crop swap la

A CHI VA IL CETRIOLO? SAREMO TUTTI ORTOLANI - A LOS ANGELES È NATA UNA ORGANIZZAZIONE NO-PROFIT CHE TRASFORMA I GIARDINI DELLE CASE IN ORTI PER CRESCERE FRUTTA, ORTAGGI ED ERBE AROMATICHE A CHILOMETRO ZERO - LE "FATTORIE URBANE" UTILIZZANO UNA FRAZIONE DELL'ACQUA NECESSARIA PER ANNAFFIARE I PRATI, MA SONO ANCHE UNA SOLUZIONE PER CONTRASTARE L'AUMENTO DEI PREZZI DEI PRODOTTI ALIMENTARI...

Articolo del "New York Times" - Dalla rassegna stampa estera di "Epr Comunicazione"

 

crop swap la 1

I giardini anteriori delle case trasformati in piccole fattorie di Los Angeles forniscono verdura a decine di famiglie e utilizzano una frazione dell'acqua necessaria ad annaffiare i prati. Scrive il NYT. In un angolo della polverosa South Los Angeles si trova un curioso giardino differente da tutti gli altri.

 

Gestita da un mago del giardinaggio di nome Jamiah Hargins, questa piccola fattoria nel cortile anteriore del suo bungalow fornisce prodotti freschi a 45 famiglie vicine, il tutto utilizzando una frazione minuscola dell'acqua richiesta da un prato.

 

Con soli 2.500 piedi quadrati, questa fattoria costituisce il cuore dell'organizzazione non-profit di Hargins, Crop Swap LA, che trasforma giardini e spazi inutilizzati in microfattorie. Gestisce tre fattorie con giardini anteriori che forniscono frutta e verdura biologica ogni settimana a 80 famiglie, tutte residenti in un raggio di un miglio e spesso con insicurezza alimentare. Radicata nell'idea stimolante che le persone possano coltivare il proprio cibo, Crop Swap LA ha preso piede, con una lista d'attesa di 300 residenti che desiderano convertire i propri giardini in microfattorie.

crop swap la 6

 

Il progetto è iniziato inavvertitamente nel 2018, quando Hargins, che lavorava come trader di opzioni e cacciatore di teste, ha deciso di coltivare il proprio cibo. Hargins ha costruito un’aiuola con del legno vecchio, lo ha riempito di terra e ha iniziato a sperimentare. Ha trascorso lunghe ore fuori, all'alba e di notte, osservando come le piantine e le piantagioni rispondevano alla crescita in diverse parti del cortile. "Si è semplicemente preso del tempo per prestare attenzione", ha detto sua moglie, Ginnia Hargins.

 

Il loro piccolo orto crebbe e alla fine produsse così tanta bietola, broccoli, cavolfiori che Hargins organizzò uno scambio di prodotti con altri giardinieri urbani e con vicini con alberi da frutto.

Chiamò l'iniziativa Crop Swap LA. Il progetto si è esteso a tre microfattorie situate nei cortili di case dei quartieri adiacenti e si è trasformato in un'organizzazione senza scopo di lucro.

crop swap la 7

 

[…] "Alcune persone pagano 100 dollari al mese per l'acqua perché annaffiano l'erba, ma non mangiano nulla, nessuno ne trae alcun beneficio", ha detto Hargins. Ha stimato che la sua microfattoria utilizza il 98% di acqua in meno rispetto al prato che un tempo riempiva lo spazio. La bolletta dell'acqua per la casa con tre camere da letto e la microfattoria della famiglia è di soli $ 45 al mese, ha detto.

 

Hargins ha installato pannelli solari sul tetto per contribuire ad alimentare la casa e il sistema di irrigazione, che comprende 35 pompe. I prodotti sono coltivati in una miscela di terreno combinato con compost, polvere di roccia e altra materia organica.

 

crop swap la 5

Le trasformazioni delle microfattorie non sono economiche. Con 4 milioni di dollari dallo Stato nel 2021, il signor Hargins ha speso 150.000 dollari per creare la sua fattoria ed espandere l'organizzazione non-profit, che ora gestisce a tempo pieno con uno staff di 13 persone. Anche la manutenzione delle tre fattorie richiede molto lavoro, ma ne vale la pena, ha detto il signor Hargins.

 

"Stiamo ospitando la natura", ha affermato, "e stiamo sfamando le famiglie".

 

Crop Swap LA funziona in modo molto simile alle quote di fattoria: gli abbonati pagano ogni settimana un sacchetto di frutta fresca, erbe aromatiche e verdura.

