CHI SONO SEBASTIANO VENIER, MARCANTONIO BRAGADIN E MARCANTONIO COLONNA? GLI ITALIANI CITATI INSIEME A LUCA TRAINI DAL SUPREMATISTA BRENTON TARRANT PER L’ATTENTATO IN NUOVA ZELANDA SONO TUTTI LEGATI ALLA BATTAGLIA DI LEPANTO, VINTA NEL MAR JONIO DA UNA COALIZIONE DI POTENZE CATTOLICHE CONTRO I TURCHI NEL 1571 E…

-

Condividi questo articolo


Antonio Carioti per "Corriere della Sera"

sebastiano venier sebastiano venier

 

I personaggi storici italiani evocati nell' attentato in Nuova Zelanda sono legati alla battaglia di Lepanto, vinta nel Mar Jonio da una coalizione di potenze cattoliche contro i turchi nel 1571. Il primo, Marcantonio Bragadin, nato a Venezia nel 1523, comandava nel 1570 la guarnigione della fortezza di Famagosta, a Cipro.

 

Per un anno resistette all' assedio ottomano e, dopo la resa, in spregio ai patti stabiliti, fu mutilato e torturato. Gli promisero la libertà se si fosse convertito all' Islam, ma rifiutò e fu scorticato vivo il 17 agosto 1571. Intanto, proprio in seguito all' attacco turco a Cipro, il papa Pio V aveva promosso la Lega Santa, con la Spagna, la Repubblica di Venezia e altre potenze minori.

marcoantonio bragadin marcoantonio bragadin

 

Fu allestita una flotta al comando di don Giovanni d' Austria, che aveva come luogotenente il secondo personaggio citato dall' attentatore, l' ammiraglio pontificio Marcantonio Colonna (1535-1584). Le forze della Lega Santa non riuscirono a soccorrere Famagosta, ma il 7 ottobre 1571 annientarono la flotta turca. Quel giorno alla guida delle navi veneziane c' era Sebastiano Venier (futuro doge), terzo nome evocato da chi ha attaccato le moschee. Nonostante avesse già 75 anni, si narra che abbia lottato con valore.

il manifesto di brenton tarrant il manifesto di brenton tarrant strage di christchurch 6 strage di christchurch 6 marcantonio colonna marcantonio colonna brenton tarrant 4 brenton tarrant 4 brenton tarrant 1 brenton tarrant 1 strage di christchurch 1 strage di christchurch 1 brenton tarrant 3 brenton tarrant 3

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - ARIECCOLA, PIÙ SPREGIUDICATA E PREGIUDICATA CHE PRIA: FRANCESCA IMMACOLATA CHAOUQUI - UNA SETTIMANA FA IL “DOMANI” HA SQUADERNATO L’ENNESIMO CAPITOLO SULLA SCOMPARSA DI EMANUELA ORLANDI CHE VEDE AL VOLANO LA PAPESSA ALLA VACCINARA. PROVE? NISBA: SOLO BLA-BLA SU CHAT, SULLA CUI AUTENTICITÀ LA CHAOUQUI NON HA CONFERMATO NÉ SMENTITO - CHE COINCIDENZA: TALE POLVERONE È ARRIVATO ALLA VIGILIA DALL’USCITA DEL SUO LIBRO DEDICATO A MARIA GIOVANNA MAGLIE, PRESENTATO IN COMPAGNIA DI MATTEO SALVINI (UNA DELLE SUE TANTE VITTIME: NEL 2022 FU LEI A ORGANIZZARE IL FAMIGERATO VIAGGIO IN POLONIA IN CUI IL LEADER DELLA LEGA FINÌ SBERTUCCIATO PER AVER INDOSSATO LA T-SHIRT DI PUTIN) - RITRATTO AL CIANURO: “INFORMAZIONI FALSE, MINACCE E RANCORE HANNO MOSSO I SUOI PASSI''

DAGOREPORT – SCORPORO TIM: ANDRÀ MAI IN PORTO L'OPERAZIONE KKR? DURO SCAZZO IN CASA BOLLORÉ, PRIMO AZIONISTA DI TIM, SULLA STRATEGIA: GUERRA O TRATTARE? (CON LA TELEFONIA MOBILE SEMPRE MENO REDDITIZIA CHE FUTURO AVRA' TIM?) – ANCHE KKR HA LE SUE GATTE DA PELARE: IL GRANDE SPONSOR DEL FONDO AMERICANO A PALAZZO CHIGI, GAETANO CAPUTI, È DI NUOVO CADUTO IN DISGRAZIA CON LA FIAMMA MAGICA DI SCURTI-FAZZOLARI  – L’OSTILITÀ TRA CAPUTI, AMICO DELL'ADVISOR DI KKR, VITTORIO GRILLI, E IL SOTTOSEGRETARIO BUTTI, CHE HA COME CONSIGLIERE FRANCESCO CAIO…

DAGOREPORT – PERCHÉ GIORGIA MELONI HA RINCULATO IMPROVVISAMENTE SULLE DIMISSIONI DI GIOVANNI TOTI? C'ENTRANO I TEMPI DELLA GIUSTIZIA: TRA INTERROGATORIO E TRIBUNALE DEL RIESAME SI POTREBBE SCAVALLARE IL 9 GIUGNO, GIORNO DELLE EUROPEE. E A QUEL PUNTO, MEGLIO TENERE TOTI IN GHIACCIAIA - NEL GOVERNO DUCIONI QUALCUNO AVRA' PENSATO: MEGLIO NON ABBANDONARE AL SUO DESTINO UN POTENTE COLLEGA NEI GUAI, NON SIA MAI CHE TOTI APRA COMPLETAMENTE LE VALVOLE E RACCONTI TUTTO CIÒ CHE SA… - VIDEO