CHIASSO NELLA MANICA - ARCURI CI RASSICURA SUI VACCINI ANTI-CORONAVIRUS, MA QUI NON CI SONO MANCO QUELLI PER L’INFLUENZA! IN LOMBARDIA NON SONO MAI ARRIVATI E I CITTADINI SONO COSTRETTI AD ANDARE A RIFORNIRSI IN SVIZZERA, DOVE INVECE SI TROVANO IN ABBONDANZA - E GLI ITALIANI RISPARMIANO ANCHE UN BEL PO’ DI SOLDI, VISTO CHE UNA DOSE CHE NELLE STRUTTURE PRIVATE DI MILANO COSTA 65 EURO LÌ SI TROVA A…

-

Condividi questo articolo


Alberto Mattioli per “la Stampa”

 

farmacie nel canton ticino 1 farmacie nel canton ticino 1

Non sono nemmeno spariti perché proprio non sono mai arrivati, almeno in quantità sufficiente. Ma i vaccini antinfluenzali, in Lombardia più rari del panda, si trovano senza problemi appena al di là della frontiera, nel Canton Ticino.

 

Basta fare «la gita a Chiasso», come la chiamava Arbasino, per tornare vaccinati, se non dal Covid, almeno dall'influenza di stagione. E anche spendendo meno che nel favoloso mondo della sanità lombarda.

 

Così, le farmacie elvetiche sono prese d'assalto dagli italiani delle provincie vicine, soprattutto Como e Varese, ma anche Milano. Per la verità, non è che i lombardi senza vaccino abbiano aspettato adesso per provare a rifornirsi in Svizzera. Racconta «La Provincia di Como» che nelle farmacie di Chiasso arrivavano telefonate fin da ottobre e novembre, con una media di richieste salita in certi momenti fino a duecento al giorno.

vaccino antinfluenzale vaccino antinfluenzale

 

Quel che era impossibile era soddisfarle, perché le autorità ticinesi avevano stabilito che si dovesse prima concludere la campagna di vaccinazione del Cantone (iniziata a settembre a terminata a fine novembre) e che per ottenere la dose fosse necessaria la ricetta di un medico della Confederazione: prima gli svizzeri, insomma.

 

ATTILIO FONTANA ATTILIO FONTANA

Adesso che loro si sono vaccinati più o meno tutti, è diventata valida anche la ricetta italiana e molti hanno iniziato ad espatriare per farsi vaccinare. Risparmiando anche un bel po' di soldi, perché la dose di vaccino in Svizzera costa più o meno 20 euro, nelle strutture private di Milano (le uniche dove si trova) fino a 65. I farmacisti di Chiasso raccontano che in questi giorni stanno smaltendo le prenotazioni arrivate dall'Italia in ottobre, ma pare che ci sia ancora disponibilità.

 

La questione dei vaccini è così pesante da aver ingenerato anche un duro botta e risposta fra il presidente della Lombardia, Attilio Fontana, e la Procura di Milano.

 

chiasso chiasso

La botta di Fontana è contenuta in una lettera ai pm che indagano sull'affidamento di una fornitura di camici, poi trasformato in donazione, alla società del cognato del governatore: «Il timore di intraprendere iniziative o decisioni suscettibili del vaglio di legittimità da parte della magistratura paralizza di fatto l'opera dei funzionari di Aria (la Centrale acquisti della Regione, ndr) che si rifiutano di acquistare a trattativa privata salvo che il presidente Fontana ottenga l'autorizzazione della Procura».

 

La Procura ha risposto a stretto giro di agenzie con il procuratore aggiunto, Maurizio Romanelli: «L'approvvigionamento dei vaccini, così come di altre forniture pubbliche, è di responsabilità esclusiva della pubblica amministrazione. La Procura non ha alcun ruolo al riguardo. Non è quindi la magistratura che blocca l'azione amministrativa»

FONTANA CAMICE DI FORZA – BY BOCHICCHIO FONTANA CAMICE DI FORZA – BY BOCHICCHIO farmacie nel canton ticino farmacie nel canton ticino

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."