BOEING AMARI – NUOVA GRANA PER LA DISGRAZIATA AZIENDA PRODUTTRICE DI AEREI: IL MOTORE DI UN 777 DELLA “UNITED AIRLINES” È ESPLOSO IN VOLO IN COLORADO E I PEZZI SONO CADUTI A TERRA VICINO ALLE CASE. ORA TUTTI I MOTORI UGUALI DOVRANNO ESSERE “ISPEZIONATI D’EMERGENZA”  – È L’ENNESIMA BOTTA DOPO LO SCANDALO DEL 737 MAX, LASCIATO A TERRA PER UN ANNO DOPO GLI INCIDENTI DOVUTI AL SISTEMA MCAS

-

Condividi questo articolo


 

 

 

1 – USA: IL MOTORE DEL BOEING 777 ESPLODE IN VOLO E I PEZZI CADONO AL SUOLO

Da www.corriere.it

 

motore in fiamme boeing 777 united airlines 2 motore in fiamme boeing 777 united airlines 2

I detriti di un Boeing 777 sono piovuti dal cielo sulla periferia di Denver, Colorado, dopo che un motore dell’aereo è esploso a 15.000 piedi di quota.

 

Tra i 231 viaggiatori e 10 membri dell'equipaggio del volo United Airlines partito sabato da Denver e diretto alle Hawaii, ci sono stati attimi di paura; alcuni hanno filmato le fiamme sotto l'ala dell'apparecchio.

 

A quanto riferisce la stampa americana, poco dopo il decollo il Boeing 777-200 ha registrato problemi a un motore e, rientrando, ha perso parti del jet destro.

 

I pezzi sono caduti nelle vicinanze delle abitazioni. L'aereo è atterrato in sicurezza a Denver 30 minuti dopo il decollo. Qui un video dei detriti che cadono dal cielo mentre l’aereo rientra durante un atterraggio di emergenza.

motore in fiamme boeing 777 united airlines motore in fiamme boeing 777 united airlines

 

Un incidente simile si è verificato sabato anche nei Paesi Bassi: un Boeing 747 cargo decollato dall’aeroporto di Maastricht, in Olanda, ha perso parti dopo l’esplosione di uno dei suoi motori subito dopo il decollo.

 

L’aereo è stato dirottato all’aeroporto di Liegi, per precauzione, dove è atterrato. Pezzi di metallo sono caduti nelle vicinanze del villaggio di Meerssen, provocando danni ad alcune auto.

motore in fiamme boeing 777 united airlines motore in fiamme boeing 777 united airlines

 

2 – GRANA PER BOEING, USA ORDINANO ISPEZIONI SU ALCUNI 777  

(ANSA) - NEW YORK, 21 FEB - Nuova grana per Boeing. I 777 con motori PW4000 devono essere "ispezionati di emergenza" e questo vorrà "probabilmente dire che alcuni aerei saranno rimossi dal servizio".

 

L'ordine della Federal Administration Aviation risuona anche in Giappone, dove le autorità chiedono alle compagnie aeree nazionali di lasciare a terra i 777 con PW 4000 fino a nuovo ordine.

 

pezzi del motore del boeing 777 di united airlines 2 pezzi del motore del boeing 777 di united airlines 2

La decisione della Faa segue l'incidente di United Airlines a Denver, quando uno dei suoi velivoli - un 777 con PW4000 - è stato costretto a rientrare poco dopo il decollo a causa di un motore in fiamme che ha causato una pioggia di detriti nell'area circostante la città del Colorado.

 

Un atterraggio di emergenza che non ha causato feriti fra i 231 passeggeri e i 10 membri dell'equipaggio, diretti inizialmente a Honolulu.

atterraggio boeing 777 united airlines con motore in fiamme atterraggio boeing 777 united airlines con motore in fiamme

 

Nessun ferito neanche a terra, dove molti detriti sono caduti in strade e giardini. Proprio United ha annunciato la sospensione temporanea dei suoi 24 Boeing 777 con motori PW400 prodotti da Pratt & Whitney, divisione di Raytheon Technologies.

 

"Siamo in contatto con le autorità e continueremo a lavorare con loro per determinare le ulteriori misure necessarie per assicurare che i nostri8 aerei soddisfino i più rigorosi standard di sicurezza e possano tornare a volare", afferma United.

 

Per Boeing si tratta di un nuovo colpo dopo lo scandalo del 737 Max, lasciato a terra per un anno. Il caso è anche un test per la Faa, travolta dalle critiche per il 737 Max per la lentezza nell'azione e per non aver condotto i test necessari sul velivolo prima dell'autorizzazione a volare.

