disinfettare

CI AVETE ROTTO LE BALLE! DOPO MESI DI RIMPALLI SU MASCHERINA SÌ O MASCHERINA NO (SOLO PER NASCONDERE IL FATTO CHE NON C’ERANO) CI VIENE TOLTA L’UNICA CERTEZZA DELLA VITA: ORA DISINFETTARE TROPPO FA MALE. MA COME? E LE GIORNATE A IGIENIZZARE OGNI SINGOLO ANGOLO DI CASA, LE MANIGLIE E I SACCHI DELLA SPESA PER LA PAURA DEL VIRUS? LA NOTIZIA FERALE LA LANCIA BRUSAFERRO: “GLI EFFETTI INDESIDERATI SONO…”

Gianluca Veneziani per “Libero quotidiano”

 

pulizie hot 2

Erano diventati i totem dell' uomo postmoderno: l' amuchina e la mascherina. Ce li portavamo sempre insieme, a mo' di talismani scaccia-sfiga e scaccia-corona, piccoli cornetti della fortuna o icone sacre. Poi venne un brutto giorno in cui ci dissero che il disinfettante fa bene ma non troppo e va usato con cautela, perché può provocare effetti collaterali.

 

E pure la mascherina, non è che vada bene sempre allo stesso modo, ma dipende dalla circostanza e dal contesto. Lo ammettiamo, ci hanno messo in crisi, per l' ennesima volta. Avevamo costruito piccole certezze, dopo un periodo di sbandamenti in cui ci erano rimasti solo questi due Miti incrollabili. Gel e Dpi, i dispositivi di protezione individuale (da non confondere con i Dpcm).

SILVIO BRUSAFERRO

 

E invece, dai vertici della Sanità, dall' olimpo di menti ed esperti, dove si muovono task force di semidei chiamati virologi, ci fanno sapere, ancora una volta, che la verità va rovesciata, che ciò che era intoccabile ieri non vale più oggi e che i totem sono diventati in parte tabù. L' oracolo che ci comunica questo nuova dogma è Silvio Brusaferro, presidente dell' Istituto Superiore della Sanità nonché membro del Comitato Tecnico-Scientifico, già artefice finora di magnifiche prodezze.

 

pulizie hot 5

Ieri, dopo aver sfornato l' imperdibile "Rapporto sulle attività di balneazione in relazione alla diffusione del virus", che ci spiega come, quando e con chi potremo farci un bagno d' estate, il Brusa veniva ascoltato dalla Commissione parlamentare sulla gestione dei rifiuti legata al Covid.

 

Dove riusciva a rendere vero tutto e il suo contrario. Se nel documento c' era scritto che negli stabilimenti balneari occorre «pulire, con regolarità, le varie superfici e sanificare in modo regolare» e mettere «a disposizione dei bagnanti disinfettanti per l' igiene delle mani», allo stesso tempo Brusaferro lanciava un allarme sull' abuso: «Dobbiamo stare attenti a non esagerare», ammoniva. «Le disinfezioni possono provocare effetti indesiderati se usate in modo estensivo e intensivo.

 

sanificazione negozi di abbigliamento roma 4

Un eccesso di disinfettanti arriva negli scarichi ed entra in un ciclo». Ahia. Quindi bisogna disinfettare regolarmente ma non troppo, in quanto una sanificazione esagerata nuoce all' ambiente. Parola del gran visir dell' Istituto Superiore della Sanità che fino a un mese fa ci invitava a sanificare tutto e di più, buste della spesa, manici dei carrelli, superfici della cucina, frutta e verdura, e ovviamente le mani, inondandole compulsivamente di gel E sulle mascherine, invece, come stiamo messi? Facciamo un breve riepilogo per il lettore.

 

pulizie hot 9

Siamo passati da "le mascherine servono solo ai malati e a chi viene in contatto con i malati", a "le mascherine sono obbligatorie per tutti", da "le mascherine vanno bene, solo se sono certificate" al "fatevi pure le mascherine in casa, tutto fa brodo". L' ultima frontiera è che non c' è una mascherina buona per ogni luogo, ma ognuna torna utile a seconda dell' ambito in cui si è: al chiuso, all' aperto, in strada, in ufficio o a casa. State a sentire.

 

IGIENE DELLE MANI - LA DIFFERENZA TRA ACQUA E SAPONE E DISINFETTANTI

«Non è raccomandato usare mascherine molto sofisticate a livello domestico. Ma, in base ai diversi contesti, si può usare lo strumento di protezione più appropriato», spiega Brusaferro. Cioè, in casa è meglio utilizzare le mascherine fai-da-te? Sì, anche se «non hanno potere filtrante, fungono solo da barriera» e «dipende dal materiale con cui sono realizzate». Ah ok. E quelle chirurgiche invece vanno bene per l' utilizzo in esterna? Sì, però «non ci sono evidenze che ne garantiscano il riutilizzo in sicurezza». Be', ma allora non conviene ricorrere sempre alle FFP2 ed FFP3 che sono le più sicure? Ennò, si tratta di «usare la mascherina appropriata per l' uso appropriato» e nel luogo appropriato.

