cristiana lauro ruth morandini

BEVI E GODI CON CRISTIANA LAURO E RUTH MORANDINI - VAI CON LE BOLLICINE DI NATALE: MINI GUIDA AGLI ACQUISTI DI SPUMANTI, RIGOROSAMENTE ITALIANI – DAL BRUT DI MOSER AL METODO CLASSICO ROSÉ DI BRUNO VESPA FINO AL CURIOSISSIMO SPUMANTE ABRUZZESE PRODOTTO DALL’AZIENDA DI PROPRIETÀ DELL’EX PILOTA DI FORMULA1 JARNO TRULLI – VIDEO

 

 

Cristiana Lauro per Dagospia

 

Beviamo italiano durante le festività natalizie!

CRISTIANA LAURO RUTH MORANDINI

Mini guida agli acquisti di spumanti italiani facilmente reperibili sul mercato, con qualche novità e un lodevole rapporto qualità/prezzo.

 

Capisco che quest’anno ci sia poco da festeggiare, ma non credo che rinunceremo a stappare qualche bottiglia di spumante durante il periodo natalizio.

Anche quest’anno ho riassaggiato un bel po’ di etichette di varie zone d’Italia - da nord a sud - e trovato vini buoni e reperibili a prezzi assolutamente umani. Ve li suggerisco per qualche brindisi in famiglia fra Natale e Capodanno.

 

Franciacorta rosé Nature ‘61, millesimato 2013 - Guido Berlucchi.

Sessanta mesi sui lieviti per questo spumante da Pinot nero in purezza, che unisce note di piccoli frutti rossi e arancia candita al carattere territoriale, messo in luce dall’assenza di dosaggio (per chi non lo sa, si dice pas dosé). Vino abbinabile a tutto pasto, addirittura su qualche piatto di carne, se volete divertirvi come ho fatto io che amo sperimentare e sono anche un po’ mattacchiona.

CRISTIANA LAURO

 

Metodo Classico millesimato 2011- Podere Castorani.

Da uve Passerina 100%. Mi convince anche per via dellacidità, elemento molto importante poiché veicola la freschezza alla beva. E’ un curiosissimo spumante abruzzese prodotto dall’azienda di proprietà dell’ex pilota di Formula1 Jarno Trulli, grazie anche alla mano e alla sapienza autoctone di Angelo Molisani, agronomo ed enologo assai stimato anche all’estero. L’abbinamento che suggerisco è con i crudi di pesce e tutta la cucina marinara, fritti inclusi.

 

Metodo Classico 700 brut, Cusumano.

CRISTIANA LAURO RUTH MORANDINI

Sbarchiamo in Sicilia e risaliamo le montagne fino alla tenuta Ficuzza, a 700 mt  sul livello del mare. Sentirete la freschezza e il grande carattere di questo vino (da uve di Pinot nero e Chardonnay), attraverso le note di agrumi, buccia di pompelmo e piccoli frutti rossi. Le vigne di montagna beneficiano delle significative escursioni termiche fra il giorno e la notte. Sono molto importanti per la vite e per i suoi frutti. Non lo dimenticate, se volete spingervi oltre nell’affascinante mondo del vino.

 

Gran Concerto Metodo classico rosso Brut, 2018 Medici Ermete.

 Novità assoluta, una chicca prodotta in poche bottiglie da uve Salamino, in pratica un Metodo classico da Lambrusco, versione reggiana. Sempre della stessa azienda ho provato anche Unique - altra novità appena uscita sul mercato - un Metodo classico rosé brut 2018 che ci riporta all’indiscussa piacevolezza dei Lambrusco di Sorbara, per via della varietà dell’uva (Marani) con cui viene prodotto. Abbinamenti: la passione reciproca scatta con con tutti i tipi di salumi, ma potrebbe succedere anche il matrimonio d’amore.

 

Passiamo al Lago di Garda con lazienda agricola Famiglia Olivini, Lugana brut Metodo Classico “Diciannove Marzo” millesimato 2014. Un altro pas dosé perfetto come aperitivo, ma anche su piatti di pesce e carni bianche.

