selfie 0.5

L'IMPROVVISA ASCESA DEI SELFIE 0.5 - UNA NUOVA MODA IMPAZZA SUI SOCIAL: SCATTARSI UN SELFIE CON LE TELECAMERE GRANDANGOLO IN DOTAZIONE AI NUOVI SMARTPHONE, COME L'IPHONE 12 O IL SAMSUNG 10 - A DIFFERENZA DI UN SELFIE TRADIZIONALE, PER IL QUALE E' POSSIBILE PREPARARSI E METTERSI IN POSA, QUESTE IMMAGINI SI CARATTERIZZANO PER ESSERE POCO CURATE, DISTORTE, E PAZZE, E ORMAI INSTAGRAM NE E' PIENA...

Dagotraduzione dal New York Times

 

Selfie 0.5 8

Julia Herzig, ventiduenne di Larchmont, New York, ha "un'ossessione": è quella di fare un nuovo tipo di selfie, che non è esattamente conforme agli standard.

 

In alcuni di questi selfie, la fronte di Herzig si gonfia per metà dell'inquadratura. I suoi occhi sono semi cerchi, che scrutano qualcosa oltre la telecamera. Il suo naso sporge. La sua bocca è invisibile. Queste immagini sono migliori quando hanno "vibrazioni inquietanti", ha detto.

 

La signora Herzig ha iniziato a scattare queste foto - chiamate selfie 0.5 (pronunciati selfie "punto cinque" e non "metà" selfie) - quando l'anno scorso è passata a un iPhone 12 Pro e ha scoperto che la sua fotocamera posteriore aveva un obiettivo ultra grandangolo che poteva far sembrare lei e le sue amiche "distorte e pazze".

 

Selfie 0.5 6

Ma quello che sembrava uno scherzo è diventato qualcosa di più grande di quanto pensasse Herzig, neolaureata alla Washington University di St. Louis. Alcuni mesi fa, dopo le vacanze di primavera, ha aperto Instagram a un feed pieno di selfie 0.5. «All'improvviso, un giorno, tutti si stavano facendo selfie 0.5», ha detto.

 

Ovunque la Gen Z si riunisca in questi giorni, è quasi inevitabile scattare un selfie 0.5. I selfie 0.5 stanno comparendo su Instagram, proliferando nelle chat di gruppo, diventando il discorso delle feste e spesso vengono scattati per raccontare le minuzie della vita quotidiana.

 

A differenza di un selfie tradizionale, per il quale le persone possono prepararsi e posare all'infinito, il selfie 0.5 – così chiamato perché gli utenti toccano 0.5x sulla fotocamera di uno smartphone per passare alla modalità ultra-wide – è diventato popolare perché è tutt'altro che curato. Poiché l'obiettivo ultra grandangolare è integrato nelle fotocamere posteriori dei telefoni, le persone non possono guardarsi mentre fanno un selfie 0.5, creando immagini casuali che trasmettono la fantasia della distorsione.

 

Selfie 0.5 7

«Non sai davvero come andrà a finire, quindi devi solo fidarti del processo e sperare che ne venga fuori qualcosa di buono», ha detto Callie Booth, 19 anni, di Rustburg, in Virginia, che ha aggiunto che un buon selfie 0.5 era l'“antitesi” di un buon frontale.

 

Nei loro migliori selfie 0.5, ha detto Booth, lei e le sue amiche sono sfocate e serie. «Non è la tradizionale immagine perfetta», ha detto. «Rende più divertente guardarsi indietro».

 

Il problema è che fare un selfie 0.5 è difficile per via della fotocamera posteriore. Se i selfie-takers vogliono inserire tutti in una cornice, devono allungare le braccia il più in alto possibile. Se vogliono massimizzare la distorsione di un viso, devono appoggiare il telefono perpendicolarmente alla fronte e proprio all'attaccatura dei capelli.

 

Selfie 0.5 5

Oltre a queste acrobazie, poiché il telefono è capovolto, gli appassionati di selfie 0.5 devono premere il pulsante del volume per scattare la foto, facendo attenzione a non confonderlo con il pulsante di accensione. A volte selfie 0.5 con grandi gruppi richiedono anche l'uso di un autoscatto. Nulla è visibile fino a quando non viene scattato il selfie, e questo è già la metà del divertimento.

