cristiana lauro ruth morandini

BEVI E GODI CON CRISTIANA LAURO E RUTH MORANDINI - VAI CON LE BOLLICINE DI NATALE: MINI GUIDA AGLI ACQUISTI DI SPUMANTI, RIGOROSAMENTE ITALIANI – DAL BRUT DI MOSER AL METODO CLASSICO ROSÉ DI BRUNO VESPA FINO AL CURIOSISSIMO SPUMANTE ABRUZZESE PRODOTTO DALL’AZIENDA DI PROPRIETÀ DELL’EX PILOTA DI FORMULA1 JARNO TRULLI – VIDEO

 

 

Cristiana Lauro per Dagospia

 

Beviamo italiano durante le festività natalizie!

CRISTIANA LAURO RUTH MORANDINI

Mini guida agli acquisti di spumanti italiani facilmente reperibili sul mercato, con qualche novità e un lodevole rapporto qualità/prezzo.

 

Capisco che quest’anno ci sia poco da festeggiare, ma non credo che rinunceremo a stappare qualche bottiglia di spumante durante il periodo natalizio.

Anche quest’anno ho riassaggiato un bel po’ di etichette di varie zone d’Italia - da nord a sud - e trovato vini buoni e reperibili a prezzi assolutamente umani. Ve li suggerisco per qualche brindisi in famiglia fra Natale e Capodanno.

 

Franciacorta rosé Nature ‘61, millesimato 2013 - Guido Berlucchi.

Sessanta mesi sui lieviti per questo spumante da Pinot nero in purezza, che unisce note di piccoli frutti rossi e arancia candita al carattere territoriale, messo in luce dall’assenza di dosaggio (per chi non lo sa, si dice pas dosé). Vino abbinabile a tutto pasto, addirittura su qualche piatto di carne, se volete divertirvi come ho fatto io che amo sperimentare e sono anche un po’ mattacchiona.

CRISTIANA LAURO

 

Metodo Classico millesimato 2011- Podere Castorani.

Da uve Passerina 100%. Mi convince anche per via dellacidità, elemento molto importante poiché veicola la freschezza alla beva. E’ un curiosissimo spumante abruzzese prodotto dall’azienda di proprietà dell’ex pilota di Formula1 Jarno Trulli, grazie anche alla mano e alla sapienza autoctone di Angelo Molisani, agronomo ed enologo assai stimato anche all’estero. L’abbinamento che suggerisco è con i crudi di pesce e tutta la cucina marinara, fritti inclusi.

 

Metodo Classico 700 brut, Cusumano.

CRISTIANA LAURO RUTH MORANDINI

Sbarchiamo in Sicilia e risaliamo le montagne fino alla tenuta Ficuzza, a 700 mt  sul livello del mare. Sentirete la freschezza e il grande carattere di questo vino (da uve di Pinot nero e Chardonnay), attraverso le note di agrumi, buccia di pompelmo e piccoli frutti rossi. Le vigne di montagna beneficiano delle significative escursioni termiche fra il giorno e la notte. Sono molto importanti per la vite e per i suoi frutti. Non lo dimenticate, se volete spingervi oltre nell’affascinante mondo del vino.

 

Gran Concerto Metodo classico rosso Brut, 2018 Medici Ermete.

 Novità assoluta, una chicca prodotta in poche bottiglie da uve Salamino, in pratica un Metodo classico da Lambrusco, versione reggiana. Sempre della stessa azienda ho provato anche Unique - altra novità appena uscita sul mercato - un Metodo classico rosé brut 2018 che ci riporta all’indiscussa piacevolezza dei Lambrusco di Sorbara, per via della varietà dell’uva (Marani) con cui viene prodotto. Abbinamenti: la passione reciproca scatta con con tutti i tipi di salumi, ma potrebbe succedere anche il matrimonio d’amore.

 

Passiamo al Lago di Garda con lazienda agricola Famiglia Olivini, Lugana brut Metodo Classico “Diciannove Marzo” millesimato 2014. Un altro pas dosé perfetto come aperitivo, ma anche su piatti di pesce e carni bianche.

CRISTIANA LAURO RUTH MORANDINI 5

 

Valdobbiadene Prosecco superiore brut, Nino Franco, cantina storica della denominazione che mi piace anche nell’invecchiamento che regge benissimo.

Vi piace il verdicchio? A me sì! La versione spumantizzata che vi suggerisco è il Metodo Classico riserva brut di Garofoli.

 

Rimanendo nelle belle Marche ho provato anche Velenosi The Rose (Pinot nero e Chardonnay) che mi diverte quasi quanto la bombastica Angela Velenosi che lo produce, una delle donne più simpatiche e intelligenti nel mondo del vino. E se non potete rivedere i parenti in Puglia per questo Natale (chi non ne ha?) ma li volete ricordare col sorriso anche a distanza, fatelo con una nota firma del giornalismo italiano: azienda Vignaioli Vespa di Bruno Vespa.