CORONAVIRUS - COME DISINFETTARE LO SMARTPHONE

 

Ah, ora è tutto chiaro Perché non pensare anche a un cambio di mascherina a seconda dell' abito indossato, dell' umore, del giorno della settimana, della temperatura o della stagione?

E comunque, ci resta ancora un dubbio: buttare le mascherine per terra continua a essere inquinante, vero? No, perché magari domani potrebbero uscire nuove linee guida secondo cui la mascherina è biodegradabile e fa molto bene all' ambiente. Attendiamo lumi dal guru Brusaferro.

pulizie hot 8pulizie hot 7pulizie hot 10emergenza coronavirus disinfestazione

Ultimi Dagoreport

gaza giorgia meloni donald trumpm benjamin netanyahu

QUANTO A LUNGO PUÒ ANDARE AVANTI IL TRASFORMISMO CHIAGNE E FOTTI DI GIORGIA MELONI DECLINATO IN SALSA ISRAELO-PALESTINESE? - L’ITALIA HA DATO IL SUO VOTO FAVOREVOLE AL RICONOSCIMENTO DI "DUE POPOLI, DUE STATI" ALL'ASSEMBLEA DELL'ONU DEL 22 SETTEMBRE - MA, FRA UNA SETTIMANA, SU INIZIATIVA DI FRANCIA E ARABIA SAUDITA, IL CONSIGLIO DELL'ONU E' CHIAMATO A VOTARE IL RICONOSCIMENTO DELLO STATO PALESTINESE: CHE FARA' LA "GIORGIA DEI DUE MONDI"? - FRANCIA, AUSTRALIA, BELGIO, CANADA, FINLANDIA, MALTA, PORTOGALLO E REGNO UNITO ENTRERANNO A FAR PARTE DEI 147 STATI DEI 193 MEMBRI DELL’ONU CHE RICONOSCONO LA PALESTINA - DIMENTICANDO PER UN MOMENTO LE STRAGI DI GAZA, LA PREMIER VOTERA' CONTRO O SI ASTERRA' PER COMPIACERE TRUMP E L’AMICO NETANYAHU? TROVERA' IL CORAGGIO DI UNIRSI AL RESTO DEL MONDO, VATICANO COMPRESO? AH, SAPERLO...

giorgia meloni vox ursula von der leyen santiago abascal

DAGOREPORT - SE I MEDIA DI CASA NOSTRA, DEL VIDEO-MESSAGGIO DI GIORGIA MELONI ALL'EVENTO MADRILENO DI VOX, HANNO RIPRESO SOLO LA PARTE DEL DISCORSO RIGUARDANTE L’ASSASSINIO DI CHARLIE KIRK, SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO COME MARTIRE DELL’ODIO E DELLA VIOLENZA DELLA SINISTRA, I CAPOCCIONI DI BRUXELLES HANNO SBARRATO GLI OCCHI PER UN ALTRO MOTIVO - CHE CI FACEVA LA MELONI, EX PRESIDENTE DEL GRUPPO DEI CONSERVATORI EUROPEI ALL’EVENTO “EUROPA VIVA 2025” DI VOX, IL PARTITO DI ESTREMA DESTRA SPAGNOLO CHE DAL 2023 È STATO ARRUOLATO DA “PATRIOTI PER L’EUROPA”, L’EUROGRUPPO ANTI-UE CREATO DAL DUCETTO UNGHERESE E FILO-PUTINIANO, VIKTOR ORBAN, DI CUI FA PARTE ANCHE LA LEGA DI SALVINI? - ALLA FACCIA DEL CAMALEONTISMO DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, BASCULANTE TRA UN VIAGGETTO E UN ABBRACCIO CON I DEMOCRISTIANI TEDESCHI URSULA VON DER LEYEN E FEDRICH MERZ, A CATALIZZARE L’IRRITAZIONE DEI VERTICI DELL’UNIONE È STATO IL TEMA DELL'EVENTO DI VOX CHE, TRA DIBATTITI SU IMMIGRAZIONE ILLEGALE, LAVORO, CASA E SICUREZZA, SPUTAVA IN FACCIA AI POTERI FORTI DI BRUXELLES - LA MANIFESTAZIONE DI VOX HA DIMOSTRATO, PER L’ENNESIMA VOLTA, L’ISTRIONICA PERSONALITÀ DI COMUNICATRICE DELLA PREMIER ALLA FIAMMA. TALENTO LATITANTE TRA I NUMEROSI GALLI DEL  CENTROSINISTRA... - VIDEO