 

«Fotografo e in realtà non lo guardo fino a più tardi, quindi diventa più importante catturare il momento piuttosto che vedere come appare», ha detto Soul Park, 21 anni, di Starkville, Miss.

 

Gli obiettivi grandangolari e ultra grandangolari non sono nuovi. Brevettati per la prima volta nel 1862, sono spesso utilizzati per catturare più scene grazie al loro campo visivo più ampio, in particolare nella fotografia architettonica, paesaggistica e di strada.

 

Selfie 0.5 4

I selfie, resi popolari da celebrità come Ellen DeGeneres, Kim Kardashian e Paris Hilton, sono un'innovazione più moderna (anche se anche questo a volte è in discussione). Nel 2013, Oxford Dictionaries ha aggiunto "selfie" al suo dizionario online e l'ha designata come "Parola dell'anno".

 

Il selfie 0.5 è nato dalla convergenza dell'obiettivo grandangolare con il selfie, reso possibile quando gli obiettivi ultra grandangolari sono stati aggiunti all'iPhone 11 di Apple e al Galaxy S10 di Samsung nel 2019 e ai modelli più recenti.

 

A causa del grandangolo, i soggetti più vicini a un obiettivo sembrano più grandi, mentre quelli più lontani sembrano più piccoli. Questo cambiamento deforma i soggetti in un modo che è gradito, ad esempio, nella fotografia architettonica ma tradizionalmente sconsigliato nella ritrattistica.

 

Selfie 0.5 2

«Il grandangolo per i ritratti era molto diverso perché rendeva lo scatto solo più distorto», ha affermato Alessandro Uribe-Rheinbolt, 23 anni, fotografo colombiano con sede a Detroit.

 

Il signor Uribe-Rheinbolt ha detto di aver recentemente portato il grandangolo dal suo lavoro di ritrattista - in cui i clienti chiedono l'aspetto di un selfie 0.5 - alla sua vita personale, usandolo per fotografare i suoi amici, i suoi abiti e la sua routine quotidiana.

 

«Gli conferisce un aspetto più casual», ha detto. «C'è molta più creatività nel modo in cui ti angola e nel modo in cui la metti più vicino».

 

Un selfie 0.5 inedito è più giocoso di un selfie frontale. Pubblicare selfie su Instagram in cui gli arti sono tagliati o gli occhi pieni di difetti fa sembrare che i fotografi - e i social media - si prendano meno sul serio.

 

Selfie 0.5 3

«È qualcosa che rompe perché stai riconoscendo che stai scattando una foto per il gusto di scattare una foto», ha detto Hannah Kaplon, 22 anni, di Sacramento. «Sta cercando di rendere di nuovo casual Instagram».

 

La signora Kaplon, una neolaureata alla Duke University, ha detto che si fa un selfie 0.5 per la maggior parte delle occasioni: una notte di studio in biblioteca, una cena con 11 ospiti, una festa di basket.

 

«Ovunque io e i miei amici fossimo, pensavo, “Dobbiamo fare un selfie 0.5”», ha detto. «La tendenza ha preso vita propria».

Paris Hilton in posa per un selfieRitratti realizzati da Alessandro Uribe-Rheinbolt con grandangoloSelfie 0.5Selfie 0.5Ritratti realizzati da Alessandro Uribe-Rheinbolt con grandangolo 2

