trapianto maiale uomo

CHIRURGIA FRANKESTEIN - UN GRUPPO DI MEDICI DI NEW YORK HA IMPIANTATO CON SUCCESSO A UN PAZIENTE UN RENE CRESCIUTO IN UN MAIALE GENETICAMENTE MODIFICATO - L'ORGANO E' STATO ATTACCATO ESTERNAMENTE A UN UOMO CEREBRALMENTE MORTO PER 54 ORE, E HA FUNZIONATO CORRETTAMENTE - LA SCOPERTA POTREBBE PORTARE A UNA "FONTE DI ORGANI SOSTENIBILE E RINNOVABILE" MA E' DESTINATA ANCHE A SOLLEVARE QUESTIONI ETICHE...

Dagotraduzione da Dnyuz

 

Trapianto maiale uomo 2

I chirurghi di New York hanno impiantato con successo a un paziente un rene cresciuto in un maiale geneticamente modificato, e hanno scoperto che l’organo funzionava correttamente. Una scoperta scientifica che un giorno potrebbe produrre una vasta nuova fornitura per pazienti gravemente malati.

 

Anche se restano molte domande sulle conseguenze a lungo termine del trapianto – il paziente coinvolto era cerebralmente morto ed è stato seguito per sole 54 ore, gli esperti hanno dichiarato che la procedura è stata rivoluzionaria.

 

Trapianto maiale uomo

«Dobbiamo saperne di più sulla longevità dell’organo» ha detto il dottor Dorry Segev, professore di chirurgia alla John Hospkins School of Medicine, che non è stato coinvolto nella ricerca. «Questo è un enorme passo avanti».

 

I ricercatori hanno a lungo cercato di coltivare organi adatti al trapianto nei maiali. Solo negli Stati Uniti ci sono 100.000 persone in lista d’attesa per un trapianto, di cui 90mila per un rene. Ogni giorno ne muoiono 12.

 

maiale 5

Un numero ancora maggiore di americani soffre di insufficienza renale, e sopravvive solo grazie alla dialisi. Per via della scarsità degli organi, la maggior parte delle persone in dialisi non si qualifica per i trapianti, riservati a chi a maggiori possibilità di vivere dopo la procedura.

 

L’operazione rivoluzionaria è stata eseguita presso la NYU Langone Health. La ricerca non è stata ancora sottoposta a peer review né pubblicata su una rivista medica. Il rene trapiantato è stato ottenuto da un maiale geneticamente modificato, e, per simulare una vero trapianto, è stato collegato a un uomo cerebralmente morto. Il rene, attaccato ai vasi sanguigni nella parte superiore della gamba al di fuori dell’addome, ha iniziato a funzionare normalmente, producendo urina creatina «quasi immediatamente» secondo Robert Montgomery, che ha eseguito la procedura a settembre.

 

maiale 4

Anche se l’organo non è stato impiantato nel corpo, i problemi con gli xenotrapianti, cioè i trappianti da animali come i primati o i maiali, nascono proprio nell’afflusso di sangue tra il corpo umano e l’organo animale. Per questo il fatto che l’organo abbia funzionato fuori dal corpo fa ben sperare. «È andata meglio di quanto pensassimo» ha detto Montgomery. «Sembrava un qualsiasi trapianto da un donatore vivente. Molti reni di persone decedute non funzionano subito e impiegano giorni o settimane per iniziare a lavorare. Questo ha funzionato immediatamente».

 

maiale 7

I maiali geneticamente modificati «potrebbero potenzialmente essere una fonte di organi sostenibile e rinnovabile - il solare e il vento della disponibilità di organi», ha detto il dott. Montgomery.

 

Le reazioni alla notizia tra gli esperti di trapianti sono state diverse, ma tutti hanno riconosciuto che la procedura ha rappresentato un cambiamento epocale. La prospettiva di allevare maiali per prelevare i loro organi per l'uomo è destinata a sollevare interrogativi sul benessere e sullo sfruttamento degli animali, anche se si stima che ogni anno negli Stati Uniti vengano già uccisi 100 milioni di maiali per il cibo.

 

