le red arrows britanniche

ABUSI SESSUALI, BULLISMO E UBRIACHEZZA: LE "RED ARROWS" FINISCONO A TERRA - L'EQUIVALENTE BRITANNICO DELLE FRECCE TRICOLORI POTREBBE ESSERE SMANTELLATO PER I TROPPI SCANDALI - TRA I VARI EPISODI CONTESTATI, CI SAREBBE UNA SPECIE DI "ROULETTE RUSSA" ALCOLICA ALLA QUALE I PILOTI GIOCAVANO PERFINO PRIMA DEI VOLI ACROBATICI E L’ABITUDINE DI SOPRANNOMINARE LE LORO PRESTAZIONI CON NOMI DI DONNE CELEBRI...

 

Enrico Franceschini per www.repubblica.it

 

le red arrows britanniche

La squadriglia acrobatica che nel giugno scorso ha volato sopra il balcone di Buckingham Palace in occasione del Giubileo di Platino della regina potrebbe essere smantellata per le accuse di abusi sessuali, bullismo e ubriachezza nei confronti dei piloti. Un’indagine sulle Red Arrows (Frecce Rosse), il nome dell’equivalente britannico delle Frecce Tricolori italiane, è stata ordinata la primavera scorsa dal generale Mike Wingston, il capo della Roayl Air Force o Raf come è comunemente conosciuta, dopo il moltiplicarsi delle voci sul comportamento inappropriato dei suoi membri.

le red arrows britanniche

 

Ora il rapporto sta per venire pubblicato e, secondo indiscrezioni riportate dal Daily Mail, il suo contenuto sarà così grave da poter provocare lo scioglimento del gruppo di “top gun” dell’aviazione militare di Sua Maestà.

 

Tra le accuse riportate dall’inchiesta ci sarebbero ripetuti episodi di molestie sessuali, bullismo verso colleghi più giovani e uno spericolato gioco analogo alla “roulette russa”, in cui i piloti bevevano a turno sempre di più in una sfida all’ultimo bicchiere. La “drinking roulette”, com’era soprannominata, sarebbe avvenuta talvolta perfino la notte prima dei voli acrobatici: in qualche caso i piloti sono stati fortunati che l’esibizione è stata cancellata all’ultimo momento per cattive condizioni atmosferiche perché al risveglio risentivano ancora gli effetti della sbronza e facevano fatica a reggersi in piedi.

le red arrows britanniche

 

Tra le accuse di misoginia, i piloti avrebbero avuto l’abitudine di soprannominare le loro prestazioni con nomi di donne celebri: “Meghan Markle” per un volo perfetto, “Sienna Miller” (nota attrice inglese) per un volo medio e “Susan Boyle” (una cantante vincitrice di un reality show televisivo) per uno riuscito male.

 

le red arrows britanniche

“La questione se le Red Arrows possono continuare a volare con la loro attuale formazione deve essere sollevata, inclusa la possibilità che l’unità venga completamente smantellata”, commenta l’analista di affari militari Francis Tusa. “Se le accuse che circolano sono confermate dal rapporto, pare difficile che l’aviazione possa mantenere la fiducia in questi piloti. Si tratta di un gruppo di alto profilo, che non può permettersi di attirare una pubblicità così negativa e di esporre i voli acrobatici a simili rischi”.

 

le red arrows britanniche

All’inizio di quest’anno un veterano delle Frecce Rosse, il comandante di squadrone Nick Critchell, 36 anni, ha dato le dimissioni, apparentemente per protesta contro la condotta dei suoi compagni. E altri due piloti, i luogotenenti Will Cambridge e Damon Green nei mesi seguenti hanno chiesto di essere assegnati a un diverso incarico. L’abbandono del terzetto ha avuto l’effetto di ridurre il numero degli aerei alle più recenti esibizioni della pattuglia da nove a sette. Le Red Arrows, concluderebbe il rapporto, sono diventate il simbolo di una “cultura tossica” che non può essere tollerata all’interno della Raf.

 

red arrows showgabbiano supera le red arrowsred arrows show

Ultimi Dagoreport

nando pagnoncelli elly schlein giorgia meloni

DAGOREPORT - SE GIORGIA MELONI  HA UN GRADIMENTO COSÌ STABILE, DOPO TRE ANNI DI GOVERNO, NONOSTANTE L'INFLAZIONE E LE MOLTE PROMESSE NON MANTENUTE, È TUTTO MERITO DELLO SCARSISSIMO APPEAL DI ELLY SCHLEIN - IL SONDAGGIONE DI PAGNONCELLI CERTIFICA: MENTRE FRATELLI D'ITALIA TIENE, IL PD, PRINCIPALE PARTITO DI OPPOSIZIONE, CALA AL 21,3% - CON I SUOI BALLI SUL CARRO DEL GAYPRIDE E GLI SCIOPERI A TRAINO DELLA CGIL PER LA PALESTINA, LA MIRACOLATA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA FA SCAPPARE L'ELETTORATO MODERATO (IL 28,4% DI ITALIANI CHE VOTA FRATELLI D'ITALIA NON È FATTO SOLO DI NOSTALGICI DELLA FIAMMA COME LA RUSSA) - IN UN MONDO DOMINATO DALLA COMUNICAZIONE, "IO SO' GIORGIA", CHE CITA IL MERCANTE IN FIERA E INDOSSA MAGLIONI SIMPATICI PER NATALE, SEMBRA UNA "DER POPOLO", MENTRE ELLY RISULTA INDIGESTA COME UNA PEPERONATA - A PROPOSITO DI POPOLO: IL 41,8% DI CITTADINI CHE NON VA A VOTARE, COME SI COMPORTEREBBE CON UN LEADER DIVERSO ALL'OPPOSIZIONE?

