le red arrows britanniche

ABUSI SESSUALI, BULLISMO E UBRIACHEZZA: LE "RED ARROWS" FINISCONO A TERRA - L'EQUIVALENTE BRITANNICO DELLE FRECCE TRICOLORI POTREBBE ESSERE SMANTELLATO PER I TROPPI SCANDALI - TRA I VARI EPISODI CONTESTATI, CI SAREBBE UNA SPECIE DI "ROULETTE RUSSA" ALCOLICA ALLA QUALE I PILOTI GIOCAVANO PERFINO PRIMA DEI VOLI ACROBATICI E L’ABITUDINE DI SOPRANNOMINARE LE LORO PRESTAZIONI CON NOMI DI DONNE CELEBRI...

 

Enrico Franceschini per www.repubblica.it

 

le red arrows britanniche

La squadriglia acrobatica che nel giugno scorso ha volato sopra il balcone di Buckingham Palace in occasione del Giubileo di Platino della regina potrebbe essere smantellata per le accuse di abusi sessuali, bullismo e ubriachezza nei confronti dei piloti. Un’indagine sulle Red Arrows (Frecce Rosse), il nome dell’equivalente britannico delle Frecce Tricolori italiane, è stata ordinata la primavera scorsa dal generale Mike Wingston, il capo della Roayl Air Force o Raf come è comunemente conosciuta, dopo il moltiplicarsi delle voci sul comportamento inappropriato dei suoi membri.

le red arrows britanniche

 

Ora il rapporto sta per venire pubblicato e, secondo indiscrezioni riportate dal Daily Mail, il suo contenuto sarà così grave da poter provocare lo scioglimento del gruppo di “top gun” dell’aviazione militare di Sua Maestà.

 

Tra le accuse riportate dall’inchiesta ci sarebbero ripetuti episodi di molestie sessuali, bullismo verso colleghi più giovani e uno spericolato gioco analogo alla “roulette russa”, in cui i piloti bevevano a turno sempre di più in una sfida all’ultimo bicchiere. La “drinking roulette”, com’era soprannominata, sarebbe avvenuta talvolta perfino la notte prima dei voli acrobatici: in qualche caso i piloti sono stati fortunati che l’esibizione è stata cancellata all’ultimo momento per cattive condizioni atmosferiche perché al risveglio risentivano ancora gli effetti della sbronza e facevano fatica a reggersi in piedi.

le red arrows britanniche

 

Tra le accuse di misoginia, i piloti avrebbero avuto l’abitudine di soprannominare le loro prestazioni con nomi di donne celebri: “Meghan Markle” per un volo perfetto, “Sienna Miller” (nota attrice inglese) per un volo medio e “Susan Boyle” (una cantante vincitrice di un reality show televisivo) per uno riuscito male.

 

le red arrows britanniche

“La questione se le Red Arrows possono continuare a volare con la loro attuale formazione deve essere sollevata, inclusa la possibilità che l’unità venga completamente smantellata”, commenta l’analista di affari militari Francis Tusa. “Se le accuse che circolano sono confermate dal rapporto, pare difficile che l’aviazione possa mantenere la fiducia in questi piloti. Si tratta di un gruppo di alto profilo, che non può permettersi di attirare una pubblicità così negativa e di esporre i voli acrobatici a simili rischi”.

 

le red arrows britanniche

All’inizio di quest’anno un veterano delle Frecce Rosse, il comandante di squadrone Nick Critchell, 36 anni, ha dato le dimissioni, apparentemente per protesta contro la condotta dei suoi compagni. E altri due piloti, i luogotenenti Will Cambridge e Damon Green nei mesi seguenti hanno chiesto di essere assegnati a un diverso incarico. L’abbandono del terzetto ha avuto l’effetto di ridurre il numero degli aerei alle più recenti esibizioni della pattuglia da nove a sette. Le Red Arrows, concluderebbe il rapporto, sono diventate il simbolo di una “cultura tossica” che non può essere tollerata all’interno della Raf.

