olimpiadi parigi giochi olimpici fatima diame

L'IMPORTANTE NON È VINCERE MA…NON INQUINARE - LE OLIMPIADI DI PARIGI SARANNO LE PIÙ "GREEN" DI SEMPRE, CON GLI IMPIANTI SPORTIVI E LE STRUTTURE CHE OSPITANO GLI ATLETI ALIMENTATI SOLO DA ENERGIE RINNOVABILI - SARANNO SFRUTTATE STRUTTURE GIÀ ESISTENTI (NO A NUOVI STADI), ARIA CONDIZIONATA LIMITATA, TRASPORTI ELETTRICI O IBRIDI E PASTI "ANTISPRECO" O A CHILOMETRI ZERO - MA NON MANCANO LE POLEMICHE PER QUESTA "SVOLTA VERDE" DEI GIOCHI: GLI ATLETI LAMENTANO L’ASSENZA DI...

olimpiadi parigi 20204

Estratto dell'articolo di Luca Fraioli per “la Repubblica”

 

Sarà l'Olimpiade più verde o quella più calda? Probabilmente i Giochi di Parigi (dal 26 luglio all'11 agosto) batteranno entrambi i record: temperature mai così alte sui campi di gara e un abbattimento delle emissioni di CO2 mai tentato prima per un evento di queste dimensioni. […]

 

parigi giochi olimpici 2024

Cinque cerchi roventi «Gli atleti che gareggeranno ai Giochi di quest'estate potrebbero affrontare livelli di caldo pericolosi». L'allarme è stato lanciato il 20 giugno scorso dal rapporto Cerchi di fuoco: il rischio calore alle Olimpiadi di Parigi 2024, redatto dalla Associazione britannica per lo sport sostenibile. […] «Le temperature medie di luglio e agosto sono aumentate rispettivamente di 2,4°C e 2,7°C, nel corso dei 100 anni trascorsi dall'ultima volta che le Olimpiadi si sono svolte in Francia nel 1924», scrivono gli autori dell'indagine.

SENNA CERIMONIA INAUGURALE GIOCHI OLIMPICI PARIGI 2024 - 2

 

[…] CENTO ANNI DOPO

[…] Va detto che la VIII Olimpiade dell'era moderna si svolse dal 4 maggio al 27 luglio del 1924. […] Ma certamente gli atleti non sembravano soffrire il caldo, come invece temono i loro colleghi odierni, 100 anni dopo e 2,4 gradi in più. È anche vero che i partecipanti ai Giochi 2024 troveranno ad attenderli un villaggio olimpico che sarà agli antipodi delle baracche del 1924: un esempio di sostenibilità e di soluzioni a basso impatto ambientale.

parigi 2024 olimpiadi

 

Per ridurre al minimo i lavori, sono state ristrutturate diverse costruzioni esistenti sul sito. Sono stati affittati degli studi cinematografici esistenti nella zona per farne palestre per gli atleti. E quando si sono costruiti nuovi edifici, lo si è fatto utilizzando legno e materiali riciclati, con processi, dicono gli organizzatori, che hanno ridotto l'impronta di carbonio del progetto del 30%. Un terzo di tutti i tetti del villaggio sono dotati di pannelli solari, mentre un altro terzo ha giardini che abbassano la temperatura all'interno degli edifici.

 

mensa giochi olimpici parigi 1

La disposizione dei palazzi è stata ideata per convogliare l'aria fresca della Senna quanto più lontano possibile dal fiume, proprio per contrastare il temutissimo caldo. Nel cemento dei marciapiedi sono state inserite conchiglie: i gusci dovrebbero assorbire la pioggia e nelle giornate calde l'acqua immagazzinata dovrebbe evaporare rinfrescando i passanti.

 

RICETTE PER LA SOSTENIBILITÀ

Nell'aprile scorso, in occasione della Giornata Mondiale della Terra, il Comitato olimpico internazionale ha svelato le cinque strategie adottate. La prima consiste appunto nel ridurre l'impatto della manifestazione, tagliando del 50% le emissioni di CO2 rispetto alla media di Londra 2012 e Rio 2016. Oltre a utilizzare il 100% di energia rinnovabile, sarà ridotto al minimo il ricorso a gruppi elettrogeni, che saranno comunque alimentati da biocarburante, idrogeno o batterie.

 

OLIMPIADI PARIGI 2024

Le parole d'ordine della seconda strategia sono: ridurre, affittare e riutilizzare. Dei due milioni di attrezzature sportive, tre quarti verranno noleggiate o fornite dalle federazioni sportive. E oltre i tre quarti degli apparecchi elettronici come schermi, computer e stampanti, saranno affittati. Strategia numero tre: rigenerazione. Finiti i Giochi, il Centro Acquatico diverrà un polo multi-sportivo per la comunità locale. Il villaggio olimpico sarà trasformato in un nuovo quartiere residenziale e commerciale, fornendo posti di lavoro per 6.000 persone e appartamenti per altre 6.000.

