dispositivo power breath

PER ABBASSARE LA PRESSIONE SANGUIGNA BASTA UN ESERCIZIO DI 5 MINUTI - I RICERCATORI DEL COLORADO HANNO SCOPERTO CHE ALLENARE LA RESPIRAZIONE CON UN PICCOLO DISPOSITIVO ELETTRICO E' PIU' EFFICACE DI FARMACI E ATTIVITA' SPORTIVA - E A GUADAGNARCI NON E' SOLO LA SALUTE CARDIOVASCOLARE: LA PRATICA INFLUISCE ANCHE SULLA FUNZIONE CEREBRALE E SULLA FORMA FISICA GENERALE...

 

Dagotraduzione da Study Finds

 

RESPIRAZIONE

Un esercizio di cinque minuti, da ripetere tutti i giorni, può abbassare la pressione del sangue come, e anche meglio, i tradizionali farmaci. L’«allenamento della forza per i muscoli respiratori», come lo chiamano gli scienziati dell’Università del Colorado, si pratica con un dispositivo portatile che, mentre il paziente respira, oppone resistenza: in poche parole, quando si aspira aria, il tubo cerca di risucchiarla.

 

La tecnica, denominata IMST (Allenamento della forza muscolare inspiratoria ad alta resistenza), in passato è stata utilizzata dai pazienti con disturbi respiratori ma con una bassa resistenza e per circa 30 minuti al giorno. Il nuovo studio, però, ha scoperto che bastano cinque minuti ad alta intensità per migliorare la salute cardiovascolare degli anziani.

 

Salute cardiovascolare

Negli Stati Uniti, quasi i due terzi degli over 50 ha la pressione sanguigna alta e rischia malattie cardiache, infarti o ictus. Anche perché meno della metà fa qualcosa per migliorare la situazione. «Ci sono molti stili di vita che possono aiutare le persone a mantenere in salute l’apparato cardiovascolare quando si invecchia. Ma richiedono tempo e fatica e possono essere costosi e di difficile accesso per alcune persone», dice Daniel Craighead, autore principale dello studio. «IMST può essere fatto in cinque minuti a casa tua mentre guardi la TV».

 

Gli scienziati hanno originariamente sviluppato l'IMST negli anni '80 per aiutare i pazienti critici ad affrontare le malattie respiratorie. Inspirando vigorosamente attraverso il dispositivo , un paziente può rafforzare il diaframma e gli altri muscoli respiratori grazie alla resistenza che l'IMST crea nel corpo.

 

Dispositivo respirazione

Gli autori dello studio hanno esaminato un gruppo di 36 adulti sani tra i 50 e i 79 anni. I partecipanti avevano tutti una pressione sanguigna sistolica al di sopra del livello normale di 120 mm/Hg. Durante lo studio, la metà degli adulti ha fatto 30 inalazioni al giorno ad alta resistenza sei giorni alla settimana per sei settimane. L'altra metà ha fatto un esercizio placebo, con un'impostazione di resistenza molto più bassa sul dispositivo.

 

I risultati hanno mostrato che i partecipanti al gruppo IMST hanno visto la loro pressione sanguigna sistolica diminuire in media di nove punti. Questo tipo di miglioramento, dicono i ricercatori, è generalmente migliore di quello che vedono i pazienti con ipertensione camminando 30 minuti al giorno cinque giorni alla settimana. Lo studio rileva che i risultati dell'IMST sono alla pari con alcuni farmaci per abbassare la pressione sanguigna prescritti ai pazienti.

 

Malattie cardiovascolari

Ma, ancora più importante, gli autori dello studio hanno scoperto che chi pratica IMST ha visto la sua pressione sanguigna restare bassa anche dopo aver interrotto gli allenamenti di respirazione per sei settimane. «Abbiamo scoperto che non solo è più efficiente in termini di tempo rispetto ai tradizionali programmi di esercizi, ma i benefici possono essere più duraturi», aggiunge Craighead.

 

Inoltre, i pazienti IMST hanno sperimentato un miglioramento del 45% della funzione endoteliale vascolare o della capacità delle arterie di espandersi. I partecipanti hanno anche avuto un aumento significativo dei loro livelli di ossido nitrico, che è la chiave per la dilatazione delle arterie e la prevenzione della formazione di placca. Il team aggiunge anche marcatori per l'infiammazione e lo stress ossidativo diminuito.

 

problemi cardiovascolari

Lo studio rileva che questo allenamento di respirazione rapida può essere un'ottima alternativa all'esercizio per un gruppo in particolare: le donne in postmenopausa.

