ruote sgonfiate a torino

CI MANCAVANO GLI "ECOGOMMISTI" - UN COLLETTIVO AMBIENTALISTA HA PENSATO BENE DI ROMPERE I COGLIONI SGONFIANDO GLI PNEUMATICI DI TUTTI I SUV DEL QUARTIERE "CROCETTA" DI TORINO - I "GRETINI" SOVVERSIVI HANNO PURE RIVENDICATO LE LORO GESTA LASCIANDO UN VOLANTINO SUL CRUSCOTTO: "I SUV CAUSANO TROPPO INQUINAMENTO" - PER FORTUNA UN TIPOGRAFO NEL QUARTIERE MUNITO DI COMPRESSORE HA RIMESSO IN PISTA LE MACCHINE...

Massimiliano Peggio per www.lastampa.it

 

ruote sgonfiate a torino 2

Guerra ai Suv, viva le Panda. La rivoluzione ambientale avanza e prende di mira le cilindrate del lusso. «Abbiamo sgonfiato le ruote delle vostre auto perché inquinano. I Suv causano più inquinamento dell’aria rispetto alle auto più piccole».

 

La notte scorsa un manipolo di «ecogommisti» ha preso d’assalto le vie della Crocetta, sgonfiando a raffica gli pneumatici delle auto di grossa cilindrata parcheggiate in zona: Stelvio, Porsche, Jeep, Land Rover, Bmw, Audi. L’azione è stata rivendicata con un volantino lasciato sul parabrezza di tutte le vetture «castigate». Oltre una ventina. Sul caso indaga la Digos.

ruote sgonfiate a torino 1

 

Il blitz è stato rivendicato dal collettivo «dell3 SUVversiv3», con tanto di «schwa», per rimarcare l’inclusione della lotta. Ruote sgonfiate e non tagliate. «Sappiamo che ti arrabbierai ma non prenderla sul personale, il problema è la tua macchina non tu» si legge sul volantino, dotato anche di Qr Code per invitare ad approfondire la tematica, una volta sbollentata l’ira.

 

«I Suv e le auto di lusso devastano il nostro mondo, esauriscono le risorse e distruggono i mezzi di sussistenza come il clima e l’aria». E aggiungono: «Il problema non sono le vostre macchine. Vogliamo scusarci per il disagio, ma vogliamo vivere in un mondo libero da siccità e carestie...».

 

volantino lasciato sulle macchine

Colpite le auto parcheggiate in via Lamarmora, via Legnano, via Pastrengo e anche in corso Montevecchio. Anche se gli «ecogommisti» si sono scusati, gli automobilisti si sono infuriati lo stesso. E non poco. «A questa gente direi di controllare bene i dati sull’inquinamento - sbotta un ingegnere informatico - a fine vita queste auto sono meno inquinanti di una Tesla. Dovrebbero informarsi bene, prima di rompere le scatole al mondo».

 

ruote sgonfiate a torino

Per caso, ieri mattina, il tipografo di via Lamarmora, Umberto Mazzoni, è diventato un eroe. Avendo a disposizione un compressore, ha dispensato gonfiaggi in tutta la via. «Il primo che mi ha chiesto aiuto è stato un ragazzo che abita qui di fronte. Alle 7,30 è uscito di casa per andare in ufficio e si è trovato due gomme a terra. Era disperato perché alle 8 doveva partecipare a un’importante riunione di lavoro». Poco dopo altre quattro persone si sono fatte soccorrere da lui. «Tutti, più o meno, dovevano andare al lavoro ed erano infuriati per il contrattempo».

polizia

 

Gli «ecogommisti» sono stati metodici e accorti. A tutte le auto hanno sgonfiato sistematicamente due ruote, scegliendo però quelle rivolte verso i marciapiedi, per nascondersi meglio e non farsi sorprendere dalla strada da qualche pattuglia delle forze dell’ordine. Gli investigatori della Digos, intervenuti in mattinata, hanno censito il numero della auto coinvolte e identificato i proprietari, per raccogliere le denunce.

Ultimi Dagoreport

brunello cucinelli giorgia meloni mario draghi massimiliano di lorenzo giuseppe tornatore nicola piovani

DAGOREPORT - L’AUTO-SANTIFICAZIONE DI BRUNELLO CUCINELLI È COSTATA CARA, NON SOLO AL “SARTO CESAREO” DEL CACHEMIRE, MA ANCHE ALLE CASSE DELLO STATO - IL CICLOPICO DOCU-FILM “IL VISIONARIO GARBATO”, DIRETTO DAL PREMIO OSCAR GIUSEPPE TORNATORE E BATTEZZATO CON TANTO DI PARTY ULTRACAFONAL IN UNO STUDIO DI CINECITTÀ ALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI, È COSTATO LA SOMMETTA DI 9.987.725 MILIONI DI EURO. DI QUESTI, I CONTRIBUTI RICEVUTI DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON IL MECCANISMO DEL TAX CREDIT RAGGIUNGONO LA CIFRA DI 3.955.090 MILIONI - DA PARTE SUA, PEPPUCCIO TORNATORE AVREBBE INTASCATO 2 MILIONI PER LA REGIA E 500 MILA PER SOGGETTO E SCENEGGIATURA – A PRODURLO, OLTRE A BRUNELLO STESSO, LA MASI FILM DI MASSIMILIANO DI LUDOVICO, CHE IN PASSATO HA LAVORATO SPESSO CON IL PRODUTTORE MARCO PEROTTI, COINVOLTO NEL CASO KAUFMANN (FU LUI A INOLTRARE LA DOMANDA DI TAX CREDIT PER IL FILM “STELLE DELLA NOTTE” DEL FINTO REGISTA-KILLER) - IL MONUMENTO A SE STESSO GIUNGE AL MOMENTO GIUSTO: DUE MESI FA, UN REPORT DI ''MORPHEUS RESEARCH'' ACCUSO' L'AZIENDA DI CUCINELLI DI VIOLARE LE SANZIONI UE ALLA RUSSIA…

