patti smith elton john

WEEKEND IN QUARANTENA – CONCERTI COLLETTIVI, READING LETTERARI, FILM E MOSTRE VIRTUALI: GLI APPUNTAMENTI SU INTERNET – ELTON JOHN, MARIAH CAREY E I BACKSTREET BOYS CANTERANNO INSIEME, MA OGNUNO DA CASA SUA – PATTI SMITH TORNA A OMAGGIARE L’ITALIA CON UN CONCERTO SU FACEBOOK – POI CI SONO IL “WORLD PIANO DAY” E LA GIORNATA MONDIALE DEL TEATRO, PER LA PRIMA VOLTA A SIPARI ABBASSATI - VIDEO

 

 

 

 

Mattia Marzi per “il Messaggero”

 

PATTI SMITH E LA FIGLIA OMAGGIANO L'ITALIA

Sono tante le iniziative messe a disposizione dal web per affrontare il terzo weekend di quarantena. Ce n' è per tutti: da concerti e opere classiche a reading letterari, passando per film e mostre virtuali. Il mondo della musica sembra essere quello più attivo: mentre in Italia proseguono le iniziative dei protagonisti del pop (dalle dirette di Jovanotti ai concerti dal balcone di Fedez - le etichette indipendenti hanno invece annunciato L' Italia in una stanza, evento benefico con musicisti e sportivi che sarà trasmesso in streaming il 4 e 5 aprile sulla piattaforma Sport2You), dall' estero alcuni artisti hanno deciso di fare la loro parte per intrattenere i fan in tutto il mondo.

 

WORLD PIANO DAY

elton john

Elton John parteciperà insieme ad altre star a un evento che sarà trasmesso nella notte tra domenica 29 e lunedì 30 dal network Fox sui social e sul sito ufficiale: da Billie Eilish a Mariah Carey, passando per Alicia Keys e i Backstreet Boys, gli artisti saranno tutti collegati dalle rispettive abitazioni. E se Neil Young suona di fronte al camino (i live sono trasmessi su www.neilyoungarchives.com), Brian May dei Queen dà lezioni di chitarra su Instagram (@brianmayforreal), Patti Smith torna a cantare per l' Italia: dopo l' omaggio della scorsa settimana, domani alle 18 si collegherà da New York sulla pagina Facebook di Germi, il locale milanese di Manuel Agnelli e Rodrigo D' Erasmo degli Afterhours.

 

billie eilish 7

La classica non resta a guardare: pianisti come Maria João Pires e Rudolf Buchbinder parteciperanno al World Piano Day, festival virtuale lanciato dalla Deutsche Grammophone che sarà trasmesso domani dalle 15 su YouTube e Facebook. La Giornata mondiale del teatro si festeggia oggi per la prima volta a sipari abbassati, con spettacoli in streaming: «Abbiamo bisogno di combattere l' apatia, l' indolenza, il pessimismo», commenta il drammaturgo pakistano Shahid Nadeem. Sul sito del Metropolitan di New York (metopera.org) prosegue la rassegna dedicata a Wagner, con Il crepuscolo degli dei (disponibile oggi) e I maestri cantori di Norimberga (domani). Tornando in Italia, il Carlo Felice di Genova propone domani La bella addormentata di Cajkovskij e domenica Cavalleria rusticana/Pagliacci di Mascagni (dalle 20 sul sito).

WAGNER

 

VISITE VIRTUALI AI MUSEI

SKY ARTE INGRESSO LIBERO

Quanto a film e serie, SkyArte trasmette su arte.sky.it/diretta e sulla InstagramTv visite virtuali nei grandi musei e speciali su artisti come Leonardo, Michelangelo e Raffaello. Su MyMovies appuntamenti cinematografici dedicati al maestro giapponese Yasujir Ozu: oggi dalle 20 sarà trasmesso Fiori d' equinozio e domenica alle 21 Il gusto del sakè.

