pignatone viola

CHI VERRA’ DOPO PIGNATONE? TRE IN CORSA PER LA PROCURA DI ROMA, IN POLE IL PG DI FIRENZE MARCELLO VIOLA- LA BATTAGLIA È APERTA: VIOLA E LO VOI APPARTENGONO ALLA STESSA CORRENTE, MAGISTRATURA INDIPENDENTE. MA IL PRIMO, FAVORITO, È STATO PRESENTATO PROPRIO COME UNA SCELTA DI DISCONTINUITÀ RISPETTO ALLA LINEA DI PIGNATONE, LO VOI, INVECE, VOTATO SOLO DA 'AREA' (LA CORRENTE DI SINISTRA) RAPPRESENTA LA CONTINUITÀ

Valentina Errante per il Messaggero

 

giuseppe pignatone

Direttamente al voto. Procede con una sorprendente celerità la corsa alla successione di Giuseppe Pignatone, che ha lasciato l' ufficio per andare in pensione lo scorso 9 maggio. La scelta del nuovo procuratore di Roma, con ogni probabilità e salvo colpi di scena, arriverà già a metà giugno, al prossimo plenum, dopo che il ministro della Giustizia avrà dato il suo parere. E potrebbe essere all' insegna della discontinuità rispetto a Pignatone, almeno secondo quanto emerso, in Commissione incarichi direttivi del Csm, su Marcello Viola, candidato in pole position. Se la partita dovesse chiudersi così, per un accordo tra Magistratura indipendente e Unicost, anche la nomina dei due aggiunti da designare a Roma, sarebbe già fatta. Sempre salvo colpi di scena.

 

Ieri la commissione si è espressa: quattro voti per Marcello Viola, procuratore generale di Firenze, e uno ciascuno per Francesco Lo Voi, capo dei pm di Palermo, e per Giuseppe Creazzo, capo della procura fiorentina. E, in modo del tutto inusuale, salta l' audizione dei favoriti a Palazzo dei Marescialli: Viola, Lo Voi e Creazzo non saranno chiamati a illustrare come intenderebbero organizzare il lavoro nella procura più importante d' Italia e se abbiano un programma per la direzione dell' ufficio.

 

marcello viola procuratore generale firenze 2

La battaglia è aperta: Viola e Lo Voi appartengono alla stessa corrente, Magistratura indipendente. Ma il primo, favorito, è stato presentato proprio da Mi come una scelta di discontinuità rispetto alla linea di Pignatone, Lo Voi, invece, votato solo da Area (la corrente di sinistra) rappresenta la continuità rispetto al lavoro fatto, dal procuratore uscente, negli ultimi sette anni.

 

LA SPACCATURA Magistratura indipendente ha già scelto Viola, così come tutti i membri laici della commissione, mentre Unicost, che ufficialmente candida Creazzo, è pronta a tirarsi indietro e a votare per il procuratore generale di Firenze ottenendo in cambio (anche se gli incarichi non sono al momento in discussione) la nomina di due dei suoi alle poltrone di aggiunti rimaste vacanti nella Capitale: Luca Palamara (componente uscente del Csm) e Giancarlo Cirielli, entrambi pm a Roma. Una prospettiva che, evidentemente, non dispiace a Pier Camillo Davigo, che, insieme ai membri laici (Basile della Lega, Gigliotti di M5S) e ovviamente all' esponente di Mi, il togato Antonio Lepre, ha votato Viola in commissione.

francesco lo voi 1

 

L' accordo lascia fuori le toghe di Area, allarmate per un cambio di indirizzo nella gestione della procura più importante, rispetto alla linea degli ultimi sette anni. Così, chi vedeva nella nomina di Lo Voi la naturale successione di Pignatone, sperando che il lavoro negli uffici giudiziari romani potesse continuare nella stessa direzione, prova ora a trovare un' intesa su Creazzo (Unicost) che bloccherebbe anche la partita degli aggiunti, lasciando aperte le candidature.