 

CRISTIANA LAURO 3

L’uomo, se non lo sapete, ha una passione storica e riconosciuta per il vino. Non è a caso che all’astemio, ironicamente, risponda: “ con rispetto parlando, non sai cosa ti perdi!” NoiTre, Metodo Classico rosé Vignaioli Vespa, ci ricorda quanto le uve del sud - come questo negroamaro - siano capaci di esprimere freschezza ed eleganza fuori dal pregiudizio ricorrente (ahimè) sui vini pesanti meridionali”. E’ una sciocchezza, sappiatelo! E non date retta ai luoghi comuni perché fanno male al progresso, ben oltre i confini dellenologia.

 

Torniamo nel nord d’Italia e in una delle zone più apprezzate, con lo spumante brut - Trento doc -  Letrari Dosaggio Zero che si conferma autentico e brillante. Anche Letrari potete provarlo a tutto pasto con i crudi e la cucina di pesce, fritti compresi, ché le bollicine sgrassano e col fritto fanno scopa.

Se non vi basta e preferite affidarvi a un’icona sportiva, il campione del ciclismo Francesco Moser, nella stessa Trento doc produce il suo Moser 51,151 brut Metodo Classico che mi è piaciuto e ci ricorda in etichetta il suo Record dell’Ora nel 1984.

 

CRISTIANA LAURO 2

E, dulcis in fundo, ricordate che sul panettone lo spumante ci sta come i cavoli a merenda.

 

E’ preferibile un vino dolce frizzante dalla lunga persistenza aromatica come Moscato dAsti, Saracco, ad esempio. Oppure Moscato dAsti Canelli Moncalvina 2019 di Coppo.

La cosa più importante, tuttavia, è assaggiare senza pregiudizi. Molto meglio essere laici e fidarsi del proprio palato. I suggerimenti degli esperti sono solo indicativi, mai assoluti e, ancor di meno, definitivi.

CRISTIANA LAURO RUTH MORANDINI 1ruth morandini e cristiana lauro 3CRISTIANA LAURO RUTH MORANDINI 2

 

cristiana lauro 4cristiana lauro 1CRISTIANA LAURO RUTH MORANDINIcristiana lauro ruth morandinicristiana laurobruno vesparuth morandini e cristiana lauro ruth morandini e cristiana lauro 3ruth morandini e cristiana lauro 4cristiana lauro 2

Ultimi Dagoreport

consiglio supremo difesa mattarella meloni fazzolari bignami

DAGOREPORT - CRONACA DI UN COMPLOTTO CHE NON C’È: FRANCESCO SAVERIO GAROFANI, CONSIGLIERE DEL QUIRINALE, SI SARÀ ANCHE FATTO SCAPPARE UNA RIFLESSIONE SULLE DINAMICHE DELLA POLITICA ITALIANA IN VISTA DELLE ELEZIONI 2027. MA BELPIETRO HA MONTATO LA PANNA, UTILE A VENDERE QUALCHE COPIA IN PIÙ E A DARE UN ASSIST A FRATELLI D’ITALIA, SEMPRE PRONTA ALLA LAGNA VITTIMISTA – A QUEL TORDO DI GALEAZZO BIGNAMI È SCAPPATA LA FRIZIONE. E DOPO IL SUO ATTACCO AL COLLE, IL SOLITAMENTE CAUTO GIOVANBATTISTA FAZZOLARI È INTERVENUTO PRECIPITOSAMENTE PER SALVARGLI LA FACCIA (E LE APPARENZE CON IL COLLE) - BELPIETRO ESONDA: "ISTITUZIONALMENTE SCORRETTA LA REPLICA DEL QUIRINALE"

alessandra smerilli riccardo campisi alessandra smerilli papa leone xiv

DAGOREPORT - CHI POTRÀ AIUTARE PAPA PREVOST A RIPIANARE IL DEFICIT ECONOMICO DELLA SANTA SEDE? - LEONE XIV EREDITA DA BERGOGLIO UNA COMMISSIONE PER LA RACCOLTA FONDI PER LE CASSE DEL VATICANO, PRESIEDUTA DA MONSIGNOR ROBERTO CAMPISI E IN CUI C’E’ ANCHE LA SUORA ECONOMISTA ALESSANDRA SMERILLI – I DUE HANNO UNA FREQUENTAZIONE TALMENTE ESIBITA DA FARLI DEFINIRE LA “STRANA COPPIA”. SONO ENTRAMBI AMANTI DELLO SPORT, DELLE PASSEGGIATE, DEI VIAGGI, DEL NUOTO IN ALCUNE PISCINE ROMANE ED ANCHE NEL MARE DI VASTO, DOVE SPESSO I DUE SONO VISTI IN VACANZA - LA SALESIANA SMERILLI, IN TEORIA TENUTA A VIVERE IN UNA COMUNITÀ DELLA SUA CONGREGAZIONE, VIVE IN UN LUSSUOSO APPARTAMENTO A PALAZZO SAN CALLISTO, DOVE LA SERA È DI CASA MONSIGNOR CAMPISI, SPESSO CON ALTRI OSPITI ATTOVAGLIATI AL SUO TAVOLO…