Ultimi Dagoreport

donald trump vladimir putin benjamin netanyahu volodymyr zelensky

DAGOREPORT – TRUMP HA FINALMENTE CAPITO CHE NON POTEVA PERMETTERSI, COME È SUCCESSO A FERRAGOSTO IN ALASKA, DI FARSI PRENDERE DI NUOVO PER CULO IN MONDOVISIONE DA PUTIN - L’INCONTRO DI BUDAPEST NON POTEVA ASSOLUTAMENTE FINIRE CON UN NUOVO FALLIMENTO, MA DI FRONTE AL NIET DI MOSCA A OGNI COMPROMESSO, HA DOVUTO RINUNCIARE – ORA CI SONO DUE STRATEGIE: O RIEMPIE KIEV DI TOMAHAWK, MISSILI IN GRADO DI COLPIRE IN PROFONDITÀ LA RUSSIA, OPPURE SCEGLIE LA STRADA MORBIDA CHE VERRÀ LANCIATA DOMANI DAL CONSIGLIO EUROPEO (L’INVIO A KIEV DI 25 BATTERIE DI MISSILI PATRIOT) – L’INNER CIRCLE “MAGA” LO PRESSA: “L’UCRAINA? LASCIA CHE SE NE OCCUPI L’UE” –  IN USA MONTA L’ONDATA DI SDEGNO PER LA SALA DA BALLO ALLA CASA BIANCA - LA STRIGLIATA A NETANYAHU DEL TRIO VANCE-WITKOFF-KUSHNER… - VIDEO

niaf francesco rocca daniela santanche arianna meloni claudia conte zampolli peronaci

DAGOREPORT: METTI UNA SERA A CENA…I FRATELLI D’AMERICA! -SEMBRAVA DI ESSERE IN UN FILM DEI VANZINA AL GRAN GALA DEL NIAF, 2180 INVITATI, 218 TAVOLI DA 150MILA DOLLARI OGNUNO, OCCUPATI DAI BOSS DELLE PARTECIPATE DI "PA-FAZZO CHIGI" (DONNARUMMA, CATTANEO, FOLGIERO, ETC.), JOHN ELKANN CHE HA TRASFORMATO IL GIARDINO DELL'AMBASCIATA IN UN AUTOSALONE (TRA MASERATI E FERRARI, TRONEGGIAVA UN TRATTORE!), FINANZIERI VARI E DE LAURENTIIS, IL GOVERNATORE ROCCA E SANTANCHÉ - CAUSA SHUTDOWN DEL GOVERNO USA, NON C'ERA ALCUN TIRAPIEDI DI TRUMP: DELUSI COLORO CHE SOGNAVANO, ATTRAVERSANDO L'ATLANTICO, DI BANCHETTARE CON SUA MAESTÀ "THE DONALD" E LA SUA "RAGAZZA PONPON" GIORGIA MELONI - QUELLI DEL NIAF HANNO "COPERTO" IL BUCO DELLE AUGUSTE PRESENZE INVITANDO ARIANNA MELONI, UNICO SEGRETARIO POLITICO PRESENTE, CHE HA COSÌ RICEVUTO IL SUO BATTESIMO NELL'AGONE INTERNAZIONALE - NON POTEVA MANCARE L’ONNIPRESENTE CLAUDIA CONTE CHE SI È FATTA RITRARRE INSIEME ALL’AMBASCIATORE PERONACI, GIA’ CONSIGLIERE DIPLOMATICO DI PIANTEDOSI, E A QUEL MARPIONE DI PAOLO ZAMPOLLI, INVIATO SPECIALE DI TRUMP - LA PASTA SCOTTA E L’ESIBIZIONE DEL PREZZEMOLONE BOCELLI - VIDEO

matteo salvini alberto stefani luca zaia

DAGOREPORT - LUCA ZAIA MINACCIAVA DI DIVENTARE UN SERIO “PROBLEMA” PER MATTEO SALVINI E FORSE LO SARÀ: NON POTENDO IL “DOGE”, PER ORDINE DI SALVINI IN COMBUTTA CON MELONI, GUIDARE UNA LISTA A SUO NOME, UNA VOLTA SBATTUTO A CAPOLISTA IL SUO ENTUSIASMO POTREBBE SCEMARE E LA LEGA IN VENETO CORRE IL RISCHIO DI UN SORPASSO DI FRATELLI D'ITALIA - EVENTUALITA' CHE METTEREBBE DI NUOVO IN DISCUSSIONE LA LEADERSHIP DEL "CAPITONE" - I RAS LOCALI HANNO CRITICATO PER ANNI SALVINI, SENZA MAI AVERE IL CORAGGIO DI SFIDUCIARLO. QUESTA VOLTA, TRA UN VANNACCI CHE SI PRENDE I PIENI POTERI NEL PARTITO E I MALUMORI PER LA "CESSIONE" DELLA LOMBARDIA A FDI, UN FLOP IN VENETO POTREBBE ESSERE LA GOCCIA CHE FA TRABOCCARE IL VASO - SE SALVINI NON RIDE IN VENETO, ELLY SCHLEIN POTREBBE PIANGERE IN CAMPANIA: IL GRILLONZO ROBERTO FICO NON ENTUSIASMA E FA INCAZZARE DE LUCA CON LE SUE LEZIONCINE ETICHE SUI CANDIDATI. TANT'E' CHE TRA I FEDELISSIMI DI DON VICIENZO È PARTITO IL FUGGI FUGGI VERSO LE SIRENE DELLA DESTRA DI POTERE...

