johnny hallyday

ANCHE DA MORTO, JOHNNY HALLYDAY STONA – L’ARTISTA BERTRAND LAVIER HA COSTRUITO UN MEMORIALE DEDICATO AL ROCKER FRANCESE SCOMPARSO NEL 2017, COMPOSTO DA UNA LARGA BASE CON SOPRA UN MANICO DI CHITARRA GIBSON ALTO SEI METRI, IN CIMA AL QUALE È POGGIATA UNA HARLEY DAVIDSON. E PARTE SUBITO LA POLEMICA DEGLI ECOLOGISTI ANTI HARLEY - MA LA SINDACA HIDALGO RIBATTE: “NON FACCIAMO LA CARICATURA DI NOI STESSI. SÌ, È UNA MOTO, MA NON INQUINA...”

Stefano Montefiori per il "Corriere della Sera"

 

johnny hallyday 7

Cento motociclisti a bordo delle loro Harley Davidson sono attesi questa mattina davanti al palazzetto dello sport di Bercy, a Parigi, per l'inaugurazione della statua in onore del cantante Johnny Hallyday, scomparso nel 2017 a 74 anni per un cancro. 

 

I motard fecero sentire il rumore inconfondibile delle loro Harley, sugli Champs Elysées, già quattro anni fa, durante le esequie solenni di «Johnny», la più inesportabile delle glorie nazionali francesi, tanto osannato in patria quanto poco capito da Ventimiglia e Strasburgo in avanti. 

statua johnny hallyday 1

 

Se al funerale a Parigi parteciparono un milione di persone tra cui il presidente Macron, l'omaggio di oggi sarà trasmesso in diretta tv a partire dalle 10 e 15, quando verrà disvelata l'opera dell'artista Bertrand Lavier donata dal gallerista Kamel Mennour: da una larga base di granito grigio-blu parte in verticale un manico di chitarra Gibson in acciaio, alto sei metri, in cima al quale è poggiata la famosa Harley Davidson modello Fat Boy blu, adorata dal cantante di Allumer le feu . 

 

johnny hallyday 5

Opera di squisita eleganza? Non proprio, ma del resto Johnny anche in vita ha spesso sfiorato e qualche volta oltrepassato i confini del kitsch, facendo il suo ingresso sul palco a bordo della Harley tra boati e lingue di fuoco. La statua ha provocato polemiche, un po' per lo stile controverso e la scelta del luogo, davanti al palazzetto di Bercy (che ha ospitato 101 concerti di Johnny) ma anche vicino al ministero delle Finanze e dell'Economia; e un po' perché l'innalzamento al cielo di una moto rumorosissima sembra un po' contraddire i valori dominanti dell'attuale amministrazione di Parigi.

 

johnny hallyday 6

Da una settimana auto e moto in tutta Parigi non possono superare i 30 km orari, perché la sindaca e candidata all'Eliseo Anne Hidalgo vuole ridurre l'inquinamento acustico e dare un generico segnale di opposizione ai motori. Ma viene eretta una statua in gloria di un bolide che, pur frenato dalla casa di produzione, arriva a 185 km orari. 

 

All'inizio dell'estate la sindaca ecologista del XII arrondissement (quello di Bercy), Emmanuelle Pierre-Marie, aveva espresso le sue perplessità: «Nel momento in cui vogliamo creare una città sostenibile e più tranquilla, questo progetto mette in scena soprattutto una Harley Davidson, che simboleggia tutta un'altra cosa. Mi preoccupano un po' gli omaggi scoppiettanti che potrebbe suscitare». 

 

unnamed

Hidalgo l'aveva rimproverata: «Non facciamo la caricatura di noi stessi. Sì, è una moto, ma non inquina». E ieri la vedova, Laeticia Hallyday, ha tenuto a precisare che «è la vera moto di Johnny, ma è stata disossata, è senza motore, priva degli elementi che potrebbero innervosire gli ecologisti. La chitarra e la Harley sono gli elementi della vita di Johnny, impossibile non associarli». 

