ces

UN BUON MOTIVO PER ANDARE AL CES -  SVOLTA SEXY IN ARRIVO PER IL CES DI LAS VEGAS, LA PIÙ IMPORTANTE FIERA DELL’ELETTRONICA: NEL 2020 SARANNO ESPOSTI PER LA PRIMA VOLTA PRODOTTI SESSUALI TECH A CONDIZIONE CHE SI TRATTI DI QUALCOSA DI INNOVATIVO – MA ACCANTO AI SEX TOYS NON ASPETTATEVI BONONE IN ABITI SUCCINTI CAPACI DI ATTIRARE IL VOSTRO OCCHIO DA MARPIONE: UN RIGIDO DRESS CODE IMPORRÀ CHE LE HOSTESS…(VIDEO)

Alessia Cruciani per "www.corriere.it"

 

Inclusività e orgoglio

ces 9

Sì ai sex toys, no alle sexy hostess. Svolta in arrivo per il Ces di Las Vegas, la più importante fiera dell’elettronica. La Cta (Consumer Technology Association), società che organizza l’evento, ha deciso di «evolversi e diventare sempre più inclusiva», annunciando che nell’edizione 2020 (7-10 gennaio) saranno esposti per la prima volta prodotti sessuali tech. Una decisione quasi inevitabile dopo le pesanti accuse di sessismo rimediate un anno fa, quando la Cta revocò il Ces Innovation Award assegnato a un vibratore!

ces 7

 

Le condizioni

Però l’organizzazione pone delle condizioni molte precise. Prima di tutto, per essere esposti, i prodotti “devono essere innovativi e includere tecnologie nuove o emergenti”. La sezione a loro dedicata sarà Health & Wellness o l’area Health & Wellness startup dell’Eureka Park. Mentre resta ferreo e senza eccezioni, il divieto per il materiale pornografico.

 

Poca pelle da scoprire

L’occasione, però, serve ad affrontare anche il tema dress code, che dovrà essere consono al contesto. Quindi il personale degli stand, a prescindere dal genere, non potrà indossare «capi che siano sessualmente rivelatori o che possano essere considerati indumenti intimi.

 

ces 6

Non saranno accettati nemmeno abiti che lascino scoperta troppa pelle, né troppo aderenti agli organi genitali». In questo caso si vuole evitare il vecchio escamotage a cui ricorrono gli espositori di tutto il mondo per attirare pubblico: mettere in mostra accanto ai loro prodotti hostess supersexy in abiti succinti.

 

Premio revocato

Come detto, tra le ragioni di questo cambio di rotta per il Ces 2020 potrebbe esserci il caso Osè, scoppiato a gennaio 2019. Il nome è stato dato dalla società Lora DiCarlo a un robotic massager, cioè un vibratore ideato in collaborazione con la facoltà di ingegneria della Oregon State University.

 

ces 8

Un oggetto talmente sofisticato da meritarsi l’Innovation Award. Ma l’oggetto del piacere non è piaciuto all’organizzazione, che ha bloccato l’assegnazione del premio con la motivazione che Osè non rientrava in nessuna delle categorie di prodotti previste dalla fiera.

 

Indignazione

Apriti cielo! Lora Haddock, fondatrice e CEO di Lora DiCarlo, ha scritto una lettera esprimendo tutta la sua indignazione e accusando la Cta di sessismo, in un ambiente ancora fortemente dominato da Ceo e dirigenti di genere maschile.

 

vibratore ose'

Accuse non del tutto infondate: in molte si sono chieste sui social perché alle donne è vietato sfruttare la tecnologia per provare piacere, giudicandola oscena, mentre al Ces 2018 era stato esposto senza problemi il sex robot Solana, a tutti gli effetti una bambola gonfiabile per uomini.

ces 5

 

Marcia indietro

A maggio il nuovo colpo di scena. La Cta ha fatto una clamorosa inversione a U decidendo di riassegnare il premio alla startup che ha prodotto Osè. «Sono contenta che la giuria abbia riconsiderato la nostra idoneità alla competizione e validato l’innovazione di cui è responsabile il nostro team di ingegneri», ha commentato Haddock soddisfatta. Quasi quanto le sue clienti.

ces 4ces 3ces 1ces 2

 

