CHE SUCCEDE SE I GENITORI NON SONO D’ACCORDO SUL VACCINO AL FIGLIO MINORENNE? CHE SI RISCHIA DI FINIRE DAVANTI A UN GIUDICE! – LA QUESTIONE È SPINOSA E, IN VIA TEORICA, L’ORIENTAMENTO DEL GIUDICE SARÀ PER NON IMPORRE LA VACCINAZIONE SE UNO DEI DUE È CONTRARIO – MOLTO PESO HA LA VOLONTÀ DEL RAGAZZO, MA SE ENTRAMBI I GENITORI SONO CONTRARI ALLORA…

-

Condividi questo articolo


Valeria Arnaldi per "www.leggo.it"

 

vaccino ragazzi 2 vaccino ragazzi 2

Minorenni e vaccinati. Forse. L’apertura delle vaccinazioni anti-Covid ai minori rischia di creare più di un caso, anzi più di una causa. I centri vaccinali, infatti, chiedono il consenso dei genitori, ma cosa accade se mamma e papà la pensano diversamente? Lo abbiamo chiesto all’avvocato matrimonialista Marco Meliti, presidente dell’associazione italiana di diritto e psicologia della famiglia.

 

Avvocato, un minore può essere vaccinato se i genitori hanno opinioni diverse sul tema?

«Serve sempre il consenso di entrambi i genitori, pure quando sono separati e uno dei due ha l’affido esclusivo. Se i genitori la pensano diversamente, devono rivolgersi al giudice. Le coppie sposate al Tribunale dei minori. I separati al giudice della separazione».

 

Ci sarà un aumento di cause per le liti sul vaccino?

TRIBUNALE TRIBUNALE

«Sicuramente dobbiamo attenderci molte questioni soprattutto tra i separati: è facile che il vaccino diventi un ulteriore motivo di lite, per credo diverso o per ripicca».

 

Quale l’orientamento dei giudici?

«La materia è scivolosa. Quando i vaccini sono obbligatori, il giudice non può negare il consenso, se non per motivi particolari. Diverso è per i vaccini facoltativi, come quello anti-Covid: in teoria la decisione di vaccinare il minore non può essere imposta al genitore contrario».

vaccino ragazzi vaccino ragazzi

 

Quindi vincerebbe il no?

«Sarebbe sentito il minore e avrebbe un peso la sua volontà, anche perché, nel caso del Covid, la mancata vaccinazione preclude alcuni aspetti legati alla socialità. In generale bisogna attendere il formarsi della giurisprudenza per capire se il bene comune prevarrà sull’interesse individuale».

 

E se i genitori sono contrari ma il figlio vuole vaccinarsi?

open day vaccini open day vaccini

«Il figlio, in quanto minore, non ha potere di autodeterminarsi, è soggetto alla responsabilità genitoriale. Fatta eccezione per eventuali istanze portate avanti dalla scuola, non ha strumenti giuridici per rivolgersi al Tribunale. Non può fare nulla».

VACCINI GIOVANI VACCINI GIOVANI VACCINI GIOVANI VACCINI GIOVANI VACCINI GIOVANI VACCINI GIOVANI VACCINI GIOVANI VACCINI GIOVANI VACCINI GIOVANI VACCINI GIOVANI VACCINI GIOVANI VACCINI GIOVANI VACCINI GIOVANI VACCINI GIOVANI

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VANNACCI, MA LI MORTACCI! - È BUFERA NELLA LEGA PER LE CONTINUE MINCHIATE DEL GENERALE AL CONTRARIO, CHE LA DISPERAZIONE DI SALVINI HA CANDIDATO ALLE EUROPEE. OGGI L’INCURSORE PARACADUTATO È ARRIVATO A PROPORRE LE CLASSI SEPARATI PER I DISABILI (FREGANDOSENE CHE IL MINISTRO DELLA DISABILITÀ È LEGHISTA). UNA PROPOSTA TALMENTE ALLUCINANTE DA FAR SBIANCARE PURE CEI E FDI. MA IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE: I LEGHISTI SONO INFATTI CONVINTI CHE UNA VOLTA ELETTO… - ANCHE QUEL SEMOLINO DI GIANCARLO GIORGETTI PRENDE POSIZIONE: "VANNACCI NON È DELLA LEGA. NON CONDIVIDO LE SUE AFFERMAZIONI"

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...