dispositivo power breath

PER ABBASSARE LA PRESSIONE SANGUIGNA BASTA UN ESERCIZIO DI 5 MINUTI - I RICERCATORI DEL COLORADO HANNO SCOPERTO CHE ALLENARE LA RESPIRAZIONE CON UN PICCOLO DISPOSITIVO ELETTRICO E' PIU' EFFICACE DI FARMACI E ATTIVITA' SPORTIVA - E A GUADAGNARCI NON E' SOLO LA SALUTE CARDIOVASCOLARE: LA PRATICA INFLUISCE ANCHE SULLA FUNZIONE CEREBRALE E SULLA FORMA FISICA GENERALE...

 

Dagotraduzione da Study Finds

 

RESPIRAZIONE

Un esercizio di cinque minuti, da ripetere tutti i giorni, può abbassare la pressione del sangue come, e anche meglio, i tradizionali farmaci. L’«allenamento della forza per i muscoli respiratori», come lo chiamano gli scienziati dell’Università del Colorado, si pratica con un dispositivo portatile che, mentre il paziente respira, oppone resistenza: in poche parole, quando si aspira aria, il tubo cerca di risucchiarla.

 

La tecnica, denominata IMST (Allenamento della forza muscolare inspiratoria ad alta resistenza), in passato è stata utilizzata dai pazienti con disturbi respiratori ma con una bassa resistenza e per circa 30 minuti al giorno. Il nuovo studio, però, ha scoperto che bastano cinque minuti ad alta intensità per migliorare la salute cardiovascolare degli anziani.

 

Salute cardiovascolare

Negli Stati Uniti, quasi i due terzi degli over 50 ha la pressione sanguigna alta e rischia malattie cardiache, infarti o ictus. Anche perché meno della metà fa qualcosa per migliorare la situazione. «Ci sono molti stili di vita che possono aiutare le persone a mantenere in salute l’apparato cardiovascolare quando si invecchia. Ma richiedono tempo e fatica e possono essere costosi e di difficile accesso per alcune persone», dice Daniel Craighead, autore principale dello studio. «IMST può essere fatto in cinque minuti a casa tua mentre guardi la TV».

 

Gli scienziati hanno originariamente sviluppato l'IMST negli anni '80 per aiutare i pazienti critici ad affrontare le malattie respiratorie. Inspirando vigorosamente attraverso il dispositivo , un paziente può rafforzare il diaframma e gli altri muscoli respiratori grazie alla resistenza che l'IMST crea nel corpo.

 

Dispositivo respirazione

Gli autori dello studio hanno esaminato un gruppo di 36 adulti sani tra i 50 e i 79 anni. I partecipanti avevano tutti una pressione sanguigna sistolica al di sopra del livello normale di 120 mm/Hg. Durante lo studio, la metà degli adulti ha fatto 30 inalazioni al giorno ad alta resistenza sei giorni alla settimana per sei settimane. L'altra metà ha fatto un esercizio placebo, con un'impostazione di resistenza molto più bassa sul dispositivo.

 

I risultati hanno mostrato che i partecipanti al gruppo IMST hanno visto la loro pressione sanguigna sistolica diminuire in media di nove punti. Questo tipo di miglioramento, dicono i ricercatori, è generalmente migliore di quello che vedono i pazienti con ipertensione camminando 30 minuti al giorno cinque giorni alla settimana. Lo studio rileva che i risultati dell'IMST sono alla pari con alcuni farmaci per abbassare la pressione sanguigna prescritti ai pazienti.

 

Malattie cardiovascolari

Ma, ancora più importante, gli autori dello studio hanno scoperto che chi pratica IMST ha visto la sua pressione sanguigna restare bassa anche dopo aver interrotto gli allenamenti di respirazione per sei settimane. «Abbiamo scoperto che non solo è più efficiente in termini di tempo rispetto ai tradizionali programmi di esercizi, ma i benefici possono essere più duraturi», aggiunge Craighead.

 

Inoltre, i pazienti IMST hanno sperimentato un miglioramento del 45% della funzione endoteliale vascolare o della capacità delle arterie di espandersi. I partecipanti hanno anche avuto un aumento significativo dei loro livelli di ossido nitrico, che è la chiave per la dilatazione delle arterie e la prevenzione della formazione di placca. Il team aggiunge anche marcatori per l'infiammazione e lo stress ossidativo diminuito.

 

problemi cardiovascolari

Lo studio rileva che questo allenamento di respirazione rapida può essere un'ottima alternativa all'esercizio per un gruppo in particolare: le donne in postmenopausa.

 

Il laboratorio dell'autore senior Doug Seals ha scoperto che le donne in postmenopausa che assumono estrogeni supplementari non raccolgono i benefici dell'esercizio aerobico tanto quanto gli uomini più anziani. Ciò è particolarmente vero per la funzione endoteliale vascolare. Il nuovo rapporto rileva che l'utilizzo dell'IMST aiuta queste donne tanto quanto i partecipanti maschi. «Se l'esercizio aerobico non migliorerà questa misura chiave della salute cardiovascolare per le donne in postmenopausa, hanno bisogno di un altro intervento sullo stile di vita che lo farà», dice Craighead. «Potrebbe essere questo».