 

Non tutti gli abitanti di Angeleno possono partecipare. Il signor Hargins stabilisce che i beneficiari vivano entro un raggio di un miglio dalle fattorie, per mantenere il cibo iperlocale e ridurre le emissioni dei veicoli associate al trasporto. La priorità è data agli anziani, ai veterani disabili, ai genitori single, alle persone che si prendono cura o adottano bambini, a coloro che vivono al di sotto o al di sotto della soglia di povertà e agli immigrati recenti. Circa il 10% dei membri paga utilizzando i buoni pasto, ha affermato il signor Hargins.

crop swap la 4

 

[…]  Non molto tempo dopo la costruzione della fattoria Asante, Beverly Lofton, una pensionata che viveva lì vicino, chiese consiglio per la sostituzione di piante e arbusti nel suo giardino sul retro con un piccolo orto. Così le venne proposto di installare una microfattoria nel suo cortile anteriore.

 

"Ho pensato, wow, questo è incredibile, questo è meraviglioso", ha detto la Sig.ra Lofton. "Questo è qualcosa che aiuterebbe davvero l'ambiente, aiuterebbe la comunità e aiuterebbe a usare meno acqua". La Sig.ra Lofton ha coperto la conversione da $ 35.000 e ha incassato $ 4.500 di rimborsi per la rimozione del suo prato. Il suo sistema di irrigazione a energia solare ricicla l'acqua.

 

crop swap la 3

Ha chiamato la sua microfattoria LaSalle, in onore del marito, chef e ristoratore, scomparso nel 2016. La fattoria fornisce prodotti per 15 famiglie ed è gestita e raccolta da dipendenti e volontari. La signora Lofton, che vive da sola, ha detto di apprezzare la loro presenza. "È come avere una squadra di sicurezza", ha detto. Una volontaria ha iniziato a farle visita ogni mese per cucinare ricette usando i prodotti del suo orto.

 

Garantire finanziamenti costanti per Crop Swap LA si è rivelata una sfida quasi costante, ha detto il signor Hargins. L'organizzazione non-profit si basa sulle commissioni derivanti da installazioni di giardini e workshop, sovvenzioni e donazioni, nonché abbonamenti ai prodotti, che secondo lui porteranno circa $ 900.000 quest'anno.

 

L’organizzazione non-profit non ha le risorse per coprire il tempo del personale, gli infortuni sul lavoro, l'assicurazione e le tasse sulla busta paga necessarie per espandersi rapidamente. "Ci vuole una leadership che vada oltre noi per guidare e mostrare la strada".

crop swap la 2

 

Leimert Park è un quartiere storico progettato dagli Olmsted Brothers, lo studio di architettura paesaggistica fondato nel 1898 da John Charles e Frederick Law Olmsted Jr. Mentre la nuova fattoria verticale veniva costruita, i vicini erano preoccupati per l'estetica e per cosa sarebbe stato coltivato esattamente, ha affermato Katherine Wong, una delle prime sostenitrici e abbonata a Crop Swap LA che vive nelle vicinanze. Ma si sono ammorbiditi quando hanno capito cosa stava facendo il signor Hargins. […]

Ultimi Dagoreport

procuratore milano viola procura milano luigi lovaglio - francesco gaetano caltagirone - giancarlo giorgetti - milleri - alberto nagel - philippe donnet mediobanca mps giorgia meloni

FLASH! – MA GUARDA UN PO’... “EMERGE CHE IN AMBIENTI GIUDIZIARI SI È VALUTATO DI ESEGUIRE LE PERQUISIZIONI SOLO LA SCORSA SETTIMANA E NON A SETTEMBRE PER NON CONDIZIONARE L'ESITO DELL'OPS SU MEDIOBANCA ANCHE PERCHÉ LE INDAGINI NON SONO CHIUSE. ABBASTANZA PER IPOTIZZARE CHE IL RUOLO DELLA PROCURA POSSA DIVENTARE CRUCIALE NELLA FORMAZIONE DELLE LISTE PER IL RINNOVO DEI PROSSIMI CDA. IN PRIMAVERA TOCCHERÀ AI VERTICI DI BPM E DI MPS…” (BALESTRERI E SIRAVO PER “LA STAMPA”)

ignazio la russa matteo salvini giorgia meloni maurizio lupi

DAGOREPORT: HOMO HOMINI “LUPI” - DIVENTATO UN BRAVO SOLDATINO DELLA FIAMMA, PER LA SERIE "IN POLITICA NON SI SA MAI...", IL MODERATISSIMO CIELLINO MAURIZIO LUPI SI BARCAMENA TRA I FRATELLI LA RUSSA E I FRATELLI D'ITALIA - ALLE LUSINGHE DI CANDIDARLO NEL 2027 A SINDACO DI MILANO DI 'GNAZIO, ORA AGGIUNGONO LE COCCOLE DELLA DUCETTA CHE SI E' SCAPICOLLATA ALL’ASSEMBLEA DEL NANO-PARTITO FONDATO DAL SOSIA DELLA FIGLIA DI FANTOZZI - ESSI': SE PASSA LA NUOVA LEGGE ELETTORALE, CON SOGLIA DEL 40%, ANCHE L’1% DI “NOI MODERATI” POTREBBE SERVIRE ALLA MELONA PER DE-SALVINIZZARE LA MAGGIORANZA... - VIDEO

antonio tajani pier silvio berlusconi marina roberto occhiuto deborah bergamini pietro labriola alessandro cattaneo

