cristiana lauro ruth morandini

BEVI E GODI CON CRISTIANA LAURO E RUTH MORANDINI - VAI CON LE BOLLICINE DI NATALE: MINI GUIDA AGLI ACQUISTI DI SPUMANTI, RIGOROSAMENTE ITALIANI – DAL BRUT DI MOSER AL METODO CLASSICO ROSÉ DI BRUNO VESPA FINO AL CURIOSISSIMO SPUMANTE ABRUZZESE PRODOTTO DALL’AZIENDA DI PROPRIETÀ DELL’EX PILOTA DI FORMULA1 JARNO TRULLI – VIDEO

 

 

Cristiana Lauro per Dagospia

 

Beviamo italiano durante le festività natalizie!

CRISTIANA LAURO RUTH MORANDINI

Mini guida agli acquisti di spumanti italiani facilmente reperibili sul mercato, con qualche novità e un lodevole rapporto qualità/prezzo.

 

Capisco che quest’anno ci sia poco da festeggiare, ma non credo che rinunceremo a stappare qualche bottiglia di spumante durante il periodo natalizio.

Anche quest’anno ho riassaggiato un bel po’ di etichette di varie zone d’Italia - da nord a sud - e trovato vini buoni e reperibili a prezzi assolutamente umani. Ve li suggerisco per qualche brindisi in famiglia fra Natale e Capodanno.

 

Franciacorta rosé Nature ‘61, millesimato 2013 - Guido Berlucchi.

Sessanta mesi sui lieviti per questo spumante da Pinot nero in purezza, che unisce note di piccoli frutti rossi e arancia candita al carattere territoriale, messo in luce dall’assenza di dosaggio (per chi non lo sa, si dice pas dosé). Vino abbinabile a tutto pasto, addirittura su qualche piatto di carne, se volete divertirvi come ho fatto io che amo sperimentare e sono anche un po’ mattacchiona.

CRISTIANA LAURO

 

Metodo Classico millesimato 2011- Podere Castorani.

Da uve Passerina 100%. Mi convince anche per via dellacidità, elemento molto importante poiché veicola la freschezza alla beva. E’ un curiosissimo spumante abruzzese prodotto dall’azienda di proprietà dell’ex pilota di Formula1 Jarno Trulli, grazie anche alla mano e alla sapienza autoctone di Angelo Molisani, agronomo ed enologo assai stimato anche all’estero. L’abbinamento che suggerisco è con i crudi di pesce e tutta la cucina marinara, fritti inclusi.

 

Metodo Classico 700 brut, Cusumano.

CRISTIANA LAURO RUTH MORANDINI

Sbarchiamo in Sicilia e risaliamo le montagne fino alla tenuta Ficuzza, a 700 mt  sul livello del mare. Sentirete la freschezza e il grande carattere di questo vino (da uve di Pinot nero e Chardonnay), attraverso le note di agrumi, buccia di pompelmo e piccoli frutti rossi. Le vigne di montagna beneficiano delle significative escursioni termiche fra il giorno e la notte. Sono molto importanti per la vite e per i suoi frutti. Non lo dimenticate, se volete spingervi oltre nell’affascinante mondo del vino.

 

Gran Concerto Metodo classico rosso Brut, 2018 Medici Ermete.

 Novità assoluta, una chicca prodotta in poche bottiglie da uve Salamino, in pratica un Metodo classico da Lambrusco, versione reggiana. Sempre della stessa azienda ho provato anche Unique - altra novità appena uscita sul mercato - un Metodo classico rosé brut 2018 che ci riporta all’indiscussa piacevolezza dei Lambrusco di Sorbara, per via della varietà dell’uva (Marani) con cui viene prodotto. Abbinamenti: la passione reciproca scatta con con tutti i tipi di salumi, ma potrebbe succedere anche il matrimonio d’amore.

 

Passiamo al Lago di Garda con lazienda agricola Famiglia Olivini, Lugana brut Metodo Classico “Diciannove Marzo” millesimato 2014. Un altro pas dosé perfetto come aperitivo, ma anche su piatti di pesce e carni bianche.

CRISTIANA LAURO RUTH MORANDINI 5

 

Valdobbiadene Prosecco superiore brut, Nino Franco, cantina storica della denominazione che mi piace anche nell’invecchiamento che regge benissimo.