Ultimi Dagoreport

trump epstein

DAGOREPORT - CHE FINE HANNO FATTO LE DUE FOTOGRAFIE DI TRUMP CON IN BRACCIO RAGAZZE GIOVANISSIME A SENO NUDO? A WASHINGTON, FONTI BEN INFORMATE ASSICURANO CHE LE DUE FOTO HOT SIANO TRA LE MIGLIAIA DI FILE DI JEFFREY EPSTEIN, ANCORA DA PUBBLICARE - NEI PROSSIMI GIORNI, GRAZIE AL PASSAGGIO DI UNA PETIZIONE PARLAMENTARE FIRMATA DA 218 DEPUTATI DEMOCRATICI, MA AI QUALI SI SONO AGGIUNTI QUATTRO REPUBBLICANI, LA DIFFUSIONE COMPLETA DEI FILE DEL FINANZIERE PORCELLONE, VERRÀ SOTTOPOSTA AL VOTO DELLA CAMERA. E I VOTI REP POSSONO ESSERE DETERMINANTI PER IL SUCCESSO DELL’INIZIATIVA PARLAMENTARE DEM - SE DA UN LATO L’EVENTUALE DIVULGAZIONE DELLE DUE CALIENTI FOTOGRAFIE NON AGGIUNGEREBBE NIENTE DI NUOVO ALLA SUA FAMA DI PUTTANIERE, CHE SI VANTAVA DI POTER “PRENDERE LE DONNE PER LA FIGA” GRAZIE AL SUO STATUS DI CELEBRITÀ, DALL’ALTRO UN “PUSSY-GATE” DETERMINEREBBE UNO DURO SCOSSONE A CIÒ CHE RESTA DELLA SUA CREDIBILITÀ, IN VISTA ANCHE DEL DECISIVO VOTO DI METÀ MANDATO IN AGENDA IL PROSSIMO ANNO...

troisi papa leone carocci monda

CIAK! LA MESSA È FINITA: ANDATE IN PACE AL CINEMA "TROISI", COSÌ FATE FELICI IL SUO DOMINUS VALERIO CAROCCI E QUEL DISOCCUPATO A CACCIA DELLA BIENNALE VENEZIANA, ANTONIO MONDA - MENTRE LA SETTIMA ARTE IN ITALIA, SOTTO IL DOMINIO DELL’ARMATA BRANCA-MELONI, STA VIVENDO UNA DELLE SUE FASI PIÙ COMATOSE, TRA SALE VUOTE E “SINISTRI” TAGLI AL TAX-CREDIT DEL MINISTRO GIULI-VO, PAPA LEONE XIV RUGGISCE IN FAVORE DELLE SALE CINEMATOGRAFICHE (MA DA QUANDO IN QUA IL PONTEFICE SI OCCUPA DI RIEMPIRE LE SALE, ANZICHÉ PREOCCUPARSI DI RIEMPIRE LE CHIESE?) - L'UNICO CINEMA CHE BENEFICIA DELLA GLORIA DI PREVOST È IL "TROISI", GESTITO DA CAROCCI CHE, IN DUPLEX CON ANTONIO MONDA, HA CONVINTO IL CARDINALE JOSE' TOLENTINO DE MENDONÇA NELLA DIVINA MISSIONE DI ORGANIZZARE AL CINEMA "TROISI" NOVE INCONTRI CON REGISTI E ATTORI INTERNAZIONALI, SOTTO IL PATROCINIO DEL SANTA SEDE - GRATIS? MANCO PER NIENTE. PER ACCEDERE ALLA SALA BISOGNERÀ SBORSARE 8 EURO. E COSÌ SIA - CAROCCI E LA NOTA STAMPA DEL "PICCOLO AMERICA" CHE RILANCIA LE PAROLE DEL PAPA...

pier silvio marina berlusconi marta fascina arcore

FLASH! - COL PRETESTO DI DARE UNA RIVERNICIATINA A VILLA SAN MARTINO (CHE HA SPESE DI MANUTENZIONE E SERVITU’ DI 220 MILA EURO ALL’ANNO), MARINA & PIER SILVIO SONO FINALMENTE RIUSCITI A FAR SLOGGIARE MARTA FASCINA E IL SUO PAPA’ ORAZIO, CHE NON L’ABBANDONA MAI, DALLA REGGIA DI ARCORE - ORA LA VEDOVA MORGANATICA E’ CONFINATA IN UNA DÉPENDANCE DEL VILLONE DI 130 METRI QUADRATI, DOVE PROBABILMENTE ALLA FINE RESTERÀ IMPEGNATISSIMA A CONTARE I 100 MILIONI DI EREDITA’ OTTENUTI DALLA BUONANIMA DI PAPI SILVIO…

ignazio la russa sergio mattarella

FLASH! – PER SOSTENERE I FRATELLINI D’ITALIA CIRIELLI E SANGIULIANO ALLE REGIONALI CAMPANE, SI È SCOMODATO PERSINO IL PRESIDENTE DEL SENATO, IGNAZIO LA RUSSA – CHE LA SECONDA CARICA DELLO STATO FACCIA CAMPAGNA ELETTORALE, FOTTENDOSENE DEL SUO RUOLO ISTITUZIONALE,  NON AVRÀ FATTO PIACERE PER NULLA A SERGIO MATTARELLA – D’ALTRONDE, IL PRESIDENTE LEGHISTA DELLA CAMERA DEI DEPUTATI, LORENZO FONTANA, NON CI PENSA ASSOLUTAMENTE DI SCAPICOLLARSI IN VENETO A SUPPORTO DEL CANDIDATO DEL CARROCCIO, ALBERTO STEFANI…