gabriele parpiglia tommaso zorzi

UNA VITTORIA ANNUNCIATA? – TOMMASO ZORZI NON AVEVA MESSO NEMMENO PIEDE NELLA CASA CHE GIÀ LO SI DAVA PER VINCITORE DEL “GF VIP”. A TIRARE LA VOLATA ALL’INFLUENCER MILANESE C’È STATO IL SODALE GABRIELE PARPIGLIA. L'AUTORE TV E CRONISTA DI "CHI" NON HA MAI NASCOSTO IL SUO TIFO A TAL PUNTO CHE LA SERA DELLA VITTORIA HA SCODELLATO SU INSTAGRAM UNA SERIE DI FOTO CON ZORZI ACCOMPAGNATE DA UN “ABBIAMO VINTO”. ERA IL CASO?

 

Franco Bagnasco per "www.tpi.it"

 

gabriele parpiglia tommaso zorzi 3

D’accordo che, come ha detto qualcuno, il conflitto d’interessi non esiste: esistono al limite gli interessi, che magari si sommano ma in fondo non confliggono mai. Però ogni tanto, forse, quando si ha a che fare con il pubblico, sarebbe doveroso farsi qualche domanda in più. Per chiarezza. Bisognerebbe ragionare sull’opportunità di evitare atteggiamenti e partigianerie.

 

Prendiamo il caso della recentissima vittoria (molto annunciata dai media, molto nell’aria, per così dire) di Tommaso Zorzi all’ultima edizione del Grande Fratello Vip di Canale 5 condotto da Alfonso Signorini. L’edizione numero cinque si è conclusa lunedì sera, dopo 44 prime serate e più di 5 mesi di programmazione, monopolizzando quasi totalmente il palinsesto della rete. Gli ascolti si sono mantenuti su livelli accettabili, soprattutto nell’ultima fase. Le critiche sul trash e la bassa qualità sono piovute costanti, sino all’ultimo, imbarazzante episodio che ha coinvolto Alda D’Eusanio e le esternazioni su Laura Pausini e il marito.

gabriele parpiglia tommaso zorzi 2

 

Zorzi, ne abbiamo scritto già a settembre, entrò nella Casa di Cinecittà percepito come il grande favorito del conduttore, che l’ha sempre ricoperto di complimenti e affettuosità. Decisamente benestante, ironico, eccentrico, un po’ scostante, 26 anni il prossimo 2 aprile, Zorzi è milanese e on-line viene definito “influencer e creator”. Dopo gli studi a Londra in Economia e Business Management, è già stato visto a “Riccanza” e “Pechino Express”, e sembrava cercasse la consacrazione mediatica proprio grazie al provvidenziale GFVIP. Come per magia, la gloria è arrivata puntuale dopo un lungo e ben poco tortuoso percorso.

 

Proprio al debutto del programma Mediaset, il 9 settembre scorso, Carlo Festa sul Sole 24 ore in un articolo parlava di una nuova società avviata con la presenza dell’intraprendente instagrammer: “Protagonista dell’operazione” scriveva Festa “è Tommaso Zorzi, noto influencer milanese, che ha trasferito in capo alla newco “House of Talent” tutti i diritti della propria immagine e del proprio lavoro artistico.

 

gabriele parpiglia tommaso zorzi 4

Nella newco investirà “The Hundred”, la media holding di partecipazioni fondata dagli imprenditori ed ex-McKinsey Vincenzo Macrì, Marino Giocondi e dal venture capitalist Leonardo Bongiorno, che ha acquisito il 20 per cento della società con il diritto di aumentare, con un secondo aumento di capitale opzionale, la propria partecipazione nella newco fino ad arrivare ad oltre il 45 per cento. L’operazione, secondo indiscrezioni, avrebbe un valore di qualche milione di euro». Milioni di euro. Mica bruscolini. Leonardo Bongiorno, per chi non lo sapesse, è uno dei figli del leggendario Mike.

tommaso zorzi vince il gf vip 1

 

Ma torniamo al Grande Fratello, dove Zorzi proprio in quel periodo si insedia con tutti gli onori. E se dentro i meccanismo del reality il direttore di Chi si sdilinquisce (in un’occasione però l’ha anche rimproverato per eccesso di capricci) per le prodezze del tenero ragazzo, gay, amico dell’inizialmente gettonato Francesco Oppini, fuori, nella para “realtà” social, a soffiare forte sulle vele di Zorzi c’è un altro suo grande e dichiarato amico: Gabriele Parpiglia, giornalista e autore, firma di lungo corso del settimanale di gossip mondadoriano diretto da Signorini. Parpiglia, che ha un profilo Instagram seguito dalla bellezza di 660 mila followers, fa il tifo per Zorzi in modo oltremodo smaccato.

