dispositivo power breath

PER ABBASSARE LA PRESSIONE SANGUIGNA BASTA UN ESERCIZIO DI 5 MINUTI - I RICERCATORI DEL COLORADO HANNO SCOPERTO CHE ALLENARE LA RESPIRAZIONE CON UN PICCOLO DISPOSITIVO ELETTRICO E' PIU' EFFICACE DI FARMACI E ATTIVITA' SPORTIVA - E A GUADAGNARCI NON E' SOLO LA SALUTE CARDIOVASCOLARE: LA PRATICA INFLUISCE ANCHE SULLA FUNZIONE CEREBRALE E SULLA FORMA FISICA GENERALE...

 

Dagotraduzione da Study Finds

 

RESPIRAZIONE

Un esercizio di cinque minuti, da ripetere tutti i giorni, può abbassare la pressione del sangue come, e anche meglio, i tradizionali farmaci. L’«allenamento della forza per i muscoli respiratori», come lo chiamano gli scienziati dell’Università del Colorado, si pratica con un dispositivo portatile che, mentre il paziente respira, oppone resistenza: in poche parole, quando si aspira aria, il tubo cerca di risucchiarla.

 

La tecnica, denominata IMST (Allenamento della forza muscolare inspiratoria ad alta resistenza), in passato è stata utilizzata dai pazienti con disturbi respiratori ma con una bassa resistenza e per circa 30 minuti al giorno. Il nuovo studio, però, ha scoperto che bastano cinque minuti ad alta intensità per migliorare la salute cardiovascolare degli anziani.

 

Salute cardiovascolare

Negli Stati Uniti, quasi i due terzi degli over 50 ha la pressione sanguigna alta e rischia malattie cardiache, infarti o ictus. Anche perché meno della metà fa qualcosa per migliorare la situazione. «Ci sono molti stili di vita che possono aiutare le persone a mantenere in salute l’apparato cardiovascolare quando si invecchia. Ma richiedono tempo e fatica e possono essere costosi e di difficile accesso per alcune persone», dice Daniel Craighead, autore principale dello studio. «IMST può essere fatto in cinque minuti a casa tua mentre guardi la TV».

 

Gli scienziati hanno originariamente sviluppato l'IMST negli anni '80 per aiutare i pazienti critici ad affrontare le malattie respiratorie. Inspirando vigorosamente attraverso il dispositivo , un paziente può rafforzare il diaframma e gli altri muscoli respiratori grazie alla resistenza che l'IMST crea nel corpo.

 

Dispositivo respirazione

Gli autori dello studio hanno esaminato un gruppo di 36 adulti sani tra i 50 e i 79 anni. I partecipanti avevano tutti una pressione sanguigna sistolica al di sopra del livello normale di 120 mm/Hg. Durante lo studio, la metà degli adulti ha fatto 30 inalazioni al giorno ad alta resistenza sei giorni alla settimana per sei settimane. L'altra metà ha fatto un esercizio placebo, con un'impostazione di resistenza molto più bassa sul dispositivo.

 

I risultati hanno mostrato che i partecipanti al gruppo IMST hanno visto la loro pressione sanguigna sistolica diminuire in media di nove punti. Questo tipo di miglioramento, dicono i ricercatori, è generalmente migliore di quello che vedono i pazienti con ipertensione camminando 30 minuti al giorno cinque giorni alla settimana. Lo studio rileva che i risultati dell'IMST sono alla pari con alcuni farmaci per abbassare la pressione sanguigna prescritti ai pazienti.

 

Malattie cardiovascolari

Ma, ancora più importante, gli autori dello studio hanno scoperto che chi pratica IMST ha visto la sua pressione sanguigna restare bassa anche dopo aver interrotto gli allenamenti di respirazione per sei settimane. «Abbiamo scoperto che non solo è più efficiente in termini di tempo rispetto ai tradizionali programmi di esercizi, ma i benefici possono essere più duraturi», aggiunge Craighead.

 

Inoltre, i pazienti IMST hanno sperimentato un miglioramento del 45% della funzione endoteliale vascolare o della capacità delle arterie di espandersi. I partecipanti hanno anche avuto un aumento significativo dei loro livelli di ossido nitrico, che è la chiave per la dilatazione delle arterie e la prevenzione della formazione di placca. Il team aggiunge anche marcatori per l'infiammazione e lo stress ossidativo diminuito.

