selfie 0.5

L'IMPROVVISA ASCESA DEI SELFIE 0.5 - UNA NUOVA MODA IMPAZZA SUI SOCIAL: SCATTARSI UN SELFIE CON LE TELECAMERE GRANDANGOLO IN DOTAZIONE AI NUOVI SMARTPHONE, COME L'IPHONE 12 O IL SAMSUNG 10 - A DIFFERENZA DI UN SELFIE TRADIZIONALE, PER IL QUALE E' POSSIBILE PREPARARSI E METTERSI IN POSA, QUESTE IMMAGINI SI CARATTERIZZANO PER ESSERE POCO CURATE, DISTORTE, E PAZZE, E ORMAI INSTAGRAM NE E' PIENA...

Dagotraduzione dal New York Times

 

Selfie 0.5 8

Julia Herzig, ventiduenne di Larchmont, New York, ha "un'ossessione": è quella di fare un nuovo tipo di selfie, che non è esattamente conforme agli standard.

 

In alcuni di questi selfie, la fronte di Herzig si gonfia per metà dell'inquadratura. I suoi occhi sono semi cerchi, che scrutano qualcosa oltre la telecamera. Il suo naso sporge. La sua bocca è invisibile. Queste immagini sono migliori quando hanno "vibrazioni inquietanti", ha detto.

 

La signora Herzig ha iniziato a scattare queste foto - chiamate selfie 0.5 (pronunciati selfie "punto cinque" e non "metà" selfie) - quando l'anno scorso è passata a un iPhone 12 Pro e ha scoperto che la sua fotocamera posteriore aveva un obiettivo ultra grandangolo che poteva far sembrare lei e le sue amiche "distorte e pazze".

 

Selfie 0.5 6

Ma quello che sembrava uno scherzo è diventato qualcosa di più grande di quanto pensasse Herzig, neolaureata alla Washington University di St. Louis. Alcuni mesi fa, dopo le vacanze di primavera, ha aperto Instagram a un feed pieno di selfie 0.5. «All'improvviso, un giorno, tutti si stavano facendo selfie 0.5», ha detto.

 

Ovunque la Gen Z si riunisca in questi giorni, è quasi inevitabile scattare un selfie 0.5. I selfie 0.5 stanno comparendo su Instagram, proliferando nelle chat di gruppo, diventando il discorso delle feste e spesso vengono scattati per raccontare le minuzie della vita quotidiana.

 

A differenza di un selfie tradizionale, per il quale le persone possono prepararsi e posare all'infinito, il selfie 0.5 – così chiamato perché gli utenti toccano 0.5x sulla fotocamera di uno smartphone per passare alla modalità ultra-wide – è diventato popolare perché è tutt'altro che curato. Poiché l'obiettivo ultra grandangolare è integrato nelle fotocamere posteriori dei telefoni, le persone non possono guardarsi mentre fanno un selfie 0.5, creando immagini casuali che trasmettono la fantasia della distorsione.

 

Selfie 0.5 7

«Non sai davvero come andrà a finire, quindi devi solo fidarti del processo e sperare che ne venga fuori qualcosa di buono», ha detto Callie Booth, 19 anni, di Rustburg, in Virginia, che ha aggiunto che un buon selfie 0.5 era l'“antitesi” di un buon frontale.

 

Nei loro migliori selfie 0.5, ha detto Booth, lei e le sue amiche sono sfocate e serie. «Non è la tradizionale immagine perfetta», ha detto. «Rende più divertente guardarsi indietro».

 

Il problema è che fare un selfie 0.5 è difficile per via della fotocamera posteriore. Se i selfie-takers vogliono inserire tutti in una cornice, devono allungare le braccia il più in alto possibile. Se vogliono massimizzare la distorsione di un viso, devono appoggiare il telefono perpendicolarmente alla fronte e proprio all'attaccatura dei capelli.

