johnny hallyday

ANCHE DA MORTO, JOHNNY HALLYDAY STONA – L’ARTISTA BERTRAND LAVIER HA COSTRUITO UN MEMORIALE DEDICATO AL ROCKER FRANCESE SCOMPARSO NEL 2017, COMPOSTO DA UNA LARGA BASE CON SOPRA UN MANICO DI CHITARRA GIBSON ALTO SEI METRI, IN CIMA AL QUALE È POGGIATA UNA HARLEY DAVIDSON. E PARTE SUBITO LA POLEMICA DEGLI ECOLOGISTI ANTI HARLEY - MA LA SINDACA HIDALGO RIBATTE: “NON FACCIAMO LA CARICATURA DI NOI STESSI. SÌ, È UNA MOTO, MA NON INQUINA...”

Stefano Montefiori per il "Corriere della Sera"

 

johnny hallyday 7

Cento motociclisti a bordo delle loro Harley Davidson sono attesi questa mattina davanti al palazzetto dello sport di Bercy, a Parigi, per l'inaugurazione della statua in onore del cantante Johnny Hallyday, scomparso nel 2017 a 74 anni per un cancro. 

 

I motard fecero sentire il rumore inconfondibile delle loro Harley, sugli Champs Elysées, già quattro anni fa, durante le esequie solenni di «Johnny», la più inesportabile delle glorie nazionali francesi, tanto osannato in patria quanto poco capito da Ventimiglia e Strasburgo in avanti. 

statua johnny hallyday 1

 

Se al funerale a Parigi parteciparono un milione di persone tra cui il presidente Macron, l'omaggio di oggi sarà trasmesso in diretta tv a partire dalle 10 e 15, quando verrà disvelata l'opera dell'artista Bertrand Lavier donata dal gallerista Kamel Mennour: da una larga base di granito grigio-blu parte in verticale un manico di chitarra Gibson in acciaio, alto sei metri, in cima al quale è poggiata la famosa Harley Davidson modello Fat Boy blu, adorata dal cantante di Allumer le feu . 

 

johnny hallyday 5

Opera di squisita eleganza? Non proprio, ma del resto Johnny anche in vita ha spesso sfiorato e qualche volta oltrepassato i confini del kitsch, facendo il suo ingresso sul palco a bordo della Harley tra boati e lingue di fuoco. La statua ha provocato polemiche, un po' per lo stile controverso e la scelta del luogo, davanti al palazzetto di Bercy (che ha ospitato 101 concerti di Johnny) ma anche vicino al ministero delle Finanze e dell'Economia; e un po' perché l'innalzamento al cielo di una moto rumorosissima sembra un po' contraddire i valori dominanti dell'attuale amministrazione di Parigi.

 

johnny hallyday 6

Da una settimana auto e moto in tutta Parigi non possono superare i 30 km orari, perché la sindaca e candidata all'Eliseo Anne Hidalgo vuole ridurre l'inquinamento acustico e dare un generico segnale di opposizione ai motori. Ma viene eretta una statua in gloria di un bolide che, pur frenato dalla casa di produzione, arriva a 185 km orari. 

 

All'inizio dell'estate la sindaca ecologista del XII arrondissement (quello di Bercy), Emmanuelle Pierre-Marie, aveva espresso le sue perplessità: «Nel momento in cui vogliamo creare una città sostenibile e più tranquilla, questo progetto mette in scena soprattutto una Harley Davidson, che simboleggia tutta un'altra cosa. Mi preoccupano un po' gli omaggi scoppiettanti che potrebbe suscitare». 

 

unnamed

Hidalgo l'aveva rimproverata: «Non facciamo la caricatura di noi stessi. Sì, è una moto, ma non inquina». E ieri la vedova, Laeticia Hallyday, ha tenuto a precisare che «è la vera moto di Johnny, ma è stata disossata, è senza motore, priva degli elementi che potrebbero innervosire gli ecologisti. La chitarra e la Harley sono gli elementi della vita di Johnny, impossibile non associarli». 

 

Oggi verrà poi inaugurato un Johnny' s Bar, sul modello degli Hard Rock Cafè, con chitarre e altri oggetti appartenuti all'artista, e stasera verrà trasmesso in diretta un grande concerto in onore di Johnny, il cui incasso verrà devoluto alla lotta contro il cancro. 

