AFRICAN STYLE! - LE SPETTACOLARI FOTO DELLE TRIBU’ DELL’ANGOLA, DOVE COLLARI MULTICOLORI E STRANE ACCONCIATURE IDENTIFICANO LO STATUS SOCIALE E DOVE LE MUCCHE SONO COSÌ AMATE CHE SI CHIAMANO IN 500 MODI DIVERSI (E SI BARATTANO VOLENTIERI CON LE MOGLI)

L’Angola è un luogo affascinante, uscito da una lunga guerra civile e di cui si sa troppo poco. Il fotografo Eric Lafforgue ci offre l’opportunità di conoscerlo meglio. Ha incontrato la tribù Mwila, nella Chibia, i Macubai che vivono ai confini con la Namibia, e i Muhimba...

Condividi questo articolo


da www.dailymail.co.uk

 

L’Angola è un luogo colorato e affascinante, uscito da una lunga guerra civile e di cui si sa troppo poco. Il fotografo Eric Lafforgue ci offre l’opportunità di conoscerlo meglio. Ha incontrato la tribù Mwila, nella Chibia, dove le donne di qualunque età, portano collari di diversi colori, a seconda che siano sposate o meno: le più piccole lo portano rosso, quando hanno il primo ciclo il collare diventa giallo, quando si sposano indossano la tradizionale collana Vilanda. Gli oggetti si sovrappongono nel tempo e non possono essere tolti, semmai tramandati di generazione in generazione.

 

uomo targato juventus uomo targato juventus

Anche le acconciature sono elaborate e usate come status symbol. La più diffusa è chiamata “nontombis” e sembra un mollusco ocra a quattro tentacoli. La poltiglia per colorare è ottenuta con la polvere di una pietra rossa di nome “Oncula”, mista a olio, burro, erbe, corteccia e sterco di mucca. Va poi applicata sui dreadlock.

 

Gli uomini preferiscono indossare un semplice perizoma, qualche volta portano maglie occidentali. Tra i Macubai, che vivono ai confini con la Namibia, le donne indossano enormi copricapi tribali chiamati “Ompotas” e hanno una stringa “Oyonduthi” che copre il seno. Si sposano a quattordici anni e vengono presentate al futuro marito durante la cerimonia. Gli uomini possono avere più mogli, da vendere o dare in cambio di bestiame. Le coppie non si rivolgono la parola in pubblico fino a che non hanno dato alla luce il primo figlio.

 

un mucubai fra due mogli un mucubai fra due mogli

Anche i Muhimba hanno un’ossessione per le mucche, nella loro lingua ci sono 500 diverse parole per descriverle. Le acconciature indicano se un uomo è sposato o in cerca di moglie.

 

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY


ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - ARIECCOLA, PIÙ SPREGIUDICATA E PREGIUDICATA CHE PRIA: FRANCESCA IMMACOLATA CHAOUQUI - UNA SETTIMANA FA IL “DOMANI” HA SQUADERNATO L’ENNESIMO CAPITOLO SULLA SCOMPARSA DI EMANUELA ORLANDI CHE VEDE AL VOLANO LA PAPESSA ALLA VACCINARA. PROVE? NISBA: SOLO BLA-BLA SU CHAT, SULLA CUI AUTENTICITÀ LA CHAOUQUI NON HA CONFERMATO NÉ SMENTITO - CHE COINCIDENZA: TALE POLVERONE È ARRIVATO ALLA VIGILIA DALL’USCITA DEL SUO LIBRO DEDICATO A MARIA GIOVANNA MAGLIE, PRESENTATO IN COMPAGNIA DI MATTEO SALVINI (UNA DELLE SUE TANTE VITTIME: NEL 2022 FU LEI A ORGANIZZARE IL FAMIGERATO VIAGGIO IN POLONIA IN CUI IL LEADER DELLA LEGA FINÌ SBERTUCCIATO PER AVER INDOSSATO LA T-SHIRT DI PUTIN) - RITRATTO AL CIANURO: “INFORMAZIONI FALSE, MINACCE E RANCORE HANNO MOSSO I SUOI PASSI''

DAGOREPORT – SCORPORO TIM: ANDRÀ MAI IN PORTO L'OPERAZIONE KKR? DURO SCAZZO IN CASA BOLLORÉ, PRIMO AZIONISTA DI TIM, SULLA STRATEGIA: GUERRA O TRATTARE? (CON LA TELEFONIA MOBILE SEMPRE MENO REDDITIZIA CHE FUTURO AVRA' TIM?) – ANCHE KKR HA LE SUE GATTE DA PELARE: IL GRANDE SPONSOR DEL FONDO AMERICANO A PALAZZO CHIGI, GAETANO CAPUTI, È DI NUOVO CADUTO IN DISGRAZIA CON LA FIAMMA MAGICA DI SCURTI-FAZZOLARI  – L’OSTILITÀ TRA CAPUTI, AMICO DELL'ADVISOR DI KKR, VITTORIO GRILLI, E IL SOTTOSEGRETARIO BUTTI, CHE HA COME CONSIGLIERE FRANCESCO CAIO…

DAGOREPORT – PERCHÉ GIORGIA MELONI HA RINCULATO IMPROVVISAMENTE SULLE DIMISSIONI DI GIOVANNI TOTI? C'ENTRANO I TEMPI DELLA GIUSTIZIA: TRA INTERROGATORIO E TRIBUNALE DEL RIESAME SI POTREBBE SCAVALLARE IL 9 GIUGNO, GIORNO DELLE EUROPEE. E A QUEL PUNTO, MEGLIO TENERE TOTI IN GHIACCIAIA - NEL GOVERNO DUCIONI QUALCUNO AVRA' PENSATO: MEGLIO NON ABBANDONARE AL SUO DESTINO UN POTENTE COLLEGA NEI GUAI, NON SIA MAI CHE TOTI APRA COMPLETAMENTE LE VALVOLE E RACCONTI TUTTO CIÒ CHE SA… - VIDEO