bonus vacanze

IL BONUS VACANZE SCONTENTA TUTTI - FEDERTURISMO: “NON POSSIAMO ANTICIPARLO NOI" – INFURIA LA PROTESTA ANCHE TRA I TAGLIATI FUORI DAL BENEFICIO, DALLE AGENZIE DI VIAGGI ALLE PIATTAFORME DI INTERMEDIAZIONE (BOOKING.COM) - LE PERPLESSITA’ DEGLI ALBERGATORI: “COME FACCIAMO NOI A SAPERE CHE IL CLIENTE NON HA GIÀ UTILIZZATO IL BONUS ALTRE VOLTE?"

Rosaria Amato per “la Repubblica”

 

bonus vacanze

Le agenzie e le piattaforme on line di viaggi protestano perché non l' hanno avuto, gli albergatori protestano perché l' hanno avuto con le modalità sbagliate: il bonus vacanze finanziato con 2,4 miliardi di euro dal Decreto Rilancio scontenta tutti.

 

«Intanto si rivolge solo ad alcune strutture turistiche, hotel, bed&breakfast e agriturismo. obietta Marina Lalli, presidente di Federturismo - Noi rappresentiamo 20 filiere, dai parchi a tema ai bus turistici, molte delle quali sono state totalmente ignorate dal decreto. E poi, in un momento in cui abbiamo maggior bisogno di liquidità, ci si chiede di anticiparne l' 80% al cliente: è un' incongruenza più che un aiuto. Abbiamo bisogno invece di un vero aiuto per rimetterci in piedi: speriamo che il testo possa migliorare in Parlamento».

 

 

voli e vacanze cancellate

Le associazioni di settore hanno chiesto per giorni al governo di modificare la formulazione dell' art.176 del decreto legge, che prevede che il bonus vacanze, garantito a chi ha un Isee non superiore a 40 mila euro (500 euro per le famiglie di almeno tre persone, 300 per le coppie e 150 per i single) sia fruibile «nella misura dell' 80%, d' intesa con il fornitore presso il quale i servizi sono fruiti, sotto forma di sconto sul corrispettivo dovuto e per il 20% in forma di detrazione d' imposta in sede di dichiarazione dei redditi». A sua volta l' albergatore verrà rimborsato con un credito d' imposta, ma c' è anche la possibilità di cedere questo credito ad altri, tra cui fornitori, istituti di credito o intermediari finanziari.

 

Per il come, si attendono i decreti attuativi. L' intento del governo è quello di rendere il credito d' imposta immediatamente liquido attraverso le banche (che però, insegna l' esperienza, non sono state particolarmente rapide nell' erogare l' anticipo della cassa integrazione in deroga, e in molti casi procedono a rilento anche sui prestiti garantiti). In alternativa, c' è la possibilità della detrazione fiscale sull' Iva o sull' Irpef.

bonus vacanze

 

Ma quella della liquidità non è l' unica obiezione al bonus: «Noi abbiamo chiesto al governo di eliminare questa storia dell' 80 e del 20, che crea solo confusione e burocrazia.

dice Mauro Febbo, assessore al Turismo dell' Abruzzo e responsabile di settore nell' ambito della Conferenza delle Regioni - E poi come faccio io, albergatore, a sapere che il cliente non ha già utilizzato il bonus altre volte? Se si voleva davvero aiutare il turismo bisognava fare altro, a cominciare da un sostegno ai piccoli aeroporti dove atterrano le low cost ».

 

Il problema sicurezza non ci sarà, fa sapere una fonte di governo, dal momento che il voucher verrà erogato attraverso una piattaforma (ancora da costruire) che metterà in collegamento Inps e Agenzia delle Entrate, alla quale sia l' albergatore che il cittadino potranno accedere con le credenziali Spid. Informazioni che rassicurano poco gli operatori: Mario Grasso, responsabile di Turismo Verde, l' associazione degli agriturismo aderenti a Cia, suggerisce «il ricorso alla rete dei tabaccai o delle Poste, ci sono mille modi per rendere più lineare la procedura, il credito d' imposta per le imprese è un sistema di rimborso lungo e complicato, anche se trovo positivo che si sia pensato a una strategia per incentivare il turismo».

bonus vacanze

 