 

Oggi verrà poi inaugurato un Johnny' s Bar, sul modello degli Hard Rock Cafè, con chitarre e altri oggetti appartenuti all'artista, e stasera verrà trasmesso in diretta un grande concerto in onore di Johnny, il cui incasso verrà devoluto alla lotta contro il cancro. 

 

johnny hallyday 3

Mancheranno David Hallyday e Laura Smet, i figli nati dalle precedenti relazioni di Johnny (con Sylvie Vartan e Nathalie Baye), che continuano a essere in pessimi rapporti con l'ultima moglie Laeticia, e mancherà anche lui, Johnny: si era parlato di un ologramma, come quelli annunciati di Whitney Houston a Las Vegas e degli Abba, ma la vedova si è opposta: «Non ci sarà, non sono pronta».

johnny hallyday 9johnny hallyday 1statua johnny hallyday 3statua johnny hallyday 2johnny hallyday 10johnny hallyday 8catherine deneuve johnny hallyday johnny hallyday gilles lhotejohnny hallyday 4statua johnny hallyday 4statua johnny hallyday 5johnny hallyday 2

Ultimi Dagoreport

camille cheneaux mieli mario draghi

FLASH! - DALLO SPORT ALLA POLITICA, IL PASSO È BREVE. DOPO L’EX LANCIATRICE DI MARTELLO SILVIA SALIS, UN’ALTRA EX ATLETA SALE ALLA RIBALTA, L’ITALO-SVIZZERA CAMILLE CHENAUX - DOTATA DI UN DOTTORATO DI RICERCA IN RELAZIONI INTERNAZIONALI, LA NEO-POLITOLOGA HA STREGATO PAOLINO MIELI CHE A OTTOBRE HA PRESENTATO A ROMA IL SUO LIBRO: "CRISI DELLO STATO-NAZIONE E POPULISMI EUROPEI" - IERI È STATA LA VOLTA DI MARIOPIO DRAGHI, PREMIATO ALLA FONDAZIONE PRIMOLI, DI CONOSCERE LA FATALE CAMILLE… - VIDEO

2025croserossa croce rossa

CAFONALISSIMO DELLE “CROCEROSSINE” – CHIAMATE LA CROCE VERDE: AL “CHARITY GALA DINNER” CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE (QUALE?), ORGANIZZATO DALLA CROCE ROSSA, SFILA LA "VIA TRUCIS" DI ROMA GODONA: LA FATALE MARIA ELENA BOSCHI CON ROSSETTO-SANGUE, IN COMPAGNIA DI UN UOMO MISTERIOSO (“È SOLO UN AMICO”), LAURA RAVETTO SMALTATA COME UNA VASCA DA BAGNO, CLAUDIA GERINI IN VERSIONE PIERROT (TRUCCO PALLIDO E OCCHIO SPERDUTO), SIMONA BRANCHETTI IRRICONOSCIBILE. E POI OVVIAMENTE LA PREZZEMOLONA DELLE FESTE ROMANE, CIOCIARE E ISTITUZIONALI: CLAUDIA CONTE, CON SCOLLO PERICOLOSO, CHE SI LANCIA SUL MINISTRO NORDIO PER L’IMMANCABILE SELFIE DA AGGIUNGERE ALLA SUA COLLEZIONE - IL ''SUB-DANDY'' MOLLICONE, LA SEMPRE BOMBASTICA-MILF ELEONORA DANIELE, NICOLETTA ROMANOFF, "E-VIRA" CARBONE, MONICA SETTA, BALZARETTI-ABBAGNATO, I DUE JIMMY (GHIONE E CANGIANO)...