Ultimi Dagoreport

a lume di candela federica panicucci fabio rovazzi tommaso cerno pio e amedeo elonoire casalegno barbara d urso

DAGOREPORT BY CANDELA - BARBARA D’URSO E IL PROGETTO ARENATO CON URBANO CAIRO - NUOVO SHOW DI PIO E AMADEO SU CANALE5 IN PRIMAVERA - FEDERICA PANICUCCI CONDURRÀ CAPODANNO IN MUSICA" SU CANALE 5: AL SUO FIANCO POTREBBE TORNARE FABIO ROVAZZI. TRA I DUE, L’ANNO SCORSO, NON ERA SCATTATA LA SCINTILLA - SI CERCA CONDUTTORE SOVRANISTA PER NUOVO TALK DI RAI2: POTREBBE ESSERE COINVOLTO IL MELONIANO CERNO - RAI1 E CANALE 5 COPRIRANNO I LORO BUCHI “SPOSTANDO” IN PRIMA SERATA “AFFARI TUOI”, “L’EREDITÀ” E "LA RUOTA DELLA FORTUNA" - ELENOIRE CASALEGNO SI PAPPA DUE NUOVE CONDUZIONI - NELLA REDAZIONE DI ''LIBERO'' ESPLODE IL “TAXI GATE” - UNA VIVACE SIGNORINA STA CERCANDO DI VENDERE A DIVERSI GIORNALI, PROVE ALLA MANO, LA SUA "RELAZIONE SEGRETA" CON L'ATTACCANTE FIDANZATISSIMO. INDIZIO: LUI GIOCA IN UNA SQUADRA DI ALTA CLASSIFICA IN SERIE A E IN NAZIONALE. DI CHI SI TRATTA?

luca matilde bernabei sandokan can yaman

DAGOREPORT – IL TRIONFO DI “SANDOKAN” SU RAI1 FA GODERE LA LUX VIDE MA I FRATELLI BERNABEI, LUCA E MATILDE, BRINDANO SEPARATI – LUCA, CHE E’ COLUI CHE FORTEMENTE VOLUTO RIPORTARE IN TV LO SCENEGGIATO E LO HA PRODOTTO, A MAGGIO SCORSO HA LASCIATO LA FU SOCIETA’ DI FAMIGLIA (FONDANDO LA SUA “OHANA) – DI LUCA NON C’E’ TRACCIA NEI COMUNICATI ED ERA ASSENTE SIA ALL’ANTEPRIMA CHE ALLA CONFERENZA STAMPA – VUOI VEDERE CHE GLI SCAZZI DI FAMIGLIA FANNO PIU’ MALE DELLA “TIGRE DI MOMPRACEM”? AH, SAPERLO…

2025scala la russa

DAGOREPORT - LA DOMANDA CHE SERPEGGIAVA NEL FOYER DELLA SCALA, IERI SERA, ERA: “E ‘GNAZIO? DOVE STA LA RUSSA?”. COME MAI LA SECONDA CARICA DELLO STATO NON HA OCCUPATO LA POLTRONA DEL PALCO REALE, DOVE SI È SEMPRE DISTINTO NELLO STRAZIARE L’INNO DI MAMELI CON I SUOI SICULI ACUTI? IL PRESIDENTE DEL SENATO, TRA LA PRIMA DELLA SCALA SANTA E IL FESTIVAL DI SAN ATREJU, HA PREFERITO ATTOVAGLIARSI AL RISTORANTE “EL CAMINETO”, DIMORA DELLA SODALE SANTANCHÈ A CORTINA D’AMPEZZO...

