dispositivo power breath

PER ABBASSARE LA PRESSIONE SANGUIGNA BASTA UN ESERCIZIO DI 5 MINUTI - I RICERCATORI DEL COLORADO HANNO SCOPERTO CHE ALLENARE LA RESPIRAZIONE CON UN PICCOLO DISPOSITIVO ELETTRICO E' PIU' EFFICACE DI FARMACI E ATTIVITA' SPORTIVA - E A GUADAGNARCI NON E' SOLO LA SALUTE CARDIOVASCOLARE: LA PRATICA INFLUISCE ANCHE SULLA FUNZIONE CEREBRALE E SULLA FORMA FISICA GENERALE...

 

Dagotraduzione da Study Finds

 

RESPIRAZIONE

Un esercizio di cinque minuti, da ripetere tutti i giorni, può abbassare la pressione del sangue come, e anche meglio, i tradizionali farmaci. L’«allenamento della forza per i muscoli respiratori», come lo chiamano gli scienziati dell’Università del Colorado, si pratica con un dispositivo portatile che, mentre il paziente respira, oppone resistenza: in poche parole, quando si aspira aria, il tubo cerca di risucchiarla.

 

La tecnica, denominata IMST (Allenamento della forza muscolare inspiratoria ad alta resistenza), in passato è stata utilizzata dai pazienti con disturbi respiratori ma con una bassa resistenza e per circa 30 minuti al giorno. Il nuovo studio, però, ha scoperto che bastano cinque minuti ad alta intensità per migliorare la salute cardiovascolare degli anziani.

 

Salute cardiovascolare

Negli Stati Uniti, quasi i due terzi degli over 50 ha la pressione sanguigna alta e rischia malattie cardiache, infarti o ictus. Anche perché meno della metà fa qualcosa per migliorare la situazione. «Ci sono molti stili di vita che possono aiutare le persone a mantenere in salute l’apparato cardiovascolare quando si invecchia. Ma richiedono tempo e fatica e possono essere costosi e di difficile accesso per alcune persone», dice Daniel Craighead, autore principale dello studio. «IMST può essere fatto in cinque minuti a casa tua mentre guardi la TV».

 

Gli scienziati hanno originariamente sviluppato l'IMST negli anni '80 per aiutare i pazienti critici ad affrontare le malattie respiratorie. Inspirando vigorosamente attraverso il dispositivo , un paziente può rafforzare il diaframma e gli altri muscoli respiratori grazie alla resistenza che l'IMST crea nel corpo.

 

Dispositivo respirazione

Gli autori dello studio hanno esaminato un gruppo di 36 adulti sani tra i 50 e i 79 anni. I partecipanti avevano tutti una pressione sanguigna sistolica al di sopra del livello normale di 120 mm/Hg. Durante lo studio, la metà degli adulti ha fatto 30 inalazioni al giorno ad alta resistenza sei giorni alla settimana per sei settimane. L'altra metà ha fatto un esercizio placebo, con un'impostazione di resistenza molto più bassa sul dispositivo.

 

I risultati hanno mostrato che i partecipanti al gruppo IMST hanno visto la loro pressione sanguigna sistolica diminuire in media di nove punti. Questo tipo di miglioramento, dicono i ricercatori, è generalmente migliore di quello che vedono i pazienti con ipertensione camminando 30 minuti al giorno cinque giorni alla settimana. Lo studio rileva che i risultati dell'IMST sono alla pari con alcuni farmaci per abbassare la pressione sanguigna prescritti ai pazienti.

 

Malattie cardiovascolari

Ma, ancora più importante, gli autori dello studio hanno scoperto che chi pratica IMST ha visto la sua pressione sanguigna restare bassa anche dopo aver interrotto gli allenamenti di respirazione per sei settimane. «Abbiamo scoperto che non solo è più efficiente in termini di tempo rispetto ai tradizionali programmi di esercizi, ma i benefici possono essere più duraturi», aggiunge Craighead.

 

Inoltre, i pazienti IMST hanno sperimentato un miglioramento del 45% della funzione endoteliale vascolare o della capacità delle arterie di espandersi. I partecipanti hanno anche avuto un aumento significativo dei loro livelli di ossido nitrico, che è la chiave per la dilatazione delle arterie e la prevenzione della formazione di placca. Il team aggiunge anche marcatori per l'infiammazione e lo stress ossidativo diminuito.

 

problemi cardiovascolari

Lo studio rileva che questo allenamento di respirazione rapida può essere un'ottima alternativa all'esercizio per un gruppo in particolare: le donne in postmenopausa.