DAGOREPORT – QUALCOSA DI GROSSO SI STA MUOVENDO IN FORZA ITALIA: STUFA DI ESSERE PRESA PER I FONDELLI DAL PARACULISMO POLITICO DI TAJANI E DEI SUOI COMPARI SETTANTENNI GASPARRI E BARELLI, MARINA BERLUSCONI DA' IL VIA LIBERA AL CAMBIO DI LEADERSHIP IN FORZA ITALIA: IL PRESCELTO E' ROBERTO OCCHIUTO, REDUCE DA UNA TRIONFALE RICONFERMA ALLA PRESIDENZA DELLA REGIONE CALABRIA - IL PROSSIMO 17 DICEMBRE IL 56ENNE GOVERNATORE LANCERÀ LA SUA CORRENTONA NAZIONALE IN UN LUOGO SIMBOLO DEL BERLUSCONISMO, PALAZZO GRAZIOLI, CONTORNATO DAI FEDELISSIMI DELLA CAVALIERA DI ARCORE, i "NORDISTI" DEBORAH BERGAMINI E ALESSANDRO CATTANEO - CHE C'AZZECCA ALL'EVENTO DI OCCHIUTO, LA PRESENZA DELL'AD DI TIM, PIETRO LABRIOLA? C'ENTRA LO SMANTELLAMENTO DEL SERVIZIO CLIENTI "TELECONTACT" DI TIM...

antonio angelucci tommaso cerno alessandro sallusti

FLASH – UCCI UCCI, QUANTI SCAZZI NEL “GIORNALE” DEGLI ANGELUCCI! NON SI PLACA L’IRA DELLA REDAZIONE CONTRO L’EDITORE E I POCHI COLLEGHI CHE VENERDÌ SI SONO ZERBINATI ALL'AZIENDA, LAVORANDO NONOSTANTE LO SCIOPERO CONTRO IL MANCATO RINNOVO DEL CONTRATTO NAZIONALE E PER CHIEDERE ADEGUAMENTI DEGLI STIPENDI (ANCHE I LORO). DOPO LO SCAMBIO DI MAIL INFUOCATE TRA CDR E PROPRIETÀ, C’È UN CLIMA DA GUERRA CIVILE. L’ULTIMO CADEAU DI ALESSANDRO SALLUSTI, IN USCITA COATTA (OGGI È IL SUO ULTIMO GIORNO A CAPO DEL QUOTIDIANO). AL NUOVO DIRETTORE, TOMMASO CERNO, CONVIENE PRESENTARSI CON L'ELMETTO DOMANI MATTINA...

elly schlein giuseppe conte giorgia meloni rocco casalino

DAGOREPORT - QUESTA VOLTA, ROCCO CASALINO HA RAGIONE: ELLY SCHLEIN SULLA QUESTIONE ATREJU “HA SBAGLIATO TUTTO” - LA GRUPPETTARA DEL NAZARENO, CHIEDENDO UN FACCIA A FACCIA CON GIORGIA MELONI, HA DIMOSTRATO DI ESSERE ANCORA UNA VOLTA UN’ABUSIVA DELLA POLITICA. HA SERVITO SUL PIATTO D’ARGENTO ALLA DUCETTA L’OCCASIONE DI FREGARLA, INVITANDO ANCHE GIUSEPPE CONTE PER UN “THREESOME” IN CUI LA PREMIER AVREBBE SPADRONEGGIATO – IN UN CONFRONTO A TRE, CON ELLY E PEPPINIELLO CHE SI SFANCULANO SULLA POLITICA INTERNAZIONALE, DAL RIARMO ALL’UCRAINA, E FANNO A GARA A CHI SPARA LA “PUTINATA” O LA “GAZATA” PIÙ GROSSA, LA DUCETTA AVREBBE VINTO A MANI BASSE – QUEL FURBACCHIONE DI CONTE NON SI TIRA INDIETRO: NONOSTANTE LA DEM SI SIA SFILATA, LUI CONFERMA LA SUA PRESENZA AL DIBATTITO: "MI DISPIACE DEL FORFAIT DI ELLY, PER ME È IMPORTANTE CHE CI SIA UN CONFRONTO E POTEVAMO FARLO ANCHE INSIEME. POTEVAMO INCALZARE LA PREMIER..."