 

Selfie 0.5 5

Oltre a queste acrobazie, poiché il telefono è capovolto, gli appassionati di selfie 0.5 devono premere il pulsante del volume per scattare la foto, facendo attenzione a non confonderlo con il pulsante di accensione. A volte selfie 0.5 con grandi gruppi richiedono anche l'uso di un autoscatto. Nulla è visibile fino a quando non viene scattato il selfie, e questo è già la metà del divertimento.

 

«Fotografo e in realtà non lo guardo fino a più tardi, quindi diventa più importante catturare il momento piuttosto che vedere come appare», ha detto Soul Park, 21 anni, di Starkville, Miss.

 

Gli obiettivi grandangolari e ultra grandangolari non sono nuovi. Brevettati per la prima volta nel 1862, sono spesso utilizzati per catturare più scene grazie al loro campo visivo più ampio, in particolare nella fotografia architettonica, paesaggistica e di strada.

 

Selfie 0.5 4

I selfie, resi popolari da celebrità come Ellen DeGeneres, Kim Kardashian e Paris Hilton, sono un'innovazione più moderna (anche se anche questo a volte è in discussione). Nel 2013, Oxford Dictionaries ha aggiunto "selfie" al suo dizionario online e l'ha designata come "Parola dell'anno".

 

Il selfie 0.5 è nato dalla convergenza dell'obiettivo grandangolare con il selfie, reso possibile quando gli obiettivi ultra grandangolari sono stati aggiunti all'iPhone 11 di Apple e al Galaxy S10 di Samsung nel 2019 e ai modelli più recenti.

 

A causa del grandangolo, i soggetti più vicini a un obiettivo sembrano più grandi, mentre quelli più lontani sembrano più piccoli. Questo cambiamento deforma i soggetti in un modo che è gradito, ad esempio, nella fotografia architettonica ma tradizionalmente sconsigliato nella ritrattistica.

 

Selfie 0.5 2

«Il grandangolo per i ritratti era molto diverso perché rendeva lo scatto solo più distorto», ha affermato Alessandro Uribe-Rheinbolt, 23 anni, fotografo colombiano con sede a Detroit.

 

Il signor Uribe-Rheinbolt ha detto di aver recentemente portato il grandangolo dal suo lavoro di ritrattista - in cui i clienti chiedono l'aspetto di un selfie 0.5 - alla sua vita personale, usandolo per fotografare i suoi amici, i suoi abiti e la sua routine quotidiana.

 

«Gli conferisce un aspetto più casual», ha detto. «C'è molta più creatività nel modo in cui ti angola e nel modo in cui la metti più vicino».

 

Un selfie 0.5 inedito è più giocoso di un selfie frontale. Pubblicare selfie su Instagram in cui gli arti sono tagliati o gli occhi pieni di difetti fa sembrare che i fotografi - e i social media - si prendano meno sul serio.

 

Selfie 0.5 3

«È qualcosa che rompe perché stai riconoscendo che stai scattando una foto per il gusto di scattare una foto», ha detto Hannah Kaplon, 22 anni, di Sacramento. «Sta cercando di rendere di nuovo casual Instagram».

 

La signora Kaplon, una neolaureata alla Duke University, ha detto che si fa un selfie 0.5 per la maggior parte delle occasioni: una notte di studio in biblioteca, una cena con 11 ospiti, una festa di basket.

 

«Ovunque io e i miei amici fossimo, pensavo, “Dobbiamo fare un selfie 0.5”», ha detto. «La tendenza ha preso vita propria».