 

johnny hallyday 3

Mancheranno David Hallyday e Laura Smet, i figli nati dalle precedenti relazioni di Johnny (con Sylvie Vartan e Nathalie Baye), che continuano a essere in pessimi rapporti con l'ultima moglie Laeticia, e mancherà anche lui, Johnny: si era parlato di un ologramma, come quelli annunciati di Whitney Houston a Las Vegas e degli Abba, ma la vedova si è opposta: «Non ci sarà, non sono pronta».

johnny hallyday 9johnny hallyday 1statua johnny hallyday 3statua johnny hallyday 2johnny hallyday 10johnny hallyday 8catherine deneuve johnny hallyday johnny hallyday gilles lhotejohnny hallyday 4statua johnny hallyday 4statua johnny hallyday 5johnny hallyday 2

Ultimi Dagoreport

gaza giorgia meloni donald trumpm benjamin netanyahu

QUANTO A LUNGO PUÒ ANDARE AVANTI IL TRASFORMISMO CHIAGNE E FOTTI DI GIORGIA MELONI DECLINATO IN SALSA ISRAELO-PALESTINESE? - L’ITALIA HA DATO IL SUO VOTO FAVOREVOLE AL RICONOSCIMENTO DI "DUE POPOLI, DUE STATI" ALL'ASSEMBLEA DELL'ONU DEL 22 SETTEMBRE - MA, FRA UNA SETTIMANA, SU INIZIATIVA DI FRANCIA E ARABIA SAUDITA, IL CONSIGLIO DELL'ONU E' CHIAMATO A VOTARE IL RICONOSCIMENTO DELLO STATO PALESTINESE: CHE FARA' LA "GIORGIA DEI DUE MONDI"? - FRANCIA, AUSTRALIA, BELGIO, CANADA, FINLANDIA, MALTA, PORTOGALLO E REGNO UNITO ENTRERANNO A FAR PARTE DEI 147 STATI DEI 193 MEMBRI DELL’ONU CHE RICONOSCONO LA PALESTINA - DIMENTICANDO PER UN MOMENTO LE STRAGI DI GAZA, LA PREMIER VOTERA' CONTRO O SI ASTERRA' PER COMPIACERE TRUMP E L’AMICO NETANYAHU? TROVERA' IL CORAGGIO DI UNIRSI AL RESTO DEL MONDO, VATICANO COMPRESO? AH, SAPERLO...

giorgia meloni vox ursula von der leyen santiago abascal

DAGOREPORT - SE I MEDIA DI CASA NOSTRA, DEL VIDEO-MESSAGGIO DI GIORGIA MELONI ALL'EVENTO MADRILENO DI VOX, HANNO RIPRESO SOLO LA PARTE DEL DISCORSO RIGUARDANTE L’ASSASSINIO DI CHARLIE KIRK, SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO COME MARTIRE DELL’ODIO E DELLA VIOLENZA DELLA SINISTRA, I CAPOCCIONI DI BRUXELLES HANNO SBARRATO GLI OCCHI PER UN ALTRO MOTIVO - CHE CI FACEVA LA MELONI, EX PRESIDENTE DEL GRUPPO DEI CONSERVATORI EUROPEI ALL’EVENTO “EUROPA VIVA 2025” DI VOX, IL PARTITO DI ESTREMA DESTRA SPAGNOLO CHE DAL 2023 È STATO ARRUOLATO DA “PATRIOTI PER L’EUROPA”, L’EUROGRUPPO ANTI-UE CREATO DAL DUCETTO UNGHERESE E FILO-PUTINIANO, VIKTOR ORBAN, DI CUI FA PARTE ANCHE LA LEGA DI SALVINI? - ALLA FACCIA DEL CAMALEONTISMO DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, BASCULANTE TRA UN VIAGGETTO E UN ABBRACCIO CON I DEMOCRISTIANI TEDESCHI URSULA VON DER LEYEN E FEDRICH MERZ, A CATALIZZARE L’IRRITAZIONE DEI VERTICI DELL’UNIONE È STATO IL TEMA DELL'EVENTO DI VOX CHE, TRA DIBATTITI SU IMMIGRAZIONE ILLEGALE, LAVORO, CASA E SICUREZZA, SPUTAVA IN FACCIA AI POTERI FORTI DI BRUXELLES - LA MANIFESTAZIONE DI VOX HA DIMOSTRATO, PER L’ENNESIMA VOLTA, L’ISTRIONICA PERSONALITÀ DI COMUNICATRICE DELLA PREMIER ALLA FIAMMA. TALENTO LATITANTE TRA I NUMEROSI GALLI DEL  CENTROSINISTRA... - VIDEO