Vi piace il verdicchio? A me sì! La versione spumantizzata che vi suggerisco è il Metodo Classico riserva brut di Garofoli.

 

Rimanendo nelle belle Marche ho provato anche Velenosi The Rose (Pinot nero e Chardonnay) che mi diverte quasi quanto la bombastica Angela Velenosi che lo produce, una delle donne più simpatiche e intelligenti nel mondo del vino. E se non potete rivedere i parenti in Puglia per questo Natale (chi non ne ha?) ma li volete ricordare col sorriso anche a distanza, fatelo con una nota firma del giornalismo italiano: azienda Vignaioli Vespa di Bruno Vespa.

 

CRISTIANA LAURO 3

L’uomo, se non lo sapete, ha una passione storica e riconosciuta per il vino. Non è a caso che all’astemio, ironicamente, risponda: “ con rispetto parlando, non sai cosa ti perdi!” NoiTre, Metodo Classico rosé Vignaioli Vespa, ci ricorda quanto le uve del sud - come questo negroamaro - siano capaci di esprimere freschezza ed eleganza fuori dal pregiudizio ricorrente (ahimè) sui vini pesanti meridionali”. E’ una sciocchezza, sappiatelo! E non date retta ai luoghi comuni perché fanno male al progresso, ben oltre i confini dellenologia.

 

Torniamo nel nord d’Italia e in una delle zone più apprezzate, con lo spumante brut - Trento doc -  Letrari Dosaggio Zero che si conferma autentico e brillante. Anche Letrari potete provarlo a tutto pasto con i crudi e la cucina di pesce, fritti compresi, ché le bollicine sgrassano e col fritto fanno scopa.

Se non vi basta e preferite affidarvi a un’icona sportiva, il campione del ciclismo Francesco Moser, nella stessa Trento doc produce il suo Moser 51,151 brut Metodo Classico che mi è piaciuto e ci ricorda in etichetta il suo Record dell’Ora nel 1984.

 

CRISTIANA LAURO 2

E, dulcis in fundo, ricordate che sul panettone lo spumante ci sta come i cavoli a merenda.

 

E’ preferibile un vino dolce frizzante dalla lunga persistenza aromatica come Moscato dAsti, Saracco, ad esempio. Oppure Moscato dAsti Canelli Moncalvina 2019 di Coppo.

La cosa più importante, tuttavia, è assaggiare senza pregiudizi. Molto meglio essere laici e fidarsi del proprio palato. I suggerimenti degli esperti sono solo indicativi, mai assoluti e, ancor di meno, definitivi.

CRISTIANA LAURO RUTH MORANDINI 1ruth morandini e cristiana lauro 3CRISTIANA LAURO RUTH MORANDINI 2

 

cristiana lauro 4cristiana lauro 1CRISTIANA LAURO RUTH MORANDINIcristiana lauro ruth morandinicristiana laurobruno vesparuth morandini e cristiana lauro ruth morandini e cristiana lauro 3ruth morandini e cristiana lauro 4cristiana lauro 2

Ultimi Dagoreport

brunello cucinelli giorgia meloni giuseppe tornatore

A PROPOSITO DI…. TORNATORE – CRISI DEL CINEMA? MA QUALE CRISI! E DA REGISTA TAUMATURGO, NOBILITATO DA UN PREMIO OSCAR, CIAK!, È PASSATO A PETTINARE IL CASHMERE DELLE PECORE DEL SARTO-CESAREO CUCINELLI - MICA UN CAROSELLO DA QUATTRO SOLDI IL SUO “BRUNELLO IL VISIONARIO GARBATO”. NO, MEGA PRODUZIONE CON UN BUDGET DI 10 MILIONI, DISTRIBUITO NELLE SALE DA RAI CINEMA, ALLIETATO DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON TAX CREDIT DI 4 MILIONCINI (ALLA FINE PAGA SEMPRE PURE PANTALONE) E DA UN PARTY A CINECITTA' BENEDETTO DALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI - ET VOILÀ, ECCO A VOI SUI GRANDI SCHERMI IL “QUO VADIS” DELLA PUBBLICITÀ (OCCULTA) SPACCIATO PER FILM D’AUTORE - DAL CINEPANETTONE AL CINESPOTTONE, NASCE UN NUOVO GENERE, E LA CRISI DELLA SETTIMA ARTE NON C’È PIÙ. PER PEPPUCCIO TORNATORE, VECCHIO O NUOVO, È SEMPRE CINEMA PARADISO…

