cani che soffrono 2

ANCHE I CANI SOFFRONO DI DEPRESSIONE - SECONDO L'ORGANIZZAZIONE "GUIDE DOGS" IL 18% DEGLI 8,8 MILIONI DI ANIMALI BRITANNICI NE MOSTRA I SEGNI OGNI SETTIMANA - I SINTOMI PIU' COMUNI? PERDITA DI APPETITO, DISTRUTTIVITA' E BASSI LIVELLI DI ATTIVITA' - "E' ANTIQUATO PENSARE CHE I CANI ABBIANO SOLO BISOGNO DI UNA O DUE PASSEGGIATE AL GIORNO PER ESSERE CONTENTI" - "SENZA DIVERSE FORME DI STIMOLAZIONE MENTALE, POSSONO INIZIARE A MOSTRARE SEGNI DI ANSIA E FRUSTAZIONE"...

Dagotraduzione da iNews.co.uk

 

cani che soffrono 4

Martedì, il mio cucciolo, Penny, non ha mangiato il suo pranzo. È stata in buona salute e apparentemente felice per sette mesi da quando è entrata a far parte della nostra famiglia e non ha mai saltato un pasto, un dolcetto o una briciola. Ma ero preparata per questo e le ho diagnosticato uno stress premestruale. Più tardi, quando è stata male, mi sono resa conto che probabilmente aveva masticato troppi bastoncini.

 

Non mi è mai passato per la mente che potesse essere depressa. La sua vita è piena di passeggiate, letti caldi in cui accoccolarsi e tante attenzioni. Ma questa settimana l'organizzazione benefica Guide Dogs ha annunciato che il 74% degli 8,8 milioni di cani britannici potrebbe mostrare segni di depressione e ansia e il 18% potrebbe avere sintomi ogni settimana.

 

cani che soffrono 8

Sembra una crisi di salute mentale canina. La cifra "uno su quattro" è spesso utilizzata per la cattiva salute mentale negli adulti umani: potrebbe essere che, poiché la nostra salute mentale è precipitata negli ultimi due anni, il benessere dei nostri cani ne abbia seguito l'esempio?

 

Gli esperti avevano previsto un aumento di questi problemi dopo la pandemia perché i proprietari sono tornati al lavoro e i cuccioli hanno dovuto adattarsi a orari drasticamente ridotti con i loro umani.

 

Penny tende a cercare guai quando non riceve abbastanza attenzioni. Fa una passeggiata mattutina seguita da un lungo pisolino. Quando si sveglia mangia, trova un giocattolo e me lo porta.

 

cani che soffrono 9

Ha bisogno solo di 10 minuti di gioco intenso, ma se mi allontano per rispettare una scadenza, 15 minuti dopo la ritroverò a svuotare la scatola del riciclaggio o a distruggere un rotolo di carta igienica.

 

Durante il bagno o l'ora di andare a letto di mia figlia succede che prenda una pantofola tra i denti e venga a mostrarmi che la sta masticando perché vuole giocare. Sembra un comportamento da cucciolo standard, non un motivo di preoccupazione.

 

«È antiquato pensare che i cani abbiano solo bisogno di una o due passeggiate al giorno per essere contenti», spiega la dott.ssa Helen Whiteside, responsabile scientifico di Guide Dogs.

 

cani che soffrono 5

«Senza diverse forme di stimolazione mentale, i cani possono iniziare a mostrare segni di problemi comportamentali, come ansia e frustrazione».

 

L'addestratore di cuccioli di Penny mi ha detto che cinque minuti di un allenamento mentale possono richiedere molto di più a un cane che un esercizio fisico. Abbiamo giocattoli di gomma in cui puoi nascondere le prelibatezze all'interno, ci sono anche veri e propri enigmi in giro per i cani e se stai bilanciando il lavoro a casa e la cura degli animali domestici, questi giocattoli sono come un asilo nido.

 

Ma come faccio a sapere se il mio cane è davvero depresso? Guide Dogs afferma che i sintomi più comuni sono perdita di appetito (36%), distruttività (32%) e bassi livelli di attività (31%).

 

cani che soffrono 3

Altri segni sono l'iperattività, l'abbaiare incessante e la perdita di interesse per le cose che prima gli facevano piacere. Questo mi suona più come noia o frustrazione, ma questi sono fattori che contribuiscono al benessere generale.