 

Dispositivo Power Breath

Oltre a rafforzare la respirazione dei pazienti, i ricercatori dicono che i primi risultati mostrano come l'IMST influisca anche sulla funzione cerebrale e sulla forma fisica generale. «Se stai correndo una maratona, i tuoi muscoli respiratori si stancano e iniziano a rubare sangue dai muscoli scheletrici», spiega Craighead, un assistente professore di ricerca presso il Dipartimento di Fisiologia Integrativa. «L'idea è che se accumuli la resistenza di quei muscoli respiratori, ciò non accadrà e le tue gambe non si affaticheranno così tanto».

 

RESPIRAZIONE 3

Per ora, non è ancora chiaro come esattamente l'IMST contribuisca direttamente all'abbassamento della pressione sanguigna. Il team sospetta che questo tipo di allenamento di resistenza induca le cellule che rivestono i vasi sanguigni a produrre più ossido nitrico. Ciò consente al paziente di rilassarsi. «È facile da fare, non ci vuole molto e pensiamo che abbia un grande potenziale per aiutare molte persone», conclude Craighead.

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni ignazio la russa

DAGOREPORT - LA RISSA CONTINUA DI LA RUSSA - L’ORGOGLIOSA  CELEBRAZIONE DELL’ANNIVERSARIO DELLA FONDAZIONE DEL MOVIMENTO SOCIALE, NUME TUTELARE DEI DELLE RADICI POST-FASCISTE DEI FRATELLINI D'ITALIA, DI SICURO NON AVRÀ FATTO UN GRANCHÉ PIACERE A SUA ALTEZZA, LA REGINA GIORGIA, CHE SI SBATTE COME UN MOULINEX IN EUROPA PER ENTRARE UN SANTO GIORNO NELLE GRAZIE DEMOCRISTIANE DI MERZ E URSULA VON DER LEYEN - DA MESI 'GNAZIO INTIGNA A FAR DISPETTI ALLE SORELLE MELONI CHE NON VOGLIONO METTERSI IN TESTA CHE A MILANO NON COMANDANO I FRATELLI D'ITALIA BENSI' I FRATELLI ROMANO E IGNAZIO LA RUSSA – DALLA SCALATA A MEDIOBANCA ALLA RIFORMA DELLA GIUSTIZIA, DAL CASO GAROFANI-QUIRINALE ALLO SVUOTA-CARCERI NATALIZIO, FINO A PROPORSI COME INTERMEDIARIO TRA I GIORNALISTI DI ‘’REPUBBLICA’’ E ‘’STAMPA’’ E IL MAGNATE GRECO IN NOME DELLA LIBERTÀ D’INFORMAZIONE – L’ULTIMO DISPETTUCCIO DI ‘GNAZIO-STRAZIO ALLA LADY MACBETH DEL COLLE OPPIO… - VIDEO

brunello cucinelli giorgia meloni giuseppe tornatore

A PROPOSITO DI…. TORNATORE – CRISI DEL CINEMA? MA QUALE CRISI! E DA REGISTA TAUMATURGO, NOBILITATO DA UN PREMIO OSCAR, CIAK!, È PASSATO A PETTINARE IL CASHMERE DELLE PECORE DEL SARTO-CESAREO CUCINELLI - MICA UN CAROSELLO DA QUATTRO SOLDI IL SUO “BRUNELLO IL VISIONARIO GARBATO”. NO, MEGA PRODUZIONE CON UN BUDGET DI 10 MILIONI, DISTRIBUITO NELLE SALE DA RAI CINEMA, ALLIETATO DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON TAX CREDIT DI 4 MILIONCINI (ALLA FINE PAGA SEMPRE PURE PANTALONE) E DA UN PARTY A CINECITTA' BENEDETTO DALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI - ET VOILÀ, ECCO A VOI SUI GRANDI SCHERMI IL “QUO VADIS” DELLA PUBBLICITÀ (OCCULTA) SPACCIATO PER FILM D’AUTORE - DAL CINEPANETTONE AL CINESPOTTONE, NASCE UN NUOVO GENERE, E LA CRISI DELLA SETTIMA ARTE NON C’È PIÙ. PER PEPPUCCIO TORNATORE, VECCHIO O NUOVO, È SEMPRE CINEMA PARADISO…

theodore kyriakou la repubblica mario orfeo gedi

FLASH! – PROCEDE A PASSO SPEDITO L’OPERA DEI DUE EMISSARI DEL GRUPPO ANTENNA SPEDITI IN ITALIA A SPULCIARE I BILANCI DEI GIORNALI E RADIO DEL GRUPPO GEDI (IL CLOSING È PREVISTO PER FINE GENNAIO 2026) - INTANTO, CON UN PO’ DI RITARDO, IL MAGNATE GRECO KYRIAKOU HA COMMISSIONATO A UN ISTITUTO DEMOSCOPICO DI CONDURRE UN’INDAGINE SUL BUSINESS DELLA PUBBLICITÀ TRICOLORE E SULLO SPAZIO POLITICO LASCIATO ANCORA PRIVO DI COPERTURA DAI MEDIA ITALIANI – SONO ALTE LE PREVISIONI CHE DANNO, COME SEGNO DI CONTINUITÀ EDITORIALE, MARIO ORFEO SALDO SUL POSTO DI COMANDO DI ‘’REPUBBLICA’’. DEL RESTO, ALTRA VIA NON C’È PER CONTENERE IL MONTANTE ‘’NERVOSISMO’’ DEI GIORNALISTI…