giorgia meloni ignazio la russa

DAGOREPORT - LA RISSA CONTINUA DI LA RUSSA - L’ORGOGLIOSA  CELEBRAZIONE DELL’ANNIVERSARIO DELLA FONDAZIONE DEL MOVIMENTO SOCIALE, NUME TUTELARE DEI DELLE RADICI POST-FASCISTE DEI FRATELLINI D'ITALIA, DI SICURO NON AVRÀ FATTO UN GRANCHÉ PIACERE A SUA ALTEZZA, LA REGINA GIORGIA, CHE SI SBATTE COME UN MOULINEX IN EUROPA PER ENTRARE UN SANTO GIORNO NELLE GRAZIE DEMOCRISTIANE DI MERZ E URSULA VON DER LEYEN - DA MESI 'GNAZIO INTIGNA A FAR DISPETTI ALLE SORELLE MELONI CHE NON VOGLIONO METTERSI IN TESTA CHE A MILANO NON COMANDANO I FRATELLI D'ITALIA BENSI' I FRATELLI ROMANO E IGNAZIO LA RUSSA – DALLA SCALATA A MEDIOBANCA ALLA RIFORMA DELLA GIUSTIZIA, DAL CASO GAROFANI-QUIRINALE ALLO SVUOTA-CARCERI NATALIZIO, FINO A PROPORSI COME INTERMEDIARIO TRA I GIORNALISTI DI ‘’REPUBBLICA’’ E ‘’STAMPA’’ E IL MAGNATE GRECO IN NOME DELLA LIBERTÀ D’INFORMAZIONE – L’ULTIMO DISPETTUCCIO DI ‘GNAZIO-STRAZIO ALLA LADY MACBETH DEL COLLE OPPIO… - VIDEO

brunello cucinelli giorgia meloni giuseppe tornatore

A PROPOSITO DI…. TORNATORE – CRISI DEL CINEMA? MA QUALE CRISI! E DA REGISTA TAUMATURGO, NOBILITATO DA UN PREMIO OSCAR, CIAK!, È PASSATO A PETTINARE IL CASHMERE DELLE PECORE DEL SARTO-CESAREO CUCINELLI - MICA UN CAROSELLO DA QUATTRO SOLDI IL SUO “BRUNELLO IL VISIONARIO GARBATO”. NO, MEGA PRODUZIONE CON UN BUDGET DI 10 MILIONI, DISTRIBUITO NELLE SALE DA RAI CINEMA, ALLIETATO DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON TAX CREDIT DI 4 MILIONCINI (ALLA FINE PAGA SEMPRE PURE PANTALONE) E DA UN PARTY A CINECITTA' BENEDETTO DALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI - ET VOILÀ, ECCO A VOI SUI GRANDI SCHERMI IL “QUO VADIS” DELLA PUBBLICITÀ (OCCULTA) SPACCIATO PER FILM D’AUTORE - DAL CINEPANETTONE AL CINESPOTTONE, NASCE UN NUOVO GENERE, E LA CRISI DELLA SETTIMA ARTE NON C’È PIÙ. PER PEPPUCCIO TORNATORE, VECCHIO O NUOVO, È SEMPRE CINEMA PARADISO…

theodore kyriakou la repubblica mario orfeo gedi

FLASH! – PROCEDE A PASSO SPEDITO L’OPERA DEI DUE EMISSARI DEL GRUPPO ANTENNA SPEDITI IN ITALIA A SPULCIARE I BILANCI DEI GIORNALI E RADIO DEL GRUPPO GEDI (IL CLOSING È PREVISTO PER FINE GENNAIO 2026) - INTANTO, CON UN PO’ DI RITARDO, IL MAGNATE GRECO KYRIAKOU HA COMMISSIONATO A UN ISTITUTO DEMOSCOPICO DI CONDURRE UN’INDAGINE SUL BUSINESS DELLA PUBBLICITÀ TRICOLORE E SULLO SPAZIO POLITICO LASCIATO ANCORA PRIVO DI COPERTURA DAI MEDIA ITALIANI – SONO ALTE LE PREVISIONI CHE DANNO, COME SEGNO DI CONTINUITÀ EDITORIALE, MARIO ORFEO SALDO SUL POSTO DI COMANDO DI ‘’REPUBBLICA’’. DEL RESTO, ALTRA VIA NON C’È PER CONTENERE IL MONTANTE ‘’NERVOSISMO’’ DEI GIORNALISTI…

john elkann lingotto fiat juventus gianni agnelli

A PROPOSITO DI… YAKI – CHI OGGI ACCUSA JOHN ELKANN DI ALTO TRADIMENTO NEL METTERE ALL’ASTA GLI ULTIMI TESORI DI FAMIGLIA (“LA STAMPA” E LA JUVENTUS), SONO GLI STESSI STRUZZI CHE, CON LA TESTA SOTTO LA SABBIA, IGNORARONO CHE NEL FEBBRAIO DEL 2019, SETTE MESI DOPO LA SCOMPARSA DI MARCHIONNE, IL NUMERO UNO DI EXOR E STELLANTIS ABBANDONÒ LA STORICA E SIMBOLICA “PALAZZINA FIAT”, LE CUI MURA RACCONTANO LA STORIA DEL GRUPPO AUTOMOBILISTICO. E SOTTO SILENZIO (O QUASI) L’ANNO DOPO C’ERA STATO LO SVUOTAMENTO DEL LINGOTTO, EX FABBRICA EMBLEMA DELLA FIAT – LA PRECISAZIONE: FONTI VICINE ALLA SOCIETÀ BIANCONERA SMENTISCONO QUALSIVOGLIA TRATTATIVA CON SAUDITI...