sergei lavrov

LE BUGIE RUSSE HANNO LE GAMBE CORTE – LUNEDI’ SCORSO, APPENA ATTERRATO A BALI PER IL G20, IL MINISTRO DEGLI ESTERI RUSSO, SERGHEJ LAVROV, È STATO RICOVERATO IN TERAPIA INTENSIVA NEL REPARTO DI CARDIOLOGIA. LO CONFERMANO IMPIEGATI E DIRIGENTI DELL'OSPEDALE “SANGLAH”: “CI HANNO CHIESTO ASSISTENZA E L’ABBIAMO FORNITA” – APPENA USCITA LA NOTIZIA, LAVROV AVEVA GRIDATO ALLA “FAKE NEWS” E S’ERA FATTO RIPRENDERE IN BERMUDA E MAGLIETTA DI BASQUIAT. ORA DAL CREMLINO CAMBIERANNO VERSIONE?

Estratto dell’articolo di Paolo Mastrolilli per “la Repubblica”

 

SERGEI LAVROV A BALI CON MAGLIETTA DI BASQUIAT

È molto gentile, solerte e cooperativo, il giovane impiegato addetto all'accettazione del reparto di Cardiologia, nell'ospedale Sanglah di Denpasar. Anche troppo, forse, quando gli chiedo se è vero che il ministro degli Esteri russo Serghej Lavrov è stato assistito proprio qui, subito dopo essere atterrato a Bali per il G20: «Esatto. ICCU Ward, secondo piano».

 

Per essere sicuro che abbia capito bene, scrive il nome dell'unità di terapia intensiva cardiologica sopra un foglietto, e mi indica dove sono le scale per salire su. Dunque il giallo sulla salute del capo della diplomazia - si fa per dire - di Mosca, si infittisce. Infatti l'impiegato ha un ripensamento e chiede: «Ma perché le serve di saperlo?».

 

Non c'è nessun controllo di sicurezza al piano. Salgo due rampe, imbocco il corridoio sulla sinistra con i muri dipinti di verde chiaro, e poi ancora a sinistra. Sulla porta della ICCU Ward c'è scritto semplicemente di spingere. Obbedisco. Dentro ci sono una decina di letti, per lo più occupati, con strani macchinari elettronici illuminati di fianco. Bisognerebbe essere un medico per capire, ma pare di intravedere linee tipo quelle di quando fai l'elettrocardiogramma.

 

SERGEI LAVROV AL G20 DI BALI

Un'infermiera mi nota e si avvicina: «Come posso aiutarla?». Stessa domanda: è qui che avete assistito il ministro degli Esteri russo Lavrov, il pomeriggio del 14 novembre? La signora è più scaltra del collega al piano terra e non abbocca: «Giornalista? Allora deve rivolgersi all'ufficio pubbliche relazioni». Quindi anche lei prende un pezzetto di carta e scrive su: "Humas / Pr Rsup Prof Ngurah". D'accordo, e dove lo trovo? [...]

 

Ad accogliermi trovo la signora Santi del Public Relation Office al Prof. Ngoerah Hospital. Gentile e disponibile come tutti gli altri colleghi, ma evidentemente preparata e professionale.

 

SERGEI LAVROV CON APPLE WATCH E IPHONE

Ricapitolando, lunedì scorso l'agenzia americana Associated Press aveva rivelato che Lavrov, appena sceso dall'aereo che lo aveva portato a Bali per partecipare al G20, al posto del presidente Vladimir Putin impegnato a bombardare le città ucraine, si era fatto portare in ospedale. Quattro fonti del governo indonesiano e delle strutture sanitarie locali avevano confermato la notizia, e due avevano specificato che il diplomatico di 72 anni era andato a ricevere qualche terapia cardiaca.

 

La sua portavoce, Maria Zakharova, si era affrettata a smentire via Telegram: «Serghej e io stiamo leggendo le notizie dall'Indonesia, e non possiamo credere ai nostri occhi: esce fuori che è stato ricoverato in ospedale. Questa, ovviamente, una top fake news». Il suo capo, notando che lo stesso trattamento è stato riservato a Putin nel corso degli anni, aveva aggiunto: «Questo è un tipo di gioco non nuovo in politica. I giornalisti occidentali dovrebbero essere più veritieri. Avrebbero bisogno di scrivere la verità». Quindi si era fatto riprendere in bermuda e maglietta di Basquiat, mentre sul bordo della piscina del suo hotel studiava i dossier del G20.

 

SERGEI LAVROV AL G20 DI BALI

È noto però che le bugie hanno le gambe corte, soprattutto quando la verità la controlla qualcuno che non dipende da te. Perciò il governatore di Bali Wayan Koster non è stato al gioco, e ha chiarito: «Lavrov è stato portato al Sanglah Hospital per un checkup. Ha lasciato l'ospedale dopo un breve controllo e la sua salute è in buone condizioni». [...]