john elkann lingotto fiat juventus gianni agnelli

A PROPOSITO DI… YAKI – CHI OGGI ACCUSA JOHN ELKANN DI ALTO TRADIMENTO NEL METTERE ALL’ASTA GLI ULTIMI TESORI DI FAMIGLIA (“LA STAMPA” E LA JUVENTUS), SONO GLI STESSI STRUZZI CHE, CON LA TESTA SOTTO LA SABBIA, IGNORARONO CHE NEL FEBBRAIO DEL 2019, SETTE MESI DOPO LA SCOMPARSA DI MARCHIONNE, IL NUMERO UNO DI EXOR E STELLANTIS ABBANDONÒ LA STORICA E SIMBOLICA “PALAZZINA FIAT”, LE CUI MURA RACCONTANO LA STORIA DEL GRUPPO AUTOMOBILISTICO. E SOTTO SILENZIO (O QUASI) L’ANNO DOPO C’ERA STATO LO SVUOTAMENTO DEL LINGOTTO, EX FABBRICA EMBLEMA DELLA FIAT – LA PRECISAZIONE: FONTI VICINE ALLA SOCIETÀ BIANCONERA SMENTISCONO QUALSIVOGLIA TRATTATIVA CON SAUDITI...

giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – ESSÌ, STAVOLTA BISOGNA AMMETTERLO: SULLA LEGGE DI BILANCIO MATTEO SALVINI HA PIÙ DI QUALCHE SACROSANTA RAGIONE PER IMPEGNARSI A MORTE NEL SUO RUOLO DI IRRIDUCIBILE SFASCIACARROZZE DELLA MARCHESINA DEL COLLE OPPIO (“IL GOVERNO SONO IO E VOI NON SIETE UN CAZZO!’’) - DIETRO UNA FINANZIARIA MAI COSÌ MICRAGNOSA DI 18 MILIARDI, CHE HA AFFOSSATO CONDONI E PENSIONI CARI A SALVINI, L’OBIETTIVO DELLA DUCETTA È DI USCIRE CON UN ANNO IN ANTICIPO DALLA PROCEDURA DI INFRAZIONE PER DEFICIT ECCESSIVO ATTIVATA DALL'EUROPA NEL 2024. COSÌ SARÀ LIBERA E BELLA PER TRAVESTIRSI DA BEFANA PER LA FINANZIARIA 2026 CHE SARÀ RICCA DI DEFICIT, SPESE E "MENO TASSE PER TUTTI!", PROPRIO IN PERFETTA COINCIDENZA CON LE ELEZIONI POLITICHE 2027 – OVVIAMENTE LA “BEFANA MELONI” SI PRENDERÀ TUTTO IL MERITO DELLA CUCCAGNA, ALLA FACCIA DI LEGA E FORZA ITALIA…

moravia mussolini

‘’CARO DUCE TI SCRIVO...’’, FIRMATO ALBERTO MORAVIA - “AMMIRO L'OPERA DEL REGIME IN TUTTI I VARI CAMPI IN CUI SI È ESPLICATA E IN PARTICOLARE IN QUELLO DELLA CULTURA. DEBBO SOGGIUNGERE CHE LA PERSONALITÀ INTELLETTUALE E MORALE DELLA ECCELLENZA VOSTRA, MI HA SEMPRE SINGOLARMENTE COLPITO PER IL FATTO DI AVERE NEL GIRO DI POCHI ANNI SAPUTO TRASFORMARE E IMPRONTARE DI SÉ LA VITA DEL POPOLO ITALIANO” (1938) - LE 998 PAGINE DEI “TACCUINI” DI LEONETTA CECCHI PIERACCINI SONO UNA PREZIOSISSIMA MEMORIA, PRIVA DI MORALISMO E DI SENTIMENTALISMO, PER FICCARE IL NASO NEL COSTUME DELL’ITALIA LETTERARIA E ARTISTICA FINITA SOTTO IL TALLONE DELLA DITTATURA FASCISTA - DAL DIARIO DI LEONETTA PIERACCINI, SPICCANO LA VITA E LE OPERE E LA SERVILE E UMILIANTE LETTERA A MUSSOLINI DEL “SEMI-EBREO” ALBERTO PINCHERLE, IN ARTE MORAVIA – ALTRA NOTA: “SIMPATIA DI MORAVIA PER HITLER. EGLI DICE CHE DEGLI UOMINI POLITICI DEL MOMENTO È QUELLO CHE PIÙ GLI PIACE PERCHÉ GLI PARE NON SIA MOSSO DA AMBIZIONE PERSONALE PER QUELLO CHE FA...”