Paris Hilton in posa per un selfieRitratti realizzati da Alessandro Uribe-Rheinbolt con grandangoloSelfie 0.5Selfie 0.5Ritratti realizzati da Alessandro Uribe-Rheinbolt con grandangolo 2

Ultimi Dagoreport

elly schlein pina picierno stefano bonaccini giorgio gori lorenzo guerini giuseppe conte pd

NAZARENO, ABBIAMO (PIU’ DI) UN PROBLEMA - L’ASSEMBLEA PD DI DOMANI RISCHIA DI TRASFORMARSI IN UN BOOMERANG PER SCHLEIN: I DELEGATI DISERTANO, A RIDOSSO DI NATALE, NESSUNO SPENDE SOLDI E TEMPO PER VENIRE NELLA CAPITALE AD ASCOLTARE UNA RELAZIONE SENZA DIBATTITO – LA MOSSA DEI PRETORIANI DI ELLY PER SCONGIURARE LA SALA VUOTA ED EVITARE IL CONFRONTO IMPIETOSO CON MELONI CHE CONTEMPORANEAMENTE FARA’ IL PIENO A ATREJU – SORGI: “BONACCINI ENTRERA’ IN MAGGIORANZA MA SE I RIFORMISTI NON DOVESSERO RICEVERE RASSICURAZIONI SULLE LISTE ELETTORALI, IL RISCHIO DI UNA EVENTUALE SCISSIONE, SI FAREBBE PIÙ CONCRETO…”

ignazio la russa theodore kyriakou pier silvio berlusconi giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT - LA TRATTATIVA DI ELKANN PER LA VENDITA DEL GRUPPO GEDI AL GRECO THEO KYRIAKOU STA SCOMBUSSOLANDO IL GOVERNO MELONI E DINTORNI - SE LA “GIORGIA DEI DUE MONDI” VEDE DI BUON OCCHIO LA TRANSIZIONE ELLENICA E SALVINI HA BEN GRADITO LA PROSPETTIVA CHE IL GRECO ANTENNATO SISTEMI PER LE FESTE I “COMUNISTI” DI ‘REPUBBLICA’ E ‘STAMPA’, PER FORZA ITALIA C’È STATO IL VEEMENTE INTERVENTO DEL ‘’PRESIDENTE IN PECTORE’’ DEL PARTITO, PIER SILVIO BERLUSCONI, CHE VEDE IN KYRIAKOU UN COMPETITOR PERICOLOSISSIMO, ALFIERE DI QUEL CAPITALISMO DI STAMPO LIBERISTA, PER NULLA “LIBERAL”, CHE PREDICA IL PRIMATO DELL’ECONOMIA SULLA POLITICA - COSI', DIMENTICANDO IL SUO ATTIVISMO IN GERMANIA PER CREARE UN GIGANTE EUROPEO DELLA TV COMMERCIALE, L’EREDE DEL BISCIONE NON HA TROVATO DI MEGLIO CHE RISPOLVERARE LA BANDIERINA DELL’ITALIANITÀ (“CHE UN PEZZO DI STORIA DELL'INFORMAZIONE DEL NOSTRO PAESE VADA IN MANI STRANIERE UN PO' DISPIACE’’) - MA IL COLPO DI SCENA ARRIVA DAL CO-FONDATORE DI FRATELLI D’ITALIA E SECONDA CARICA DELLO STATO, IGNAZIO LA RUSSA, QUANDO SI È DICHIARATO DISPOSTO A FARE DA INTERMEDIARIO TRA I GIORNALISTI “COMUNISTI” DI GEDI E IL GRECO USURPATORE (ULTIMA USCITA DELLA GUERRIGLIA DI ‘GNAZIO IN MODALITÀ ''LA RISSA'' CONTRO LA DITTATURA DELLE SORELLE MELONI...)