 

OLIMPIADI PARIGI 2024

La quarta strategia riguarda i 13 milioni di pasti che saranno serviti: raddoppiata la percentuale di ingredienti di origine vegetale, l'80% delle materie da produzione agricola locale, riduzione dello spreco alimentare, dimezzamento della plastica monouso. Infine i trasporti. Oltre l'80% dei siti olimpici è situato entro 10 km dal villaggio, riducendo al minimo i tempi di viaggio per gli atleti.

 

La flotta di veicoli destinata ai partecipanti includerà veicoli elettrici, ibridi e alimentati a idrogeno, e sarà comunque ridotta di circa il 40% rispetto alle edizioni precedenti. Pronti, partenza, via Tutto questo sulla carta. […]

 

mensa giochi olimpici parigi 4

Le polemiche degli ultimi giorni sulla mancanza di aria condizionata nel villaggio olimpico (sostituita da metodi di raffrescamento naturali) sono solo il caso più emblematico. Ci sono nuotatori che non intendono gareggiare nella Senna. E chi teme che i pasti a "basse emissioni" siano anche a basso contenuto energetico.

 

Ma resta il caldo l'avversario più temuto. […] Con l'aumentare delle temperature anche i Giochi estivi troveranno sempre meno Paesi con le condizioni climatiche ideali. A meno che non li si traslochi in un altro periodo dell'anno: Giochi "primaverili" o "autunnali". […]

Ultimi Dagoreport

john elkann donald trump

DAGOREPORT – ITALIA, BYE BYE! JOHN ELKANN NON NE PUÒ PIÙ DI QUESTO DIGRAZIATO PAESE CHE LO UMILIA SBATTENDOLO PER 10 MESI AI "SERVIZI SOCIALI", COME UN BERLUSCA QUALSIASI, E STUDIA LA FUGA NEGLI STATI UNITI - PRIMA DI SPICCARE IL VOLO TRA LE BRACCIA DEL SUO NUOVO IDOLO, DONALD TRUMP, YAKI DEVE LIBERARSI DELLA “ZAVORRA” TRICOLORE: CANCELLATA LA FIAT, TRASFORMATA IN UN GRUPPO FRANCESE CON SEDE IN OLANDA, GLI RESTANO DUE GIORNALI, LA FERRARI E LA JUVENTUS – PER “LA STAMPA”, ENRICO MARCHI È PRONTO A SUBENTRARE (MA PRIMA VUOLE SPULCIARE I CONTI); PER “REPUBBLICA”, IL GRECO KYRIAKOU È INTERESSATO SOLO ALLE REDDITIZIE RADIO, E NON AL GIORNALE MANGIASOLDI E POLITICAMENTE IMPOSSIBILE DA GOVERNARE) - DOPO IL NO DI CARLO FELTRINELLI, SAREBBERO AL LAVORO PER DAR VITA A UNA CORDATA DI INVESTITORI MARIO ORFEO E MAURIZIO MOLINARI – SE IL CAVALLINO RAMPANTE NON SI TOCCA (MA LA SUA INETTA PRESIDENZA HA SGONFIATO LE RUOTE), PER LA JUVENTUS, ALTRA VITTIMA DELLA SUA INCOMPETENZA, CI SONO DUE OPZIONI IN BALLO…

silvia salis giorgia meloni elly schlein matteo renzi

DAGOREPORT - IN ITALIA, DOPO TANTI OMETTI TORVI O INVASI DI VANITÀ, SI CERCANO DONNE FORTI. DONNE COL PENSIERO. DONNE CHE VINCONO. E, NATURALMENTE, DONNE IN GRADO DI COMANDARE, CAPACI DI TENER TESTA A QUELLA LADY MACBETH DELLA GARBATELLA CHE DA TRE ANNI SPADRONEGGIA L’IMMAGINARIO DEL 30% DEGLI ELETTORI, ALIAS GIORGIA MELONI - IERI SERA ABBIAMO ASSISTITO ATTENTAMENTE ALLA OSPITATA DI SILVIA SALIS A “OTTO E MEZZO”, L’EX LANCIATRICE DI MARTELLO CHE DALLA LEOPOLDA RENZIANA E DAL CONI DELL’ERA MALAGÒ HA SPICCATO IL VOLO NELL’OLIMPO DELLA POLITICA, SINDACO DI GENOVA E SUBITO IN POLE COME LEADER CHE SBARACCHERÀ ELLY SCHEIN E METTERÀ A CUCCIA LA CRUDELIA DE MON DI COLLE OPPIO - DOPO MEZZ’ORA, PUR SOLLECITATA DA GRUBER E GIANNINI, CI SIAMO RITROVATI, ANZICHÉ DAVANTI A UN FUTURO LEADER, DAVANTI A UNA DONNA CHE DAREBBE IL PREMIO NOBEL PER LA LETTERATURA ALL'AUTORE DE "IL MANUALE DELLA PERFETTA GINNASTICATA" - ECCITANTE COME UN BOLLETTINO METEO E LA PUBBLICITÀ DI TECHNO-GYM, MELONI PUO' DORMIRE SONNI TRANQUILLI - VIDEO

