È ARRIVATO IL BOLLETTINO (E SO' CAZZI) - I CONTAGI TORNANO AI LIVELLI DI FEBBRAIO SCORSO: OGGI 132.274 NUOVI CASI (IERI 36.282) E 94 DECESSI (IERI 59), CON 464.732 TAMPONI E IL TASSO DI POSITIVITÀ AL 28,5% - I POSTI LETTO OCCUPATI NEI REPARTI COVID ORDINARI SALGONO DI 355 UNITÀ, MENTRE QUELLI IN TERAPIA INTENSIVA SONO 20 IN PIÙ DI IERI - IL SOTTOSEGRETARIO ALLA SALUTE PIERPAOLO SILERI: "IL FAMOSO PLATEAU CI SARÀ A METÀ LUGLIO, POI COMINCERANNO A CALARE I CASI"

-

Condividi questo articolo


Paola Caruso per www.corriere.it

 

BOLLETTINO 5 LUGLIO 2022 BOLLETTINO 5 LUGLIO 2022

Sono 132.274 i nuovi casi di Covid in Italia (ieri sono stati 36.282). Sale così ad almeno 18.938.771 il numero di persone che hanno contratto il virus Sars-CoV-2 (compresi guariti e morti) dall’inizio dell’epidemia. I decessi odierni sono 94 (ieri 59), per un totale di 168.698 vittime da febbraio 2020.

 

Le persone guarite o dimesse sono complessivamente 17.682.801 e 64.828 quelle che sono diventate negative nelle ultime 24 ore (ieri 27.590). Gli attuali positivi — i soggetti che hanno il virus — risultano essere in tutto 1.087.272, pari a +68.093 rispetto a ieri (+9.236 il giorno prima).

tampone fai da te 4 tampone fai da te 4

 

I tamponi e lo scenario

I tamponi totali (molecolari e antigenici) processati sono 464.732, ovvero 334.824 in più rispetto a ieri quando erano stati 129.908. Il tasso di positività è al 28,5% (l'approsssimazione di 28,46%); ieri era 27,9%.

 

La tendenza della curva è ancora in fase di salita, superando quota 100 mila contagi in 24 ore (il «picco settimanale» dovrebbe verificarsi domani). Per vedere un dato simile, ossia oltre 100 mila, bisogna andare indietro di cinque mesi, per la precisione all’8 febbraio, o al primo febbraio (oltre 133 mila), quando però la curva era in discesa.

 

tamponi 2 tamponi 2

Secondo il sottosegretario alla Salute Pierpaolo Sileri, la discesa di questa ondata pandemica comincerà tra un paio di settimane. «Il famoso plateau ci sarà a metà luglio, poi cominceranno a calare i casi», ha detto Sileri, ospite di Omnibus su La7. Precisando: «Al momento non ci sono in previsione nuove strette. Guardiamo con ottimismo alla possibilità di un vaccino aggiornato in autunno e aspettiamo la fine di questa ondata». Mentre il ministro della Salute Roberto Speranza ha annunciato per l’autunno l’allargamento dell’età per la quarta dose (ora prevista per fragili e anziani), intervenendo oggi al convegno della Fiaso.

 

In Francia la situazione è più critica con i contagi che continuano ad aumentare: qui oggi sono stati registrati oltre 200 mila casi in 24 ore.

 

ospedali covid 10 ospedali covid 10

Il sistema sanitario

Salgono le degenze in ogni area. I posti letto occupati nei reparti Covid ordinari sono +355 (ieri +436), per un totale di 8.003 ricoverati. I posti letto occupati in terapia intensiva sono +20 (ieri +12) — si tratta del saldo tra le persone entrate e uscite in un giorno — per un totale di 323 malati gravi, con 53 ingressi in rianimazione (ieri 27).

