space perspective neptune

ALTRO CHE BEZOS, MUSK E BRANSON: I VIAGGI SULLO SPAZIO LI FAREMO…IN MONGOLFIERA! – L’AZIENDA “SPACE PERSPECTIVE” HA ULTIMATO IL PROGETTO DELLA “NEPTUNE”, UNA CAPSULA SPINTA DA UN PALLONE AEROSTATICO, CHE PROMETTE DI PORTARE I TURISTI NELLA STRATOSFERA SENZA GLI EFFETTI DELLA GRAVITÀ ZERO E IN UN AMBIENTE DI LUSSO. UNICO PROBLEMA? IL PREZZO: LA GITA COSTERÀ….

 

Dal “Daily Mail”

 

neptune la navicella di space perspective 7

Se avete sempre desiderato bere un Martini nello spazio, ecco la vostra occasione.  Space Perspective ha ultimato il progetto della Spaceship Neptune, una capsula dall'aspetto elegante che offrirà una vista epica a 20 miglia sopra la Terra e servizi di lusso – sempre che non vi dispiaccia sborsare 125.000 dollari a biglietto.

 

A differenza di Blue Origin di Jeff Bezos e Virgin Galactic di Richard Branson, che presentano tutte le turbolenze di volo che ci si aspetterebbe da un razzo e da un aereo - oltre alla possibilità di fluttuare liberamente grazie all'assenza di gravità - Space Perspective promette un'esperienza tranquilla, poiché la sua capsula sferica viene spinta nella stratosfera del pianeta da un pallone aerostatico.

 

neptune la navicella di space perspective 6

La società con sede in Florida, che sta costruendo l'astronave Neptune vicino al Kennedy Space Center della NASA, intende offrire a un massimo di otto passeggeri alla volta la possibilità di godere di una vista panoramica della Terra durante il viaggio di andata e ritorno di sei ore.

 

Il nuovo design è il prodotto di "migliaia di analisi approfondite" effettuate in collaborazione con una società di software chiamata Siemens Digital Industries. L'offerta di Space Perspective è l'ultima in ordine di tempo nell'ambito del turismo spaziale, con alcune differenze fondamentali rispetto ai rivali.

 

L'astronave Neptune si spingerà a 20 miglia (32 km) sopra la Terra, contro le 65 di Blue Origin e le 50 di Virgin Galactic. Potrete anche tenere fermo il vostro Martini perché non sperimenterete la gravità zero, mentre durante il lancio di Blue Origin l'anno scorso l'equipaggio ha sperimentato circa tre minuti di assenza di peso, in un viaggio che è durato solo 11 minuti dall'inizio alla fine. Il viaggio di Virgin Galactic è durato circa due ore e mezza, mentre Branson e il suo team sono rimasti in assenza di gravità solo per cinque minuti.

 

elon musk con la capsula dragon crew

I viaggi di Space Perspective costano molto meno di quelli di Virgin Galactic, che hanno un Prezzo di 475.000 dollari a testa, e di Blue Origin, che ha raggiunto i 28 milioni di dollari per un posto all'asta nel giugno 2021.

 

“Secoli di funzionamento e sviluppo di palloni aerostatici dimostrano che volare sempre con il pallone dal lancio all'atterraggio, con i paracadute tradizionali come sistema di riserva, è di gran lunga la soluzione più semplice, sicura e robusta", ha dichiarato Taber MacCallum, fondatore, co-CEO e CTO di Space Perspective, in un comunicato.

 

neptune la navicella di space perspective 4

Il nostro sistema di volo proprietario fa sì che la capsula e lo SpaceBalloon rimangano sempre connessi e che le condizioni di decollo e atterraggio siano sempre sotto il nostro controllo. Il team si è unito per creare un sistema incredibilmente robusto, sicuro e incredibilmente elegante e lussuoso per l'astronave Neptune".

 

La capsula più grande ha permesso di avere un interno più spazioso, in grado di ospitare due passeggeri in più rispetto al progetto presentato nell'ottobre dello scorso anno. L'interno è dotato di sedili profondi e reclinabili, di quella che l'azienda definisce "illuminazione d'atmosfera", di una toilette e di un bar.

 

Sulla capsula saranno presenti immagini satellitari e telecamere a 360 gradi per consentire ai passeggeri di zoomare sul nostro pianeta.

neptune la navicella di space perspective 5

 

Space Perspective, che si autodefinisce la prima "compagnia di esperienze di volo spaziale di lusso" al mondo, ha già venduto 900 biglietti, ma bisognerà avere un po' di pazienza una volta versato il deposito di 1.000 dollari, poiché i voli commerciali non inizieranno prima della fine del 2024.

 

MacCallum ha anche annunciato i due membri del team che guideranno la progettazione della Spaceship Neptune: Dan Window e Isabella Trani, che hanno lavorato alla progettazione della New Tube di Londra e del treno Hyperloop di Elon Musk.