 

La signora Santi segue questa linea e spiega: «Noi possiamo solo confermare che una delegazione del G20 è venuta nel nostro ospedale. Ha chiesto assistenza medica e noi l'abbiamo fornita. Però non siamo autorizzati a dare informazioni sulla delegazione, l'individuo coinvolto, la diagnosi o il trattamento».

 

SERGEI LAVROV AL G20 DI BALI

Chiaro. Ma cosa significa nel vostro gergo ICCU? «Intensive Cardiac Care Unit». Quindi non ci vai per un'aspirina? «Noi qui abbiamo due unità di terapia intensiva: la ICU, che cura tutti i pazienti; e la ICCU, dedicata solo a chi ha problemi cardiaci che richiedono interventi intensivi».

 

Secondo Niccolò Marchionni, cardiologo interventista e presidente della società italiana di cardiologia geriatrica, dalle immagini si capisce che il reparto «è una terapia intensiva o sub intensiva». [...] Secondo il medico, «in un pomeriggio può essere stata fatta una coronarografia in regime di day hospital, cioè l'esame invasivo con il quale si verifica se c'è stato un infarto. Anche perché oggi l'80% delle coronarografie o angioplastiche si fanno per via arteriosa radiale che consente tempi molto più previ di permanenza a letto. Ma il paziente potrebbe anche aver avuto una fibrillazione atriale, un problema "elettrico" del cuore e quindi è stato ricoverato alcune ore per tenerlo sotto controllo». [...]

SERGHEY LAVROV SERGEI LAVROV A BALI CON MAGLIETTA DI BASQUIAT

 

SERGEI LAVROV MEME - BY EMILIANO CARLI SERGHEY LAVROV

 

Ultimi Dagoreport

troisi papa leone carocci monda

CIAK! LA MESSA È FINITA: ANDATE IN PACE AL CINEMA "TROISI", COSÌ FATE FELICI IL SUO DOMINUS VALERIO CAROCCI E QUEL DISOCCUPATO A CACCIA DELLA BIENNALE VENEZIANA, ANTONIO MONDA - MENTRE LA SETTIMA ARTE IN ITALIA, SOTTO IL DOMINIO DELL’ARMATA BRANCA-MELONI, STA VIVENDO UNA DELLE SUE FASI PIÙ COMATOSE, TRA SALE VUOTE E “SINISTRI” TAGLI AL TAX-CREDIT DEL MINISTRO GIULI-VO, PAPA LEONE XIV RUGGISCE IN FAVORE DELLE SALE CINEMATOGRAFICHE (MA DA QUANDO IN QUA IL PONTEFICE SI OCCUPA DI RIEMPIRE LE SALE, ANZICHÉ PREOCCUPARSI DI RIEMPIRE LE CHIESE?) - L'UNICO CINEMA CHE BENEFICIA DELLA GLORIA DI PREVOST È IL "TROISI", GESTITO DA CAROCCI CHE, IN DUPLEX CON ANTONIO MONDA, HA CONVINTO IL CARDINALE JOSE' TOLENTINO DE MENDOZA NELLA DIVINA MISSIONE DI ORGANIZZARE AL CINEMA "TROISI" NOVE INCONTRI CON REGISTI E ATTORI INTERNAZIONALI, SOTTO IL PATROCINIO DEL SANTA SEDE - GRATIS? MANCO PER NIENTE. PER ACCEDERE ALLA SALA BISOGNERÀ SBORSARE 8 EURO. E COSÌ SIA - CAROCCI E LA NOTA STAMPA DEL "PICCOLO AMERICA" CHE RILANCIA LE PAROLE DEL PAPA...

pier silvio marina berlusconi marta fascina arcore

FLASH! - COL PRETESTO DI DARE UNA RIVERNICIATINA A VILLA SAN MARTINO (CHE HA SPESE DI MANUTENZIONE E SERVITU’ DI 220 MILA EURO ALL’ANNO), MARINA & PIER SILVIO SONO FINALMENTE RIUSCITI A FAR SLOGGIARE MARTA FASCINA E IL SUO PAPA’ ORAZIO, CHE NON L’ABBANDONA MAI, DALLA REGGIA DI ARCORE - ORA LA VEDOVA MORGANATICA E’ CONFINATA IN UNA DÉPENDANCE DEL VILLONE DI 130 METRI QUADRATI, DOVE PROBABILMENTE ALLA FINE RESTERÀ IMPEGNATISSIMA A CONTARE I 100 MILIONI DI EREDITA’ OTTENUTI DALLA BUONANIMA DI PAPI SILVIO…