theodore kyriakou la repubblica mario orfeo gedi

FLASH! – PROCEDE A PASSO SPEDITO L’OPERA DEI DUE EMISSARI DEL GRUPPO ANTENNA SPEDITI IN ITALIA A SPULCIARE I BILANCI DEI GIORNALI E RADIO DEL GRUPPO GEDI (IL CLOSING È PREVISTO PER FINE GENNAIO 2026) - INTANTO, CON UN PO’ DI RITARDO, IL MAGNATE GRECO KYRIAKOU HA COMMISSIONATO A UN ISTITUTO DEMOSCOPICO DI CONDURRE UN’INDAGINE SUL BUSINESS DELLA PUBBLICITÀ TRICOLORE E SULLO SPAZIO POLITICO LASCIATO ANCORA PRIVO DI COPERTURA DAI MEDIA ITALIANI – SONO ALTE LE PREVISIONI CHE DANNO, COME SEGNO DI CONTINUITÀ EDITORIALE, MARIO ORFEO SALDO SUL POSTO DI COMANDO DI ‘’REPUBBLICA’’. DEL RESTO, ALTRA VIA NON C’È PER CONTENERE IL MONTANTE ‘’NERVOSISMO’’ DEI GIORNALISTI…

john elkann lingotto fiat juventus gianni agnelli

A PROPOSITO DI… YAKI – CHI OGGI ACCUSA JOHN ELKANN DI ALTO TRADIMENTO NEL METTERE ALL’ASTA GLI ULTIMI TESORI DI FAMIGLIA (“LA STAMPA” E LA JUVENTUS), SONO GLI STESSI STRUZZI CHE, CON LA TESTA SOTTO LA SABBIA, IGNORARONO CHE NEL FEBBRAIO DEL 2019, SETTE MESI DOPO LA SCOMPARSA DI MARCHIONNE, IL NUMERO UNO DI EXOR E STELLANTIS ABBANDONÒ LA STORICA E SIMBOLICA “PALAZZINA FIAT”, LE CUI MURA RACCONTANO LA STORIA DEL GRUPPO AUTOMOBILISTICO. E SOTTO SILENZIO (O QUASI) L’ANNO DOPO C’ERA STATO LO SVUOTAMENTO DEL LINGOTTO, EX FABBRICA EMBLEMA DELLA FIAT – LA PRECISAZIONE: FONTI VICINE ALLA SOCIETÀ BIANCONERA SMENTISCONO QUALSIVOGLIA TRATTATIVA CON SAUDITI...

giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – ESSÌ, STAVOLTA BISOGNA AMMETTERLO: SULLA LEGGE DI BILANCIO MATTEO SALVINI HA PIÙ DI QUALCHE SACROSANTA RAGIONE PER IMPEGNARSI A MORTE NEL SUO RUOLO DI IRRIDUCIBILE SFASCIACARROZZE DELLA MARCHESINA DEL COLLE OPPIO (“IL GOVERNO SONO IO E VOI NON SIETE UN CAZZO!’’) - DIETRO UNA FINANZIARIA MAI COSÌ MICRAGNOSA DI 18 MILIARDI, CHE HA AFFOSSATO CONDONI E PENSIONI CARI A SALVINI, L’OBIETTIVO DELLA DUCETTA È DI USCIRE CON UN ANNO IN ANTICIPO DALLA PROCEDURA DI INFRAZIONE PER DEFICIT ECCESSIVO ATTIVATA DALL'EUROPA NEL 2024. COSÌ SARÀ LIBERA E BELLA PER TRAVESTIRSI DA BEFANA PER LA FINANZIARIA 2026 CHE SARÀ RICCA DI DEFICIT, SPESE E "MENO TASSE PER TUTTI!", PROPRIO IN PERFETTA COINCIDENZA CON LE ELEZIONI POLITICHE 2027 – OVVIAMENTE LA “BEFANA MELONI” SI PRENDERÀ TUTTO IL MERITO DELLA CUCCAGNA, ALLA FACCIA DI LEGA E FORZA ITALIA…