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT– MELONI AVVERTE TREMONTI: IL "NEMICO" NON E' DRAGHI MA CONTE – IL CALCIONE RIFILATO DALL'EX MINISTRO DELL'ECONOMIA A MARIOPIO, ACCUSATO DI NON AVER STOPPATO IL SUPERBONUS GRILLINO (“SE NON CI FOSSE STATO UN TIZIO CHE VOLEVA ANDARE AL QUIRINALE I CONTI ITALIANI STAREBBERO MEGLIO”), METTE IN DIFFICOLTÀ LA SORA GIORGIA – LA DUCETTA HA SCELTO COME NEMICO NUMERO UNO CONTE E IL POPULISMO GRILLINO. E GLI ATTACCHI A DRAGHI SPOSTANO L'ATTENZIONE DAL VERO BERSAGLIO DA COLPIRE, SOPRATTUTTO IN VISTA DELLE ELEZIONI EUROPEE…

DAGOREPORT - LE TENSIONI TRA ITALIA E GERMANIA SUI MIGRANTI SI RICOMPORRANNO IN UN BILATERALE TRA MELONI E SCHOLZ A GRANADA, DOVE, FRA DUE GIORNI, È PREVISTO UN CONSIGLIO EUROPEO - IL CANCELLIERE, CHE NELLA MAGGIORANZA CHE REGGE IL SUO GOVERNO SI RITROVA ANCHE I VERDI, HA DOVUTO FARE BUON VISO A CATTIVO GIOCO SUI FONDI DEL GOVERNO TEDESCO ALLE ONG, SOPRATTUTTO PER NON ENTRARE IN ROTTA DI COLLISIONE CON LA MINISTRA DEGLI ESTERI, ANNALENA BAERBOCK, PALADINA DELLE ORGANIZZAZIONI UMANITARIE - L'IRRITAZIONE DI MATTARELLA PER LE FRASI SU GIORGIA MELONI SUL "GOVERNO DEMOCRATICAMENTE ELETTO"

FLASH – COME MAI, DOPO AVER ANNUNCIATO CHE L’OSPITATA DI FEDEZ A “BELVE” ERA SALTATA PER RAGIONI DI CACHET, LA RAI HA PRECISATO CHE È STATO UNA “VALUTAZIONE DI OPPORTUNITÀ”? SUL DEMOCRISTIANO ROBERTO SERGIO HA PRESO IL SOPRAVVENTO IL FRATELLO D’ITALIA GIAMPAOLO ROSSI, CHE NON HA DIMENTICATO L’ANTIPATIA DEL SIGNOR FERRAGNI VERSO IL CENTRODESTRA. MA SE VIENE RIMBALZATO IL POVERO FEDEZ, PER DI PIÙ RICOVERATO IN OSPEDALE, PERCHÉ NON CI STATE LE STESSE “VALUTAZIONI DI OPPORTUNITÀ” PER IL PREGIUDICATO FABRIZIO CORONA? "FURBIZIO" È ANDATO OSPITE IN RAI PER BEN DUE VOLTE IN UNA SETTIMANA: PRIMA A “BELVE”, POI A “DOMENICA IN”, DOVE HA ANCHE RIFILATO UN CALCETTO A FIORELLO, CHE DELLA RAI È VOLTO DI PUNTA - IL CUCU' DI FABRIZIO MESSINA SULLE PAROLE DI CORONA

CALTA CHE TI PASSA! – IL BLITZ DA 300 MILIONI DI POSTE NELL’AZIONARIATO DI MEDIOBANCA FA DISCUTERE I PALAZZI DEL POTERE – SI VOCIFERA DI UNA DURISSIMA TELEFONATA DEL MINISTRO GIORGETTI ALL’AD DI POSTE, MATTEO DEL FANTE – SEMBRA CHE, OLTRE IL DICASTERO DELL’ECONOMIA, ANCHE CDP DI SCANNAPIECO NON SAPESSE NULLA DELL’OPERAZIONE CHE HA FATTO FELICE CALTAGIRONE – DATO CHE POSTE È CONTROLLATA DAL MEF (29,26%) E DA CDP (30%), È CHIARO CHE IL CONSENSO A DEL FANTE PER L’OPERAZIONE NON PUÒ NON ESSERE ARRIVATO CHE DAL DUPLEX MELONI-FAZZOLARI, CHE HANNO ELETTO “IL MESSAGGERO” IL LORO QUOTIDIANO PREFERITO…