CRISTIANA LAURO RUTH MORANDINI 5

 

Valdobbiadene Prosecco superiore brut, Nino Franco, cantina storica della denominazione che mi piace anche nell’invecchiamento che regge benissimo.

Vi piace il verdicchio? A me sì! La versione spumantizzata che vi suggerisco è il Metodo Classico riserva brut di Garofoli.

 

Rimanendo nelle belle Marche ho provato anche Velenosi The Rose (Pinot nero e Chardonnay) che mi diverte quasi quanto la bombastica Angela Velenosi che lo produce, una delle donne più simpatiche e intelligenti nel mondo del vino. E se non potete rivedere i parenti in Puglia per questo Natale (chi non ne ha?) ma li volete ricordare col sorriso anche a distanza, fatelo con una nota firma del giornalismo italiano: azienda Vignaioli Vespa di Bruno Vespa.

 

CRISTIANA LAURO 3

L’uomo, se non lo sapete, ha una passione storica e riconosciuta per il vino. Non è a caso che all’astemio, ironicamente, risponda: “ con rispetto parlando, non sai cosa ti perdi!” NoiTre, Metodo Classico rosé Vignaioli Vespa, ci ricorda quanto le uve del sud - come questo negroamaro - siano capaci di esprimere freschezza ed eleganza fuori dal pregiudizio ricorrente (ahimè) sui vini pesanti meridionali”. E’ una sciocchezza, sappiatelo! E non date retta ai luoghi comuni perché fanno male al progresso, ben oltre i confini dellenologia.

 

Torniamo nel nord d’Italia e in una delle zone più apprezzate, con lo spumante brut - Trento doc -  Letrari Dosaggio Zero che si conferma autentico e brillante. Anche Letrari potete provarlo a tutto pasto con i crudi e la cucina di pesce, fritti compresi, ché le bollicine sgrassano e col fritto fanno scopa.

Se non vi basta e preferite affidarvi a un’icona sportiva, il campione del ciclismo Francesco Moser, nella stessa Trento doc produce il suo Moser 51,151 brut Metodo Classico che mi è piaciuto e ci ricorda in etichetta il suo Record dell’Ora nel 1984.

 

CRISTIANA LAURO 2

E, dulcis in fundo, ricordate che sul panettone lo spumante ci sta come i cavoli a merenda.

 

E’ preferibile un vino dolce frizzante dalla lunga persistenza aromatica come Moscato dAsti, Saracco, ad esempio. Oppure Moscato dAsti Canelli Moncalvina 2019 di Coppo.

La cosa più importante, tuttavia, è assaggiare senza pregiudizi. Molto meglio essere laici e fidarsi del proprio palato. I suggerimenti degli esperti sono solo indicativi, mai assoluti e, ancor di meno, definitivi.

CRISTIANA LAURO RUTH MORANDINI 1ruth morandini e cristiana lauro 3CRISTIANA LAURO RUTH MORANDINI 2

 

cristiana lauro 4cristiana lauro 1CRISTIANA LAURO RUTH MORANDINIcristiana lauro ruth morandinicristiana laurobruno vesparuth morandini e cristiana lauro ruth morandini e cristiana lauro 3ruth morandini e cristiana lauro 4cristiana lauro 2