 

I CURRICULA Tutti e tre i candidati hanno svolto importanti incarichi direttivi. Viola, prima che procuratore generale di Firenze, è stato procuratore di Trapani, con grande esperienza nella lotta alla mafia e componente dell' ufficio Gip Palermo negli anni più difficili della lotta contro la mafia.

marcello viola procuratore generale firenze 1

 

Anche Creazzo, attuale procuratore della Repubblica di Firenze, è stato a capo di una procura in prima linea nella lotta alle mafie come Palmi, per tre anni è stato poi vice capo dell' ufficio legislativo del ministero della Giustizia.

 

Il procuratore di Palermo, Lo Voi, è stato componente elettivo del Csm dal 2002 al 2006, membro nazionale di Eurojust all' Aja, sostituto procuratore generale presso la corte di appello di Palermo e sostituto procuratore generale presso la corte di Cassazione.

francesco lo voigiuseppe creazzogiuseppe creazzo 1

 

Ultimi Dagoreport

donald trump padrone del mondo

DAGOREPORT – TRUMP HA UCCISO LA POLITICA, COSI’ COME LA CONOSCEVAMO: CON LUI VALE IL DIRITTO DEL PIU’ FORTE (LE TRADIZIONALI CATEGORIE DI DESTRA E SINISTRA IN QUESTO SFACELO, HANNO ANCORA SENSO?) - DIPLOMAZIA, DIRITTO INTERNAZIONALE, MULTILATERALISMO E DIALOGO SONO STATI ROTTAMATI IN NOME DEL “SI FA COME DICO IO” - UN BRUTALE RITORNO ALLA POLITICA DI POTENZA DELL’OTTOCENTO E TANTI SALUTI A ONU, NATO, UE E ORGANISMI SOVRANAZIONALI – GODONO SOLO PUTIN E XI JINPING, CHE INFATTI DAVANTI AL BLITZ IN VENEZUELA E ALLA MINACCIA DI TRUMP DI OCCUPARE LA GROENLANDIA TACCIONO – SI DIRA’: MA TANTO TRUMP NEL 2028 SARA’ FUORI DALLA CASA BIANCA. SICURI? GIA’ NEL 2021 NON ACCETTO’ LA SCONFITTA E MANDO’ I SUOI SCAGNOZZI AD ASSALTARE IL CONGRESSO – ORA STA IMPRIMENDO AGLI USA UNA LENTA SVOLTA AUTORITARIA E I SEGNALI NON MANCANO…

antonio di pietro raul gardini

FLASH – PERCHÉ TONINO DI PIETRO HA ASPETTATO 33 ANNI PER RIVELARE LA VERITÀ SULLA PISTOLA RITROVATA LONTANO DAL CADAVERE DI RAUL GARDINI IL 23 LUGLIO 1993? SOLO ORA, IN UN’INTERVISTA AD ALDO CAZZULLO CHE ANDRÀ IN ONDA DOMANI SU LA7, DURANTE “UNA GIORNATA PARTICOLARE”, DI PIETRO AMMETTE: “L’HO PRESA IO STESSO CON IL FAZZOLETTO QUANDO SONO ARRIVATO E ABBIAMO PRESO ATTO CHE SI ERA UCCISO”. POI PRECISA: “NON FUI IO IL PRIMO A INTERVENIRE, MA L’EX MAGGIORDOMO”. NON CAMBIA IL SUCCO DEL DISCORSO: PERCHÉ NE PARLA PUBBLICAMENTE SOLO ADESSO, DOPO TRE DECENNI IN CUI SI È SUSSEGUITO OGNI TIPO DI IPOTESI SU QUELLA PISTOLA…