 

gabriele parpiglia tommaso zorzi 1

Il 9 dicembre, per esempio, pubblicando una foto dove loro due ridono abbracciati, c’è la didascalia: “Grazie Tommaso Zorzi perché il futuro ci aspetta”. Quale futuro, personale o professionale? Parpiglia chiarisce meglio quando il 27 gennaio esce un’intervista a Zorzi sul Corriere della sera intitolata “Il mattatore del reality”. Commento sarcastico di Parpiglia: “Un caloroso saluto a tutti quelli che sorridevano quando, con la valigetta o lo zaino pieno di idee, siamo andati in giro con i nostri progetti, le nostre idee… E loro sorridevano, sorridevano, sorridevano”.

tommaso zorzi vince il gf viptommaso zorzi 3parpiglia 2tommaso zorzi 19gabriele parpigliagabriele parpigliatommaso zorzitommaso zorzigabriele parpiglia 2tommaso zorzi vs. dayane mello 4tommaso zorzi vs. dayane mello 7alfonso signorini cecilia capriotti e gabriele parpigliatommaso zorzi 1tommaso zorzi 2gabriele parpiglia tommaso zorzi con mamma e sorellatommaso zorzi 5tommaso zorzi 7tommaso zorzi 9tommaso zorzi vince il gf vip 3

Ultimi Dagoreport

piperno stefanelli sala

DAGOREPORT: L’IRAN E LE ANIME BELLE DELLA SINISTRA - UN TEMPO C’ERANO I GRANDI MAÎTRE À PENSER FILOARABI E PRO RIVOLUZIONE ISLAMICA. CINQUANT’ANNI DOPO ABBIAMO LE VARIE ALESSIA PIPERNO, CECILIA SALA, BARBARA STEFANELLI CHE CI INONDANO SU “CORRIERE” E “FOGLIO” DI ARTICOLI, LIBRI, POST E PODCAST SULLE RIVOLUZIONARIE RAGAZZE IRANIANE OPPRESSE DAL VELO E DAL REGIME, PRONTE ALLA RIVOLUZIONE…  SCOPPIA LA GUERRA E IN PIAZZA, A TEHERAN, CI SONO SOLO DONNE VELATE CHE INNEGGIANO AI GUARDIANI DELLA RIVOLUZIONE, BRUCIANO BANDIERE USA E DI ISRAELE E INNEGGIANO AI MARTIRI DELL’ISLAM - MA LE RAGAZZE IRANIANE DOVE SONO?

edmondo cirielli marta schifone gennaro sangiuliano

DAGOREPORT – LA PIU’ GRANDE BATOSTA PER FRATELLI D’ITALIA AL REFERENDUM E’ ARRIVATA IN CAMPANIA, DOVE IL “NO” E’ ARRIVATO AL 65,2% - UNA REGIONE NON “ROSSA” (IL CENTRODESTRA HA VINTO CON RASTRELLI E CALDORO) DOVE SPADRONEGGIANO EDMONDO CIRIELLI E GENNARO SANGIULIANO – I DUE, CONSIDERATI INTOCCABILI NONOSTANTE LE SCARSE PERFORMANCE ELETTORALI, FANNO GIRARE I CABASISI ALLA DESTRA NAPOLETANA CHE LI VEDE COME CORPI ESTRANEI (E INFATTI NON VA A VOTARE) – AI DUE SI E’ AGGIUNTA MARTA SCHIFONE, CARA AD ARIANNA MELONI, DIVENUTA COMMISSARIO PROVINCIALE DEL PARTITO...