gianmarco mazzi teatro alla scala orchestra orchestrali

DAGOREPORT - STROMBAZZI…E MAZZI! OHIBÒ: PER IL SOTTOSEGRETARIO SANREMESE ALLA CULTURA CON DELEGA ALLA MUSICA, GIANMARCO MAZZI, “NESSUNA ORCHESTRA SINFONICA ITALIANA RISULTA AI PRIMI POSTI NEL MONDO” E L’UNICA RICONOSCIUTA “NELLA CLASSIFICA INTERNAZIONALE È LA SCALA CHE È AL 47ESIMO POSTO”. BUM, RULLO DI TAMBURI. L’EX MANAGER DI CELENTANO NON CITA A QUALE CLASSIFICA SI RIFERISCA, MA DOVREMMO AVERLA SCOPERTA NOI: PENSIAMO SI TRATTI DEL LIBRO GIAPPONESE "SEKAI NO OKESUTORA 123", PUBBLICATO NEL DICEMBRE DEL… 1994 - L’ORCHESTRA IN QUESTIONE, PERÒ, NON È L’ORCHESTRA DELLA FONDAZIONE TEATRO ALLA SCALA (QUELLA PAGATA DALLO STATO) BENSÌ LA FILARMONICA DELLA SCALA, OVVERO L’ASSOCIAZIONE PRIVATA FONDATA DAGLI ORCHESTRALI...

viktor orban donald trump volodymyr zelensky maria zakharova matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - TRUMP E PUTIN HANNO UN OBIETTIVO IN COMUNE: DESTABILIZZARE L’UNIONE EUROPEA - SE IL TYCOON ESENTA ORBAN DALL’EMBARGO AL PETROLIO RUSSO, DANDO UN CEFFONE A BRUXELLES, LA RUSSIA FA GUERRA IBRIDA ALL'UE E PENETRA L'ITALIA, VERO VENTRE MOLLE DELL’UNIONE, APPROFITTANDO DEI PUTINIANI DI COMPLEMENTO (PER QUESTO QUELLA ZOCCOLOVA DI MARIA ZAKHAROVA PARLA SPESSO DI FACCENDE ITALIANE) - IL PRIMO DELLA LISTA È SALVINI, CHE ALL’ESTERO NON E' VISTO COME IL CAZZARO CHE E' MA, ESSENDO VICEPREMIER, VIENE PRESO SUL SERIO QUANDO SVELENA CONTRO BRUXELLES, CONTRO KIEV E FLIRTA CON MOSCA - IL CREMLINO PUÒ CONTARE SU TANTI SIMPATIZZANTI: DA GIUSEPPE CONTE AI SINISTRELLI DI AVS, FINO A PEZZI ANTI-AMERICANI DEL PD E AI PAPPAGALLI DA TALK - ANCHE FDI E MELONI, ORA SCHIERATI CON ZELENSKY, IN PASSATO EBBERO PIÙ DI UNA SBANDATA PUTINIANA...

2025marisela

CAFONAL! ERA UN MISTO DI CASALINGHE DI VOGHERA E "GRANDE BELLEZZA" ALL'AMATRICIANA IL “LUNCH” DA MARISELA FEDERICI A VILLA FURIBONDA SULL’APPIA ANTICA PER FESTEGGIARE  “STILE ALBERTO”, IL DOC DI MICHELE MASNERI DEDICATO AD ARBASINO, CHE ANDRÀ IN ONDA SABATO 15 NOVEMBRE SU RAI 3 – TRA CONTESSE (TRA CUI LA FIGLIA DELLA MITOLOGICA DOMIETTA DEL DRAGO CHE ERA LA MUSA DI ARBASINO), VANZINA, PAPPI CORSICATO, IRENE GHERGO, BARABARA PALOMBELLI, AVVISTATI MONSIGNORI GOLOSISSIMI CHE SI SONO LITIGATI LA BENEDIZIONE DEL PRANZO. PS: UNO DEI CAGNETTI DI ALDA FENDI HA AZZANNATO UNO DEI MONSIGNORI (CHE NON HA AVUTO PAROLE BENEDICENTI) _ IL DAGOREPORT