Yasujir Ozu

 

daniele vicari

Spazio anche per iniziative letterarie come quella del regista Daniele Vicari, che sui social (@vicaridaniele su Twitter) fa leggere ad attori parti del suo libro Emanuele nella battaglia (dedicato a Emanuele Morganti, il ragazzo ucciso nel 2017 fuori da una discoteca di Alatri). Dopo Marchioni, Mastandrea e Riondino, oggi alle 21 toccherà a Fabrizio Gifuni. Emma Dante legge alle 16 per i canali ufficiali del Biondo di Palermo la fiaba Cappuccetto rosso vs Cappuccetto rosso. E a proposito di fiabe, tante sono quelle che possono fare compagnia ai più piccoli in casa, scaricabili gratis in formato audiolibro dalla piattaforma Audible di Amazon: da Alice nel Paese delle meraviglie a Winnie the Pooh.

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni regionali de luca zaia salvini conte stefani decaro fico

DAGOREPORT: COME SI CAMBIA IN 5 ANNI - PER CAPIRE COME SIA ANDATA DAVVERO, OCCORRE ANALIZZARE I VOTI ASSOLUTI RIMEDIATI DAI PRINCIPALI PARTITI, RISPETTO ALLE REGIONALI DEL 2022 - LA LEGA HA BRUCIATO IL 52% DEI VOTI IN VENETO. NEL 2020 LISTA ZAIA E CARROCCIO AVEVANO OTTENUTO 1,2 MILIONI DI PREFERENZE, QUESTA VOLTA SOLO 607MILA. CONSIDERANDO LE TRE LE REGIONI AL VOTO, SALVINI HA PERSO 732MILA VOTI, IL 47% - TONFO ANCHE PER I 5STELLE: NEL TOTALE DELLE TRE REGIONI HANNO VISTO SFUMARE IL 34% DELLE PREFERENZE OTTENUTE 5 ANNI FA – IL PD TIENE (+8%), FORZA ITALIA IN FORTE CRESCITA (+28,3%), FDI FA BOOM (MA LA TENDENZA IN ASCESA SI È STOPPATA) – I DATI PUBBLICATI DA LUIGI MARATTIN....

luca zaia matteo salvini alberto stefani

DAGOREPORT – DOPO LA VITTORIA DEL CENTRODESTRA IN VENETO, SALVINI NON CITA QUASI MAI LUCA ZAIA NEL SUO DISCORSO - IL “DOGE” SFERZA VANNACCI (“IL GENERALE? IO HO FATTO L'OBIETTORE DI COSCIENZA”) E PROMETTE VENDETTA: “DA OGGI SONO RICANDIDABILE” – I RAS LEGHISTI IN LOMBARDIA S’AGITANO PER L’ACCORDO CON FRATELLI D’ITALIA PER CANDIDARE UN MELONIANO AL PIRELLONE NEL 2028 - RICICCIA CON PREPOTENZA LA “SCISSIONE” SUL MODELLO TEDESCO CDU-CSU: UN PARTITO “DEL TERRITORIO”, PRAGMATICO E MODERATO, E UNO NAZIONALE, ESTREMISTA E VANNACCIZZATO…