nicola colabianchi beatrice venezi alessandro giuli gianmarco mazzi

FLASH! - DA ROMA SALGONO LE PRESSIONI PER CONVINCERE BEATRICE VENEZI A DIMETTERSI DA DIRETTORE DELL’ORCHESTRA DEL VENEZIANO TEATRO LA FENICE, VISTO CHE IL SOVRINTENDENTE NICOLA COLABIANCHI NON CI PENSA PROPRIO ALLE PROPRIE DIMISSIONI, CHE FAREBBERO DECADERE TUTTE LE CARICHE DEL TEATRO – ALLA RICHIESTA DI SLOGGIARE, SENZA OTTENERE IN CAMBIO UN ALTRO POSTO, L’EX PIANISTA DEGLI ANTICHI RICEVIMENTI DI DONNA ASSUNTA ALMIRANTE AVREBBE REPLICATO DI AVER FATTO NIENT’ALTRO, METTENDO SUL PODIO LA “BACCHETTA NERA”, CHE ESEGUIRE IL “SUGGERIMENTO” DI GIULI E CAMERATI ROMANI. DUNQUE, LA VENEZI E’ UN VOSTRO ‘’PROBLEMA”…

emmanuel macron giorgia meloni volodymyr zelensky vladimir putin

DAGOREPORT – MACRON E MELONI QUESTA VOLTA SONO ALLEATI: ENTRAMBI SI OPPONGONO ALL’USO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI IN EUROPA, MA PER RAGIONI DIVERSE. SE IL TOYBOY DELL’ELISEO NE FA UNA QUESTIONE DI DIRITTO (TEME LE RIPERCUSSIONI PER LE AZIENDE FRANCESI, IL CROLLO DELLA CREDIBILITÀ DEGLI INVESTIMENTI UE E IL RISCHIO DI SEQUESTRI FUTURI DI CAPITALI EUROPEI), PER LA DUCETTA È UNA QUESTIONE SOLO POLITICA. LA SORA GIORGIA NON VUOLE SCOPRIRSI A DESTRA, LASCIANDO CAMPO A SALVINI – CON LE REGIONALI TRA CINQUE GIORNI, IL TEMA UCRAINA NON DEVE DIVENTARE PRIORITARIO IN CAMPAGNA ELETTORALE: LA QUESTIONE ARMI VA RIMANDATA (PER QUESTO ZELENSKY NON VISITA ROMA, E CROSETTO NON È ANDATO A WASHINGTON)

giorgia meloni matteo salvini elly schlein luca zaia

DAGOREPORT - C’È UN ENORME NON DETTO INTORNO ALLE REGIONALI IN VENETO E CAMPANIA, E RIGUARDA LE AMBIZIONI DI ZAIA E DE LUCA DI...RIPRENDERSI LA GUIDA DELLE RISPETTIVE REGIONI! - NULLA VIETA AL “DOGE” E ALLO SCERIFFO DI SALERNO DI RICANDIDARSI, DOPO AVER “SALTATO” UN GIRO (GLI ERA VIETATO IL TERZO MANDATO CONSECUTIVO) – IN CAMPANIA PER DE LUCA SAREBBE UN GIOCO DA RAGAZZI: GLI BASTEREBBERO 5-6 CONSIGLIERI FEDELISSIMI PER TENERE PER LE PALLE FICO E POI FARLO CADERE PER RICANDIDARSI. IDEM PER IL "DOGE", CHE PERO' NON AVRA' DALLA SUA UNA LISTA DI "SUOI" CANDIDATI - A CONTARE SARANNO I VOTI RACCOLTI DAI SINGOLI PARTITI NECESSARI A "PESARSI" IN VISTA DELLE POLITICHE 2027: SE FRATELLI D’ITALIA SUPERASSE LA LEGA IN VENETO, CHE FINE FAREBBE SALVINI? E SE IN CAMPANIA, FORZA ITALIA OTTENESSE UN RISULTATO MIGLIORE DI QUELLO DI LEGA E FRATELLI D'ITALIA, COME CAMBIEREBBERO GLI EQUILIBRI ALL'INTERNO DELLA COALIZIONE DI MAGGIORANZA?

edmondo cirielli giovambattista fazzolari giorgia meloni

DAGOREPORT - C’È UN MISTERO NEL GOVERNO ITALIANO: CHE “FAZZO” FA FAZZOLARI? – IL SOTTOSEGRETARIO ALL’ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA FA IL TUTTOLOGO, TRANNE OCCUPARSI DELL’UNICA COSA CHE GLI COMPETE, CIOE' L’ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA - SI INDUSTRIA CON LE NOMINE, SI OCCUPA DI QUERELE TEMERARIE AI GIORNALISTI (NEL SENSO CHE LE FA), METTE IL NASO SULLE VICENDE RAI, MA NON FA NIENTE PER PLACARE GLI SCAZZI NEL CENTRODESTRA, DOVE SI LITIGA SU TUTTO, DALL'UCRAINA ALLA POLITICA ECONOMICA FINO ALLE REGIONALI – LO SHOW TRASH IN CAMPANIA E EDMONDO CIRIELLI IN VERSIONE ACHILLE LAURO: L’ULTIMA PROPOSTA? IL CONDONO…