andrea pignani ardea

L'OMICIDIO DEI FRATELLINI DANIEL E DAVID FUSINATO E DI SALVATORE RANIERI DA PARTE DI ANDREA PIGNANI ASSOMIGLIA SEMPRE PIÙ A UNA MANOVRA STUDIATA O ISPIRATA DA QUALCOSA O QUALCUNO - UN GIOCO MACABRO? IL RITUALE DI UNA SORTA DI SETTA SEGRETA? UNA DISSOCIAZIONE DOPO ORE DI GIOCHI VIOLENTI ONLINE? NELLA MANSARDA-RIFUGIO DEL KILLER DI ARDEA, I CARABINIERI HANNO TROVATO PC, QUATTRO SCHERMI, DUE WEBCAM E HARD DISK - NEI PC (E NEL TELEFONO), GLI ESPERTI DELL'ARMA CERCANO UNA CHAT IN CUI...

Fulvio Fiano e Rinaldo Frignani per il "Corriere della Sera"

 

ANDREA PIGNANI

Quattro schermi, due webcam, due «torri» con relativo hard disk, tutto rigorosamente spento. Quello che i carabinieri della compagnia di Anzio hanno sequestrato nella mansarda-caverna di Andrea Pignani è non solo la scenografia della sua vita da recluso ma anche il tesoro investigativo che potrebbe celare la chiave per aprire lo scrigno della mente del 34enne ingegnere informatico, e con essa risolvere il mistero della strage di Ardea.

 

Escluso il raptus estemporaneo, l'azione con la quale Pignani ha puntato le sue tre vittime, i fratellini Daniel e David Fusinato e il pensionato Salvatore Ranieri, assomiglia sempre più a una manovra studiata o quanto meno ispirata da qualcosa o qualcuno.

 

Un gioco di ruolo? Il rituale di una sorta di setta segreta? Una dissociazione per la quale il killer ha trasportato nella realtà un personaggio vissuto per ore nel 3D di un gioco violento? L' abbigliamento (zaino, guanti, cappuccio della felpa in testa nonostante il gran caldo di domenica), i colpi esplosi a bruciapelo dopo aver incrociato le vittime (e non, ad esempio, appostandosi per prendere la mira), farebbero pensare a qualcosa del genere.

LA MAMMA DEI BAMBINI UCCISI AD ARDEA

 

Decisivo in questo senso sarà anche l' esame balistico completo per risalire all' esatta successione dei colpi sparati dall' assassino con la vecchia Beretta 81, calibro 7,65, del padre. La ricostruzione secondo la quale Ranieri sarebbe intervenuto per difendere i due bambini ha bisogno di ulteriori conferme.

 

Nei pc (e nel telefono) del killer gli esperti dell' Arma cercano inoltre una chat, una conversazione, la frequentazione di un sito che possano aver fomentato Pignani spingendolo ad agire dopo mesi e mesi da recluso, in cui magari questo piano gli girava per la testa.

 

ANDREA PIGNANI

Ieri, intanto, all' istituto di medicina legale di Tor Vergata sono cominciate le autopsie sui fratellini, disposte dalla Procura di Velletri. Poi toccherà a Ranieri. Infine lo stesso Pignani, che nella sua caverna è tornato a recludersi un'ultima volta per poi uccidersi. Anche questo è un gesto dal significato da interpretare, così come il fatto che i pc fossero spenti. La sua ultima azione prima di togliersi la vita o un congedo definitivo dal suo mondo virtuale, avvenuto prima di scendere in strada armato?

 

I funerali delle vittime dovrebbero tenersi entro un paio di giorni. Daniel e David verranno salutati a Ostia dove sono nati e cresciuti prima di trasferirsi, un anno e mezzo fa, nel villino di Marina di Ardea. Da dove tutte le mattine, assieme alla mamma, partivano per tornare nella vecchia scuola.

 

OMICIDIO DI ARDEA

Sul fronte delle indagini resta da definire la posizione della madre di Pignani per la mancata denuncia di smarrimento della pistola che il marito aveva per anni tenuto con sé, dopo i pochi mesi di lavoro come vigilante. Davvero credeva che l'arma fosse andata persa, magari presa a sua insaputa dal figlio, o ha sottovalutato l'uso che il 34enne avrebbe potuto farne, sebbene lei stessa fosse stata minacciata (con due coltelli) nel maggio 2020? La donna ha trovato rifugio a casa della figlia, che da tempo aveva troncato - altro aspetto da chiarire - i rapporti con il fratello.