 

neptune la navicella di space perspective 1

In qualità di specialisti del design, abbiamo integrato l'esperienza di viaggio e l'estetica, dallo spazio per la testa ai gruppi di esploratori che possono muoversi comodamente all'interno dell'astronave Neptune, dalla sedia alla toilette al bar, fino alla massimizzazione del panorama unico nella vita", spiegano Window e Train.

 

Ora abbiamo anche un'estetica esterna che è potente quanto quella interna... il team di ingegneri ha ottenuto un risultato insuperabile in termini di prestazioni e sicurezza".

 

taber maccallum jane poynter fondatori space perspective

La produzione dell'astronave Neptune è già iniziata in un'enorme area della Shuttle Landing Facility del KSC della NASA.  

 

L'era Apollo ha ispirato due generazioni di scienziati e ingegneri, non solo a intraprendere una carriera nello spazio, ma ci ha ricordato che potevamo fare qualsiasi cosa ci fossimo prefissati", ha dichiarato Jane Poynter, cofondatrice di Space Perspective, al DailyMail.com.

 

Questo era il detto: "Se possiamo andare sulla luna, allora sicuramente possiamo fare x". Il volo spaziale ha un potere straordinario di ispirare persone di tutte le età".

richard branson con un modellino della virgin galactic

 

neptune la navicella di space perspective 3jeff bezos di fronte a una capsula di blue origin neptune la navicella di space perspective 2

Ultimi Dagoreport

maurizio belpietro giorgia meloni la verita

DAGOREPORT - IL GIOCO DI PRESTIGIO DI MAURIZIO BELPIETRO: LO "SCOOP" SUL PRESUNTO “PIANO DEL QUIRINALE PER FERMARE LA MELONI” È BASATO SULLE PAROLE “PROVVIDENZIALE SCOSSONE”, CHE IL CONSIGLIERE DEL COLLE, FRANCESCO SAVERIO GAROFANI, AVREBBE PRONUNCIATO ALLA CENA DOPO L’EVENTO IN RICORDO DI AGOSTINO DI BARTOLOMEI. MA NELLA MAIL ANONIMA CHE SEGNALA LA VICENDA A "LA VERITA'" QUELLE DUE PAROLE NON SONO VIRGOLETTATE: SEMBRANO ESSERE UN RAGIONAMENTO DELL’AUTORE, IL MISTERIOSO "MARIO ROSSI" – “LINKIESTA”: “PER CAPIRE COSA PENSI MELONI BISOGNA LEGGERE ‘LA VERITÀ’, ESATTAMENTE COME PER CAPIRE COSA PENSI GIUSEPPE CONTE BISOGNA LEGGERE ‘IL FATTO’. QUANTI SI BEVONO OGGI LA FAVOLA DELLA SVOLTA ATLANTISTA ED EUROPEISTA DI MELONI, FAREBBERO BENE A LEGGERE ‘LA VERITÀ’, SMACCATAMENTE FILO-PUTINIANO, NO VAX E NO EURO. LA VERITÀ DEL GOVERNO MELONI STA LÌ”

maurizio belpietro giorgia meloni francesco saverio garofani

A CIASCUNO LA SUA “VERITÀ” - L’ARTICOLO PUBBLICATO DAL QUOTIDIANO DI BELPIETRO SUL "PIANO DEL QUIRINALE PER FERMARE LA MELONI” È PRATICAMENTE IDENTICO ALLA MAIL RICEVUTA DA MOLTI ALTRI QUOTIDIANI, DA UN ANONIMO CHE SI FIRMAVA "MARIO ROSSI", CHE HANNO DECISO DI IGNORARE LA VICENDA PERCHÉ NON VERIFICABILE - PERCHE' BELPIETRO HA DECISO DI DARE SPAZIO E RISALTO A UNA STORIA COSI' AMBIGUA? HA IN MANO ANCHE UN AUDIO O CI SONO ALTRE RAGIONI? DI CERTO, L'EX ALLIEVO DI VITTORIO FELTRI È UN PO' IN DIFFICOLTÀ: LE COPIE VENDUTE DAL SUO GIORNALE CALANO E "LA VERITÀ" STA DIVENTANDO POST-VERITÀ, CON LO SPAZIO CONCESSO A COMPLOTTISTI, NO VAX E PUTINIANI - FORSE CREARE UN PO’ DI CACIARA CON IL GAROFANI-GATE SERVE A RIPORTARE IL QUOTIDIANO SOTTO I RIFLETTORI - DI SICURO HA FATTO UN FAVORE A GIORGIA MELONI. DEL RESTO, FU LEI NEL 2023 A OPPORSI ALLA VENDITA DEL GIORNALE AD ANGELUCCI, E A TROVARE IN FEDERICO VECCHIONI, AD DI "BONIFICHE FERRARESI" E CARO A LOLLOBRIGIDA, IL "SALVATORE" PRONTO A RILEVARE IL 25% DELLA SOCIETA' EDITRICE BY BELPIETRO - DA ALLORA FIOCCANO INSERZIONI DELLE PARTECIPATE E PEZZI PRO-GIORGIA...

