patti smith elton john

WEEKEND IN QUARANTENA – CONCERTI COLLETTIVI, READING LETTERARI, FILM E MOSTRE VIRTUALI: GLI APPUNTAMENTI SU INTERNET – ELTON JOHN, MARIAH CAREY E I BACKSTREET BOYS CANTERANNO INSIEME, MA OGNUNO DA CASA SUA – PATTI SMITH TORNA A OMAGGIARE L’ITALIA CON UN CONCERTO SU FACEBOOK – POI CI SONO IL “WORLD PIANO DAY” E LA GIORNATA MONDIALE DEL TEATRO, PER LA PRIMA VOLTA A SIPARI ABBASSATI - VIDEO

 

 

 

 

Mattia Marzi per “il Messaggero”

 

PATTI SMITH E LA FIGLIA OMAGGIANO L'ITALIA

Sono tante le iniziative messe a disposizione dal web per affrontare il terzo weekend di quarantena. Ce n' è per tutti: da concerti e opere classiche a reading letterari, passando per film e mostre virtuali. Il mondo della musica sembra essere quello più attivo: mentre in Italia proseguono le iniziative dei protagonisti del pop (dalle dirette di Jovanotti ai concerti dal balcone di Fedez - le etichette indipendenti hanno invece annunciato L' Italia in una stanza, evento benefico con musicisti e sportivi che sarà trasmesso in streaming il 4 e 5 aprile sulla piattaforma Sport2You), dall' estero alcuni artisti hanno deciso di fare la loro parte per intrattenere i fan in tutto il mondo.

 

WORLD PIANO DAY

elton john

Elton John parteciperà insieme ad altre star a un evento che sarà trasmesso nella notte tra domenica 29 e lunedì 30 dal network Fox sui social e sul sito ufficiale: da Billie Eilish a Mariah Carey, passando per Alicia Keys e i Backstreet Boys, gli artisti saranno tutti collegati dalle rispettive abitazioni. E se Neil Young suona di fronte al camino (i live sono trasmessi su www.neilyoungarchives.com), Brian May dei Queen dà lezioni di chitarra su Instagram (@brianmayforreal), Patti Smith torna a cantare per l' Italia: dopo l' omaggio della scorsa settimana, domani alle 18 si collegherà da New York sulla pagina Facebook di Germi, il locale milanese di Manuel Agnelli e Rodrigo D' Erasmo degli Afterhours.

 

billie eilish 7

La classica non resta a guardare: pianisti come Maria João Pires e Rudolf Buchbinder parteciperanno al World Piano Day, festival virtuale lanciato dalla Deutsche Grammophone che sarà trasmesso domani dalle 15 su YouTube e Facebook. La Giornata mondiale del teatro si festeggia oggi per la prima volta a sipari abbassati, con spettacoli in streaming: «Abbiamo bisogno di combattere l' apatia, l' indolenza, il pessimismo», commenta il drammaturgo pakistano Shahid Nadeem. Sul sito del Metropolitan di New York (metopera.org) prosegue la rassegna dedicata a Wagner, con Il crepuscolo degli dei (disponibile oggi) e I maestri cantori di Norimberga (domani). Tornando in Italia, il Carlo Felice di Genova propone domani La bella addormentata di Cajkovskij e domenica Cavalleria rusticana/Pagliacci di Mascagni (dalle 20 sul sito).

WAGNER

 

VISITE VIRTUALI AI MUSEI

SKY ARTE INGRESSO LIBERO

Quanto a film e serie, SkyArte trasmette su arte.sky.it/diretta e sulla InstagramTv visite virtuali nei grandi musei e speciali su artisti come Leonardo, Michelangelo e Raffaello. Su MyMovies appuntamenti cinematografici dedicati al maestro giapponese Yasujir Ozu: oggi dalle 20 sarà trasmesso Fiori d' equinozio e domenica alle 21 Il gusto del sakè.

Yasujir Ozu

 

daniele vicari

Spazio anche per iniziative letterarie come quella del regista Daniele Vicari, che sui social (@vicaridaniele su Twitter) fa leggere ad attori parti del suo libro Emanuele nella battaglia (dedicato a Emanuele Morganti, il ragazzo ucciso nel 2017 fuori da una discoteca di Alatri). Dopo Marchioni, Mastandrea e Riondino, oggi alle 21 toccherà a Fabrizio Gifuni. Emma Dante legge alle 16 per i canali ufficiali del Biondo di Palermo la fiaba Cappuccetto rosso vs Cappuccetto rosso. E a proposito di fiabe, tante sono quelle che possono fare compagnia ai più piccoli in casa, scaricabili gratis in formato audiolibro dalla piattaforma Audible di Amazon: da Alice nel Paese delle meraviglie a Winnie the Pooh.