 

Il laboratorio dell'autore senior Doug Seals ha scoperto che le donne in postmenopausa che assumono estrogeni supplementari non raccolgono i benefici dell'esercizio aerobico tanto quanto gli uomini più anziani. Ciò è particolarmente vero per la funzione endoteliale vascolare. Il nuovo rapporto rileva che l'utilizzo dell'IMST aiuta queste donne tanto quanto i partecipanti maschi. «Se l'esercizio aerobico non migliorerà questa misura chiave della salute cardiovascolare per le donne in postmenopausa, hanno bisogno di un altro intervento sullo stile di vita che lo farà», dice Craighead. «Potrebbe essere questo».

 

Dispositivo Power Breath

Oltre a rafforzare la respirazione dei pazienti, i ricercatori dicono che i primi risultati mostrano come l'IMST influisca anche sulla funzione cerebrale e sulla forma fisica generale. «Se stai correndo una maratona, i tuoi muscoli respiratori si stancano e iniziano a rubare sangue dai muscoli scheletrici», spiega Craighead, un assistente professore di ricerca presso il Dipartimento di Fisiologia Integrativa. «L'idea è che se accumuli la resistenza di quei muscoli respiratori, ciò non accadrà e le tue gambe non si affaticheranno così tanto».

 

RESPIRAZIONE 3

Per ora, non è ancora chiaro come esattamente l'IMST contribuisca direttamente all'abbassamento della pressione sanguigna. Il team sospetta che questo tipo di allenamento di resistenza induca le cellule che rivestono i vasi sanguigni a produrre più ossido nitrico. Ciò consente al paziente di rilassarsi. «È facile da fare, non ci vuole molto e pensiamo che abbia un grande potenziale per aiutare molte persone», conclude Craighead.

Ultimi Dagoreport

francesca albanese carlotta vagnoli valeria fonte

DAGOREPORT - COS’HANNO IN COMUNE L’INDECENTE ASSALTO DEI PRO-PAL ALLA REDAZIONE DELLA “STAMPA” E IL "FEMMINISMO" BY CARLOTTA VAGNOLI E VALERIA FONTE? MOLTISSIMO: LA VIOLENZA, L’IDEOLOGIA TOSSICA, L’ACCONDISCENDENZA DI UNA CERTA STAMPA E DI QUEL MONDO EDITORIAL-GIORNALISTICO CHE HA TOLLERATO E SOSTENUTO, CON IMBARAZZANTE CONFORMISMO, QUALUNQUE NEFANDEZZA - E' UNA SVEGLIA PER CHI HA ALLISCIATO E POMPATO ACRITICAMENTE LA GALASSIA MOVIMENTISTA, CONVINTO CHE FOSSE LA PARTE GIUSTA DELLA STORIA - NON ERA NECESSARIO ARRIVARE ALL’IRRUZIONE DEI PRO-PAL E ALL’INCHIESTA DELLA PROCURA DI MONZA SU VAGNOLI-FONTE, PER CAPIRE QUANTA VIOLENZA SI NASCONDESSE DIETRO CERTI “ATTIVISTI” E I LORO METODI...

caltagirone milleri donnet nagel lovaglio giorgetti generali

DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DEI “FURBETTI DEL CONCERTINO”? IL PRIMARIO OBIETTIVO DI ESPUGNARE IL “FORZIERE D’ITALIA”, ASSICURAZIONI GENERALI, ATTRAVERSO L’OPERAZIONE MPS-MEDIOBANCA, SI ALLONTANA SEMPRE PIÙ - L’ISCRIZIONE NEL REGISTRO DEGLI INDAGATI DI LOVAGLIO, CALTAGIRONE E MILLERI HA INTERROTTO LA TRATTATIVA CHE ERA IN CORSO PER CONVINCERE L’AD DI GENERALI, PHILIPPE DONNET, IL CUI MANDATO SCADE FRA DUE ANNI, A RASSEGNARE LE DIMISSIONI. E L’IPOTESI CHE POSSANO IN CDA SFIDUCIARLO SEMBRA APPARIRE LONTANISSIMA - NEL MIRINO GIUDIZIARIO È FINITO ANCHE IL RUOLO DETERMINANTE DELLE CASSE DI PREVIDENZA, ENPAM (MEDICI), ENASARCO (AGENTI DI COMMERCIO), FORENSE (AVVOCATI), PER LEGGE VIGILATE DAL GOVERNO - ANCHE SE I “CONCERTI OCCULTATI” NON SONO CERTO UNA NOVITÀ PER IL MERCATO, LA SCALATA MEDIOBANCA COLPISCE IN QUANTO È LA PRIMA VOLTA CHE, A SUPPORTO DI PRIVATI, C’È DI MEZZO IL SOSTEGNO DELL'ARMATA BRACAMELONI CHE DOVREBBE OCCUPARSI DELL’INTERESSE PUBBLICO ANZICHÉ RIBALTARE I POTERI DELLA FINANZA ITALIANA...