matteo salvini giorgia meloni donald trump vladimir putin sergio mattarella

DAGOREPORT - COME MAI GLI ARTICOLI DELLA “VERITÀ” SUL “PIANO DEL QUIRINALE PER FERMARE LA MELONI” ARRIVANO IL GIORNO DOPO LA RIUNIONE DEL CONSIGLIO SUPREMO DI DIFESA, DI CUI GAROFANI È SEGRETARIO, IN CUI SI È RIBADITA LA LINEA DI “PIENO SOSTEGNO ITALIANO ALL’UCRAINA”? - LA LINEA PRO-KIEV DI GIORGIA MELONI SI E' AFFIEVOLITA DA TEMPO (HA MESSO IN “PAUSA” L'ADESIONE DELL'ITALIA AL PIANO PURL PER LE ARMI USA A KIEV) E SALVINI E' IL SOLITO "FIGLIO DI PUTIN" CHE SI OPPONE A OGNI SOSTEGNO A ZELENSKY - NON SOLO: MATTARELLA, ORMAI DA ANNI, INFIOCINA I SOVRANISMI DI MEZZO MONDO, HA PIU' VOLTE CRITICATO TRUMP, PUTIN, ORBAN, NETANYAHU E AFD (GUARDA CASO TUTTI AMICI DI MELONI E SALVINI) - SE L'AUDIO DI GAROFANI ESISTE, E CERTIFICA UN "COMPLOTTO" E NON UN SEMPLICE RAGIONAMENTO POLITICO, PERCHÉ BELPIETRO NON LO PUBBLICA? IL COLLOQUIO DELL'EX DEPUTATO DEL PD È STATO CARPITO AL RISTORANTE IN UNA "CHIACCHERATA TRA AMICI". SE ESISTE L'AUDIO, CHI LO HA REGISTRATO? UN AMICO? UN PRIVATO CITTADINO CHE HA RICONOSCIUTO GAROFANI, NONOSTANTE FOSSE UN VOLTO POCO NOTO? O IL CONSIGLIERE DI MATTARELLA ERA "ATTENZIONATO"? DA CHI?

tommaso foti galeazzo bignami

CHIAGNI E FOTI – A VOLERE QUEL FENOMENO DI GALEAZZO BIGNAMI COME CAPOGRUPPO DI FDI ALLA CAMERA FU TOMMASO FOTI, CHE SCELSE IL CAMERATA BOLOGNESE COME SUO SUCCESSORE. QUANDO CI FU IL PASSAGGIO DI CONSEGNE, FOTI ASSICURÒ CHE NON AVREBBE POTUTO SCEGLIERE UN SUCCESSORE MIGLIORE (PENSA COM'ERANO GLI ALTRI PRETENDENTI) - DI SICURO BIGNAMI NON È MAI STATO TROPPO ISTITUZIONALE NEGLI INTERVENTI IN AULA: SPESSO PROVOCATORIO, OGNI VOLTA CHE PARLA IRRITA L'OPPOSIZIONE. PARE CHE UNA TELEFONATA DA PALAZZO CHIGI E UN CONSIGLIO “PATERNO” BY FOTI LO AVESSERO INDOTTO A MAGGIOR EQUILIBRIO. SINO A IERI…

sergio mattarella guido crosetto galeazzo bignami adolfo urso giorgia meloni

FLASH! - SULLA QUESTIONE GAROFANI-BELPIETRO, RIMBOMBA IL SILENZIO ASSORDANTE DI GUIDO CROSETTO. CHE LA LINEA DEL MINISTRO DELLA DIFESA E COFONDATORE DI FRATELLI D’ITALIA SIA PIÙ IN SINTONIA CON IL COLLE CHE CON I CAMERATI DI “PA-FAZZO” CHIGI DI VIA DELLA SCROFA, NON È UNA NOVITÀ. D’ALTRONDE, NEL 2022 FU MATTARELLA A VOLERE CROSETTO ALLA DIFESA, DOPO AVER BOCCIATO IL NOME DI ADOLFO URSO PROPOSTO DA MELONI. ED È SEMPRE STATO CONSIDERATO UN “INTERLOCUTORE” DEL COLLE, TANT’È CHE GUIDONE SMISE DI PARTECIPARE  AI CONSIGLIO DEI MINISTRI POICHÉ TUTTI DAVANTI A LUI TENEVANO LA BOCCUCCIA CHIUSA…