaudenzi, vicedirettore di lungo corso, punto di riferimento per anni della redazione del Tg1, messo da parte dalla direttrice Monica Maggioni poco dopo il suo arrivo.

 

monica maggioni speciale tg1 monica maggioni speciale tg1

Fu uno dei primi terremoti della sua gestione, che avrebbe toccato anche Francesco Giorgino, Laura Chimenti, Maria Luisa Busi ed Emma D’Aquino con differenti destini. Dopo un anno senza un ruolo e con promesse ritenute vaghe (trasferirsi allo Sport, gestire programmi mai partiti) Gaudenzi ha fatto ricorso e lo ha vinto, costringendo la Rai a prendere atto della necessità di proporre alternative concrete ai dipendenti e soprattutto consone alla loro conclamata professionalità. La sottolineatura delle «tre proposte in un arco temporale ridotto» è in linea con una precisa indicazione sindacale dell’Usigrai.

 

fuortes fuortes

La sentenza è considerata rivoluzionaria perché apre la porta ad analoghi ricorsi per situazioni molto simili. 

 

(...)

 

A Raisport la tensione è alle stelle fra la direttrice, Alessandra De Stefano, e la redazione di Milano, che si sentirebbe discriminata: nessun vicedirettore è stato nominato a Milano negli ultimi 20 anni, fra i 30 professionisti c’è una continua riduzione di graduati (un solo caporedattore mentre nel 2018 erano cinque) e le scelte redazionali sarebbero sempre orientate a privilegiare i colleghi romani, in prima linea anche nel seguire Inter e Milan. A peggiorare il clima ci sarebbe una gaffe digitale di De Stefano che avrebbe indirizzato per sbaglio una mail a tutti i giornalisti con un suo apprezzamento poco istituzionale nei confronti del delegato sindacale

 

(...)

alssandro de stefano alssandro de stefano

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...

DAGOREPORT – BENVENUTI ALLA PROVA DEL “NOVE”! DOPO LA COSTOSA OPERAZIONE SUL ''BRAND AMADEUS'' (UN INVESTIMENTO DI 100 MILIONI DI DOLLARI IN 4 ANNI), A DISCOVERY NON VOGLIONO STRAFARE. E RESTERANNO FERMI, IN ATTESA DI VEDERE COSA SUCCEDERA' NELLA RAI DI ROSSI-MELONI - ''CORE BUSINESS' DEL CANALE NOVE: ASCOLTI E PUBBLICITÀ, QUINDI DENTRO LE SMORFIE E I BACETTI DI BARBARELLA D'URSO E FUORI L’INFORMAZIONE (L’IPOTESI MENTANA NON ESISTE) - LA RESPONSABILE DEI CONTENUTI DI DISCOVERY, LAURA CARAFOLI, PROVO' AD AGGANCIARE FIORELLO GIA' DOPO L'ULTIMO SANREMO, MA L'INCONTRO NON ANDO' A BUON FINE (TROPPE BIZZE DA ARTISTA LUNATICO). ED ALLORA È NATA L’IPOTESI AMADEUS, BRAVO ''ARTIGIANO" DI UNA TV INDUSTRIALE... 

DAGOREPORT – L’INSOFFERENZA DI AMADEUS VERSO LA RAI È ESPLOSA DURANTE IL FESTIVAL DI SANREMO 2024, QUANDO IL DG RAI GIAMPAOLO ROSSI, SU PRESSIONE DEI MELONI DI PALAZZO CHIGI, PROIBI' AI RAPPRESENTANTI DELLA PROTESTA ANTI-GOVERNATIVA DEI TRATTORI DI SALIRE SUL PALCO DELL'ARISTON - IL CONDUTTORE AVEVA GIÀ LE PALLE PIENE DI PRESSIONI POLITICHE E RACCOMANDAZIONI PRIVATE (IL PRANZO CON PINO INSEGNO, LE OSPITATE DI HOARA BORSELLI E POVIA SONO SOLO LA PUNTA DELLA CAPPELLA) E SI È LANCIATO SUI DOLLARONI DI DISCOVERY – L’OSPITATA “SEGRETA” DI BENIGNI-MATTARELLA A SANREMO 2023, CONSIDERATA DAI FRATELLINI D’ITALIA UN "COMIZIO" CONTRO IL PREMIERATO DELLA DUCETTA, FU L'INIZIO DELLA ROTTURA AMADEUS-PRESTA…