BRANZINI, ARSELLE E BISTECCHE: I RIMBORSI D'ORO DEL SOVRINTENDENTE DEL "MAGGIO" PEREIRA - SESSANTAMILA EURO NEL 2021, OLTRE 14 MILA NEI PRIMI 4 MESI DEL 2022, LA CORTE DEI CONTI HA APERTO UN’INCHIESTA PER DANNO ERARIALE. LA REPLICA: "NESSUN ABUSO, HO RISPETTATO I TETTI DI SPESA PREVISTI. E NON LE CHIAMEREI SPESE MA INVESTIMENTI”, PEREIRA HA AGGIUNTO CHE GIRA IL MONDO A CACCIA DI SPONSOR – “NELLE BOTTEGHE FACCIO SPESA E CUCINO A CASA PER OSPITI ISTITUZIONALI, ARTISTI E FINANZIATORI

-

Condividi questo articolo


Ernesto Ferrara per “la Repubblica”

 

pereira pereira

Branzino e arselle: 120 euro. Frutta e verdura, 150. Baguette al forno, bistecca dal macellaio, spesa al supermercato: tutto con la carta di credito del Maggio. Come il ristorante a Ibiza, la suite a Budapest. E pure la cover del cellulare a 16,9 euro su Amazon.

 

«Sono una spugna. Devo avere la possibilità di fare la spugna e fare dei sogni», dichiarò Alexander Pereira quando arrivò, nel 2013, alla Scala, suo precedente incarico. Oggi più di qualcuno a Firenze, dove il manager di origini austriache dal 2019 è Sovrintendente del Maggio musicale, ha iniziato a capire cosa forse volesse intendere.

 

pereira pereira

Un'interrogazione di Fratelli d'Italia svelata da Repubblica ha sollevato il caso delle spese con le carte di credito di Pereira, tra quella aziendale e i rimborsi chiesti per quella personale: 60 mila euro nel 2021, oltre 14 mila nei primi 4 mesi del 2022: in media 5 mila al mese, punte di 8-9 mila. La Corte dei Conti ha aperto un'inchiesta per danno erariale. E si è scoperto che c'è un'altra indagine, sempre per emolumenti e rimborsi non dovuti, avviata a marzo sulla base di un esposto di melomani ben informati.

 

«Tutto documentato, tutto trasparente. Ho rispettato i tetti di spesa previsti. E non le chiamerei spese ma investimenti», si è difeso Pereira spiegando che gira il mondo a caccia di sponsor. E che nelle botteghe fa spesa per cucinare a casa sua per ospiti istituzionali, artisti e finanziatori. Tesi confermata dal pescivendolo, Montini di Borgo Ognissanti.

 

pereira pereira

Pure il maestro Zubin Mehta difende Pereira. Il sindaco Nardella invece ha chiesto approfondimenti e scritto al sovrintendente: «La prego di fornire i giustificativi». I consiglieri Torselli e Draghi di Fdi hanno verificato le date di alcune di quelle cene scoprendo che la Toscana in quel momento era in zona rossa e adesso chiedono di sapere se Pereira abbia violato le regole. «Devo tenere relazioni e viaggiare per cercare finanziatori. Russia, Svizzera, Germania.

 

I risultati sono sotto gli occhi di tutti: gli sponsor del Maggio sono triplicati » rivendica Pereira, che ha uno stipendio da 240 mila euro lordi all'anno: il doppio di un ministro.

 

Con la carta risultano cene al Four Seasons di Firenze, pernottamenti al Bernini di Roma, conti da 3.500 al ristorante La Giostra e poi taxi, voli, pure l'elicottero privato da Zurigo a Gstaad: «Non c'era altro modo di raggiungere rapidamente la città, c'erano primari esponenti della finanza. In quell'occasione ho portato al Maggio 300 mila euro», ha spiegato Pereira, che domani è stato convocato dalla Commissione controllo di Palazzo Vecchio.

alexander pereira alexander pereira

 