giorgia meloni matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - A CHE SERVE QUEL FIGLIO DI PUTIN DI SALVINI? SERVE ECCOME A GIORGIA MELONI PER APPARECCHIARE, AL DI LÀ DELLE FRONTIERE, IL MIRACOLO DEL SUO CAMALEONTISMO - SE, IN CASA, LADY MACBETH DE’ NOANTRI GETTEREBBE QUEL ROMPICAZZO DELLA LEGA OGNI GIORNO DAL BALCONE DI PALAZZO CHIGI, IN POLITICA ESTERA IL COPIONE CAMBIA E IL SUO DISPREZZO SI TRASFORMA IN AMORE - C’È DA VOTARE IN PARLAMENTO IL DECRETO SULLA FORNITURA DI ARMI A KIEV? MANCA SOLO L’ITALIA PER RATIFICARE IL MES PER GARANTIRE I PAESI EUROPEI DAI RISCHI CHE POTREBBERO DERIVARE DALL'UTILIZZO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI? VOILÀ, FIATO ALLE TROMBE! ECCO FARSI AVANTI L’ ANTI-EUROPEISMO DEL ‘’PATRIOTA’’ ORBANIANO SALVINI CHE SI RIVELA UN OTTIMO SCHERMO PER LA MELONA PER PIAGNUCOLARE SULLA SPALLA DI URSULA VON DER LEYEN: ‘’NON È COLPA MIA… PURTROPPO HO UN ALLEATO DI GOVERNO CHE È UN PAZZO IRRIDUCIBILE E NON POSSO CORRERE IL RISCHIO DI FAR CADERE IL GOVERNO…BLA-BLA-BLA…”

elly schlein dario franceschini roberto speranza onorato renzi orlando

DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON INTENDE ASCOLTARE NESSUNO - IL "CORRENTONE" DI FRANCESCHINI-SPERANZA-ORLANDO SI E' ROTTO IL CAZZO DEL "QUI, COMANDO IO!" DELLA DUCETTA DEL NAZARENO: CARA SCHLEIN, HAI UN MESE DI TEMPO PER CAMBIARE MUSICA, CONDIVIDENDO CON NOI LA LINEA DEL PARTITO, O ANDIAMO ALLA GUERRA - IN BALLO C'È SOPRATTUTTO LA COMPOSIZIONE DELLE LISTE ELETTORALI 2027, CHE LA SIGNORINA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA VUOLE RIEMPIRE DI CANDIDATI A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA, LASCIANDO A TERRA DINOSAURI E CACICCHI D'ANTAN - ANCHE L'ALTRA FRONDA, QUELLA DEI RIFORMISTI GUIDATI DA GUERINI, GORI, SENSI ECC., E' SUL PIEDE DI GUERRA - MENTRE IL NASCENTE PARTITO DI CENTRO, FORMATO DAI CIVICI DI ONORATO-BETTINI E DAI CATTOLICI DI RUFFINI-PRODI, TEME L'ABILITA' MANOVRIERA DI RENZI – LA PROTERVIA DI ELLY, CON L'ASSEMBLEA DEL 14 DICEMBRE PER OTTENERE I "PIENI POTERI", RISCHIA DI FAR SALTARE IN ARIA UN CENTROSINISTRA UNITARIO... 

federica mogherini stefano sannino putin travaglio belpietro

DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A BRUXELLES, SIANO DIVENTATI DI COLPO DUE MASCALZONI DA ARRESTARE PER "FRODE IN APPALTI PUBBLICI"? - VALE LA PENA SOTTOLINEARE LE PAROLE DELL'EURODEPUTATO DEL PD, DARIO NARDELLA: “NON VORREI CHE SI TRASFORMASSE IN UN FUOCO DI PAGLIA CON L'UNICO EFFETTO DI DANNEGGIARE ANCORA UNA VOLTA L'IMMAGINE DELL'ITALIA” - DEL RESTO, A CHI GIOVA SPUTTANARE L'EUROPA, IN UN MOMENTO IN CUI SI ERGE COME UNICO ARGINE ALLA RESA DELL’UCRAINA CHE STANNO APPARECCHIANDO TRUMP & PUTIN? - A GODERE SONO INFATTI "MAD VLAD" E I SUOI TROMBETTIERI, CHE HANNO ASSOCIATO LO “SCANDALO DI BRUXELLES'' AI CESSI D’ORO DI KIEV DELL'AMICO DI ZELENSKY - BASTA GUARDARE COSA SCRIVONO OGGI BELPIETRO SU "LA VERITA'" (''UE CORROTTA COME L'UCRAINA. FERMATA LA BIONDINA DEL PD") E TRAVAGLIO SU "IL FATTO QUOTIDIANO" ("BASSI RAPPRESENTATI... CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE")...