hacker instagram

AVETE UN TELEFONO ANDROID E USATE INSTAGRAM? ALLORA DOVETE STARE MOLTO ATTENTI. C’È UNA FOTO CHE SE INOLTRATA E SALVATA NELLA GALLERIA PERMETTE A CHI VE LA SPEDISCE DI ACQUISIRE IL CONTROLLO COMPLETO DEL VOSTRO TELEFONINO – L’HACKER POTREBBE FAR FUNZIONARE LA VIDEOCAMERA, ACCEDERE AI CONTATTI, VERIFICARE LA POSIZIONE E COMBINARE ALTRI MILLE GUAI – IN PARTICOLARE DOVETE STARE ATTENTI SE USATE LE VERSIONI DELL’APP ANTECEDENTI AL…

Umberto Rapetto per www.infosec.news

 

hacker instagram 1

Chi adopera iPhone può stare tranquillo. La micidiale vulnerabilità nella applicazione Instagram riguarda soltanto gli smartphone con il sistema operativo Android.

 

L’inoltro di una particolare foto (strutturata ad hoc per attivare istruzioni malevole) andava ad approfittare di un punto debole della app e concedeva a chi aveva spedito l’immagine (via mail, SMS o WhatsApp) di acquisire il controllo del telefonino del povero disgraziato che aveva salvato quel file nella propria “galleria”.

 

A farne le spese tutti gli utilizzatori della applicazione nelle versioni antecedenti al 128.0.0.26.128  che è stata rilasciata il 10 febbraio scorso. Chi la adopera (se non ricorda a quando risale l’ultimo “update”) vada a controllare la propria app e provveda subito ad un eventuale aggiornamento. Le versioni successive erano già state “patchate”, ovvero rattoppate e rinforzate per evitare che qualcuno potesse approfittare di un piccolo ma delicatissimo tallone d’Achille.

UMBERTO RAPETTO

 

In termini pratici il “bug” di Instagram trasforma lo smartphone in una accessoriatissima microspia. Senza che il legittimo possessore del dispositivo se ne possa accorgere, i malintenzionati hanno modo di entrare nel profilo social della vittima e sfruttare tutte le autorizzazioni che questa aveva concesso alla “app”.

 

L’hacker ha possibilità di far funzionare la videocamera, accedere ai contatti  (copiandoli, nodificandoli…..), verificare il posizionamento geografico acquisendo il controllo del GPS, curiosare nella raccolta di foto e immagini memorizzate sul dispositivo, sfruttare il microfono e combinare altri mille guai.

 

Le raccomandazioni per evitare fregature di questo tipo sono facili a farsi.

hacker instagram 5

 

Bisogna provvedere – sempre e non solo in questo caso – a tenere aggiornate tutte le applicazioni installate sul proprio dispositivo mobile avendo cura di non trascurare quelle meno utilizzate (che a quel punto è forse preferibile eliminare). Ogni settimana saltano fuori nuovi problemi ed è necessario procedere alla ricognizione della disponibilità di aggiornamenti che vanno a riparare le falle che man mano vengono svelate per l’incessante opera di aggressione di questa o quella banda di farabutti digitali.

 

hacker instagram 3

E’ poi fondamentale limitare le autorizzazioni alle app che – fameliche di acquisire informazioni sui propri utilizzatori – non esitano a pretendere di fare anche cose tutt’altro che attinenti alla loro missione. Se si impara a dire “no”, si perderà qualche piccola funzionalità aggiuntiva ma ci si andrà a guadagnare in fatto di privacy.

hacker instagram 2hacker instagram 4

Ultimi Dagoreport

trump epstein

DAGOREPORT - CHE FINE HANNO FATTO LE DUE FOTOGRAFIE DI TRUMP CON IN BRACCIO RAGAZZE GIOVANISSIME A SENO NUDO? A WASHINGTON, FONTI BEN INFORMATE ASSICURANO CHE LE DUE FOTO HOT SIANO TRA LE MIGLIAIA DI FILE DI JEFFREY EPSTEIN, ANCORA DA PUBBLICARE - NEI PROSSIMI GIORNI, GRAZIE AL PASSAGGIO DI UNA PETIZIONE PARLAMENTARE FIRMATA DA 218 DEPUTATI DEMOCRATICI, MA AI QUALI SI SONO AGGIUNTI QUATTRO REPUBBLICANI, LA DIFFUSIONE COMPLETA DEI FILE DEL FINANZIERE PORCELLONE, VERRÀ SOTTOPOSTA AL VOTO DELLA CAMERA. E I VOTI REP POSSONO ESSERE DETERMINANTI PER IL SUCCESSO DELL’INIZIATIVA PARLAMENTARE DEM - SE DA UN LATO L’EVENTUALE DIVULGAZIONE DELLE DUE CALIENTI FOTOGRAFIE NON AGGIUNGEREBBE NIENTE DI NUOVO ALLA SUA FAMA DI PUTTANIERE, CHE SI VANTAVA DI POTER “PRENDERE LE DONNE PER LA FIGA” GRAZIE AL SUO STATUS DI CELEBRITÀ, DALL’ALTRO UN “PUSSY-GATE” DETERMINEREBBE UNO DURO SCOSSONE A CIÒ CHE RESTA DELLA SUA CREDIBILITÀ, IN VISTA ANCHE DEL DECISIVO VOTO DI METÀ MANDATO IN AGENDA IL PROSSIMO ANNO...

