andrea pignani ardea

L'OMICIDIO DEI FRATELLINI DANIEL E DAVID FUSINATO E DI SALVATORE RANIERI DA PARTE DI ANDREA PIGNANI ASSOMIGLIA SEMPRE PIÙ A UNA MANOVRA STUDIATA O ISPIRATA DA QUALCOSA O QUALCUNO - UN GIOCO MACABRO? IL RITUALE DI UNA SORTA DI SETTA SEGRETA? UNA DISSOCIAZIONE DOPO ORE DI GIOCHI VIOLENTI ONLINE? NELLA MANSARDA-RIFUGIO DEL KILLER DI ARDEA, I CARABINIERI HANNO TROVATO PC, QUATTRO SCHERMI, DUE WEBCAM E HARD DISK - NEI PC (E NEL TELEFONO), GLI ESPERTI DELL'ARMA CERCANO UNA CHAT IN CUI...

Fulvio Fiano e Rinaldo Frignani per il "Corriere della Sera"

 

ANDREA PIGNANI

Quattro schermi, due webcam, due «torri» con relativo hard disk, tutto rigorosamente spento. Quello che i carabinieri della compagnia di Anzio hanno sequestrato nella mansarda-caverna di Andrea Pignani è non solo la scenografia della sua vita da recluso ma anche il tesoro investigativo che potrebbe celare la chiave per aprire lo scrigno della mente del 34enne ingegnere informatico, e con essa risolvere il mistero della strage di Ardea.

 

Escluso il raptus estemporaneo, l'azione con la quale Pignani ha puntato le sue tre vittime, i fratellini Daniel e David Fusinato e il pensionato Salvatore Ranieri, assomiglia sempre più a una manovra studiata o quanto meno ispirata da qualcosa o qualcuno.

 

Un gioco di ruolo? Il rituale di una sorta di setta segreta? Una dissociazione per la quale il killer ha trasportato nella realtà un personaggio vissuto per ore nel 3D di un gioco violento? L' abbigliamento (zaino, guanti, cappuccio della felpa in testa nonostante il gran caldo di domenica), i colpi esplosi a bruciapelo dopo aver incrociato le vittime (e non, ad esempio, appostandosi per prendere la mira), farebbero pensare a qualcosa del genere.

LA MAMMA DEI BAMBINI UCCISI AD ARDEA

 

Decisivo in questo senso sarà anche l' esame balistico completo per risalire all' esatta successione dei colpi sparati dall' assassino con la vecchia Beretta 81, calibro 7,65, del padre. La ricostruzione secondo la quale Ranieri sarebbe intervenuto per difendere i due bambini ha bisogno di ulteriori conferme.

 

Nei pc (e nel telefono) del killer gli esperti dell' Arma cercano inoltre una chat, una conversazione, la frequentazione di un sito che possano aver fomentato Pignani spingendolo ad agire dopo mesi e mesi da recluso, in cui magari questo piano gli girava per la testa.

 

ANDREA PIGNANI

Ieri, intanto, all' istituto di medicina legale di Tor Vergata sono cominciate le autopsie sui fratellini, disposte dalla Procura di Velletri. Poi toccherà a Ranieri. Infine lo stesso Pignani, che nella sua caverna è tornato a recludersi un'ultima volta per poi uccidersi. Anche questo è un gesto dal significato da interpretare, così come il fatto che i pc fossero spenti. La sua ultima azione prima di togliersi la vita o un congedo definitivo dal suo mondo virtuale, avvenuto prima di scendere in strada armato?

 

I funerali delle vittime dovrebbero tenersi entro un paio di giorni. Daniel e David verranno salutati a Ostia dove sono nati e cresciuti prima di trasferirsi, un anno e mezzo fa, nel villino di Marina di Ardea. Da dove tutte le mattine, assieme alla mamma, partivano per tornare nella vecchia scuola.

 

OMICIDIO DI ARDEA

Sul fronte delle indagini resta da definire la posizione della madre di Pignani per la mancata denuncia di smarrimento della pistola che il marito aveva per anni tenuto con sé, dopo i pochi mesi di lavoro come vigilante. Davvero credeva che l'arma fosse andata persa, magari presa a sua insaputa dal figlio, o ha sottovalutato l'uso che il 34enne avrebbe potuto farne, sebbene lei stessa fosse stata minacciata (con due coltelli) nel maggio 2020? La donna ha trovato rifugio a casa della figlia, che da tempo aveva troncato - altro aspetto da chiarire - i rapporti con il fratello.