FLASH! – MENTRE SVANISCE LA MILANO DEI ‘’POTERI FORTI’’ E DEI “SALOTTI BUONI”, FINITI SOTTO IL TALLONE DEI “BARBARI ROMANI”, SI ALZA LA VOCE DEL 92ENNE GIOVANNI BAZOLI - IL GRANDE VECCHIO, CHE INSIEME A GUZZETTI HA RIDISEGNATO IL SISTEMA BANCARIO, HA CONSEGNATO ALLA FELTRINELLI LA SUA AUTOBIOGRAFIA (LA FIGLIA CHIARA, NONCHÉ COMPAGNA DEL SINDACO DI MILANO BEPPE SALA, LAVORA ALLA FONDAZIONE FELTRINELLI) – IL LIBRO PARTE DALLA GUERRA AI NAZIFASCISMO E LA PASSIONE PER ALESSANDRO MANZONI, CONTINUA CON LA CELEBRAZIONE DI NINO ANDREATTA, LE VICENDE DEL BANCO AMBROSIANO, FINO ALLA CREAZIONE DI INTESA SANPAOLO…

giorgia meloni kirk renzi salvini tajani

DAGOREPORT - LA STRATEGIA DELLA DISTRAZIONE DI GIORGIA MELONI: PER LA DESTRA DE’ NOANTRI, IL DELITTO KIRK NON È UNA STORIA AMERICANA DEFLAGRATA ALL’INTERNO DEL MONDO DEI “MAGA” TRUMPIANI. NO, È ROBA DA BRIGATE ROSSE IN VIAGGIO PREMIO NEGLI USA - ECCO: IL CADAVERE DI UN ATTIVISTA DI UN PAESE DOVE LE ARMI LE COMPRI DAL TABACCAIO È GIUNTO AL MOMENTO GIUSTO PER ESSERE SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO AD ARTE DALLA PROPAGANDA DI PALAZZO CHIGI, COPRENDO CON DICHIARAZIONI FUORI DI SENNO LE PROPRIE DIFFICOLTÀ - CHE LA DESTRA DI GOVERNO SIA IN PIENA CAMPAGNA ELETTORALE, INQUIETA (EUFEMISMO) PER L’ESITO DELLE REGIONALI D’AUTUNNO, IL CUI VOTO SARÀ DIRIMENTE IN VISTA DELLE POLITICHE 2027, ALLE PRESE CON UN PAESE CHE SENZA LA FORTUNA DEI 200 MILIARDI DEL PNRR SAREBBE IN RECESSIONE COME LA FRANCIA E LA GERMANIA, NE È CONSAPEVOLE LO STESSO ESECUTIVO, IN PIENO AFFANNO PER TROVARE LE RISORSE NECESSARIE ALLA FINANZIARIA DI FINE D’ANNO - RENZI: “LA PREMIER SEMINA ZIZZANIA E CREA TENSIONE PER EVITARE DI PARLARE DI STIPENDI E SICUREZZA. MA SOPRATTUTTO PER EVITARE CHE NASCA UN VERO MOVIMENTO A DESTRA. OCCHIO: SE VANNACCI FA COME FARAGE, LA MELONI VA A CASA. LA POLITICA È PIÙ SEMPLICE DI QUELLO CHE SI CREDA. GIORGIA MELONI ALIMENTA LA PAURA PERCHÉ LEI HA PAURA…” - VIDEO

emanuele orsini romana liuzzo luiss sede

FLASH! – IL PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA, EMANUELE ORSINI, HA COMINCIATO IL "RISANAMENTO" DELL’UNIVERSITÀ "LUISS GUIDO CARLI" ALLONTANANDO DALLA SEDE DELL’ATENEO ROMANO LO SPAZIO OCCUPATO DALLA "FONDAZIONE GUIDO CARLI" GUIDATA DALL’INTRAPRENDENTE ROMANA LIUZZO, A CUI VENIVA VERSATO ANCHE UN CONTRIBUTO DI 350 MILA EURO PER UN EVENTO ALL’ANNO (DAL 2017 AL 2024) - ORA, LE RESTA SOLO UNA STANZETTA NELLA SEDE LUISS DI VIALE ROMANIA CHE SCADRÀ A FINE ANNO – PRIMA DELLA LUISS, LA FONDAZIONE DELLA LIUZZO FU "SFRATTATA" DA UN PALAZZO DELLA BANCA D’ITALA NEL CENTRO DI ROMA...