Matteo Altavilla, presidente del Centro Turistico Acli, parla addirittura di «procedura machiavellica»: «Noi stessi avevamo suggerito che si riproponessero i vecchi bonus vacanze Italia erogati in passato per incentivare il turismo nei periodi di bassa stagione. Però non pensavamo a un sistema di doppia detrazione: mi telefonano molte persone contente per il bonus, ma quando poi spiego come funziona si scoraggiano, pensando che, date le modalità, non verrà accettato». Eppure vola la protesta anche tra i tagliati fuori dal beneficio, dalle agenzie di viaggi alle piattaforme di intermediazione. La scorsa settimana, in audizione parlamentare, il country manager di Booking .com Alberto Yates ha chiesto di «non discriminare chi prenota e paga sui portali telematici ».

voli e vacanze cancellatebooking 8bonus vacanze 5

Ultimi Dagoreport

gaza giorgia meloni donald trumpm benjamin netanyahu

QUANTO A LUNGO PUÒ ANDARE AVANTI IL TRASFORMISMO CHIAGNE E FOTTI DI GIORGIA MELONI DECLINATO IN SALSA ISRAELO-PALESTINESE? - L’ITALIA HA DATO IL SUO VOTO FAVOREVOLE AL RICONOSCIMENTO DI "DUE POPOLI, DUE STATI" ALL'ASSEMBLEA DELL'ONU DEL 22 SETTEMBRE - MA, FRA UNA SETTIMANA, SU INIZIATIVA DI FRANCIA E ARABIA SAUDITA, IL CONSIGLIO DELL'ONU E' CHIAMATO A VOTARE IL RICONOSCIMENTO DELLO STATO PALESTINESE: CHE FARA' LA "GIORGIA DEI DUE MONDI"? - FRANCIA, AUSTRALIA, BELGIO, CANADA, FINLANDIA, MALTA, PORTOGALLO E REGNO UNITO ENTRERANNO A FAR PARTE DEI 147 STATI DEI 193 MEMBRI DELL’ONU CHE RICONOSCONO LA PALESTINA - DIMENTICANDO PER UN MOMENTO LE STRAGI DI GAZA, LA PREMIER VOTERA' CONTRO O SI ASTERRA' PER COMPIACERE TRUMP E L’AMICO NETANYAHU? TROVERA' IL CORAGGIO DI UNIRSI AL RESTO DEL MONDO, VATICANO COMPRESO? AH, SAPERLO...

giorgia meloni vox ursula von der leyen santiago abascal

DAGOREPORT - SE I MEDIA DI CASA NOSTRA, DEL VIDEO-MESSAGGIO DI GIORGIA MELONI ALL'EVENTO MADRILENO DI VOX, HANNO RIPRESO SOLO LA PARTE DEL DISCORSO RIGUARDANTE L’ASSASSINIO DI CHARLIE KIRK, SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO COME MARTIRE DELL’ODIO E DELLA VIOLENZA DELLA SINISTRA, I CAPOCCIONI DI BRUXELLES HANNO SBARRATO GLI OCCHI PER UN ALTRO MOTIVO - CHE CI FACEVA LA MELONI, EX PRESIDENTE DEL GRUPPO DEI CONSERVATORI EUROPEI ALL’EVENTO “EUROPA VIVA 2025” DI VOX, IL PARTITO DI ESTREMA DESTRA SPAGNOLO CHE DAL 2023 È STATO ARRUOLATO DA “PATRIOTI PER L’EUROPA”, L’EUROGRUPPO ANTI-UE CREATO DAL DUCETTO UNGHERESE E FILO-PUTINIANO, VIKTOR ORBAN, DI CUI FA PARTE ANCHE LA LEGA DI SALVINI? - ALLA FACCIA DEL CAMALEONTISMO DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, BASCULANTE TRA UN VIAGGETTO E UN ABBRACCIO CON I DEMOCRISTIANI TEDESCHI URSULA VON DER LEYEN E FEDRICH MERZ, A CATALIZZARE L’IRRITAZIONE DEI VERTICI DELL’UNIONE È STATO IL TEMA DELL'EVENTO DI VOX CHE, TRA DIBATTITI SU IMMIGRAZIONE ILLEGALE, LAVORO, CASA E SICUREZZA, SPUTAVA IN FACCIA AI POTERI FORTI DI BRUXELLES - LA MANIFESTAZIONE DI VOX HA DIMOSTRATO, PER L’ENNESIMA VOLTA, L’ISTRIONICA PERSONALITÀ DI COMUNICATRICE DELLA PREMIER ALLA FIAMMA. TALENTO LATITANTE TRA I NUMEROSI GALLI DEL  CENTROSINISTRA... - VIDEO