 

Il ministero dei Trasporti giapponese ha ordinato alle aerolinee domestiche, All Nippon Airlines (Ana) e Japan Airlines (Jal), di sospendere temporaneamente i voli che riguardano i Boeing 777.

pezzi del motore del boeing 777 di united airlines pezzi del motore del boeing 777 di united airlines

 

Ana e Jal posseggono rispettivamente 19 e 13 aerei 777-200 all'interno della propria flotta, e hanno detto che si adegueranno alle direttive. Un incidente simile aveva coinvolto un altro Boeing 777 della Japan Airlines lo scorso 4 dicembre durante un volo partito da Tokyo Haneda e diretto a Naha, nell'isola di Okinawa. Anche in quel caso la copertura del motore si era staccata dalla fusoliera lasciando i turboreattori scoperti e l'aereo era stato costretto a compiere un atterraggio di emergenza.

 

Gli analisti adesso si interrogano sul corretto processo di manutenzione da parte dei vettori a livello globale, dopo il prolungato ridimensionamento del trasporto aereo causato dal coronavirus, in una fase di pesanti riduzioni dei costi operativi.

atterraggio boeing 777 united airlines con motore in fiamme 1 atterraggio boeing 777 united airlines con motore in fiamme 1 pezzi del motore del boeing 777 di united airlines pezzi del motore del boeing 777 di united airlines BOEING 737-500 DELLA COMPAGNIA SRIWIJAYA AIR BOEING 737-500 DELLA COMPAGNIA SRIWIJAYA AIR mh17 il boeing malaysia abbattuto sopra l ucraina 5 mh17 il boeing malaysia abbattuto sopra l ucraina 5 boeing 737 max 8 boeing 737 max 8 CABINA DI PILOTAGGIO DEL BOEING 737 MAX CABINA DI PILOTAGGIO DEL BOEING 737 MAX lo schianto del boeing all havana cuba 3 lo schianto del boeing all havana cuba 3 i sensori aoa (angle of attack) del boeing 737 max 8 2 i sensori aoa (angle of attack) del boeing 737 max 8 2 boeing boeing boeing 777x copia boeing 777x copia BOEING 737 INDONESIA BOEING 737 INDONESIA

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - DAGO: “È VERO: IO E ITALO BOCCHINO SIAMO STATI AMICI PER ANNI. E PERCHÉ IL RAPPORTO SI È IMPUTRIDITO ED È FINITO NEL CESSO E' UNA STORIA POLITICA CHE MERITA DI ESSERE NARRATA" -  ALL’INIZIO SEMBRAVA CHE STUDIASSE PER DIVENTARE GIANFRANCO FINI, IL CONDUCATOR DI UNA “DESTRA DI SINISTRA”, CONSERVATRICE E LIBERALE. DEFUNTO IL "FINISMO", TRAVIATO DA CATTIVE AMICIZIE, DISTINGUENDO POCO LE RELAZIONI POLITICHE E QUELLE D'AFFARI, È FINITO PER DIVENTARE UN BEL AMI CHE SI SBATTE PER RISALIRE SUL CARRO DEL VINCITORE (“MELONI È LA NUOVA MERKEL" - ''SONO RINATO GRAZIE A MELONI, PER FARE UNA COME LEI CI VOGLIONO MILLE SCHLEIN” - “I MELONI? MEGLIO DEI KENNEDY”) - ECCO PERCHÉ LE MELONI SISTERS NON GLI FANNO METTERE IL PIEDINO A PALAZZO CHIGI; E QUANDO APPARE SMALTATO COME UNA VASCA DA BAGNO SUGLI SCHERMI DE LA7 L’ORTICARIA NON VIENE SOLO A LORO MA ANCHE A ME…”

DAGOREPORT - RISOLTO LO SPINOSO DOSSIER AISI, RESTANO IN BALLO CDP E FERROVIE. MANTOVANO VORREBBE PROCEDERE CON LE NOMINE A STRETTO GIRO, MENTRE LA “FIAMMA MAGICA” (MELONI SISTERS-SCURTI-FAZZOLARI) PREFERIREBBE ASPETTARE LA SCOPPOLA DELLA LEGA ALLE ELEZIONI EUROPEE E SARÀ PIÙ FACILE IMPORRE A SALVINI I PROPRI CANDIDATI – IL BOSS LEGHISTA NON FARÀ LA GUERRA ALLA MELONA, MA PROSEGUIRÀ NELLA SUA OPERA DI GUERRIGLIA. NON SOLO PERCHÉ DEVE BADARE ALLA FRONDA INTERNA ALLA LEGA…