FLASH! – MENTRE SVANISCE LA MILANO DEI ‘’POTERI FORTI’’ E DEI “SALOTTI BUONI”, FINITI SOTTO IL TALLONE DEI “BARBARI ROMANI”, SI ALZA LA VOCE DEL 92ENNE GIOVANNI BAZOLI - IL GRANDE VECCHIO, CHE INSIEME A GUZZETTI HA RIDISEGNATO IL SISTEMA BANCARIO, HA CONSEGNATO ALLA FELTRINELLI LA SUA AUTOBIOGRAFIA (LA FIGLIA CHIARA, NONCHÉ COMPAGNA DEL SINDACO DI MILANO BEPPE SALA, LAVORA ALLA FONDAZIONE FELTRINELLI) – IL LIBRO PARTE DALLA GUERRA AI NAZIFASCISMO E LA PASSIONE PER ALESSANDRO MANZONI, CONTINUA CON LA CELEBRAZIONE DI NINO ANDREATTA, LE VICENDE DEL BANCO AMBROSIANO, FINO ALLA CREAZIONE DI INTESA SANPAOLO…

giorgia meloni kirk renzi salvini tajani

DAGOREPORT - LA STRATEGIA DELLA DISTRAZIONE DI GIORGIA MELONI: PER LA DESTRA DE’ NOANTRI, IL DELITTO KIRK NON È UNA STORIA AMERICANA DEFLAGRATA ALL’INTERNO DEL MONDO DEI “MAGA” TRUMPIANI. NO, È ROBA DA BRIGATE ROSSE IN VIAGGIO PREMIO NEGLI USA - ECCO: IL CADAVERE DI UN ATTIVISTA DI UN PAESE DOVE LE ARMI LE COMPRI DAL TABACCAIO È GIUNTO AL MOMENTO GIUSTO PER ESSERE SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO AD ARTE DALLA PROPAGANDA DI PALAZZO CHIGI, COPRENDO CON DICHIARAZIONI FUORI DI SENNO LE PROPRIE DIFFICOLTÀ - CHE LA DESTRA DI GOVERNO SIA IN PIENA CAMPAGNA ELETTORALE, INQUIETA (EUFEMISMO) PER L’ESITO DELLE REGIONALI D’AUTUNNO, IL CUI VOTO SARÀ DIRIMENTE IN VISTA DELLE POLITICHE 2027, ALLE PRESE CON UN PAESE CHE SENZA LA FORTUNA DEI 200 MILIARDI DEL PNRR SAREBBE IN RECESSIONE COME LA FRANCIA E LA GERMANIA, NE È CONSAPEVOLE LO STESSO ESECUTIVO, IN PIENO AFFANNO PER TROVARE LE RISORSE NECESSARIE ALLA FINANZIARIA DI FINE D’ANNO - RENZI: “LA PREMIER SEMINA ZIZZANIA E CREA TENSIONE PER EVITARE DI PARLARE DI STIPENDI E SICUREZZA. MA SOPRATTUTTO PER EVITARE CHE NASCA UN VERO MOVIMENTO A DESTRA. OCCHIO: SE VANNACCI FA COME FARAGE, LA MELONI VA A CASA. LA POLITICA È PIÙ SEMPLICE DI QUELLO CHE SI CREDA. GIORGIA MELONI ALIMENTA LA PAURA PERCHÉ LEI HA PAURA…” - VIDEO

emanuele orsini romana liuzzo luiss sede

FLASH! – IL PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA, EMANUELE ORSINI, HA COMINCIATO IL "RISANAMENTO" DELL’UNIVERSITÀ "LUISS GUIDO CARLI" ALLONTANANDO DALLA SEDE DELL’ATENEO ROMANO LO SPAZIO OCCUPATO DALLA "FONDAZIONE GUIDO CARLI" GUIDATA DALL’INTRAPRENDENTE ROMANA LIUZZO, A CUI VENIVA VERSATO ANCHE UN CONTRIBUTO DI 350 MILA EURO PER UN EVENTO ALL’ANNO (DAL 2017 AL 2024) - ORA, LE RESTA SOLO UNA STANZETTA NELLA SEDE LUISS DI VIALE ROMANIA CHE SCADRÀ A FINE ANNO – PRIMA DELLA LUISS, LA FONDAZIONE DELLA LIUZZO FU "SFRATTATA" DA UN PALAZZO DELLA BANCA D’ITALA NEL CENTRO DI ROMA...