 

Il laboratorio dell'autore senior Doug Seals ha scoperto che le donne in postmenopausa che assumono estrogeni supplementari non raccolgono i benefici dell'esercizio aerobico tanto quanto gli uomini più anziani. Ciò è particolarmente vero per la funzione endoteliale vascolare. Il nuovo rapporto rileva che l'utilizzo dell'IMST aiuta queste donne tanto quanto i partecipanti maschi. «Se l'esercizio aerobico non migliorerà questa misura chiave della salute cardiovascolare per le donne in postmenopausa, hanno bisogno di un altro intervento sullo stile di vita che lo farà», dice Craighead. «Potrebbe essere questo».

 

Dispositivo Power Breath

Oltre a rafforzare la respirazione dei pazienti, i ricercatori dicono che i primi risultati mostrano come l'IMST influisca anche sulla funzione cerebrale e sulla forma fisica generale. «Se stai correndo una maratona, i tuoi muscoli respiratori si stancano e iniziano a rubare sangue dai muscoli scheletrici», spiega Craighead, un assistente professore di ricerca presso il Dipartimento di Fisiologia Integrativa. «L'idea è che se accumuli la resistenza di quei muscoli respiratori, ciò non accadrà e le tue gambe non si affaticheranno così tanto».

 

RESPIRAZIONE 3

Per ora, non è ancora chiaro come esattamente l'IMST contribuisca direttamente all'abbassamento della pressione sanguigna. Il team sospetta che questo tipo di allenamento di resistenza induca le cellule che rivestono i vasi sanguigni a produrre più ossido nitrico. Ciò consente al paziente di rilassarsi. «È facile da fare, non ci vuole molto e pensiamo che abbia un grande potenziale per aiutare molte persone», conclude Craighead.

Ultimi Dagoreport

giovambattista fazzolari francesco filini gian marco chiocci giorgia meloni palazzo chigi

DAGOREPORT – FREGATO UNA VOLTA DAL CERCHIO MAGICO DI “PA-FAZZO CHIGI”, ORA CHIOCCI E’ PRONTO PER DIVENTARE PORTAVOCE DI GIORGIA MELONI – A FINE AGOSTO, LA SUA PROMOZIONE FU BRUCIATA DA UNO SCOOP DEL “FOGLIO” SU MANDATO DEI CAMERATI INSOFFERENTI PER IL SUO CARATTERINO, POCO INCLINE ALL’OBBEDIENZA - ORA PERO’ ALLA DUCETTA, CON UN 2026 IN SALITA, SERVE UN MASTINO PER GESTIRE IL REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA, LA RIFORMA DELLA LEGGE ELETTORALE, LE NOMINE DELLE PARTECIPATE, CON LO SGUARDO ALLE POLITICHE DEL 2027 E AGLI SCAZZI QUOTIDIANI CON LEGA E FORZA ITALIA – SENZA CONTARE LA MINA VAGANTE VANNACCI – CHIOCCI, CHE DOVREBBE LASCIARE LA RAI A MARZO, ASPETTA DA PALAZZO CHIGI UNA PROPOSTA DI CONTRATTO BLINDATA (VUOLE CHIAREZZA SULLA RIPARTIZIONE DELLE DELEGHE PER EVITARE INVASIONI DI CAMPO DI FAZZOLARI E FILINI) – AL SUO POSTO, ALLA GUIDA DEL TG1, IN POLE C’E’…

fabrizio corona pier silvio berlusconi giampaolo rossi

FLASH – TENETEVI FORTE: ORA INIZIA UNA VERA GUERRA TRA MEDIASET E RAI! – NON SOLO GLI UFFICI LEGALI DELLA FAMIGLIA BERLUSCONI STANNO RIVEDENDO, FOTOGRAMMA PER FOTOGRAMMA, L’OSPITATA DI FABRIZIO CORONA A “LO STATO DELLE COSE”, ORA PIER SILVIO BERLUSCONI HA DECISO CHE LA RAI LA PAGHERA’ DURAMENTE PER TUTTO LO SPAZIO CONCESSO AI DELIRI DI “FURBIZIO” (CHE E’ STATO ACCOLTO IN PASSATO A “BELVE”, A “CIAO MASCHIO”, A “DOMENICA IN” E PIU’ RECENTEMENTE DA GILETTI ED E’ STATO VIDEOCHIAMATA DA FIORELLO A “LA PENNICANZA”) – LA VENDETTA DI “PIER DUDI” SI CONSUMERA’ NELLA SETTIMANA DI SANREMO, VERA CASSAFORTE DELLE CASSE RAI: CONTROPROGRAMMAZIONE AGGRESSIVA DA PARTE DI MEDIASET E, NEL SABATO DEL FESTIVAL, POTREBBE ANDARE IN ONDA MARIA DE FILIPPI - DALLA RAI SI CERCA UN ACCOMODAMENTO: LA SETTIMANA PROSSIMA, MASSIMO GILETTI DOVREBBE ANDARE IN ONDA CON UNA PUNTATA "RIPARATRICE" DOPO AVER DATO SPAZIO ALLE ESONDAZIONI DI CORONA...