moravia mussolini

‘’CARO DUCE TI SCRIVO...’’, FIRMATO ALBERTO MORAVIA - “AMMIRO L'OPERA DEL REGIME IN TUTTI I VARI CAMPI IN CUI SI È ESPLICATA E IN PARTICOLARE IN QUELLO DELLA CULTURA. DEBBO SOGGIUNGERE CHE LA PERSONALITÀ INTELLETTUALE E MORALE DELLA ECCELLENZA VOSTRA, MI HA SEMPRE SINGOLARMENTE COLPITO PER IL FATTO DI AVERE NEL GIRO DI POCHI ANNI SAPUTO TRASFORMARE E IMPRONTARE DI SÉ LA VITA DEL POPOLO ITALIANO” (1938) - LE 998 PAGINE DEI “TACCUINI” DI LEONETTA CECCHI PIERACCINI SONO UNA PREZIOSISSIMA MEMORIA, PRIVA DI MORALISMO E DI SENTIMENTALISMO, PER FICCARE IL NASO NEL COSTUME DELL’ITALIA LETTERARIA E ARTISTICA FINITA SOTTO IL TALLONE DELLA DITTATURA FASCISTA - DAL DIARIO DI LEONETTA PIERACCINI, SPICCANO LA VITA E LE OPERE E LA SERVILE E UMILIANTE LETTERA A MUSSOLINI DEL “SEMI-EBREO” ALBERTO PINCHERLE, IN ARTE MORAVIA – ALTRA NOTA: “SIMPATIA DI MORAVIA PER HITLER. EGLI DICE CHE DEGLI UOMINI POLITICI DEL MOMENTO È QUELLO CHE PIÙ GLI PIACE PERCHÉ GLI PARE NON SIA MOSSO DA AMBIZIONE PERSONALE PER QUELLO CHE FA...”

leonardo maria del vecchio - gabriele benedetto - andrea riffeser monti - marco talarico - luigi giacomo mascellaro

DAGOREPORT - ELKANN NON FA IN TEMPO A USCIRE DALLA SCENA CHE, ZAC!, ENTRA DEL VECCHIO JR: DAVVERO, NON SI PUÒ MAI STARE TRANQUILLI IN QUESTO DISGRAZIATO PAESE - GIÀ L’ACQUISIZIONE DEL 30% DE ‘’IL GIORNALE’’ DA PARTE DEL VIVACISSIMO LEONARDINO DEL VECCHIO, ANTICIPATA IERI DA DAGOSPIA, HA SUSCITATO “OH” DI SORPRESA. BUM! BUM! STAMATTINA SONO SALTATI I BULBI OCULARI DELLA FINANZA E DELLA POLITICA ALL’ANNUNCIO DELL'EREDE DELL VECCHIO DI VOLER ACQUISIRE IL TERZO POLO ITALIANO DELL’INFORMAZIONE, IN MANO ALLA FAMIGLIA RIFFESER MONTI: “LA NAZIONE” (FIRENZE), “IL RESTO DEL CARLINO” (BOLOGNA) E “IL GIORNO” (MILANO) - IN POCHI ANNI DI ATTIVITÀ, LMDV DI DEL VECCHIO HA INVESTITO OLTRE 250 MILIONI IN PIÙ DI 40 OPERAZIONI, SOSTENUTE DA UN FINANZIAMENTO DI 350 MILIONI DA INDOSUEZ (GRUPPO CRÉDIT AGRICOLE) - LA LINEA POLITICA CHE FRULLA NELLA TESTA TRICOLOGICAMENTE FOLTA DELL'INDIAVOLATO LMDV, A QUANTO PARE, NON ESISTE - DEL RESTO, TRA I NUOVI IMPRENDITORI SI ASSISTE A UN RITORNO AD ALTO POTENZIALE ALLO "SPIRITO ANIMALE DEL CAPITALISMO", DOVE IL BUSINESS, ANCHE IL PIU' IRRAZIONALE, OCCUPA IL PRIMO POSTO E LA POLITICA E' SOLO UN DINOSAURO DI BUROCRAZIA…