BACCHETTE MAGICHE PER LA DIETA – DAL GIAPPONE ARRIVANO GLI SPECIALI CHOPSTICK CHE AIUTANO A PERCEPIRE IL SALE ANCHE NEI CIBI SCIAPI: BASTA INDOSSARE UN BRACCIALETTO CHE CONTIENE UN MINI COMPUTER COLLEGATO ALLE BACCHETTE CHE LAVORANO ATTRAVERSO UN'ONDA DI STIMOLAZIONE ELETTRICA - ALL'ESTREMITÀ DI UNO DEI DUE BASTONCINI C'E' UN CONTATTO METALLICO CHE TRASMETTE LA CORRENTE ALL'INTERNO DELLA BOCCA DI CHI MANGIA, GRAZIE ALLA TRASMISSIONE DI IONI DI IODIO: LA CORRENTE NON VIENE AVVERTITA, MENTRE LE PAPILLE GUSTATIVE…

-

Condividi questo articolo


bacchette per la dieta 8 bacchette per la dieta 8

Eleonora Cozzella per “la Repubblica”

 

Per la serie la tecnologia al servizio del gusto - o della salute, a seconda dei punti di vista - arrivano dal Giappone le bacchette che potenziano la sapidità del cibo. Un effetto che supera l'idea di "bacchetta cinese" per arrivare a quella di bacchetta magica, specie in un Paese in cui il consumo medio di sale quotidiano è di ben 10 grammi al giorno, quindi il doppio delle dosi raccomandate nelle linee guida dell'Organizzazione Mondiale della Sanità.

 

bacchette per la dieta 6 bacchette per la dieta 6

Ecco allora che gli speciali chopstick si candidano a cambiare la dieta quotidiana, ma per una volta la promozione delle sane abitudini alimentari non fa leva sulla necessità di qualche rinuncia. Anzi, promette una percezione amplificata del sapore. Così largo a piatti cucinati con misure irrisorie di sale, complice della temuta ipertensione, che arrivano al palato ricchi di "umami".

 

A illustrare il funzionamento del dispositivo hi-tech è Homei Miyashita, professore alla Scuola di scienza e tecnologia della Meiji University di Tokyo, il cui laboratorio ha collaborato con il produttore di alimenti e bevande Kirin Holdings per lo sviluppo del progetto.

 

bacchette per la dieta 3 bacchette per la dieta 3

In un video, Miyashita indossa lo speciale braccialetto che contiene un mini computer collegato alle bacchette e spiega in che modo venga sfruttata l'onda di stimolazione elettrica: all'estremità di uno dei due bastoncini si trova un contatto metallico, collegato al bracciale che trasmette la corrente elettrica (niente paura: si tratta di appena 9 volt) all'interno della bocca di chi mangia, grazie alla trasmissione di ioni di iodio. La corrente non viene avvertita, mentre le papille gustative godono di un sapore pieno e salino, anche se le pietanze servite contengono il 30 per cento di sale in meno rispetto alla ricetta tradizionale.

 

bacchette per la dieta 4 bacchette per la dieta 4

Il ministero della Salute e del Welfare giapponese plaude all'iniziativa. E Miyashita sottolinea con fierezza che i test clinici su 36 volontari, che seguono o dovrebbero seguire una dieta a basso contenuto di sodio, hanno dato risultati incoraggianti. Hanno assaggiato con i chopstick elettrici piatti poco salati e i dati dimostrano che l'intensità del gusto percepito era la stessa del campione di volontari cui era stata servita la stessa pietanza con livelli normali di sodio: il dispositivo potenzia il gusto del cibo di circa una volta e mezzo.

bacchette per la dieta 7 bacchette per la dieta 7

 

Non c'è bisogno dunque di dire addio alla regina dei condimenti asiatici, la salsa di soia, golosa quanto salata, né di dare l'ostracismo a zuppe di miso e a intensi ramen: grazie a un piccolo inganno tecnologico saranno buoni come sempre, ma salutari più di prima. Il team di ricerca pensa che il prototipo possa essere pronto per il mercato già dall'anno prossimo, alleato dei buongustai con l'obiettivo del benessere. Ma bisogna vedere se i consumatori sono pronti e felici a farsi ingannare. Un precedente di trucco inganna- sensi di qualche anno fa prometteva di essere la svolta per chi doveva stare a dieta ma non riusciva a tenere a freno l'appetito.

 

bacchette per la dieta 1 bacchette per la dieta 1

Eppure non ha avuto successo. Erano i diet-glasses, creati da un team di ricercatori della Tokyo University, coordinati dal professor Michitaka Hirose. L'idea sfrutta la realtà aumentata: la telecamera montata sugli occhiali trasmette a un computer le immagini di ciò che si ha nel piatto. Il computer ne ingrandisce le dimensioni apparenti dando l'impressione di avere quantità maggiori di cibo. Forse ingannare lo stomaco è più difficile.

bacchette per la dieta 2 bacchette per la dieta 2 bacchette per la dieta 5 bacchette per la dieta 5

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...

FLASH! – COSA DIREBBE LA “VECCHIA” DANIELA SANTANCHÈ DELL’ATTUALE MINISTRO DEL TURISMO? LA “PITONESSA” NEGLI SCORSI ANNI HA CHIESTO LE DIMISSIONI DI TUTTI: DA FINI A BOSCHI, DA LUCIA AZZOLINA FINO AI SUOI BERSAGLI PREFERITI, I GRILLINI DI MAIO, CONTE E BONAFEDE. BASTAVA CHE VENISSE APERTA UN’INDAGINE E LA SOLERTE (EX) PROPRIETARIA DEL TWIGA PARTIVA ALL’ASSALTO. ORA CHE UN’INCHIESTA TOCCA DA VICINO LEI, PERÒ, NIENTE, NON MOLLERÀ PERCHÉ “NESSUNO HA CHIESTO LE MIE DIMISSIONI…”