 

red arrows showgabbiano supera le red arrowsred arrows show

Ultimi Dagoreport

maurizio belpietro giorgia meloni francesco saverio garofani

A CIASCUNO LA SUA “VERITÀ” - L’ARTICOLO PUBBLICATO DAL QUOTIDIANO DI BELPIETRO SUL "PIANO DEL QUIRINALE PER FERMARE LA MELONI” È PRATICAMENTE IDENTICO ALLA MAIL RICEVUTA DA MOLTI ALTRI QUOTIDIANI, DA UN ANONIMO CHE SI FIRMAVA "MARIO ROSSI", CHE HANNO DECISO DI IGNORARE LA VICENDA PERCHÉ NON VERIFICABILE - PERCHE' BELPIETRO HA DECISO DI DARE SPAZIO E RISALTO A UNA STORIA COSI' AMBIGUA? HA IN MANO ANCHE UN AUDIO O CI SONO ALTRE RAGIONI? DI CERTO, L'EX ALLIEVO DI VITTORIO FELTRI È UN PO' IN DIFFICOLTÀ: LE COPIE VENDUTE DAL SUO GIORNALE CALANO E "LA VERITÀ" STA DIVENTANDO POST-VERITÀ, CON LO SPAZIO CONCESSO A COMPLOTTISTI, NO VAX E PUTINIANI - FORSE CREARE UN PO’ DI CACIARA CON IL GAROFANI-GATE SERVE A RIPORTARE IL QUOTIDIANO SOTTO I RIFLETTORI - DI SICURO HA FATTO UN FAVORE A GIORGIA MELONI. DEL RESTO, FU LEI NEL 2023 A OPPORSI ALLA VENDITA DEL GIORNALE AD ANGELUCCI, E A TROVARE IN FEDERICO VECCHIONI, AD DI "BONIFICHE FERRARESI" E CARO A LOLLOBRIGIDA, IL "SALVATORE" PRONTO A RILEVARE IL 25% DELLA SOCIETA' EDITRICE BY BELPIETRO - DA ALLORA FIOCCANO INSERZIONI DELLE PARTECIPATE E PEZZI PRO-GIORGIA...

matteo salvini giorgia meloni donald trump vladimir putin sergio mattarella

DAGOREPORT - COME MAI GLI ARTICOLI DELLA “VERITÀ” SUL “PIANO DEL QUIRINALE PER FERMARE LA MELONI” ARRIVANO IL GIORNO DOPO LA RIUNIONE DEL CONSIGLIO SUPREMO DI DIFESA, DI CUI GAROFANI È SEGRETARIO, IN CUI SI È RIBADITA LA LINEA DI “PIENO SOSTEGNO ITALIANO ALL’UCRAINA”? - LA LINEA PRO-KIEV DI GIORGIA MELONI SI E' AFFIEVOLITA DA TEMPO (HA MESSO IN “PAUSA” L'ADESIONE DELL'ITALIA AL PIANO PURL PER LE ARMI USA A KIEV) E SALVINI E' IL SOLITO "FIGLIO DI PUTIN" CHE SI OPPONE A OGNI SOSTEGNO A ZELENSKY - NON SOLO: MATTARELLA, ORMAI DA ANNI, INFIOCINA I SOVRANISMI DI MEZZO MONDO, HA PIU' VOLTE CRITICATO TRUMP, PUTIN, ORBAN, NETANYAHU E AFD (GUARDA CASO TUTTI AMICI DI MELONI E SALVINI) - SE L'AUDIO DI GAROFANI ESISTE, E CERTIFICA UN "COMPLOTTO" E NON UN SEMPLICE RAGIONAMENTO POLITICO, PERCHÉ BELPIETRO NON LO PUBBLICA? IL COLLOQUIO DELL'EX DEPUTATO DEL PD È STATO CARPITO AL RISTORANTE IN UNA "CHIACCHERATA TRA AMICI". SE ESISTE L'AUDIO, CHI LO HA REGISTRATO? UN AMICO? UN PRIVATO CITTADINO CHE HA RICONOSCIUTO GAROFANI, NONOSTANTE FOSSE UN VOLTO POCO NOTO? O IL CONSIGLIERE DI MATTARELLA ERA "ATTENZIONATO"? DA CHI?

