AH, SE QUEI MURI POTESSERO PARLARE! – UN LIBRO RIPERCORRE GLI ANNI STREPITOSI DELL’HOTEL BARBIZON, IL DORMITORIO PER SOLE DONNE CHE HA OSPITATO RITA HAYWORTH, SYLVIA PLATH, LIZA MINNELLI, JOAN DIDION. GRACE KELLY BALLAVA PER I CORRIDOI IN TOPLESS. GLI UOMINI NON POTEVANO ENTRARE E C’È CHI RICORDA J.D. SALINGER CHE ERA SOLITO ASPETTARE NELLA CAFFETTERIA SPERANDO DI SPILLARE UN APPUNTAMENTO A UNA DELLE MODELLE DELL’AGENZIA FORD – NEGLI ANNI CI HANNO ALLOGGIATO DIVERSE STAR, MA CI SONO STATI ANCHE 55 SUICIDI DI…

-

Condividi questo articolo


DAGONEWS

 

barbizon hotel barbizon hotel

C’è un posto a New York entrato nella leggenda e nella memoria: è il famoso Barbizon Hotel, un albergo per sole donne nella grande mela che ha ospitato  Rita Hayworth, Sylvia Plath, Liza Minnelli e Joan Didion e Grace Kelly, che si racconta ballasse per i corridoi in topless.

 

Adesso gli anni meravigliosi dell’hotel sono raccontati nel libro “The Barbizon” di Paulina Bren dove la vita di giovani sconosciute come Grace Kelly, Sylvia Plath, Joan Crawford, Rita Hayworth, Joan Didion, Little Edie Beale e Liza Minnelli si intrecciano alla storia dell’albergo.

 

the barbizon paulina bren the barbizon paulina bren

All’epoca era un affascinante dormitorio ed era considerato l'indirizzo più esclusivo per giovani donne single a New York tra gli anni '20 e '60: l'albergo era gestito da una rigorosa manager e dalla madre che valutava l'aspetto delle potenziali ospiti in "A, B o C" e richiedeva riferimenti e lettere che attestassero il loro buon carattere e la loro moralità.

 

Gli uomini non potevano oltrepassare la hall e in molti ricordano J.D. Salinger che era solito aspettare nella caffetteria al piano di sotto sperando di spillare un appuntamento a una delle famose modelle dell’agenzia Ford che vivevano al piano di sopra. La prima residente degna di nota fu la sopravvissuta all'affondamento del Titanic, "l'inaffondabile Molly Brown".

Il romanzo semi-autobiografico di Sylvia Plath “The Bell Jar” si svolge al Barbizon e ripercorre il periodo del suo tirocinio estivo presso la rivista Mademoiselle.

 

grace kelly 3 grace kelly 3

 

Ma per le molte donne che hanno alloggiato al Barbizon e hanno avuto successo, dalle stesse stanze ne sono passate centinaia che non hanno mai sfondato nel mondo dello spettacolo tanto che si racconta che nella struttura ci siano stati 55 suicidi nel corso degli anni. Un altro evento inquietante avvenne nel 1975 quando una residente di 79 anni venne assassinata: il caso rimane ancora irrisolto. Negli anni l’hotel è caduto in disgrazia e nel 2005 è stato trasformato in condominio di lusso.

 

 

 

grace kelly, oleg cassini e carolyn scott grace kelly, oleg cassini e carolyn scott the barbizon 5 the barbizon 5 judy garland e liza minnelli judy garland e liza minnelli the barbizon 7 the barbizon 7 the barbizon 2 the barbizon 2 the barbizon 1 the barbizon 1 sylvia plath sylvia plath modella dell'agenzia ford modella dell'agenzia ford little edie beale little edie beale joan didion joan didion grace kelly grace kelly barbizon hotel 1 barbizon hotel 1

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...

FLASH! – COSA DIREBBE LA “VECCHIA” DANIELA SANTANCHÈ DELL’ATTUALE MINISTRO DEL TURISMO? LA “PITONESSA” NEGLI SCORSI ANNI HA CHIESTO LE DIMISSIONI DI TUTTI: DA FINI A BOSCHI, DA LUCIA AZZOLINA FINO AI SUOI BERSAGLI PREFERITI, I GRILLINI DI MAIO, CONTE E BONAFEDE. BASTAVA CHE VENISSE APERTA UN’INDAGINE E LA SOLERTE (EX) PROPRIETARIA DEL TWIGA PARTIVA ALL’ASSALTO. ORA CHE UN’INCHIESTA TOCCA DA VICINO LEI, PERÒ, NIENTE, NON MOLLERÀ PERCHÉ “NESSUNO HA CHIESTO LE MIE DIMISSIONI…”