space perspective neptune

ALTRO CHE BEZOS, MUSK E BRANSON: I VIAGGI SULLO SPAZIO LI FAREMO…IN MONGOLFIERA! – L’AZIENDA “SPACE PERSPECTIVE” HA ULTIMATO IL PROGETTO DELLA “NEPTUNE”, UNA CAPSULA SPINTA DA UN PALLONE AEROSTATICO, CHE PROMETTE DI PORTARE I TURISTI NELLA STRATOSFERA SENZA GLI EFFETTI DELLA GRAVITÀ ZERO E IN UN AMBIENTE DI LUSSO. UNICO PROBLEMA? IL PREZZO: LA GITA COSTERÀ….

 

Dal “Daily Mail”

 

neptune la navicella di space perspective 7

Se avete sempre desiderato bere un Martini nello spazio, ecco la vostra occasione.  Space Perspective ha ultimato il progetto della Spaceship Neptune, una capsula dall'aspetto elegante che offrirà una vista epica a 20 miglia sopra la Terra e servizi di lusso – sempre che non vi dispiaccia sborsare 125.000 dollari a biglietto.

 

A differenza di Blue Origin di Jeff Bezos e Virgin Galactic di Richard Branson, che presentano tutte le turbolenze di volo che ci si aspetterebbe da un razzo e da un aereo - oltre alla possibilità di fluttuare liberamente grazie all'assenza di gravità - Space Perspective promette un'esperienza tranquilla, poiché la sua capsula sferica viene spinta nella stratosfera del pianeta da un pallone aerostatico.

 

neptune la navicella di space perspective 6

La società con sede in Florida, che sta costruendo l'astronave Neptune vicino al Kennedy Space Center della NASA, intende offrire a un massimo di otto passeggeri alla volta la possibilità di godere di una vista panoramica della Terra durante il viaggio di andata e ritorno di sei ore.

 

Il nuovo design è il prodotto di "migliaia di analisi approfondite" effettuate in collaborazione con una società di software chiamata Siemens Digital Industries. L'offerta di Space Perspective è l'ultima in ordine di tempo nell'ambito del turismo spaziale, con alcune differenze fondamentali rispetto ai rivali.

 

L'astronave Neptune si spingerà a 20 miglia (32 km) sopra la Terra, contro le 65 di Blue Origin e le 50 di Virgin Galactic. Potrete anche tenere fermo il vostro Martini perché non sperimenterete la gravità zero, mentre durante il lancio di Blue Origin l'anno scorso l'equipaggio ha sperimentato circa tre minuti di assenza di peso, in un viaggio che è durato solo 11 minuti dall'inizio alla fine. Il viaggio di Virgin Galactic è durato circa due ore e mezza, mentre Branson e il suo team sono rimasti in assenza di gravità solo per cinque minuti.

 

elon musk con la capsula dragon crew

I viaggi di Space Perspective costano molto meno di quelli di Virgin Galactic, che hanno un Prezzo di 475.000 dollari a testa, e di Blue Origin, che ha raggiunto i 28 milioni di dollari per un posto all'asta nel giugno 2021.

 

“Secoli di funzionamento e sviluppo di palloni aerostatici dimostrano che volare sempre con il pallone dal lancio all'atterraggio, con i paracadute tradizionali come sistema di riserva, è di gran lunga la soluzione più semplice, sicura e robusta", ha dichiarato Taber MacCallum, fondatore, co-CEO e CTO di Space Perspective, in un comunicato.

 

neptune la navicella di space perspective 4

Il nostro sistema di volo proprietario fa sì che la capsula e lo SpaceBalloon rimangano sempre connessi e che le condizioni di decollo e atterraggio siano sempre sotto il nostro controllo. Il team si è unito per creare un sistema incredibilmente robusto, sicuro e incredibilmente elegante e lussuoso per l'astronave Neptune".

 

La capsula più grande ha permesso di avere un interno più spazioso, in grado di ospitare due passeggeri in più rispetto al progetto presentato nell'ottobre dello scorso anno. L'interno è dotato di sedili profondi e reclinabili, di quella che l'azienda definisce "illuminazione d'atmosfera", di una toilette e di un bar.

 

Sulla capsula saranno presenti immagini satellitari e telecamere a 360 gradi per consentire ai passeggeri di zoomare sul nostro pianeta.

neptune la navicella di space perspective 5

 

Space Perspective, che si autodefinisce la prima "compagnia di esperienze di volo spaziale di lusso" al mondo, ha già venduto 900 biglietti, ma bisognerà avere un po' di pazienza una volta versato il deposito di 1.000 dollari, poiché i voli commerciali non inizieranno prima della fine del 2024.