tommaso foti galeazzo bignami

CHIAGNI E FOTI – A VOLERE QUEL FENOMENO DI GALEAZZO BIGNAMI COME CAPOGRUPPO DI FDI ALLA CAMERA FU TOMMASO FOTI, CHE SCELSE IL CAMERATA BOLOGNESE COME SUO SUCCESSORE. QUANDO CI FU IL PASSAGGIO DI CONSEGNE, FOTI ASSICURÒ CHE NON AVREBBE POTUTO SCEGLIERE UN SUCCESSORE MIGLIORE (PENSA COM'ERANO GLI ALTRI PRETENDENTI) - DI SICURO BIGNAMI NON È MAI STATO TROPPO ISTITUZIONALE NEGLI INTERVENTI IN AULA: SPESSO PROVOCATORIO, OGNI VOLTA CHE PARLA IRRITA L'OPPOSIZIONE. PARE CHE UNA TELEFONATA DA PALAZZO CHIGI E UN CONSIGLIO “PATERNO” BY FOTI LO AVESSERO INDOTTO A MAGGIOR EQUILIBRIO. SINO A IERI…

sergio mattarella guido crosetto galeazzo bignami adolfo urso giorgia meloni

FLASH! - SULLA QUESTIONE GAROFANI-BELPIETRO, RIMBOMBA IL SILENZIO ASSORDANTE DI GUIDO CROSETTO. CHE LA LINEA DEL MINISTRO DELLA DIFESA E COFONDATORE DI FRATELLI D’ITALIA SIA PIÙ IN SINTONIA CON IL COLLE CHE CON I CAMERATI DI “PA-FAZZO” CHIGI DI VIA DELLA SCROFA, NON È UNA NOVITÀ. D’ALTRONDE, NEL 2022 FU MATTARELLA A VOLERE CROSETTO ALLA DIFESA, DOPO AVER BOCCIATO IL NOME DI ADOLFO URSO PROPOSTO DA MELONI. ED È SEMPRE STATO CONSIDERATO UN “INTERLOCUTORE” DEL COLLE, TANT’È CHE GUIDONE SMISE DI PARTECIPARE  AI CONSIGLIO DEI MINISTRI POICHÉ TUTTI DAVANTI A LUI TENEVANO LA BOCCUCCIA CHIUSA…

maurizio belpietro giorgia meloni galeazzo bignami francesco saverio garofani sergio mattarella

GIORGIA MELONI NON ARRETRA! DOPO L'INCONTRO AL QUIRINALE CON MATTARELLA, LA DUCETTA HA RIBADITO LA VERSIONE DEL CAMERATA GALEAZZO BIGNAMI: “RAMMARICO PER LE PAROLE ISTITUZIONALMENTE E POLITICAMENTE INOPPORTUNE DI FRANCESCO SAVERIO GAROFANI” – AL CONSIGLIERE DI MATTARELLA SARÀ SFUGGITA UNA PAROLA DI TROPPO, MA DA UNA BANALE OSSERVAZIONE POLITICA SUL CENTROSINISTRA AL GOLPE QUIRINALIZIO, CI PASSA UN OCEANO – PERCHÉ BELPIETRO NON PUBBLICA L'AUDIO IN CUI GAROFANI EVOCAVA UN “PROVVIDENZIALE SCOSSONE” (AMMESSO CHE LO "SCOSSONE" NON SI RIFERISSE AL CENTROSINISTRA)? SE LO FACESSE, LA QUESTIONE SAREBBE CHIUSA: PER GAROFANI SAREBBE DIFFICILE RESTARE AL SUO POSTO – IL QUIRINALE AVEVA FATTO SAPERE CHE DOPO L’INCONTRO CI SAREBBE STATO UN COMUNICATO. PER ORA L’HA FATTO LA MELONI: CI SARÀ UN’ALTRA NOTA DAL COLLE? - BIGNAMI INSISTE: "CI HA SORPRESO LA REAZIONE SCOMPOSTA DEL PD, GAROFANI HA CONFERMATO I CONTENUTI E NON HO VISTO PIATTI VOLARE DAL QUIRINALE..."