2025agnoletti

CAFONAL ''AGNOLETTI & TORTELLONI'' – AL CIRCOLO CANOTTIERI ANIENE, PER IL PARTY DI “JUMP COMUNICAZIONE” DI MARCO AGNOLETTI, EX PORTAVOCE DI RENZI, E "SOCIAL COM" DI LUCA FERLAINO, UNA MARIA ELENA BOSCHI IN MODALITA' PIN-UP SI PRESENTA CON LA SUA NUOVA FIAMMA, L'AVVOCATO ROBERTO VACCARELLA, CHE QUI È DI CASA (SUA SORELLA ELENA È LA COMPAGNA DI MALAGÒ, GRAN VISIR DEL CIRCOLO DELLA “ROMA BENISSIMO”) – UN GRAN MISCHIONE ALLA ROMANA DI DESTRA E SINISTRA E TIPINI INTERMEDI HA BRINDATO AL NATALE, STARRING: LUCIO PRESTA, PEPPE PROVENZANO, ANTONELLA GIULI, FITTIPALDI, ALESSIA MORANI, FAUSTO BRIZZI, PAOLO CORSINI, NELLO MUSUMECI, SIMONA SALA, ALBERTO MATANO, SALVO SOTTILE, MYRTA MERLINO E MARCO TARDELLI, MICHELA DI BIASE, ITALO BOCCHINO, LAURA TECCE CON VESTITUCCIO SBRILLUCCICANTE CHE NON AVREBBE SFIGURATO AL MOULIN ROUGE, GIORGIA CARDINALETTI IN LOVE... 

alfredo mantovano papa leone xiv italia agenti servizi segreti

OGGI ALLE 11 ALFREDO MANTOVANO E I VERTICI DELL’INTELLIGENCE ITALIANA SONO STATI RICEVUTI IN UDIENZA DA PAPA LEONE XIV, A CITTÀ DEL VATICANO – SARANNO PRESENTI I COMPONENTI COPASIR, IL DIRETTORE GENERALE DEL DIPARTIMENTO DELLE INFORMAZIONI PER LA SICUREZZA (DIS), VITTORIO RIZZI, I DIRETTORI DELLE AGENZIE INFORMAZIONI E SICUREZZA ESTERNA (AISE), GIOVANNI CARAVELLI, E INTERNA (AISI), BRUNO VALENSISE. È LA PRIMA VOLTA DI UN PAPA TRA GLI SPIONI (DI CERTO NON E' LA PRIMA VOLTA DI SPIE INTORNO A UN PAPA...) - PREVOST: "MAI USARE INFORMAZIONI PER RICATTARE" (SI VEDE CHE L'INTELLIGENCE NON È IL SUO FORTE)

brunello cucinelli giorgia meloni mario draghi massimiliano di lorenzo giuseppe tornatore nicola piovani

DAGOREPORT - L’AUTO-SANTIFICAZIONE DI BRUNELLO CUCINELLI È COSTATA CARA, NON SOLO AL “SARTO CESAREO” DEL CACHEMIRE, MA ANCHE ALLE CASSE DELLO STATO - IL CICLOPICO DOCU-FILM “IL VISIONARIO GARBATO”, DIRETTO DAL PREMIO OSCAR GIUSEPPE TORNATORE E BATTEZZATO CON TANTO DI PARTY ULTRACAFONAL IN UNO STUDIO DI CINECITTÀ ALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI, È COSTATO LA SOMMETTA DI 9.987.725 MILIONI DI EURO. DI QUESTI, I CONTRIBUTI RICEVUTI DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON IL MECCANISMO DEL TAX CREDIT RAGGIUNGONO LA CIFRA DI 3.955.090 MILIONI - DA PARTE SUA, PEPPUCCIO TORNATORE AVREBBE INTASCATO 2 MILIONI PER LA REGIA E 500 MILA PER SOGGETTO E SCENEGGIATURA – A PRODURLO, OLTRE A BRUNELLO STESSO, LA MASI FILM DI MASSIMILIANO DI LUDOVICO, CHE IN PASSATO HA LAVORATO SPESSO CON IL PRODUTTORE MARCO PEROTTI, COINVOLTO NEL CASO KAUFMANN (FU LUI A INOLTRARE LA DOMANDA DI TAX CREDIT PER IL FILM “STELLE DELLA NOTTE” DEL FINTO REGISTA-KILLER) - IL MONUMENTO A SE STESSO GIUNGE AL MOMENTO GIUSTO: DUE MESI FA, UN REPORT DI ''MORPHEUS RESEARCH'' ACCUSO' L'AZIENDA DI CUCINELLI DI VIOLARE LE SANZIONI UE ALLA RUSSIA…