 

MacCallum ha anche annunciato i due membri del team che guideranno la progettazione della Spaceship Neptune: Dan Window e Isabella Trani, che hanno lavorato alla progettazione della New Tube di Londra e del treno Hyperloop di Elon Musk.

 

neptune la navicella di space perspective 1

In qualità di specialisti del design, abbiamo integrato l'esperienza di viaggio e l'estetica, dallo spazio per la testa ai gruppi di esploratori che possono muoversi comodamente all'interno dell'astronave Neptune, dalla sedia alla toilette al bar, fino alla massimizzazione del panorama unico nella vita", spiegano Window e Train.

 

Ora abbiamo anche un'estetica esterna che è potente quanto quella interna... il team di ingegneri ha ottenuto un risultato insuperabile in termini di prestazioni e sicurezza".

 

taber maccallum jane poynter fondatori space perspective

La produzione dell'astronave Neptune è già iniziata in un'enorme area della Shuttle Landing Facility del KSC della NASA.  

 

L'era Apollo ha ispirato due generazioni di scienziati e ingegneri, non solo a intraprendere una carriera nello spazio, ma ci ha ricordato che potevamo fare qualsiasi cosa ci fossimo prefissati", ha dichiarato Jane Poynter, cofondatrice di Space Perspective, al DailyMail.com.

 

Questo era il detto: "Se possiamo andare sulla luna, allora sicuramente possiamo fare x". Il volo spaziale ha un potere straordinario di ispirare persone di tutte le età".

richard branson con un modellino della virgin galactic

 

neptune la navicella di space perspective 3jeff bezos di fronte a una capsula di blue origin neptune la navicella di space perspective 2

Ultimi Dagoreport

caltagirone milleri donnet nagel lovaglio giorgetti generali

DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DEI “FURBETTI DEL CONCERTINO”? IL PRIMARIO OBIETTIVO DI ESPUGNARE IL “FORZIERE D’ITALIA”, ASSICURAZIONI GENERALI, ATTRAVERSO L’OPERAZIONE MPS-MEDIOBANCA, SI ALLONTANA SEMPRE PIÙ - L’ISCRIZIONE NEL REGISTRO DEGLI INDAGATI DI LOVAGLIO, CALTAGIRONE E MILLERI HA INTERROTTO LA TRATTATIVA CHE ERA IN CORSO PER CONVINCERE L’AD DI GENERALI, PHILIPPE DONNET, IL CUI MANDATO SCADE FRA DUE ANNI, A RASSEGNARE LE DIMISSIONI. E L’IPOTESI CHE POSSANO IN CDA SFIDUCIARLO SEMBRA APPARIRE LONTANISSIMA - NEL MIRINO GIUDIZIARIO È FINITO ANCHE IL RUOLO DETERMINANTE DELLE CASSE DI PREVIDENZA, ENPAM (MEDICI), ENASARCO (AGENTI DI COMMERCIO), FORENSE (AVVOCATI), PER LEGGE VIGILATE DAL GOVERNO - ANCHE SE I “CONCERTI OCCULTATI” NON SONO CERTO UNA NOVITÀ PER IL MERCATO, LA SCALATA MEDIOBANCA COLPISCE IN QUANTO È LA PRIMA VOLTA CHE, A SUPPORTO DI PRIVATI, C’È DI MEZZO IL SOSTEGNO DELL'ARMATA BRACAMELONI CHE DOVREBBE OCCUPARSI DELL’INTERESSE PUBBLICO ANZICHÉ RIBALTARE I POTERI DELLA FINANZA ITALIANA...

giorgia meloni matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - A CHE SERVE QUEL FIGLIO DI PUTIN DI SALVINI? SERVE ECCOME A GIORGIA MELONI PER APPARECCHIARE, AL DI LÀ DELLE FRONTIERE, IL MIRACOLO DEL SUO CAMALEONTISMO - SE, IN CASA, LADY MACBETH DE’ NOANTRI GETTEREBBE QUEL ROMPICAZZO DELLA LEGA OGNI GIORNO DAL BALCONE DI PALAZZO CHIGI, IN POLITICA ESTERA IL COPIONE CAMBIA E IL SUO DISPREZZO SI TRASFORMA IN AMORE - C’È DA VOTARE IN PARLAMENTO IL DECRETO SULLA FORNITURA DI ARMI A KIEV? MANCA SOLO L’ITALIA PER RATIFICARE IL MES PER GARANTIRE I PAESI EUROPEI DAI RISCHI CHE POTREBBERO DERIVARE DALL'UTILIZZO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI? VOILÀ, FIATO ALLE TROMBE! ECCO FARSI AVANTI L’ ANTI-EUROPEISMO DEL ‘’PATRIOTA’’ ORBANIANO SALVINI CHE SI RIVELA UN OTTIMO SCHERMO PER LA MELONA PER PIAGNUCOLARE SULLA SPALLA DI URSULA VON DER LEYEN: ‘’NON È COLPA MIA… PURTROPPO HO UN ALLEATO DI GOVERNO CHE È UN PAZZO IRRIDUCIBILE E NON POSSO CORRERE IL RISCHIO DI FAR CADERE IL GOVERNO…BLA-BLA-BLA…”