 

Secondo il Kennel Club, routine o ambienti diversi - divorzio, traslochi, bambini che crescono e che escono di casa o il cambiamento nei modelli di lavoro che molti stanno vivendo in questo momento - possono causare depressione nei cani.

 

Molti proprietari sono proattivi – secondo Guide Dogs, il 58% li porta a fare una lunga passeggiata o li accarezza quando nota segni di infelicità, mentre il 51% offre dolcetti – ma questi mi sembrano requisiti di base.

 

cani che soffrono 1

Non è ancora chiaro cosa ne sarà di molti cuccioli pandemici, ma spero davvero che la stragrande maggioranza continui a ricevere regolarmente passeggiate, dolcetti, amore e molto altro.

Ultimi Dagoreport

jackie kennedy e gianni agnelli a ravello nel 1962

JOHN KENNEDY E’ STATO IL PIÙ INFEDELE PUTTANIERE DEL XX SECOLO MA SUA MOGLIE JACQUELINE S’ATTACCAVA COME UN’IDROVORA A OGNI AUGELLO A PORTATA DI MANO (DAI DUE COGNATI ROBERT E TED PASSANDO PER SINATRA, BEATTY, MARLON BRANDO E VIA CHIAVANDO) - L’8 AGOSTO 1962, TRE GIORNI DOPO LA MORTE DI MARYLIN MONROE, JACKIE (INCAZZATA PER LE INDISCREZIONI SULLA LIAISON TRA IL MARITO E L’ATTRICE) RAGGIUNSE RAVELLO, SULLA COSTIERA AMALFITANA: FU ACCOLTA COME UNA REGINA DALL’ALLUPATISSIMO GIANNI AGNELLI – PER JACKIE, RAVELLO FECE RIMA CON PISELLO E LA VACANZA DIVENNE UN’ALCOVA ROVENTE (“LA VACANZA PIÙ BELLA DELLA SUA VITA”, RIPETEVA) AL PUNTO DA TRATTENERSI PIU’ DEL PREVISTO FINCHÉ NON PIOMBARONO 007 AMERICANI A PRELEVARLA COME UN ALMASRI QUALUNQUE PER RIPORTARLA A WASHINGTON DAL MARITO CORNUTO E INCAZZATO - LA VORACE JACKIE IMPARÒ A FARE BENE I POMPINI GRAZIE ALL'ATTORE WILLIAM HOLDEN: “ALL'INIZIO ERA RILUTTANTE, MA UNA VOLTA PRESO IL RITMO, NON SI FERMAVA PIÙ” –PER RIPICCA CI FU ANCHE UNA LIASON MARELLA AGNELLI-JOHN KENNEDY (CONFIDENZA DI INFORMATISSIMA SOCIALITE) - VIDEO

edmondo cirielli maria rosaria campitiello paolo di maio

“INUTILE FRUSTARE UN CIUCCIO MORTO, CAMBIA SPACCIATORE” – A PARLARE NON È UN HATER ANONIMO MA UN VICEMINISTRO DELLA REPUBBLICA: EDMONDO CIRIELLI, ESPONENTE DI SPICCO DI FRATELLI D'ITALIA E NUMERO DUE DI TAJANI AGLI ESTERI, CHE SBROCCA SU FACEBOOK E INSULTA IL SINDACO DI NOCERA INFERIORE, PAOLO DI MAIO – A FAR ANDARE FUORI GIRI CIRIELLI È STATO UN POST DEL PRIMO CITTADINO SU ALCUNI INCARICHI DELLA COMPAGNA AL MINISTERO DELLA SALUTE, MARIA ROSARIA CAMPITIELLO – LA VIOLENTISSIMA REPRIMENDA DI CIRIELLI: “NELLA VITA PRIVATA NON HAI MAI FATTO NIENTE DI BUONO" - COME MAI CIRIELLI SE L’È PRESA COSÌ TANTO? FORSE SENTE LA SUA CANDIDATURA A GOVERNATORE DELLA CAMPANIA CHE SI ALLONTANA? O TEME UNA SCONFITTA BRUCIANTE, ASSAI PROBABILE SE IL CENTROSINISTRA RITROVA L’UNITÀ?