john elkann andrea agnelli ardoino devasini juventus

FLASH – VOCI DA TORINO: JOHN ELKANN POTREBBE PRENDERE IN CONSIDERAZIONE L’IDEA DI VENDERE LA JUVENTUS PER UNA CIFRA VICINA AI 2 MILIARDI DI EURO (DEVASINI E ARDOINO, I DUE PAPERONI A CAPO DI TETHER, IL COLOSSO DELLE STABLECOIN, AVEVANO OFFERTO 1 MILIARDO) - NEL CASO IN CUI L’AFFARE ANDASSE IN PORTO E I DUE CRIPTO-RICCONI RIUSCISSERO A PAPPARSI LA SOCIETA’, ANDREA AGNELLI POTREBBE ENTRARE NEL CAPITALE CON UNA PICCOLA QUOTA E AIUTARE NELLA GESTIONE DELLA SQUADRA: SAREBBE IL LINK CON LA FAMIGLIA AGNELLI E CON IL PASSATO "GOBBO”…

matteo salvini tedofori milano cortina

A PROPOSITO DI… SALVINI – IL CAPOSTAZIONE DELLA LEGA È ARRIVATO PUNTUALE NEL DIRE LA SUA SUI TEDOFORI DI MILANO CORTINA. UN CASO CHE HA PRESO “A CUORE” - PER LA CARNEVALATA ORGANIZZATA DA MALAGÒ, LO SPONSOR HA REALIZZATO ALTRETTANTE TUTE TERMICHE, BEN PRESTO FINITE IN VENDITA PER MIGLIAIA DI EURO NEI SITI DI “SECONDA MANO”. SE LA MORALE SPESSO NON URTASSE LE COSCIENZE, VERREBBE DA CHIEDERE AL MINISTRO SALVINI CON IL “CUORE IN MANO” SE QUELLE TUTE TERMICHE DATE AI TEDOFORI NON AVREBBERO POTUTO SALVARE LA VITA DEL VIGILANTE MORTO DAL FREDDO IN UN CANTIERE OLIMPICO A CORTINA…

donald trump free iran

DAGOREPORT – CHE CE FAMO CON KHAMENEI? TRUMP MINACCIA TEHERAN MA L’INIZIATIVA MILITARE SI ALLONTANA: GLI ALLEATI ARABI DEGLI USA (ARABIA SAUDITA E QATAR) SONO CONTRARI AL BOMBARDAMENTO E LE PORTAEREI AMERICANE SONO LONTANE DAL MEDIO ORIENTE – PIÙ PROBABILE, PER ORA, CHE GLI “AIUTI” PROMESSI DA WASHINGTON SIANO ATTACCHI CYBER E SABOTAGGI ENERGETICI, IN GRADO DI INDEBOLIRE IL REGIME DI KHAMENEI – IL PIANO “PSYOPS” DI GUERRA PSICOLOGICA, LE MOSSE SUL CAMPO DI CIA E MOSSAD E LA DURA REALTÀ: BUTTATO GIÙ KHAMENEI, NON C’È UN'OPPOSIZIONE PRONTA A PRENDERE IL POTERE O UNA FIGURA FANTOCCIO (COME IN VENEZUELA) PER LA SUCCESSIONE -RIMUOVERE L'AYATOLLAH PROVOCHEREBBE PIÙ INSTABILITÀ. E TANTI SALUTI AL FIGLIO DELLO SCIÀ, REZA PAHLAVI, E AI MANIFESTANTI CHE INVOCANO LIBERTÀ E VENGONO TRUCIDATI DAL REGIME - VIDEO

gio scotti

COME MAI LA BELLISSIMA GIO SCOTTI, MODELLA E INFLUENCER ITALIANA DI 19 ANNI, È DIVENTATA SUO MALGRADO UN’ICONA DELL’ALT-RIGHT AMERICANA? – LA RAGAZZA, CHE HA QUASI 3 MILIONI DI FOLLOWER SUI SOCIAL E A QUANTO PARE NON HA MAI ESPRESSO PUBBLICAMENTE OPINIONI POLITICHE, GRAZIE ALL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE, È STATA PRESA IN PRESTITO DA SUPREMATISTI, “INCEL” E “GROYPERS” COME SIMBOLO DELLA BELLEZZA “ARIANA” E OCCIDENTALE - A SUA INSAPUTA, LA RAGAZZA E' DIVENTATA STRUMENTO DI UNA "GUERRA CULTURALE" CHE DIFFONDE IDEE ESTREMISTE E INQUINA IL DIBATTITO FOMENTANDO ODIO