 

Dopo la concitazione di questi giorni, Colle Romito è tornato silenzioso come negli altri giorni feriali. Viali deserti, i pochi ragazzini presenti liberi di scorrazzare in giro, nessun pericolo da temere. Come doveva apparire anche domenica, prima che Pignani uscisse dalla sua caverna.

OMICIDIO DI ARDEA - LA FAMIGLIA FUSINATO - CAROL E DOMENICO CON DANIEL E DAVID sparatoria ad ardea 1sparatoria ad ardea 4sparatoria ad ardea 3sparatoria ad ardea 2sparatoria ardeasparatoria ad ardea daniel e david i fratellini uccisi OMICIDIO DI ARDEA - DANIEL E DAVID FUSINATOSALVATORE RANIERIOMICIDIO DI ARDEA - LA FAMIGLIA FUSINATO - CAROL E DOMENICO CON DANIEL E DAVIDAndrea Pignani

Ultimi Dagoreport

orcel messina

FLASH! – AVVISO AI NAVIGATI: ALLA CHIUSURA DELLA GIORNATA BORSISTICA DI OGGI LA CAPITALIZZAZIONE DI MERCATO DI UNICREDIT REGISTRA 98,20 MILIARDI, E' SUPERIORE A QUELLA DI BANCA INTESA CHE SI SI ATTESTA A 97,67 MILIARDI – CON L’ARRIVO DI ANDREA ORCEL A UNICREDIT È INIZIATO IL CAMMINO DI SORPASSO SULLA PRIMA BANCA ITALIANA GUIDATA DA CARLO MESSINA – A PIAZZA GAE AULENTI, MENTRE SI AVVIA LA RICERCA DEL SOSTITUTO DEL PRESIDENTE PADOAN, ORCEL STA PREPARANDO I “BOTTI” DI NATALE, RICCHI DI SORPRESE…

luca zaia giorgia meloni matteo salvini

FLASH! – LUCA ZAIA, ABBAIA MA NON MORDE: SONO IN MOLTI A CHIEDERSI PERCHÉ IL GOVERNATORE USCENTE DEL VENETO ABBIA ACCETTATO DI FARE DA CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI, ALLE PROSSIME REGIONALI, MALGRADO NON ABBIA OTTENUTO NÉ IL TERZO MANDATO, NÉ LA POSSIBILITÀ DI PRESENTARE UNA LISTA A SUO NOME (CON CUI AVREBBE POTUTO PESARE LA SUA FORZA ELETTORALE E SOTTRARRE CONSIGLIERI REGIONALI A FRATELLI D’ITALIA) - PERCHÉ ZAIA SI È PRESTATO A UN’OPERAZIONE DI COSÌ PICCOLO CABOTAGGIO? UNA MOSSA CHE AVVANTAGGIA SOLO SALVINI E FA FELICE LA MELONA, CHE NON CORRONO IL RISCHIO DI FARSI FREGARE I VOTI DA UNA LISTA ZAIA...

giorgia meloni donald trump al sisi tony blair

DAGOREPORT - COME MAI LA MELONISSIMA TROVA IL TEMPO PER SCAPICOLLARSI IL PRIMO NOVEMBRE IN EGITTO PER L’INAUGURAZIONE GRAND EGYPTIAN MUSEUM DI GIZA? - LA SCAMPAGNATA HA COME OBIETTIVO DI AMMALIARE IL LEADER EGIZIANO AL SISI PER AVERE UN POSTO AL TAVOLO DEL “CONSIGLIO DI PACE” CHE DOVRÀ GESTIRE LA DIFFICILE RICOSTRUZIONE DELLA PALESTINA – SE CONVINCERE IL PRESIDENTE DEGLI STATI UNITI, PER LA “BELLISSIMA GIORGIA” (COPY TRUMP) NON È UN GRAN PROBLEMA, PER STREGARE IL MONDO ISLAMICO, UNA GITARELLA IN EGITTO CADE COME IL CACIO SUI MACCHERONI – E DOPO IL RIFIUTO ARABO COME “GOVERNATORE” DI GAZA DI BIGLIET-TONY BLAIR, LA NEFERTARI DER COLLE OPPIO COVEREBBE ADDIRITTURA IL SOGNO DI…

donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - IL CLAMOROSO VIDEO MAGA, CHE DONALD TRUMP HA “CONSACRATO” RILANCIANDOLO SU TRUTH, IN CUI SI AFFERMA CHE L'ITALIA SI ACCINGEREBBE A ROMPERE CON L’UNIONE EUROPEA SUI DAZI PER NEGOZIARE DIRETTAMENTE CON GLI STATI UNITI E CHE IL NOSTRO PAESE SAREBBE INTERESSATO A TAGLIARE IL SUO SOSTEGNO ALL'UCRAINA, È UN FATTO GRAVISSIMO, BENCHE IGNORATO DAL "CORRIERE", PERCHÉ È ESATTAMENTE L'OPPOSTO DELLA LINEA PORTATA AVANTI UFFICIALMENTE DALLA STATISTA DELLA SGARBATELLA IN QUESTI ANNI - UNA TALE MAGA-SCONCEZZA AVREBBE DOVUTO SPINGERE LA DUCETTA A UN SEMPLICE COMMENTO: TRATTASI DI FAKE-NEWS. INVECE, LA TRUMPETTA DI PALAZZO CHIGI, CHE FA? ZITTA! - PARLANO INVECE TAJANI E LOLLOBRIGIDA CHE GARANTISCONO: “ABBIAMO SEMPRE LAVORATO CON L'UNIONE EUROPEA, MA CHIARAMENTE PARLIAMO ANCHE CON GLI AMERICANI…” - VIDEO

stefano de martino caroline tronelli roberto vaccarella michelle hunziker nino tronchetti provera

DAGOREPORT - L’ESTATE FA SBOCCIARE GLI AMORI, L’AUTUNNO LI APPASSISCE – LA STORIA TRA BOSCHI E GIULIO BERRUTI È FINITA IN...VACCARELLA! L'EX MINISTRA RENZIANA DA TRE SETTIMANE SI È AVVICINATA ALL’AVVOCATO ROBERTO VACCARELLA, “COGNATO” DI GIOVANNINO MALAGÒ – NONOSTANTE IL RESTAURO DEL VILLONE DA 700MQ A MILANO, E L'INTERVISTA RASSICURANTE A "VERISSIMO" (“HO RITROVATO LA SERENITÀ”), A MILANO DANNO AL CAPOLINEA ANCHE LA STORIA TRA MICHELLE HUNZIKER E NINO TRONCHETTI PROVERA - FATALE FU IL SEX-TAPE? DOPO SETTIMANE DI ROBANTE PASSIONE E PRIME PAGINE PATINATE, IL DECLINANTE STEFANO DE MARTINO (IL SUO "AFFARI TUOI" E' FINITO SOTTO "LA RUOTA DELLA FORTUNA") E CAROLINE TRONELLI SI SONO LASCIATI. DA UN MESE NON SI VEDONO PIÙ INSIEME IN PUBBLICO...

giulio berruti maria elena boschi

L’INIZIO DELLA STORIA TRA L’ONOREVOLE MARIA ELENA BOSCHI E GIULIO BERRUTI, DENTISTA-ATTORE, È STATO FELICE, ALLIETATO DI SGUARDI ADORANTI SOTTO I FLASH DI “CHI”. L’INTRECCIO È CONTINUATO PER CINQUE ANNI TRA QUADRETTI FAMILIARI LIALESCHI PIENI DI BUONA VOLONTÀ MA SEMPRE PIÙ CARICHI DI TENSIONI. SAPPIAMO CHE NON C'È PIÙ GRANDE DOLORE, A PARTE I CALCOLI RENALI, DI UN AMORE FALLITO. QUINDI, ANNUNCIAMO COL DOVUTO RISPETTO, CHE È SCESO DEFINITIVAMENTE IL SIPARIO SULLA COPPIA BOSCHI E BERRUTI. BUONA FORTUNA A TUTTI...