roberto vannacci matteo salvini

FLASH – ROBERTO VANNACCI BATTERÀ I TACCHI E ANDRÀ ALLA KERMESSE LEGHISTA “IDEE IN MOVIMENTO”, DAL 23 AL 25 GENNAIO A ROCCARASO? PER L'ADNKRONOS, IL GENERALE NON CI SARA' MA I RUMORS SOSTENGONO CHE IL GENERALE E SALVINI AVRANNO UN FACCIA A FACCIA, PROPRIO IN ABRUZZO - IL MILITARE ABBASSERÀ I TONI, RIALLINEANDOSI ALLA VECCHIA BASE LEGHISTA, O SALUTERÀ INAUGURANDO UN PARTITO SUO? - UNA FORMAZIONE “VANNACCIANA” POTREBBE VALERE TRA IL 2-3%. POCHINO MA IN GRADO DI ROMPERE LE UOVA ALLA LEGA E AL CENTRODESTRA...

rocco eleonora andreatta fabrizio corona

FLASH! – COME SI CAMBIA, PER FATTURARE! - ELEONORA "TINNY" ANDREATTA, FIGLIA DEL DEMOCRISTIANO BENIAMINO, ERA CONSIDERATA UNA BIGOTTONA D’ALTRI TEMPI QUANDO ERA IN RAI - ALL'EPOCA, DA DIRETTRICE DI RAI FICTION, PROMUOVEVA SOLO SCENEGGIATI SU PRETI, SUORE E FORZE DELL'ORDINE, PER NON TURBARE IL SONNO DEGLI ANZIANI TELESPETTATORI - UNA VOLTA PASSATA A NETFLIX, HA ROTTO GLI INDUGI: È DIVENTATA AUDACE! SOLO SESSO, DROGA E STORIE “MALEDETTE”, COME LE SERIE SU ROCCO SIFFREDI, I FESTINI DI “TERRAZZA SENTIMENTO” E ORA IL DOCUMENTARIO SUL PREGIUDICATO FABRIZIO CORONA...

luigi lovaglio francesco gaetano caltagirone mps mediobanca

FLASH! - E SE SU MPS STESSE ANDANDO IN SCENA UN BEL TEATRINO? NON SARA' CHE LE LITI TRA LOVAGLIO E CALTAGIRONE, RACCONTATE IN QUESTI GIORNI DAI QUOTIDIANI, FANNO PARTE DI UNA "NARRAZIONE" UTILE A DIMOSTRARE CHE TRA L'AD DI MONTEPASCHI E IL COSTRUTTORE NON CI FU ALCUN "CONCERTO" PER L'ACQUISTO DI MEDIOBANCA? - A TAL PROPOSITO, VALE SEMPRE LA PENA RICORDARE LE GUSTOSE INTERCETTAZIONI TRA I DUE, IL 18 APRILE, ALL’INDOMANI DELL’ASSEMBLEA MPS CON CUI VENNERO SUPERATE LE RESISTENZE ALL’AUMENTO DI CAPITALE DELLA BANCA AL SERVIZIO DELLA SCALATA DI MEDIOBANCA: “MA LEI È IL GRANDE COMANDANTE? COME STA?”; “MOLTO BENE! ABBIAMO FATTO UNA BELLA OPERAZIONE. IL VERO INGEGNERE È STATO LEI, IO HO ESEGUITO SOLO L’INCARICO”

leonardis enrico marchi elkann la stampa marco gilli

FLASH! - LA TORINO CON I DANE' SI MOBILITA PER SALVARE "LA STAMPA": LE DUE CORDATE INTERESSATE AL QUOTIDIANO (GRUPPO SAE DI ALBERTO LEONARDIS E GRUPPO NEM DI ENRICO MARCHI), HANNO BISOGNO DEL SUPPORTO DELLE FONDAZIONI CRT E SANPAOLO - NELLA CORSA A "LA STAMPA", AL MOMENTO E' IN VANTAGGIO ENRICO MARCHI, CHE HA GIA' RILEVATO DA GEDI I QUOTIDIANI DEL NORD-EST: "NEM" HA OTTENUTO LA BENEDIZIONE DI CRT E POTREBBE PRESTO AVERE ANCHE QUELLA DI SANPAOLO, GUIDATA DA MARCO GILLI, VICINISSIMO AL SINDACO LORUSSO...