troisi papa leone carocci monda

CIAK! LA MESSA È FINITA: ANDATE IN PACE AL CINEMA "TROISI", COSÌ FATE FELICI IL SUO DOMINUS VALERIO CAROCCI E QUEL DISOCCUPATO A CACCIA DELLA BIENNALE VENEZIANA, ANTONIO MONDA - MENTRE LA SETTIMA ARTE IN ITALIA, SOTTO IL DOMINIO DELL’ARMATA BRANCA-MELONI, STA VIVENDO UNA DELLE SUE FASI PIÙ COMATOSE, TRA SALE VUOTE E “SINISTRI” TAGLI AL TAX-CREDIT DEL MINISTRO GIULI-VO, PAPA LEONE XIV RUGGISCE IN FAVORE DELLE SALE CINEMATOGRAFICHE (MA DA QUANDO IN QUA IL PONTEFICE SI OCCUPA DI RIEMPIRE LE SALE, ANZICHÉ PREOCCUPARSI DI RIEMPIRE LE CHIESE?) - L'UNICO CINEMA CHE BENEFICIA DELLA GLORIA DI PREVOST È IL "TROISI", GESTITO DA CAROCCI CHE, IN DUPLEX CON ANTONIO MONDA, HA CONVINTO IL CARDINALE JOSE' TOLENTINO DE MENDONÇA NELLA DIVINA MISSIONE DI ORGANIZZARE AL CINEMA "TROISI" NOVE INCONTRI CON REGISTI E ATTORI INTERNAZIONALI, SOTTO IL PATROCINIO DEL SANTA SEDE - GRATIS? MANCO PER NIENTE. PER ACCEDERE ALLA SALA BISOGNERÀ SBORSARE 8 EURO. E COSÌ SIA - CAROCCI E LA NOTA STAMPA DEL "PICCOLO AMERICA" CHE RILANCIA LE PAROLE DEL PAPA...

pier silvio marina berlusconi marta fascina arcore

FLASH! - COL PRETESTO DI DARE UNA RIVERNICIATINA A VILLA SAN MARTINO (CHE HA SPESE DI MANUTENZIONE E SERVITU’ DI 220 MILA EURO ALL’ANNO), MARINA & PIER SILVIO SONO FINALMENTE RIUSCITI A FAR SLOGGIARE MARTA FASCINA E IL SUO PAPA’ ORAZIO, CHE NON L’ABBANDONA MAI, DALLA REGGIA DI ARCORE - ORA LA VEDOVA MORGANATICA E’ CONFINATA IN UNA DÉPENDANCE DEL VILLONE DI 130 METRI QUADRATI, DOVE PROBABILMENTE ALLA FINE RESTERÀ IMPEGNATISSIMA A CONTARE I 100 MILIONI DI EREDITA’ OTTENUTI DALLA BUONANIMA DI PAPI SILVIO…

ignazio la russa sergio mattarella

FLASH! – PER SOSTENERE I FRATELLINI D’ITALIA CIRIELLI E SANGIULIANO ALLE REGIONALI CAMPANE, SI È SCOMODATO PERSINO IL PRESIDENTE DEL SENATO, IGNAZIO LA RUSSA – CHE LA SECONDA CARICA DELLO STATO FACCIA CAMPAGNA ELETTORALE, FOTTENDOSENE DEL SUO RUOLO ISTITUZIONALE,  NON AVRÀ FATTO PIACERE PER NULLA A SERGIO MATTARELLA – D’ALTRONDE, IL PRESIDENTE LEGHISTA DELLA CAMERA DEI DEPUTATI, LORENZO FONTANA, NON CI PENSA ASSOLUTAMENTE DI SCAPICOLLARSI IN VENETO A SUPPORTO DEL CANDIDATO DEL CARROCCIO, ALBERTO STEFANI…