igor taruffi elly schlein

DAGOREPORT - QUALCUNO DICA A ELLY SCHLEIN CHE STA AFFONDANDO IL PD! - NON SOLO TOSCANA E UMBRIA, DALLA CAMPANIA ALLA SICILIA FINO ALLA PUGLIA, SI MOLTIPLICANO I PROBLEMI SUI “TERRITORI” - A FINIRE NEL MIRINO LO “SPICCIAFACCENDE” DI ELLY, IGOR TARUFFI, RESPONSABILE ORGANIZZAZIONE DEL NAZARENO. DOVE C’È LUI, C’È CASINO, VISTA LA SUA PROPENSIONE A SALVAGUARDARE I CACICCHI FEDELI ALLA MIGLIORE ALLEATA DEL GOVERNO MELONI - IN SUO SOCCORSO È ARRIVATO ANCHE IL BERSANIANO NICO STUMPO CHE NON RIESCE AD EVITARE I PASTICCI CHE "LO STRATEGA IN VERSIONE PIZZICAGNOLO" TARUFFI COMBINA A CAUSA DELLA SCARSA CONOSCENZA DELLE REGOLE E DELLE DIVERSE REALTA’ LOCALI. E PER LA PRIMA VOLTA…

giorgia meloni ursula von der leyen donald trump dazi matteo salvini

DAGOREPORT – LA LETTERINA DELL’AL CAFONE DELLA CASA BIANCA È UNA PISTOLA PUNTATA ALLA TEMPIA DEI LEADER EUROPEI, CUI È RIMASTA UNA SOLA VIA DI USCITA, QUELLA COSIDDETTA “OMEOPATICA”: RISPONDERE AL MALE CON IL MALE. LINEA DURA, DURISSIMA, ALTRIMENTI, ALLE LEGNATE DI TRUMP, DOMANI, ALL’APERTURA DELLE BORSE, SI AGGIUNGERANNO I CALCI IN CULO DEI MERCATI. LA CINA HA DIMOSTRATO CHE, QUANDO RISPONDI CON LA FORZA, TRUMP FA MARCIA INDIETRO - SE LA “GIORGIA DEI DUE MONDI” ORMAI È RIMASTA L’UNICA A IMPLORARE, SCODINZOLANTE, “IL DIALOGO” COL DAZISTA IN CHIEF, NEMMENO LE CIFRE CATASTROFICHE SULLE RIPERCUSSIONI DELLE TARIFFE USA SULLE  AZIENDE ITALIANE, TANTO CARE ALLA LEGA, HA FERMATO I DEMENZIALI APPLAUSI ALLA LETTERA-RAPINA DA PARTE DI MATTEO SALVINI – ASCOLTATE JOSEPH STIGLITZ, PREMIO NOBEL PER L’ECONOMIA: “TRUMP NON AGISCE SECONDO ALCUN PRINCIPIO ECONOMICO, NON CONOSCE LO STATO DI DIRITTO, È SEMPLICEMENTE UN BULLO CHE USA IL POTERE ECONOMICO COME UNICA LEVA. SE POTESSE, USEREBBE QUELLO MILITARE’’

steve witkoff marco rubio sergei lavrov

RUBIO, IL TAJANI STARS AND STRIPES – IL SEGRETARIO DI STATO AMERICANO NON TOCCA PALLA E SOFFRE IL POTERE DI STEVE WITKOFF, INVIATO DI TRUMP IN MEDIO ORIENTE CHE SE LA COMANDA ANCHE IN UCRAINA. IL MINISTRO DEGLI ESTERI USA PROVA A USCIRE DALL’ANGOLO PARLANDO DI “NUOVA IDEA” DELLA RUSSIA SUI NEGOZIATI IN UCRAINA. MA IL MINISTRO DEGLI ESTERI DI PUTIN, LAVROV, SUBITO VEDE IL BLUFF: “CONFERMIAMO LA NOSTRA POSIZIONE” – TRUMP AVEVA OFFERTO DI TUTTO A WITKOFF, MA L’IMMOBILIARISTA NON HA VOLUTO RUOLI UFFICIALI NELL’AMMINISTRAZIONE. E TE CREDO: HA UN CONFLITTO DI INTERESSE GRANDE QUANTO UN GRATTACIELO...