francesco coco ndrangheta

'NDRINE MALANDRINE – FRANCESCO COCO, EX SINDACO DI ROCCABERNARDA IN PROVINCIA DI CROTONE, È RICOVERATO IN CONDIZIONI GRAVI: È STATO PESTATO A SANGUE A COLPI DI BASTONE DA DUE 17ENNI, UNO DEI QUALI È IL NIPOTE DEL BOSS LOCALE DELLA ’NDRANGHETA – LA PROCURA NON ESCLUDE CHE L’AGGRESSIONE SIA LEGATA ALLE BATTAGLIE CONTRO LA CRIMINALITA' ORGANIZZATA DELL'EX PRIMO CITTADINO, A CUI IN PASSATO ERA STATA INCENDIATA L'AUTO E DISTRUTTA LA LAVANDERIA DELLA MOGLIE...

Carlo Macrì per il “Corriere della Sera”

 

francesco coco roccabernarda

L'hanno atteso dentro il giardino di casa, aspettando che parcheggiasse l'auto e, appena sceso, l'hanno colpito ripetutamente con due bastoni, alla testa e al torace. L'ex sindaco di Roccabernarda (Crotone) Francesco Coco, 73 anni, è ricoverato in terapia intensiva all'ospedale Pugliese di Catanzaro.

 

Le sue condizioni sono gravi, ma non sarebbe in pericolo di vita. L'agguato sarebbe stato portato a termine da due diciassettenni, individuati quasi subito e indagati. Uno è nipote di un boss della 'ndrangheta del luogo. I due hanno agito con il volto coperto da un passamontagna. La Procura dei minorenni di Catanzaro potrebbe chiedere a breve al giudice delle indagini preliminari provvedimenti restrittivi nei confronti dei due giovanissimi. 

 

francesco coco roccabernarda 3

I motivi dell'aggressione sarebbero legati a vecchi dissapori riacutizzatisi in quest' ultimo periodo. Anche se, per le battaglie anti- 'ndrangheta dell'ex sindaco, con un passato da maresciallo nell'Arma, gli inquirenti non escludono che, alla base del pestaggio, ci possa essere anche la matrice criminale.

 

I carabinieri del reparto operativo di Crotone hanno ricostruito le fasi dell'aggressione anche con l'aiuto delle telecamere di sicurezza posizionate vicino alla casa dell'ex sindaco. Nei campi vicini all'abitazione di Coco, poi, sono stati recuperati alcuni indumenti, con macchie di sangue, che apparterrebbero ai due minorenni.

 

Francesco Coco è stato primo cittadino di Roccabernarda dal 2002 al 2007, guidando una giunta di centrodestra, e poi consigliere provinciale dal 2020 al 2021. Il suo passato da amministratore è stato caratterizzato da una serie di attività contro la criminalità organizzata: per questo è stato insignito del titolo di Cavaliere della Repubblica italiana.

 

francesco coco

Le sue battaglie contro il crimine organizzato gli sono, però, costate care. Nel 2019 gli è stata incendiata l'auto. Un anno prima la lavanderia della moglie era stata date alle fiamme. Nonostante le minacce, Coco non ha mai smesso di battersi per la legalità.

 

Con azioni anche eclatanti, come quando nel 2018 in segno di protesta s' incatenò davanti alla Prefettura di Crotone: «Roccabernarda deve essere restituita ai cittadini» disse all'epoca, dopo che una serie di attentati in paese avevano seminato il terrore la popolazione. Coco, dopo aver combattuto da carabiniere le cosche del Crotonese, ha continuato, da amministratore prima e da pensionato poi, un'opera di denuncia: anche attraverso comizi pubblici, pronunciando spesso i nomi di chi ha il potere criminale in quei luoghi.

francesco coco roccabernarda 2

 

L'attuale sindaco del Comune crotonese, Luigi Foresta, a nome dell'amministrazione, ha espresso tutta la sua vicinanza a Coco: «Atti del genere sono vergognosi, inauditi e incidono negativamente sulla tranquillità di un'intera popolazione».

roccabernarda carabinieri

Ultimi Dagoreport

alfredo mantovano papa leone xiv italia agenti servizi segreti

OGGI ALLE 11 ALFREDO MANTOVANO E I VERTICI DELL’INTELLIGENCE ITALIANA SONO STATI RICEVUTI IN UDIENZA DA PAPA LEONE XIV, A CITTÀ DEL VATICANO – SARANNO PRESENTI I COMPONENTI COPASIR, IL DIRETTORE GENERALE DEL DIPARTIMENTO DELLE INFORMAZIONI PER LA SICUREZZA (DIS), VITTORIO RIZZI, I DIRETTORI DELLE AGENZIE INFORMAZIONI E SICUREZZA ESTERNA (AISE), GIOVANNI CARAVELLI, E INTERNA (AISI), BRUNO VALENSISE. È LA PRIMA VOLTA DI UN PAPA TRA GLI SPIONI (DI CERTO NON E' LA PRIMA VOLTA DI SPIE INTORNO A UN PAPA...) - PREVOST: "MAI USARE INFORMAZIONI PER RICATTARE" (SI VEDE CHE L'INTELLIGENCE NON È IL SUO FORTE)

brunello cucinelli giorgia meloni mario draghi massimiliano di lorenzo giuseppe tornatore nicola piovani