elly schlein dario franceschini roberto speranza onorato renzi orlando

DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON INTENDE ASCOLTARE NESSUNO - IL "CORRENTONE" DI FRANCESCHINI-SPERANZA-ORLANDO SI E' ROTTO IL CAZZO DEL "QUI, COMANDO IO!" DELLA DUCETTA DEL NAZARENO: CARA SCHLEIN, HAI UN MESE DI TEMPO PER CAMBIARE MUSICA, CONDIVIDENDO CON NOI LA LINEA DEL PARTITO, O ANDIAMO ALLA GUERRA - IN BALLO C'È SOPRATTUTTO LA COMPOSIZIONE DELLE LISTE ELETTORALI 2027, CHE LA SIGNORINA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA VUOLE RIEMPIRE DI CANDIDATI A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA, LASCIANDO A TERRA DINOSAURI E CACICCHI D'ANTAN - ANCHE L'ALTRA FRONDA, QUELLA DEI RIFORMISTI GUIDATI DA GUERINI, GORI, SENSI ECC., E' SUL PIEDE DI GUERRA - MENTRE IL NASCENTE PARTITO DI CENTRO, FORMATO DAI CIVICI DI ONORATO-BETTINI E DAI CATTOLICI DI RUFFINI-PRODI, TEME L'ABILITA' MANOVRIERA DI RENZI – LA PROTERVIA DI ELLY, CON L'ASSEMBLEA DEL 14 DICEMBRE PER OTTENERE I "PIENI POTERI", RISCHIA DI FAR SALTARE IN ARIA UN CENTROSINISTRA UNITARIO... 

federica mogherini stefano sannino putin travaglio belpietro

DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A BRUXELLES, SIANO DIVENTATI DI COLPO DUE MASCALZONI DA ARRESTARE PER "FRODE IN APPALTI PUBBLICI"? - VALE LA PENA SOTTOLINEARE LE PAROLE DELL'EURODEPUTATO DEL PD, DARIO NARDELLA: “NON VORREI CHE SI TRASFORMASSE IN UN FUOCO DI PAGLIA CON L'UNICO EFFETTO DI DANNEGGIARE ANCORA UNA VOLTA L'IMMAGINE DELL'ITALIA” - DEL RESTO, A CHI GIOVA SPUTTANARE L'EUROPA, IN UN MOMENTO IN CUI SI ERGE COME UNICO ARGINE ALLA RESA DELL’UCRAINA CHE STANNO APPARECCHIANDO TRUMP & PUTIN? - A GODERE SONO INFATTI "MAD VLAD" E I SUOI TROMBETTIERI, CHE HANNO ASSOCIATO LO “SCANDALO DI BRUXELLES'' AI CESSI D’ORO DI KIEV DELL'AMICO DI ZELENSKY - BASTA GUARDARE COSA SCRIVONO OGGI BELPIETRO SU "LA VERITA'" (''UE CORROTTA COME L'UCRAINA. FERMATA LA BIONDINA DEL PD") E TRAVAGLIO SU "IL FATTO QUOTIDIANO" ("BASSI RAPPRESENTATI... CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE")...

procuratore milano viola procura milano luigi lovaglio - francesco gaetano caltagirone - giancarlo giorgetti - milleri - alberto nagel - philippe donnet mediobanca mps giorgia meloni

FLASH! – MA GUARDA UN PO’... “EMERGE CHE IN AMBIENTI GIUDIZIARI SI È VALUTATO DI ESEGUIRE LE PERQUISIZIONI SOLO LA SCORSA SETTIMANA E NON A SETTEMBRE PER NON CONDIZIONARE L'ESITO DELL'OPS SU MEDIOBANCA ANCHE PERCHÉ LE INDAGINI NON SONO CHIUSE. ABBASTANZA PER IPOTIZZARE CHE IL RUOLO DELLA PROCURA POSSA DIVENTARE CRUCIALE NELLA FORMAZIONE DELLE LISTE PER IL RINNOVO DEI PROSSIMI CDA. IN PRIMAVERA TOCCHERÀ AI VERTICI DI BPM E DI MPS…” (BALESTRERI E SIRAVO PER “LA STAMPA”)