Ultimi Dagoreport

troisi papa leone carocci monda

CIAK! LA MESSA È FINITA: ANDATE IN PACE AL CINEMA "TROISI", COSÌ FATE FELICI IL SUO DOMINUS VALERIO CAROCCI E QUEL DISOCCUPATO A CACCIA DELLA BIENNALE VENEZIANA, ANTONIO MONDA - MENTRE LA SETTIMA ARTE IN ITALIA, SOTTO IL DOMINIO DELL’ARMATA BRANCA-MELONI, STA VIVENDO UNA DELLE SUE FASI PIÙ COMATOSE, TRA SALE VUOTE E “SINISTRI” TAGLI AL TAX-CREDIT DEL MINISTRO GIULI-VO, PAPA LEONE XIV RUGGISCE IN FAVORE DELLE SALE CINEMATOGRAFICHE (MA DA QUANDO IN QUA IL PONTEFICE SI OCCUPA DI RIEMPIRE LE SALE, ANZICHÉ PREOCCUPARSI DI RIEMPIRE LE CHIESE?) - L'UNICO CINEMA CHE BENEFICIA DELLA GLORIA DI PREVOST È IL "TROISI", GESTITO DA CAROCCI CHE, IN DUPLEX CON ANTONIO MONDA, HA CONVINTO IL CARDINALE JOSE' TOLENTINO DE MENDONÇA NELLA DIVINA MISSIONE DI ORGANIZZARE AL CINEMA "TROISI" NOVE INCONTRI CON REGISTI E ATTORI INTERNAZIONALI, SOTTO IL PATROCINIO DEL SANTA SEDE - GRATIS? MANCO PER NIENTE. PER ACCEDERE ALLA SALA BISOGNERÀ SBORSARE 8 EURO. E COSÌ SIA - CAROCCI E LA NOTA STAMPA DEL "PICCOLO AMERICA" CHE RILANCIA LE PAROLE DEL PAPA...

pier silvio marina berlusconi marta fascina arcore

FLASH! - COL PRETESTO DI DARE UNA RIVERNICIATINA A VILLA SAN MARTINO (CHE HA SPESE DI MANUTENZIONE E SERVITU’ DI 220 MILA EURO ALL’ANNO), MARINA & PIER SILVIO SONO FINALMENTE RIUSCITI A FAR SLOGGIARE MARTA FASCINA E IL SUO PAPA’ ORAZIO, CHE NON L’ABBANDONA MAI, DALLA REGGIA DI ARCORE - ORA LA VEDOVA MORGANATICA E’ CONFINATA IN UNA DÉPENDANCE DEL VILLONE DI 130 METRI QUADRATI, DOVE PROBABILMENTE ALLA FINE RESTERÀ IMPEGNATISSIMA A CONTARE I 100 MILIONI DI EREDITA’ OTTENUTI DALLA BUONANIMA DI PAPI SILVIO…

ignazio la russa sergio mattarella

FLASH! – PER SOSTENERE I FRATELLINI D’ITALIA CIRIELLI E SANGIULIANO ALLE REGIONALI CAMPANE, SI È SCOMODATO PERSINO IL PRESIDENTE DEL SENATO, IGNAZIO LA RUSSA – CHE LA SECONDA CARICA DELLO STATO FACCIA CAMPAGNA ELETTORALE, FOTTENDOSENE DEL SUO RUOLO ISTITUZIONALE,  NON AVRÀ FATTO PIACERE PER NULLA A SERGIO MATTARELLA – D’ALTRONDE, IL PRESIDENTE LEGHISTA DELLA CAMERA DEI DEPUTATI, LORENZO FONTANA, NON CI PENSA ASSOLUTAMENTE DI SCAPICOLLARSI IN VENETO A SUPPORTO DEL CANDIDATO DEL CARROCCIO, ALBERTO STEFANI…

emanuele filberto di savoia - consulta dei senatori del regno

MONARCHIA UNICA VIA! – SABATO PROSSIMO A PALAZZO BORGHESE DI FIRENZE SI RIUNISCE QUEL CHE RESTA DEI MONARCHICI DE’ NOANTRI, PER LA SERATA DI GALA DELL’ORGANIZZAZIONE “CONSULTA DEI SENATORI DEL REGNO”. OSPITE D’ONORE “SUA ALTEZZA REALE” EMANUELE FILIBERTO DI SAVOIA – NELL’INVITO SONO BEN EVIDENZIALE LE “NOTE DI ETICHETTA”: “È CONSUETUDINE FARE L'INCHINO (C.D. CURTSY) AD UN'ALTEZZA REALE, DINANZI ALLA SUA PERSONA”, “NON È CONSUETUDINE (POICHÉ NON ELEGANTE) UTILIZZARE COSTANTEMENTE I TELEFONI CELLULARI” – AGLI UOMINI È “RICHIESTO IL COSIDDETTO ‘WHITE TIE-CRAVATTA BIANCA’ VALE A DIRE IL ‘FRAC’”. E PER LE DONNE? "È D’UOPO L’ABITO LUNGO. NON SONO AMMESSI..."

camille cheneaux mieli mario draghi

FLASH! - DALLO SPORT ALLA POLITICA, IL PASSO È BREVE. DOPO L’EX LANCIATRICE DI MARTELLO SILVIA SALIS, UN’ALTRA EX ATLETA SALE ALLA RIBALTA, L’ITALO-SVIZZERA CAMILLE CHENAUX - DOTATA DI UN DOTTORATO DI RICERCA IN RELAZIONI INTERNAZIONALI, LA NEO-POLITOLOGA HA STREGATO PAOLINO MIELI CHE A OTTOBRE HA PRESENTATO A ROMA IL SUO LIBRO: "CRISI DELLO STATO-NAZIONE E POPULISMI EUROPEI" - IERI È STATA LA VOLTA DI MARIOPIO DRAGHI, PREMIATO ALLA FONDAZIONE PRIMOLI, DI CONOSCERE LA FATALE CAMILLE… - VIDEO