 

problemi cardiovascolari

Lo studio rileva che questo allenamento di respirazione rapida può essere un'ottima alternativa all'esercizio per un gruppo in particolare: le donne in postmenopausa.

 

Il laboratorio dell'autore senior Doug Seals ha scoperto che le donne in postmenopausa che assumono estrogeni supplementari non raccolgono i benefici dell'esercizio aerobico tanto quanto gli uomini più anziani. Ciò è particolarmente vero per la funzione endoteliale vascolare. Il nuovo rapporto rileva che l'utilizzo dell'IMST aiuta queste donne tanto quanto i partecipanti maschi. «Se l'esercizio aerobico non migliorerà questa misura chiave della salute cardiovascolare per le donne in postmenopausa, hanno bisogno di un altro intervento sullo stile di vita che lo farà», dice Craighead. «Potrebbe essere questo».

 

Dispositivo Power Breath

Oltre a rafforzare la respirazione dei pazienti, i ricercatori dicono che i primi risultati mostrano come l'IMST influisca anche sulla funzione cerebrale e sulla forma fisica generale. «Se stai correndo una maratona, i tuoi muscoli respiratori si stancano e iniziano a rubare sangue dai muscoli scheletrici», spiega Craighead, un assistente professore di ricerca presso il Dipartimento di Fisiologia Integrativa. «L'idea è che se accumuli la resistenza di quei muscoli respiratori, ciò non accadrà e le tue gambe non si affaticheranno così tanto».

 

RESPIRAZIONE 3

Per ora, non è ancora chiaro come esattamente l'IMST contribuisca direttamente all'abbassamento della pressione sanguigna. Il team sospetta che questo tipo di allenamento di resistenza induca le cellule che rivestono i vasi sanguigni a produrre più ossido nitrico. Ciò consente al paziente di rilassarsi. «È facile da fare, non ci vuole molto e pensiamo che abbia un grande potenziale per aiutare molte persone», conclude Craighead.

Ultimi Dagoreport

aska simionato

FLASH! - SCONTRI PER ASKATASUNA: QUANDO MELONI S’INDIGNA CONTRO I MAGISTRATI CHE NON HANNO ACCUSATO DI TENTATO OMICIDIO IL 22ENNE INCENSURATO GROSSETANO FRANCESCO SIMIONATO, FA SOLO BIECA PROPAGANDA ELETTORALE PER IL REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA – È BEN VISIBILE DALL’ESAME DELLE FOTO CHE NON È LUI IL CRIMINALE CHE HA PRESO A MARTELLATE IL POLIZIOTTO – UNA VOLTA IDENTIFICATO, GRAZIE AL FATTO CHE ERA L’UNICO A VOLTO SCOPERTO NEL GRUPPO CHE HA AGGREDITO IL POLIZIOTTO, I MAGISTRATI NON POTEVANO FARE ALTRO CHE ACCUSARLO PER CONCORSO IN LESIONI A PUBBLICO UFFICIALE…

ecce homo di antonello da messina

DAGOREPORT - IN ATTESA DEL PONTE DI MESSINA (O, FORSE, CONFONDENDOSI) LO STATO SI SAREBBE ASSICURATO UN ASSAI BRUTTINO ANTONELLO DA MESSINA, GRANDE POCO PIÙ UN FRANCOBOLLO, MA VALUTATO TRA 10 E 15 MILIONI DI DOLLARI - PER UN MINISTERO CHE NON HA I SOLDI PER METTERE LA BENZINA NELLE AUTO DEI FUNZIONARI C’È DA AUGURARSI CHE IL QUADRO POSSA ESSERE UN MUNIFICO REGALO DI UN IMPRENDITORE IN CERCA DI AGEVOLAZIONI – QUESTO PICCOLO ANTONELLO NON ERA NECESSARIO PER LE PATRIE COLLEZIONI: DI QUADRI NE ABBIAMO MA NON ABBIAMO I SOLDI NEMMENO PER SPOLVERARE LE CORNICI. E SPERIAMO CHE SIA ANTONELLO, PERCHÉ…

giorgia meloni polizia agenti

DAGOREPORT – IL NUOVO STROMBAZZATO DECRETO SICUREZZA È SOLO FUMO NEGLI OCCHI DEGLI ALLOCCHI: SE IL GOVERNO MELONI AVESSE DAVVERO A CUORE IL TEMA, INVECE DI FANTOMATICI “FERMI PREVENTIVI” E “SCUDI PENALI”, SI OCCUPEREBBE DI ASSUNZIONI E STIPENDI DELLA POLIZIA – A DISPETTO DEGLI ANNUNCI, INFATTI, LE FORZE DELL’ORDINE DA ANNI SONO SOTTO ORGANICO, E GLI AUMENTI DI SALARIO PREVISTI DAL CONTRATTO NAZIONALE TRA 2022 E 2024 (+5,67) SONO STATI ANNULLATI DALL’INFLAZIONE, CHE CUMULATA HA RAGGIUNTO QUASI IL 15%...