orcel messina

FLASH! – AVVISO AI NAVIGATI: ALLA CHIUSURA DELLA GIORNATA BORSISTICA DI OGGI LA CAPITALIZZAZIONE DI MERCATO DI UNICREDIT REGISTRA 98,20 MILIARDI, E' SUPERIORE A QUELLA DI BANCA INTESA CHE SI SI ATTESTA A 97,67 MILIARDI – CON L’ARRIVO DI ANDREA ORCEL A UNICREDIT È INIZIATO IL CAMMINO DI SORPASSO SULLA PRIMA BANCA ITALIANA GUIDATA DA CARLO MESSINA – A PIAZZA GAE AULENTI, MENTRE SI AVVIA LA RICERCA DEL SOSTITUTO DEL PRESIDENTE PADOAN, ORCEL STA PREPARANDO I “BOTTI” DI NATALE, RICCHI DI SORPRESE…

luca zaia giorgia meloni matteo salvini

FLASH! – LUCA ZAIA, ABBAIA MA NON MORDE: SONO IN MOLTI A CHIEDERSI PERCHÉ IL GOVERNATORE USCENTE DEL VENETO ABBIA ACCETTATO DI FARE DA CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI, ALLE PROSSIME REGIONALI, MALGRADO NON ABBIA OTTENUTO NÉ IL TERZO MANDATO, NÉ LA POSSIBILITÀ DI PRESENTARE UNA LISTA A SUO NOME (CON CUI AVREBBE POTUTO PESARE LA SUA FORZA ELETTORALE E SOTTRARRE CONSIGLIERI REGIONALI A FRATELLI D’ITALIA) - PERCHÉ ZAIA SI È PRESTATO A UN’OPERAZIONE DI COSÌ PICCOLO CABOTAGGIO? UNA MOSSA CHE AVVANTAGGIA SOLO SALVINI E FA FELICE LA MELONA, CHE NON CORRONO IL RISCHIO DI FARSI FREGARE I VOTI DA UNA LISTA ZAIA...

giorgia meloni donald trump al sisi tony blair

DAGOREPORT - COME MAI LA MELONISSIMA TROVA IL TEMPO PER SCAPICOLLARSI IL PRIMO NOVEMBRE IN EGITTO PER L’INAUGURAZIONE GRAND EGYPTIAN MUSEUM DI GIZA? - LA SCAMPAGNATA HA COME OBIETTIVO DI AMMALIARE IL LEADER EGIZIANO AL SISI PER AVERE UN POSTO AL TAVOLO DEL “CONSIGLIO DI PACE” CHE DOVRÀ GESTIRE LA DIFFICILE RICOSTRUZIONE DELLA PALESTINA – SE CONVINCERE IL PRESIDENTE DEGLI STATI UNITI, PER LA “BELLISSIMA GIORGIA” (COPY TRUMP) NON È UN GRAN PROBLEMA, PER STREGARE IL MONDO ISLAMICO, UNA GITARELLA IN EGITTO CADE COME IL CACIO SUI MACCHERONI – E DOPO IL RIFIUTO ARABO COME “GOVERNATORE” DI GAZA DI BIGLIET-TONY BLAIR, LA NEFERTARI DER COLLE OPPIO COVEREBBE ADDIRITTURA IL SOGNO DI…