DAGOREPORT - L’AUTO-SANTIFICAZIONE DI BRUNELLO CUCINELLI È COSTATA CARA, NON SOLO AL “SARTO CESAREO” DEL CACHEMIRE, MA ANCHE ALLE CASSE DELLO STATO - IL CICLOPICO DOCU-FILM “IL VISIONARIO GARBATO”, DIRETTO DAL PREMIO OSCAR GIUSEPPE TORNATORE E BATTEZZATO CON TANTO DI PARTY ULTRACAFONAL IN UNO STUDIO DI CINECITTÀ ALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI, È COSTATO LA SOMMETTA DI 9.987.725 MILIONI DI EURO. DI QUESTI, I CONTRIBUTI RICEVUTI DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON IL MECCANISMO DEL TAX CREDIT RAGGIUNGONO LA CIFRA DI 3.955.090 MILIONI - DA PARTE SUA, PEPPUCCIO TORNATORE AVREBBE INTASCATO 2 MILIONI PER LA REGIA E 500 MILA PER SOGGETTO E SCENEGGIATURA – A PRODURLO, OLTRE A BRUNELLO STESSO, LA MASI FILM DI MASSIMILIANO DI LUDOVICO, CHE IN PASSATO HA LAVORATO SPESSO CON IL PRODUTTORE MARCO PEROTTI, COINVOLTO NEL CASO KAUFMANN (FU LUI A INOLTRARE LA DOMANDA DI TAX CREDIT PER IL FILM “STELLE DELLA NOTTE” DEL FINTO REGISTA-KILLER) - IL MONUMENTO A SE STESSO GIUNGE AL MOMENTO GIUSTO: DUE MESI FA, UN REPORT DI ''MORPHEUS RESEARCH'' ACCUSO' L'AZIENDA DI CUCINELLI DI VIOLARE LE SANZIONI UE ALLA RUSSIA…

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin valery zaluzhny

DAGOREPORT - ZELENSKY, FINITO NELLA TENAGLIA PUTIN-TRUMP E SOSTENUTO SOLO PARZIALMENTE DA UNA UNIONE EUROPEA BALCANIZZATA, CERCA LA MOSSA DEL CAVALLO PER SPARIGLIARE LE CARTE E SALVARE IL SALVABILE: PORTARE L’UCRAINA A ELEZIONI NEL GIRO DI 2-3 MESI. SAREBBE UNA VITTORIA DI PUTIN, CHE HA SEMPRE CHIESTO DI RIMUOVERE IL PRESIDENTE (DEFINITO “DROGATO”, “TOSSICOMANE”, “MENDICANTE”). IN CAMBIO “MAD VLAD” DOVREBBE ACCONSENTIRE A UNA TREGUA PER PERMETTERE IL VOTO, SOTTO ATTENTO CONTROLLO DEGLI OSSERVATORI OCSE – IN POLE POSITION L’EX CAPO DI STATO MAGGIORE, VALERY ZALUZHNY. MA SIAMO SICURI CHE UN INTEGERRIMO GENERALE COME LUI SIA DISPOSTO A METTERE LA FACCIA SULLA RESA?

giorgia meloni volodymyr zelensky viktor orban vladimir putin antonio costa

DAGOREPORT – IL PROSSIMO CONSIGLIO EUROPEO INIZIERÀ IL 18 DICEMBRE, MA NON SI SA QUANDO FINIRÀ, NÉ COME: IN BALLO C'E' IL FUTURO DELL'UNIONE - DA TRUMP ALL'UCRAINA, I 27 LEADER DOVRANNO PRENDERE DECISIONI CRUCIALI E NON PIU' PROCASTINABILI, PENA LA TOTALE IRRILEVANZA NELLA GEOGRAFIA MONDIALE - E QUI VIENE IL BELLO: CHI SI METTERA' DI TRAVERSO PONENDO IL DIRITTO DI VETO E MANDANDO ALL'ARIA TUTTO? ORBAN FARÀ IL SOLITO GUASTAFESTE FILO PUTIN? E GIORGIA MELONI, CHE HA FATTO ORMAI LA SUA DEFINITIVA SCELTA TRUMPIANA, PRESSATA DAL SUO VICE PREMIER SALVINI CHE HA GIÀ CONSEGNATO L'UCRAINA ALLA RUSSIA, RIUSCIRÀ A CONTINUARE A TENERE IL PIEDINO IN DUE STAFFE? AH, SAPERLO....

a lume di candela federica panicucci fabio rovazzi tommaso cerno pio e amedeo elonoire casalegno barbara d urso

DAGOREPORT BY CANDELA - BARBARA D’URSO E IL PROGETTO ARENATO CON URBANO CAIRO - NUOVO SHOW DI PIO E AMADEO SU CANALE5 IN PRIMAVERA - FEDERICA PANICUCCI CONDURRÀ CAPODANNO IN MUSICA" SU CANALE 5: AL SUO FIANCO POTREBBE TORNARE FABIO ROVAZZI. TRA I DUE, L’ANNO SCORSO, NON ERA SCATTATA LA SCINTILLA - SI CERCA CONDUTTORE SOVRANISTA PER NUOVO TALK DI RAI2: POTREBBE ESSERE COINVOLTO IL MELONIANO CERNO - RAI1 E CANALE 5 COPRIRANNO I LORO BUCHI “SPOSTANDO” IN PRIMA SERATA “AFFARI TUOI”, “L’EREDITÀ” E "LA RUOTA DELLA FORTUNA" - ELENOIRE CASALEGNO SI PAPPA DUE NUOVE CONDUZIONI - NELLA REDAZIONE DI ''LIBERO'' ESPLODE IL “TAXI GATE” - UNA VIVACE SIGNORINA STA CERCANDO DI VENDERE A DIVERSI GIORNALI, PROVE ALLA MANO, LA SUA "RELAZIONE SEGRETA" CON L'ATTACCANTE FIDANZATISSIMO. INDIZIO: LUI GIOCA IN UNA SQUADRA DI ALTA CLASSIFICA IN SERIE A E IN NAZIONALE. DI CHI SI TRATTA?