john elkann theodore kyriakou repubblica

DAGOREPORT - DOMANI, FINALMENTE, GLI EMISSARI DI JOHN ELKANN SI DEGNERANNO DI INCONTRARE I CDR DI “REPUBBLICA” E “LA STAMPA” PER CHIARIRE LO STATO DELLA VENDITA DEL GRUPPO GEDI AL GRUPPO ANTENNA DI THEODORE KYRIAKOU. PER IL MAGNATE GRECO, I QUOTIDIANI SONO SOLO UN ANTIPASTO: IL SUO VERO OBIETTIVO SAREBBE ACQUISIRE UN'EMITTENTE TELEVISIVA - YAKI NON VEDE L'ORA DI LIQUIDARE IL GRUPPO EDITORIALE, PER FARE SEMPRE PIÙ AFFARI CON EXOR: LA CARTA RAPPRESENTA NEMMENO L'UN PER CENTO DELLA HOLDING, NON DÀ ALCUN GUADAGNO MA SOLO ROTTURE DI COJONI (E LA LINEA ANTI-TRUMP DEI DUE QUOTIDIANI È UNA ROGNA PER IL SEMPRE PIÙ AMERICANO JOHN) - KYRIAKOU HA SUBITO INIZIATO CON IL PIEDINO SBAGLIATO LA CAMPAGNA D’ITALIA: AVREBBE SCELTO COME ADVISOR NIENTEMENO CHE MIRJA CARTIA D’ASERO, EX AD DEL “SOLE 24 ORE” - RETTIFICA! CARTIA D'ASERO: "NON SONO ADVISOR DI ANTENNA O DI KYRIAKOU E NON MI OCCUPO DI EDITORIA DALL'USCITA DAL 'SOLE'"

francesca albanese carlotta vagnoli valeria fonte

DAGOREPORT - COS’HANNO IN COMUNE L’INDECENTE ASSALTO DEI PRO-PAL ALLA REDAZIONE DELLA “STAMPA” E IL "FEMMINISMO" BY CARLOTTA VAGNOLI E VALERIA FONTE? MOLTISSIMO: LA VIOLENZA, L’IDEOLOGIA TOSSICA, L’ACCONDISCENDENZA DI UNA CERTA STAMPA E DI QUEL MONDO EDITORIAL-GIORNALISTICO CHE HA TOLLERATO E SOSTENUTO, CON IMBARAZZANTE CONFORMISMO, QUALUNQUE NEFANDEZZA - E' UNA SVEGLIA PER CHI HA ALLISCIATO E POMPATO ACRITICAMENTE LA GALASSIA MOVIMENTISTA, CONVINTO CHE FOSSE LA PARTE GIUSTA DELLA STORIA - NON ERA NECESSARIO ARRIVARE ALL’IRRUZIONE DEI PRO-PAL E ALL’INCHIESTA DELLA PROCURA DI MONZA SU VAGNOLI-FONTE, PER CAPIRE QUANTA VIOLENZA SI NASCONDESSE DIETRO CERTI “ATTIVISTI” E I LORO METODI...

caltagirone milleri donnet nagel lovaglio giorgetti generali

DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DEI “FURBETTI DEL CONCERTINO”? IL PRIMARIO OBIETTIVO DI ESPUGNARE IL “FORZIERE D’ITALIA”, ASSICURAZIONI GENERALI, ATTRAVERSO L’OPERAZIONE MPS-MEDIOBANCA, SI ALLONTANA SEMPRE PIÙ - L’ISCRIZIONE NEL REGISTRO DEGLI INDAGATI DI LOVAGLIO, CALTAGIRONE E MILLERI HA INTERROTTO LA TRATTATIVA CHE ERA IN CORSO PER CONVINCERE L’AD DI GENERALI, PHILIPPE DONNET, IL CUI MANDATO SCADE FRA DUE ANNI, A RASSEGNARE LE DIMISSIONI. E L’IPOTESI CHE POSSANO IN CDA SFIDUCIARLO SEMBRA APPARIRE LONTANISSIMA - NEL MIRINO GIUDIZIARIO È FINITO ANCHE IL RUOLO DETERMINANTE DELLE CASSE DI PREVIDENZA, ENPAM (MEDICI), ENASARCO (AGENTI DI COMMERCIO), FORENSE (AVVOCATI), PER LEGGE VIGILATE DAL GOVERNO - ANCHE SE I “CONCERTI OCCULTATI” NON SONO CERTO UNA NOVITÀ PER IL MERCATO, LA SCALATA MEDIOBANCA COLPISCE IN QUANTO È LA PRIMA VOLTA CHE, A SUPPORTO DI PRIVATI, C’È DI MEZZO IL SOSTEGNO DELL'ARMATA BRACAMELONI CHE DOVREBBE OCCUPARSI DELL’INTERESSE PUBBLICO ANZICHÉ RIBALTARE I POTERI DELLA FINANZA ITALIANA...