italo bocchino giorgia arianna meloni

DAGOREPORT – PER QUANTO SI SBATTA COME UN MOULINEX IMPAZZITO, ITALO BOCCHINO NON RIESCE A FARSI AMARE DALLA FIAMMA MAGICA DI GIORGIA MELONI: LUI SI PRODIGA NELL'OSPITATE TELEVISIVE CON LODI E PEANA ALLA STATISTA DELLA SGARBATELLA, MA È TUTTO INUTILE: TROPPO CHIACCHIERATO E CON UN GIRO DI AMICIZIE DISCUTIBILI, L'EX DELFINO DI FINI NON ENTRA A ''PA-FAZZO CHIGI'' – LE SUE DICHIARAZIONI SIBILLINE SUL CASO GHIGLIA NON L’HANNO AIUTATO: HA SPECIFICATO, NON A CASO, CHE IL SUO INCONTRO CON  IL COMPONENTE DEL GARANTE DELLA PRIVACY ALLA SEDE DI FDI È DURATO “VENTI MINUTI AL MASSIMO”, METTENDO IN DIFFICOLTÀ ARIANNA MELONI – SE È TANTO "IMPRESENTABILE", PERCHÉ NON LO CACCIANO DA DIRETTORE EDITORIALE DEL "SECOLO D'ITALIA"? SAREBBE UN GIOCO DA RAGAZZI ESTROMETTERLO. MA QUANTI SEGRETI CONOSCE L’EX SANCHO PANZA DI FINI, APPASSIONATO DI INTELLIGENCE E VICINO A LOBBISTI CONSIDERATI IMPRESENTABILI DALLA FIAMMA MAGICA DELLA MELONA? - VIDEO

giovambattista fazzolari roberto carlo mele

FLASH – I DAGO-LETTORI HANNO FATTO IL LORO DOVERE: HANNO SCOPERTO L'IDENTITÀ DELL’UOMO CHE DUE GIORNI FA ERA ATTOVAGLIATO CON GIOVAMBATTISTA FAZZOLARI DA “VITTI”, A PIAZZA SAN LORENZO IN LUCINA. SI TRATTEREBBE DI ROBERTO CARLO MELE, ESPONENTE DI SPICCO DI FRATELLI D’ITALIA (FIGURA NELL'ESECUTIVO DEL PARTITO COME SEGRETARIO AMMINISTRATIVO). COME “FAZZO”, DEVE AMARE MOLTO LA RISERVATEZZA, VISTO CHE ONLINE NON SI TROVANO SUE FOTO – ANCHE “L’UOMO PIÙ INTELLIGENTE” CHE CONOSCE GIORGIA MELONI (PENSA GLI ALTRI), SEMPRE RESTIO AI SALOTTI, HA FATTO IL SUO INGRESSO UFFICIALE NELLA ROMANELLA POLITICA DEL “FAMOSE DU’ SPAGHI”…

giorgia meloni donald trump al sisi

FLASH! - LA BOCCIATURA DEL PONTE SULLO STRETTO DA PARTE DELLA CORTE DEI CONTI HA FATTO SALTARE I NERVI NON SOLO A SALVINI MA SOPRATTUTTO ALLA MELONI – LA PREMIER, CHE SI ERA SPESA MOLTO IN EUROPA PER LA REALIZZAZIONE DEL PONTE, SI È TALMENTE INCAZZATA (“E’ L’ENNESIMO ATTO DI INVASIONE DE GIUDICI SULLE SCELTE DEL GOVERNO”) CHE HA CANCELLATO IL VIAGGIO AL CAIRO DI SABATO PER L’INAUGURAZIONE DEL MUSEO GEM - ALLA NOTIZIA CHE AL POSTO DELLA STATISTA, SBARCA IL FARAONE GIULI, ANCHE AL SISI NON L’HA PRESA PER NIENTE BENE…