FLASH! – MENTRE SVANISCE LA MILANO DEI ‘’POTERI FORTI’’ E DEI “SALOTTI BUONI”, FINITI SOTTO IL TALLONE DEI “BARBARI ROMANI”, SI ALZA LA VOCE DEL 92ENNE GIOVANNI BAZOLI - IL GRANDE VECCHIO, CHE INSIEME A GUZZETTI HA RIDISEGNATO IL SISTEMA BANCARIO, HA CONSEGNATO ALLA FELTRINELLI LA SUA AUTOBIOGRAFIA (LA FIGLIA CHIARA, NONCHÉ COMPAGNA DEL SINDACO DI MILANO BEPPE SALA, LAVORA ALLA FONDAZIONE FELTRINELLI) – IL LIBRO PARTE DALLA GUERRA AI NAZIFASCISMO E LA PASSIONE PER ALESSANDRO MANZONI, CONTINUA CON LA CELEBRAZIONE DI NINO ANDREATTA, LE VICENDE DEL BANCO AMBROSIANO, FINO ALLA CREAZIONE DI INTESA SANPAOLO…

giorgia meloni kirk renzi salvini tajani

DAGOREPORT - LA STRATEGIA DELLA DISTRAZIONE DI GIORGIA MELONI: PER LA DESTRA DE’ NOANTRI, IL DELITTO KIRK NON È UNA STORIA AMERICANA DEFLAGRATA ALL’INTERNO DEL MONDO DEI “MAGA” TRUMPIANI. NO, È ROBA DA BRIGATE ROSSE IN VIAGGIO PREMIO NEGLI USA - ECCO: IL CADAVERE DI UN ATTIVISTA DI UN PAESE DOVE LE ARMI LE COMPRI DAL TABACCAIO È GIUNTO AL MOMENTO GIUSTO PER ESSERE SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO AD ARTE DALLA PROPAGANDA DI PALAZZO CHIGI, COPRENDO CON DICHIARAZIONI FUORI DI SENNO LE PROPRIE DIFFICOLTÀ - CHE LA DESTRA DI GOVERNO SIA IN PIENA CAMPAGNA ELETTORALE, INQUIETA (EUFEMISMO) PER L’ESITO DELLE REGIONALI D’AUTUNNO, IL CUI VOTO SARÀ DIRIMENTE IN VISTA DELLE POLITICHE 2027, ALLE PRESE CON UN PAESE CHE SENZA LA FORTUNA DEI 200 MILIARDI DEL PNRR SAREBBE IN RECESSIONE COME LA FRANCIA E LA GERMANIA, NE È CONSAPEVOLE LO STESSO ESECUTIVO, IN PIENO AFFANNO PER TROVARE LE RISORSE NECESSARIE ALLA FINANZIARIA DI FINE D’ANNO - RENZI: “LA PREMIER SEMINA ZIZZANIA E CREA TENSIONE PER EVITARE DI PARLARE DI STIPENDI E SICUREZZA. MA SOPRATTUTTO PER EVITARE CHE NASCA UN VERO MOVIMENTO A DESTRA. OCCHIO: SE VANNACCI FA COME FARAGE, LA MELONI VA A CASA. LA POLITICA È PIÙ SEMPLICE DI QUELLO CHE SI CREDA. GIORGIA MELONI ALIMENTA LA PAURA PERCHÉ LEI HA PAURA…” - VIDEO

emanuele orsini romana liuzzo luiss sede

FLASH! – IL PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA, EMANUELE ORSINI, HA COMINCIATO IL "RISANAMENTO" DELL’UNIVERSITÀ "LUISS GUIDO CARLI" ALLONTANANDO DALLA SEDE DELL’ATENEO ROMANO LO SPAZIO OCCUPATO DALLA "FONDAZIONE GUIDO CARLI" GUIDATA DALL’INTRAPRENDENTE ROMANA LIUZZO, A CUI VENIVA VERSATO ANCHE UN CONTRIBUTO DI 350 MILA EURO PER UN EVENTO ALL’ANNO (DAL 2017 AL 2024) - ORA, LE RESTA SOLO UNA STANZETTA NELLA SEDE LUISS DI VIALE ROMANIA CHE SCADRÀ A FINE ANNO – PRIMA DELLA LUISS, LA FONDAZIONE DELLA LIUZZO FU "SFRATTATA" DA UN PALAZZO DELLA BANCA D’ITALA NEL CENTRO DI ROMA...