 

Dopo la concitazione di questi giorni, Colle Romito è tornato silenzioso come negli altri giorni feriali. Viali deserti, i pochi ragazzini presenti liberi di scorrazzare in giro, nessun pericolo da temere. Come doveva apparire anche domenica, prima che Pignani uscisse dalla sua caverna.

OMICIDIO DI ARDEA - LA FAMIGLIA FUSINATO - CAROL E DOMENICO CON DANIEL E DAVID sparatoria ad ardea 1sparatoria ad ardea 4sparatoria ad ardea 3sparatoria ad ardea 2sparatoria ardeasparatoria ad ardea daniel e david i fratellini uccisi OMICIDIO DI ARDEA - DANIEL E DAVID FUSINATOSALVATORE RANIERIOMICIDIO DI ARDEA - LA FAMIGLIA FUSINATO - CAROL E DOMENICO CON DANIEL E DAVIDAndrea Pignani

Ultimi Dagoreport

rocco eleonora andreatta fabrizio corona

FLASH! – COME SI CAMBIA, PER FATTURARE! - ELEONORA "TINNY" ANDREATTA, FIGLIA DEL DEMOCRISTIANO BENIAMINO, ERA CONSIDERATA UNA BIGOTTONA D’ALTRI TEMPI QUANDO ERA IN RAI - ALL'EPOCA, DA DIRETTRICE DI RAI FICTION, PROMUOVEVA SOLO SCENEGGIATI SU PRETI, SUORE E FORZE DELL'ORDINE, PER NON TURBARE IL SONNO DEGLI ANZIANI TELESPETTATORI - UNA VOLTA PASSATA A NETFLIX, HA ROTTO GLI INDUGI: È DIVENTATA AUDACE! SOLO SESSO, DROGA E STORIE “MALEDETTE”, COME LE SERIE SU ROCCO SIFFREDI, I FESTINI DI “TERRAZZA SENTIMENTO” E ORA IL DOCUMENTARIO SUL PREGIUDICATO FABRIZIO CORONA...

luigi lovaglio francesco gaetano caltagirone mps mediobanca

FLASH! - E SE SU MPS STESSE ANDANDO IN SCENA UN BEL TEATRINO? NON SARA' CHE LE LITI TRA LOVAGLIO E CALTAGIRONE, RACCONTATE IN QUESTI GIORNI DAI QUOTIDIANI, FANNO PARTE DI UNA "NARRAZIONE" UTILE A DIMOSTRARE CHE TRA L'AD DI MONTEPASCHI E IL COSTRUTTORE NON CI FU ALCUN "CONCERTO" PER L'ACQUISTO DI MEDIOBANCA? - A TAL PROPOSITO, VALE SEMPRE LA PENA RICORDARE LE GUSTOSE INTERCETTAZIONI TRA I DUE, IL 18 APRILE, ALL’INDOMANI DELL’ASSEMBLEA MPS CON CUI VENNERO SUPERATE LE RESISTENZE ALL’AUMENTO DI CAPITALE DELLA BANCA AL SERVIZIO DELLA SCALATA DI MEDIOBANCA: “MA LEI È IL GRANDE COMANDANTE? COME STA?”; “MOLTO BENE! ABBIAMO FATTO UNA BELLA OPERAZIONE. IL VERO INGEGNERE È STATO LEI, IO HO ESEGUITO SOLO L’INCARICO”

leonardis enrico marchi elkann la stampa marco gilli

FLASH! - LA TORINO CON I DANE' SI MOBILITA PER SALVARE "LA STAMPA": LE DUE CORDATE INTERESSATE AL QUOTIDIANO (GRUPPO SAE DI ALBERTO LEONARDIS E GRUPPO NEM DI ENRICO MARCHI), HANNO BISOGNO DEL SUPPORTO DELLE FONDAZIONI CRT E SANPAOLO - NELLA CORSA A "LA STAMPA", AL MOMENTO E' IN VANTAGGIO ENRICO MARCHI, CHE HA GIA' RILEVATO DA GEDI I QUOTIDIANI DEL NORD-EST: "NEM" HA OTTENUTO LA BENEDIZIONE DI CRT E POTREBBE PRESTO AVERE ANCHE QUELLA DI SANPAOLO, GUIDATA DA MARCO GILLI, VICINISSIMO AL SINDACO LORUSSO...