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin valery zaluzhny

DAGOREPORT - ZELENSKY, FINITO NELLA TENAGLIA PUTIN-TRUMP E SOSTENUTO SOLO PARZIALMENTE DA UNA UNIONE EUROPEA BALCANIZZATA, CERCA LA MOSSA DEL CAVALLO PER SPARIGLIARE LE CARTE E SALVARE IL SALVABILE: PORTARE L’UCRAINA A ELEZIONI NEL GIRO DI 2-3 MESI. SAREBBE UNA VITTORIA DI PUTIN, CHE HA SEMPRE CHIESTO DI RIMUOVERE IL PRESIDENTE (DEFINITO “DROGATO”, “TOSSICOMANE”, “MENDICANTE”). IN CAMBIO “MAD VLAD” DOVREBBE ACCONSENTIRE A UNA TREGUA PER PERMETTERE IL VOTO, SOTTO ATTENTO CONTROLLO DEGLI OSSERVATORI OCSE – IN POLE POSITION L’EX CAPO DI STATO MAGGIORE, VALERY ZALUZHNY. MA SIAMO SICURI CHE UN INTEGERRIMO GENERALE COME LUI SIA DISPOSTO A METTERE LA FACCIA SULLA RESA?

giorgia meloni volodymyr zelensky viktor orban vladimir putin antonio costa

DAGOREPORT – IL PROSSIMO CONSIGLIO EUROPEO INIZIERÀ IL 18 DICEMBRE, MA NON SI SA QUANDO FINIRÀ, NÉ COME: IN BALLO C'E' IL FUTURO DELL'UNIONE - DA TRUMP ALL'UCRAINA, I 27 LEADER DOVRANNO PRENDERE DECISIONI CRUCIALI E NON PIU' PROCASTINABILI, PENA LA TOTALE IRRILEVANZA NELLA GEOGRAFIA MONDIALE - E QUI VIENE IL BELLO: CHI SI METTERA' DI TRAVERSO PONENDO IL DIRITTO DI VETO E MANDANDO ALL'ARIA TUTTO? ORBAN FARÀ IL SOLITO GUASTAFESTE FILO PUTIN? E GIORGIA MELONI, CHE HA FATTO ORMAI LA SUA DEFINITIVA SCELTA TRUMPIANA, PRESSATA DAL SUO VICE PREMIER SALVINI CHE HA GIÀ CONSEGNATO L'UCRAINA ALLA RUSSIA, RIUSCIRÀ A CONTINUARE A TENERE IL PIEDINO IN DUE STAFFE? AH, SAPERLO....

a lume di candela federica panicucci fabio rovazzi tommaso cerno pio e amedeo elonoire casalegno barbara d urso

DAGOREPORT BY CANDELA - BARBARA D’URSO E IL PROGETTO ARENATO CON URBANO CAIRO - NUOVO SHOW DI PIO E AMADEO SU CANALE5 IN PRIMAVERA - FEDERICA PANICUCCI CONDURRÀ CAPODANNO IN MUSICA" SU CANALE 5: AL SUO FIANCO POTREBBE TORNARE FABIO ROVAZZI. TRA I DUE, L’ANNO SCORSO, NON ERA SCATTATA LA SCINTILLA - SI CERCA CONDUTTORE SOVRANISTA PER NUOVO TALK DI RAI2: POTREBBE ESSERE COINVOLTO IL MELONIANO CERNO - RAI1 E CANALE 5 COPRIRANNO I LORO BUCHI “SPOSTANDO” IN PRIMA SERATA “AFFARI TUOI”, “L’EREDITÀ” E "LA RUOTA DELLA FORTUNA" - ELENOIRE CASALEGNO SI PAPPA DUE NUOVE CONDUZIONI - NELLA REDAZIONE DI ''LIBERO'' ESPLODE IL “TAXI GATE” - UNA VIVACE SIGNORINA STA CERCANDO DI VENDERE A DIVERSI GIORNALI, PROVE ALLA MANO, LA SUA "RELAZIONE SEGRETA" CON L'ATTACCANTE FIDANZATISSIMO. INDIZIO: LUI GIOCA IN UNA SQUADRA DI ALTA CLASSIFICA IN SERIE A E IN NAZIONALE. DI CHI SI TRATTA?

luca matilde bernabei sandokan can yaman

DAGOREPORT – IL TRIONFO DI “SANDOKAN” SU RAI1 FA GODERE LA LUX VIDE MA I FRATELLI BERNABEI, LUCA E MATILDE, BRINDANO SEPARATI – LUCA, CHE E’ COLUI CHE FORTEMENTE VOLUTO RIPORTARE IN TV LO SCENEGGIATO E LO HA PRODOTTO, A MAGGIO SCORSO HA LASCIATO LA FU SOCIETA’ DI FAMIGLIA (FONDANDO LA SUA “OHANA) – DI LUCA NON C’E’ TRACCIA NEI COMUNICATI ED ERA ASSENTE SIA ALL’ANTEPRIMA CHE ALLA CONFERENZA STAMPA – VUOI VEDERE CHE GLI SCAZZI DI FAMIGLIA FANNO PIU’ MALE DELLA “TIGRE DI MOMPRACEM”? AH, SAPERLO…