olimpiadi milano cortina

A PROPOSITO DI…MILANO-OLIMPICA - CHISSÀ SE NEI LORO VOLI OLIMPICI LE ALI DEGLI EDITORIALISTI DEL “CORRIERE DELLA SERA” SI SIANO SPEZZATE PER LA SALIVA ACCUMULATA NEL MAGNIFICARE I VANTAGGI (CON FALSI RICAVI INDOTTI) DI UNA MANIFESTAZIONE DA OLTRE SETTE MILIARDI DI EURO, CHE DA GIORNI HA FATTO DI MILANO UNA CITTÀ FANTASMA – BLOCCATI, O RITARDATI, TUTTI I RIFORNIMENTI PER NEGOZI, SUPERMERCATI, FARMACIE. SI SEGNALANO CHIUSURE SERALI DI RISTORANTI E BAR: “NON ABBIAMO PRENOTAZIONI”. UFFICI E STUDI PRIVATI HANNO LASCIATO LIBERTÀ AI PROPRI DIPENDENTI. GLI ALBERGHI LAMENTANO SOLO DISDETTE. ALTRO CHE TUTTO ESAURITO…

matteo salvini giorgia meloni roberto vannacci vladimir putin mario draghi

DAGOREPORT – A COLORO CHE SI DOMANDANO ANCORA SE C’È LO ZAMPONE DELL’ORSO RUSSO DIETRO LE MOSSE DI VANNACCI, RICORDIAMO CIO' CHE DISSE MARIO DRAGHI AI PARTITI CHE AVEVANO SFANCULATO IL SUO GOVERNO: “LA DEMOCRAZIA ITALIANA NON SI FA BATTERE DAI NEMICI ESTERNI E DAI LORO PUPAZZI PREZZOLATI. È CHIARO CHE NEGLI ULTIMI ANNI LA RUSSIA HA EFFETTUATO UN'OPERA SISTEMATICA DI CORRUZIONE IN TANTI SETTORI, DALLA POLITICA ALLA STAMPA, IN EUROPA E NEGLI STATI UNITI” - VANNACCI DEVE RIUSCIRE NEL COMPITO IN CUI HA FALLITO SALVINI: DIVENTARE UN COLLETTORE DI FORZE FILO-RUSSE DEL MONDO FASCIO-GRILLINO - MOSCA GIA' GODE NEL VEDERE IL GOVERNO FILO-UCRAINO DI MELONI SBANDARE PER NON PERDERE LO ZOCCOLO DURO DI VECCHI FASCI INCAZZATI PER LA SUA DERIVA DEMOCRISTIANA, COME DIMOSTRA LA DERIVA SECURITARIA DEI GIORNI SCORSI – VIDEO: QUANDO DRAGHI PARLÒ DI “PUPAZZI PREZZOLATI” DEL CREMLINO...

il dito medio di laura pausini

LAURA PAUSINI VUOLE ESSERE L'UNICA DIVA DI SANREMO - DIETRO LE QUINTE DELL’ARISTON, SI RINCORRONO LE VOCI DELLE BIZZE DELLA CANTANTE CHE NON VUOLE CHE CI SIANO SUL PALCO ALTRE BELLEZZE CHE POSSANO OFFUSCARLA - VORRÀ AVERE IL CONTROLLO SU TUTTO, FORSE ANCHE SULLA REGIA? INTANTO LA CANONICA FOTO DEL CAST DEL FESTIVAL NON È STATA ANCORA FATTA. COME MAI? LAURETTANON VUOLE FARSI FOTOGRAFARE? E LA RAI CHE NE PENSA? - LE POLEMICHE QUANDO LA PAUSINI SI RIFIUTÒ DI CANTARE “BELLA CIAO” PERCHÉ “DIVISIVA”, LA SUA USCITA SULL’EUROVISION “A CUI PARTECIPEREBBE ANCHE SE C’È ISRAELE” E LA MAREA DI CRITICHE SUI SOCIAL - VIDEO