luca zaia roberto vannacci matteo salvini

NON HA VINTO SALVINI, HA STRAVINTO ZAIA – IL 36,38% DELLA LEGA IN VENETO È STATO TRAINATO DA OLTRE 200 MILA PREFERENZE PER IL “DOGE”. MA IL CARROCCIO DA SOLO NON AVREBBE COMUNQUE VINTO, COME INVECE CINQUE ANNI FA: ALLE PRECEDENTI REGIONALI LA LISTA ZAIA PRESE DA SOLA IL 44,57% E IL CARROCCIO IL 16,9% - SE SALVINI PIANGE, MELONI NON RIDE: NON È RIUSCITA A PRENDERE PIÙ VOTI DELLA LEGA IN VENETO E IN CAMPANIA È TALLONATA DA FORZA ITALIA (11,93-10,72%). PER SALVINI E TAJANI SARÀ DIFFICILE CONTRASTARE LA RIFORMA ELETTORALE - PER I RIFORMISTI DEL PD SARÀ DURA DARE UN CALCIO A ELLY SCHLEIN, AZZERATE LE AMBIZIONI DI GIUSEPPE CONTE COME CANDIDATO PREMIER - "LA STAMPA": "IL VOTO È LA RIVINCITA DELLA ‘LEGA NORD’ SU QUELLA SOVRANISTA E VANNACCIANA: LA SFIDA IDEOLOGICA DA DESTRA A MELONI NON FUNZIONA. IL PARTITO DEL NORD COSTRINGERÀ SALVINI AD ESSERE MENO ARRENDEVOLE SUI TAVOLI DELLE CANDIDATURE. SUL RESTO È LECITO AVERE DUBBI…”

xi jinping vladimir putin donald trump

DAGOREPORT – L'INSOSTENIBILE PIANO DI PACE DI TRUMP, CHE EQUIVALE A UNA UMILIANTE RESA DELL'UCRAINA, HA L'OBIETTIVO DI  STRAPPARE LA RUSSIA DALL’ABBRACCIO ALLA CINA, NEMICO NUMERO UNO DEGLI USA - CIÒ CHE IL TYCOON NON RIESCE A CAPIRE È CHE PUTIN LO STA PRENDENDO PER IL CULO: "MAD VLAD" NON PUÒ NÉ VUOLE SFANCULARE XI JINPING - L’ALLEANZA MOSCA-PECHINO, INSIEME AI PAESI DEL BRICS E ALL'IRAN, È ANCHE “IDEOLOGICA”: COSTRUIRE UN NUOVO ORDINE MONDIALE ANTI-OCCIDENTE – IL CAMALEONTISMO MELONI SI INCRINA OGNI GIORNO DI PIÙ: MENTRE IL VICE-PREMIER SALVINI ACCUSA GLI UCRAINI DI ANDARE “A MIGNOTTE” COI NOSTRI SOLDI, LA MELONI, DAL PIENO SOSTEGNO A KIEV, ORA NEGA CHE IL PIANO DI TRUMP ACCOLGA PRATICAMENTE SOLO LE RICHIESTE RUSSE ("IL TEMA NON È LAVORARE SULLA CONTROPROPOSTA EUROPEA, HA SENSO LAVORARE SU QUELLA AMERICANA: CI SONO MOLTI PUNTI CHE RITENGO CONDIVISIBILI...")

donald trump volodymyr zelensky vladimir putin servizi segreti gru fsb cia

DAGOREPORT - L’OSCENO PIANO DI PACE SCODELLATO DA TRUMP, CHE EQUIVALE A UNA CAPITOLAZIONE DELL’UCRAINA, ANDAVA CUCINATO BENE PER FARLO INGOIARE A ZELENSKY - E, GUARDA LA COINCIDENZA!, ALLA VIGILIA DELL’ANNUNCIO DEL PIANO TRUMPIANO SONO ESPLOSI GLI SCANDALI DI CORRUZIONE A KIEV, CHE VEDONO SEDUTO SU UN CESSO D’ORO TIMUR MINDICH, L’EX SOCIO DI ZELENSKY CHE LO LANCIÒ COME COMICO - PER OTTENERE ZELENSKY DIMEZZATO BASTAVA POCO: È STATO SUFFICIENTE APRIRE UN CASSETTO E DARE ALLA STAMPA IL GRAN LAVORIO DEI SERVIZI SEGRETI CHE “ATTENZIONANO” LE TRANSIZIONI DI DENARO CHE DA USA E EUROPA VENGONO DEPOSITATI AL GOVERNO DI KIEV PER FRONTEGGIARE LA GUERRA IN CORSO…