fabrizio corona bloom media house

FLASH – COME HA FATTO UNA SCONOSCIUTA CASA DI PRODUZIONE MILANESE COME “BLOOM MEDIA HOUSE” A PRODURRE “IO SONO NOTIZIA”, LA DOCU-SERIE SU FABRIZIO CORONA? 800MILA EURO SONO ARRIVATI DAL MINISTERO DELLA CULTURA DI ALESSANDRO GIULI VIA TAX CREDIT, MA L'ALTRO MILIONE E 700MILA? GUIDATA DA MARCO CHIAPPA E ALESSANDRO CASATI, “BLOOM” MEDIA FINORA AVEVA PRODOTTO SOLO SPOT E UNA MANCIATA DI DOCUMENTARI “SOCIALI” IMPEGNATI TRA DROGA, FOTOGRAFIA E DISAGIO PSICHICO. COME HA OTTENUTO IL CONTRATTONE PER LA SERIE SUL PREGIUDICATO EX “RE DEI PAPARAZZI”? A PROPOSITO, DOVE SONO LE NUOVE SCOTTANTI “VERITÀ” CHE “FURBIZIO” AVEVA MINACCIATO DI RIVELARE? IL 29 DICEMBRE AVEVA PROMESSO: "CI VEDIAMO A GENNAIO". QUALCUNO HA SUE NOTIZIE?

roberto vannacci matteo salvini

FLASH – ROBERTO VANNACCI FINIRA' COME GIANFRANCO FINI, CON IL SUO “CHE FAI MI CACCI"? SEMBRA CHE IL GENERALE PUNTI A FORZARE LA MANO A SALVINI FINO A FARSI ESPELLERE - IL VICESEGRETARIO DELLA LEGA, IN QUOTA X MAS, NEI PROSSIMI GIORNI (FORSE GIÀ DOMANI) INCONTRERÀ IL SUO SEGRETARIO PER UN CHIARIMENTO DOPO GLI SCAZZI DELLE ULTIME SETTIMANE. CHE FARÀ L'EX TRUCE DEL PAPEETE? CACCERÀ IL MILITARE SCRIBA DEL “MONDO AL CONTRARIO”? SICURAMENTE CI SARÀ UNA "RESA DEI CONTI" - IL BAROMETRO DEL "VAFFA" DA' AL 50% L'IPOTESI DI UN ADDIO...

giovambattista fazzolari francesco filini gian marco chiocci giorgia meloni palazzo chigi

DAGOREPORT – FREGATO UNA VOLTA DAL CERCHIO MAGICO DI “PA-FAZZO CHIGI”, ORA CHIOCCI E’ PRONTO PER DIVENTARE PORTAVOCE DI GIORGIA MELONI – A FINE AGOSTO, LA SUA PROMOZIONE FU BRUCIATA DA UNO SCOOP DEL “FOGLIO” SU MANDATO DEI CAMERATI INSOFFERENTI PER IL SUO CARATTERINO, POCO INCLINE ALL’OBBEDIENZA - ORA PERO’ ALLA DUCETTA, CON UN 2026 IN SALITA, SERVE UN MASTINO PER GESTIRE IL REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA, LA RIFORMA DELLA LEGGE ELETTORALE, LE NOMINE DELLE PARTECIPATE, CON LO SGUARDO ALLE POLITICHE DEL 2027 E AGLI SCAZZI QUOTIDIANI CON LEGA E FORZA ITALIA – SENZA CONTARE LA MINA VAGANTE VANNACCI – CHIOCCI, CHE DOVREBBE LASCIARE LA RAI A MARZO, ASPETTA DA PALAZZO CHIGI UNA PROPOSTA DI CONTRATTO BLINDATA (VUOLE CHIAREZZA SULLA RIPARTIZIONE DELLE DELEGHE PER EVITARE INVASIONI DI CAMPO DI FAZZOLARI E FILINI) – AL SUO POSTO, ALLA GUIDA DEL TG1, IN POLE C’E’…