Ultimi Dagoreport

2025mellone

CAFONAL! - DIMENTICATE I GRANDI MATTATORI, ANGELO MELLONE È CAPACE DI SPETALARE FIORELLO IN 15 SECONDI - ATTORE, CANTANTE, SCRITTORE, POETA, SHOWMAN MA SOPRATTUTTO GRAN CAPO DELL'INTRATTENIMENTO DAYTIME DELLA RAI, IL BEL TENEBROSO DI TELE-MELONI, IN ATTESA DI VOLARE A SAN VITO LO CAPO (TRAPANI), PRESIDENTE DI GIURIA DELL'IRRINUNCIABILE CAMPIONATO DEL MONDO DI COUS COUS, ANZICHÉ SBATTERSI COME UN MOULINEX PER METTER SU TRASMISSIONI DECENTI PER RICONQUISTARE LA SUPREMAZIA DELLA RAI SU MEDIASET, LO RITROVIAMO COL SUO OUTFIT DA CHANSONNIER MAUDIT, ESIBIRE IL SUO STRAZIANTE RECITAR CANTANDO AL “JAZZ&IMAGE LIVE COLOSSEO FESTIVAL 2025” AL PARCO DEL CELIO, ACCOLTO DA UN FOLTO PARTERRE DI INVITATI CON L’APPLAUSO INCORPORATO (MATANO, CERNO, DESARIO, RONCONE, STRABIOLI, GINO CASTALDO, DARIO SALVATORI E TANTE RAI-GIRLS CAPITANATE DALLE PANTERONE-MILF, ANNA FALCHI ED ELEONORA DANIELE) - DEL RESTO, DITEMI VOI COME SI FA A FREGARSENE DELL’INVITO DEL DIRIGENTE RESPONSABILE DI UNA PLETORA DI PROGRAMMI, RISPONDENDO AL TARANTOLATO TARANTINO: “GRAZIE, MA NEMMENO SOTTO ANESTESIA”? - VIDEO

gaza giorgia meloni donald trumpm benjamin netanyahu

QUANTO A LUNGO PUÒ ANDARE AVANTI IL TRASFORMISMO CHIAGNE E FOTTI DI GIORGIA MELONI DECLINATO IN SALSA ISRAELO-PALESTINESE? - L’ITALIA HA DATO IL SUO VOTO FAVOREVOLE AL RICONOSCIMENTO DI "DUE POPOLI, DUE STATI" ALL'ASSEMBLEA DELL'ONU DEL 22 SETTEMBRE - MA, FRA UNA SETTIMANA, SU INIZIATIVA DI FRANCIA E ARABIA SAUDITA, IL CONSIGLIO DELL'ONU E' CHIAMATO A VOTARE IL RICONOSCIMENTO DELLO STATO PALESTINESE: CHE FARA' LA "GIORGIA DEI DUE MONDI"? - FRANCIA, AUSTRALIA, BELGIO, CANADA, FINLANDIA, MALTA, PORTOGALLO E REGNO UNITO ENTRERANNO A FAR PARTE DEI 147 STATI DEI 193 MEMBRI DELL’ONU CHE RICONOSCONO LA PALESTINA - DIMENTICANDO PER UN MOMENTO LE STRAGI DI GAZA, LA PREMIER VOTERA' CONTRO O SI ASTERRA' PER COMPIACERE TRUMP E L’AMICO NETANYAHU? TROVERA' IL CORAGGIO DI UNIRSI AL RESTO DEL MONDO, VATICANO COMPRESO? AH, SAPERLO...

giorgia meloni vox ursula von der leyen santiago abascal

DAGOREPORT - SE I MEDIA DI CASA NOSTRA, DEL VIDEO-MESSAGGIO DI GIORGIA MELONI ALL'EVENTO MADRILENO DI VOX, HANNO RIPRESO SOLO LA PARTE DEL DISCORSO RIGUARDANTE L’ASSASSINIO DI CHARLIE KIRK, SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO COME MARTIRE DELL’ODIO E DELLA VIOLENZA DELLA SINISTRA, I CAPOCCIONI DI BRUXELLES HANNO SBARRATO GLI OCCHI PER UN ALTRO MOTIVO - CHE CI FACEVA LA MELONI, EX PRESIDENTE DEL GRUPPO DEI CONSERVATORI EUROPEI ALL’EVENTO “EUROPA VIVA 2025” DI VOX, IL PARTITO DI ESTREMA DESTRA SPAGNOLO CHE DAL 2023 È STATO ARRUOLATO DA “PATRIOTI PER L’EUROPA”, L’EUROGRUPPO ANTI-UE CREATO DAL DUCETTO UNGHERESE E FILO-PUTINIANO, VIKTOR ORBAN, DI CUI FA PARTE ANCHE LA LEGA DI SALVINI? - ALLA FACCIA DEL CAMALEONTISMO DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, BASCULANTE TRA UN VIAGGETTO E UN ABBRACCIO CON I DEMOCRISTIANI TEDESCHI URSULA VON DER LEYEN E FEDRICH MERZ, A CATALIZZARE L’IRRITAZIONE DEI VERTICI DELL’UNIONE È STATO IL TEMA DELL'EVENTO DI VOX CHE, TRA DIBATTITI SU IMMIGRAZIONE ILLEGALE, LAVORO, CASA E SICUREZZA, SPUTAVA IN FACCIA AI POTERI FORTI DI BRUXELLES - LA MANIFESTAZIONE DI VOX HA DIMOSTRATO, PER L’ENNESIMA VOLTA, L’ISTRIONICA PERSONALITÀ DI COMUNICATRICE DELLA PREMIER ALLA FIAMMA. TALENTO LATITANTE TRA I NUMEROSI GALLI DEL  CENTROSINISTRA... - VIDEO