giorgia meloni e il referendum - meme by vukic

DAGOREPORT - L’ITALIA HA DETTO “NO” ALL'ARMATA BRANCA-MELONI! SFANCULATA L'OSCENA RIFORMA DELLA COSTITUZIONE - PER LA DUCETTA, CHE CI HA MESSO FACCIA E MENZOGNE E HA ACCETTATO LA POLITICIZZAZIONE DEL VOTO, È UNA BATOSTA CHE METTE IN DISCUSSIONE IL SUO FUTURO - E ORA L'UNDERDOG DE' NOANTRI CHE FA? ABBOZZA E BALBETTA: "ANDREMO AVANTI", MA SARÀ COSTRETTA A PRENDERE PROVVEDIMENTI. PRIMO: SCARICARE SUBITO IL “TOSSICO” TRUMP, ODIATO DAGLI ITALIANI E CHE CON LA GUERRA ALL'IRAN L'HA AZZOPPATA TOGLIENDOLE CONSENSO - SECONDO: CAMBIARE LA LEGGE ELETTORALE IN MODALITA' ANTI-CAMPOLARGO, MA TRATTANDO CON LEGA E FORZA ITALIA – LA STATISTA ALLE VONGOLE VORREBBE ANTICIPARE LE ELEZIONI DEL 2027 ALLA PRIMAVERA. UN ELECTION DAY COL VOTO DEI COMUNI DI TORINO, MILANO E ROMA, MA LA FIAMMA MAGICA FRENA – LA CACCIA AL CAPRONE ESPIATORIO SARÀ FACILE: PORTA DRITTO A VIA ARENULA (SULLA GRATICOLA I TRE CACCIABALLE NORDIO, BARTOLOZZI E DELMASTRO) - VIDEO: IL MESSAGGIO DI STIZZA MASCHERATA DELLA PREMIER SU INSTAGRAM

monte dei paschi di siena luigi lovaglio francesco gaetano caltagirone fabrizio palermo corrado passera francesco milleri

DAGOREPORT - IL PALIO DI SIENA IN VERSIONE BANCARIA SI È RIDOTTO A UN REFERENDUM: CALTA SÌ, CALTA NO - DOPO LA DECISIONE DI MILLERI DI NON ENTRARE IN CDA, PROBABILMENTE IN VISTA DI DISMETTERE IL PROPRIO 17,5% (UNICREDIT CI COVA), SONO RIMASTI IN CAMPO GLI ALTRI DUE INDAGATI PER “CONCERTO OCCULTO”: ‘’GOLIA’’ CALTAGIRONE VS ‘’DAVIDE’’ LOVAGLIO - LA PARTITA DEL 15 APRILE, MALGRADO LA DISTANZA DI QUOTE, RIMANE MOLTO APERTA PERCHÉ “ALMENO LA METÀ DEL CAPITALE DEL MONTE È CONTROLLATO DA INVESTITORI ISTITUZIONALI, TRA CUI GRANDI FONDI” - LOVAGLIO HA QUALCHE BUON MOTIVO PER INCAZZARSI CON CALTARICCONE DI AVERLO BUTTATO FUORI DA CEO ‘’PER VIA DEI RISCHI LEGATI AL SUO COINVOLGIMENTO” NEL PAPOCCHIO DELLA SCALATA MEDIOBANCA. OGGETTIVAMENTE, NON AVENDO IN TASCA AZIONI DI MPS, QUALE “CONCERTO” POTEVA METTERE IN ATTO LOVAGLIO? IL SUO RUOLO ERA SOLO DI “ESEGUIRE L’INCARICO”, COME SI EVINCE DALLE INTERCETTAZIONI….

edmondo cirielli guido crosetto giorgia meloni antonio tajani maurizio gasparri

DAGOREPORT - NELL’ARMATA BRANCA-MELONI, GIUNTA AL QUARTO ANNO DI POTERE, I REGOLAMENTI DI CONTI NON AVVENGONO SOLO TRA "VIA DELLA SCROFA E "FIAMMA MAGICA", TRA SALVINI E LA DUCETTA - CHI AVEVA INTERESSE A COLPIRE IL VICEMINISTRO DEGLI ESTERI IN QUOTA FDI, EDMONDO CIRIELLI, RENDENDO PUBBLICA SULLE COLONNE DEL “CORRIERE DELLA SERA”, LA NOTIZIA DEL SUO INCONTRO CON L’AMBASCIATORE RUSSO IN ITALIA ALEKSEJ PARAMONOV? - CHE LA DUCETTA SIA ANDATA SU TUTTE LE FURIE E' UNA CAZZATA PERCHE' IL MINISTRO TAJANI ERA A CONOSCENZA DELL'INCONTRO ESSENDO AVVENUTO ALLA FARNESINA ALLA PRESENZA DI DI DUE FUNZIONARI DEL MINISTERO - A VOLERE LO SCALPO DELL’EX GENERALE DI BRIGATA DEI CARABINIERI SONO IN TANTI, DATO CHE IL SUO CARATTERE FUMANTINO STA SUL GOZZO SIA AI CAMERATI D'ITALIA SIA A FORZISTI ITALIOTI - IL SILURO DIRETTO ALLE PARTI BASSE DI CIRIELLI È “MADE IN CIOCIARIA”…