 «Non è un segreto che io ami cucinare, e di tanto in tanto mi metto ai fornelli per ospitare i finanziatori e gli artisti, cucinando i prodotti della bottega vicino casa. Non lo nascondo: gli scontrini sono sotto gli occhi di tutti». Ma anche l'ex ministro Valdo Spini, vicepresidente del Cda del Maggio, è critico: «Visto il periodo certi comportamenti sono inopportuni ». Il governatore Giani invoca sobrietà, Fdi le dimissioni. Furiosi i sindacati. E sul caso c'è anche un'interrogazione al ministro Franceschini.

alexander pereira 1 alexander pereira 1

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - SULLA SCENA POLITICA, FITTA DI SCAPPATI DI CASA, MANCAVANO SOLO LORO: FASCINA E GALLIANI - L’ANTICO “CONDOR” DEL CAVALIERE È DIVENTATO LO CHAPERON POLITICO DELLA “VEDOVA INCONSOLABILE”, CON IL CONTORNO DEI SECOLARI AMICI DELLA BUONANIMA DI SILVIO, CONFALONIERI E DELL’UTRI - IN OGNI USCITA PUBBLICA, I DUE SONO INSEPARABILI. DEL RESTO, SI CONOSCONO, E BENE. LA SCALATA DELLA “MARIA GODETTI” CALABRO-NAPOLETANA ALL’INTERNO DELL’INNER CIRCLE BERLUSCONIANO AVVENNE GRAZIE A GALLIANI, ALL’EPOCA BOSS DEL MILAN - ORA È CHIARO CHE A TAJANI HA SEMPRE FREGATO POCO DI COSA COMBINA IL DUPLEX FASCINA-GALLIANI. FINO ALLO SCORSA SETTIMANA ALLORCHÉ È ESPLOSA FORZA ITALIA AL COMUNE DI MILANO, DIETRO LA QUALE CI SAREBBERO LE UNGHIE DELLA FASCINA, CHE HA MANTENUTO UN OTTIMO RAPPORTO CON MARINA, VEDI IL DUELLO CONTINUO CON IL FRATELLO PIER SILVIO CHE VUOLE FAR SLOGGIARE LA “VEDOVA INCONSOLABILE” DALLA COSTOSISSIMA MAGIONE DI ARCORE - VIDEO

FLASH! - A TORINO, PER IL DOPO PALENZONA ALLA PRESIDENZA DI CRT, SI STANNO SONDANDO LE ISTITUZIONI SUL NOME DI MICHELE VIETTI, MAGISTRATO EX-CSM, OGGI DISOCCUPATO. UN NOME CHE È GRADITO AL SINDACO DI TORINO, STEFANO LORUSSO, CHE NON HA MAI SOPPORTATO LA PRESENZA E SOPRATTUTTO LA DISUBBIDIENZA DI PALENZONA - A DAR VOCE ALLA CANDIDATURA DI VIETTI C'È LA DI LUI CONSORTE, CATERINA BIMA, CHE RICOPRE IL RUOLO DI VICE PRESIDENTE DI CRT ED È STATA TRA GLI OPPOSITORI DELLA GESTIONE PALENZONA...

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...

DAGOREPORT: 100 SCALFARI MENO UNO - NON È SOLTANTO TELE-MELONI A CENSURARE GLI SCRITTORI: C'E' ANCHE IL GRUPPO GEDI – IL LIBRO SUL CENTENARIO DI SCALFARI CURATO DA SIMONE VIOLA, NIPOTE DI EUGENIO, IN EDICOLA INSIEME A ‘’REPUBBLICA’’, SQUADERNA CENTO INTERVENTI DI ALTRETTANTI TESTIMONIAL, TRANNE QUELLO INNOCUO E DEL TUTTO PERSONALE DI GIOVANNI VALENTINI, EX DIRETTORE DELL’ESPRESSO - LE SUE CRITICHE, MANIFESTATE SUL "FATTO QUOTIDIANO" SULL’OPERAZIONE “STAMPUBBLICA” E POI NEL SUO LIBRO SULLA PRESA DI POSSESSO DEL GIORNALE DA PARTE DI ELKANN, GLI VALGONO L’OSTRACISMO E LA DAMNATIO MEMORIAE – IL TESTO CENSURATO…