ignazio la russa sergio mattarella

FLASH! – PER SOSTENERE I FRATELLINI D’ITALIA CIRIELLI E SANGIULIANO ALLE REGIONALI CAMPANE, SI È SCOMODATO PERSINO IL PRESIDENTE DEL SENATO, IGNAZIO LA RUSSA – CHE LA SECONDA CARICA DELLO STATO FACCIA CAMPAGNA ELETTORALE, FOTTENDOSENE DEL SUO RUOLO ISTITUZIONALE,  NON AVRÀ FATTO PIACERE PER NULLA A SERGIO MATTARELLA – D’ALTRONDE, IL PRESIDENTE LEGHISTA DELLA CAMERA DEI DEPUTATI, LORENZO FONTANA, NON CI PENSA ASSOLUTAMENTE DI SCAPICOLLARSI IN VENETO A SUPPORTO DEL CANDIDATO DEL CARROCCIO, ALBERTO STEFANI…

emanuele filberto di savoia - consulta dei senatori del regno

MONARCHIA UNICA VIA! – SABATO PROSSIMO A PALAZZO BORGHESE DI FIRENZE SI RIUNISCE QUEL CHE RESTA DEI MONARCHICI DE’ NOANTRI, PER LA SERATA DI GALA DELL’ORGANIZZAZIONE “CONSULTA DEI SENATORI DEL REGNO”. OSPITE D’ONORE “SUA ALTEZZA REALE” EMANUELE FILIBERTO DI SAVOIA – NELL’INVITO SONO BEN EVIDENZIALE LE “NOTE DI ETICHETTA”: “È CONSUETUDINE FARE L'INCHINO (C.D. CURTSY) AD UN'ALTEZZA REALE, DINANZI ALLA SUA PERSONA”, “NON È CONSUETUDINE (POICHÉ NON ELEGANTE) UTILIZZARE COSTANTEMENTE I TELEFONI CELLULARI” – AGLI UOMINI È “RICHIESTO IL COSIDDETTO ‘WHITE TIE-CRAVATTA BIANCA’ VALE A DIRE IL ‘FRAC’”. E PER LE DONNE? "È D’UOPO L’ABITO LUNGO. NON SONO AMMESSI..."

camille cheneaux mieli mario draghi

FLASH! - DALLO SPORT ALLA POLITICA, IL PASSO È BREVE. DOPO L’EX LANCIATRICE DI MARTELLO SILVIA SALIS, UN’ALTRA EX ATLETA SALE ALLA RIBALTA, L’ITALO-SVIZZERA CAMILLE CHENAUX - DOTATA DI UN DOTTORATO DI RICERCA IN RELAZIONI INTERNAZIONALI, LA NEO-POLITOLOGA HA STREGATO PAOLINO MIELI CHE A OTTOBRE HA PRESENTATO A ROMA IL SUO LIBRO: "CRISI DELLO STATO-NAZIONE E POPULISMI EUROPEI" - IERI È STATA LA VOLTA DI MARIOPIO DRAGHI, PREMIATO ALLA FONDAZIONE PRIMOLI, DI CONOSCERE LA FATALE CAMILLE… - VIDEO

2025croserossa croce rossa

CAFONALISSIMO DELLE “CROCEROSSINE” – CHIAMATE LA CROCE VERDE: AL “CHARITY GALA DINNER” CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE (QUALE?), ORGANIZZATO DALLA CROCE ROSSA, SFILA LA "VIA TRUCIS" DI ROMA GODONA: LA FATALE MARIA ELENA BOSCHI CON ROSSETTO-SANGUE, IN COMPAGNIA DI UN UOMO MISTERIOSO (“È SOLO UN AMICO”), LAURA RAVETTO SMALTATA COME UNA VASCA DA BAGNO, CLAUDIA GERINI IN VERSIONE PIERROT (TRUCCO PALLIDO E OCCHIO SPERDUTO), SIMONA BRANCHETTI IRRICONOSCIBILE. E POI OVVIAMENTE LA PREZZEMOLONA DELLE FESTE ROMANE, CIOCIARE E ISTITUZIONALI: CLAUDIA CONTE, CON SCOLLO PERICOLOSO, CHE SI LANCIA SUL MINISTRO NORDIO PER L’IMMANCABILE SELFIE DA AGGIUNGERE ALLA SUA COLLEZIONE - IL ''SUB-DANDY'' MOLLICONE, LA SEMPRE BOMBASTICA-MILF ELEONORA DANIELE, NICOLETTA ROMANOFF, "E-VIRA" CARBONE, MONICA SETTA, BALZARETTI-ABBAGNATO, I DUE JIMMY (GHIONE E CANGIANO)...