FLASH! – MENTRE SVANISCE LA MILANO DEI ‘’POTERI FORTI’’ E DEI “SALOTTI BUONI”, FINITI SOTTO IL TALLONE DEI “BARBARI ROMANI”, SI ALZA LA VOCE DEL 92ENNE GIOVANNI BAZOLI - IL GRANDE VECCHIO, CHE INSIEME A GUZZETTI HA RIDISEGNATO IL SISTEMA BANCARIO, HA CONSEGNATO ALLA FELTRINELLI LA SUA AUTOBIOGRAFIA (LA FIGLIA CHIARA, NONCHÉ COMPAGNA DEL SINDACO DI MILANO BEPPE SALA, LAVORA ALLA FONDAZIONE FELTRINELLI) – IL LIBRO PARTE DALLA GUERRA AI NAZIFASCISMO E LA PASSIONE PER ALESSANDRO MANZONI, CONTINUA CON LA CELEBRAZIONE DI NINO ANDREATTA, LE VICENDE DEL BANCO AMBROSIANO, FINO ALLA CREAZIONE DI INTESA SANPAOLO…

giorgia meloni kirk renzi salvini tajani

DAGOREPORT - LA STRATEGIA DELLA DISTRAZIONE DI GIORGIA MELONI: PER LA DESTRA DE’ NOANTRI, IL DELITTO KIRK NON È UNA STORIA AMERICANA DEFLAGRATA ALL’INTERNO DEL MONDO DEI “MAGA” TRUMPIANI. NO, È ROBA DA BRIGATE ROSSE IN VIAGGIO PREMIO NEGLI USA - ECCO: IL CADAVERE DI UN ATTIVISTA DI UN PAESE DOVE LE ARMI LE COMPRI DAL TABACCAIO È GIUNTO AL MOMENTO GIUSTO PER ESSERE SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO AD ARTE DALLA PROPAGANDA DI PALAZZO CHIGI, COPRENDO CON DICHIARAZIONI FUORI DI SENNO LE PROPRIE DIFFICOLTÀ - CHE LA DESTRA DI GOVERNO SIA IN PIENA CAMPAGNA ELETTORALE, INQUIETA (EUFEMISMO) PER L’ESITO DELLE REGIONALI D’AUTUNNO, IL CUI VOTO SARÀ DIRIMENTE IN VISTA DELLE POLITICHE 2027, ALLE PRESE CON UN PAESE CHE SENZA LA FORTUNA DEI 200 MILIARDI DEL PNRR SAREBBE IN RECESSIONE COME LA FRANCIA E LA GERMANIA, NE È CONSAPEVOLE LO STESSO ESECUTIVO, IN PIENO AFFANNO PER TROVARE LE RISORSE NECESSARIE ALLA FINANZIARIA DI FINE D’ANNO - RENZI: “LA PREMIER SEMINA ZIZZANIA E CREA TENSIONE PER EVITARE DI PARLARE DI STIPENDI E SICUREZZA. MA SOPRATTUTTO PER EVITARE CHE NASCA UN VERO MOVIMENTO A DESTRA. OCCHIO: SE VANNACCI FA COME FARAGE, LA MELONI VA A CASA. LA POLITICA È PIÙ SEMPLICE DI QUELLO CHE SI CREDA. GIORGIA MELONI ALIMENTA LA PAURA PERCHÉ LEI HA PAURA…” - VIDEO