manifestazione sovranisti e no mask a roma

CI MANCAVANO SOLO I NO MASK! – A ROMA CENTINAIA DI SCIROCCATI MANIFESTANO CONTRO "LA DITTATURA SANITARIA" DEL GOVERNO: IN PIAZZA SAN GIOVANNI, OLTRE AI SOVRANISTI DELLA COSTITUZIONE GUIDATI DAL FUFFOLOGO FUSARO (CHE MANCO SI È PRESENTATO) SI È UNITA UNA POLTIGLIA INDISTINTA DI NO MASK E  COMPLOTTISTI – DAL PALCO URLANO: “NON È UNA MANIFESTAZIONE NO MASK”, MA IN PIAZZA RIMANGONO SENZA MASCHERINA E LA POLIZIA SI PORTA VIA DI FORZA UN MANIFESTANTE. FORSE SONO UN PO’ CONFUSI… - VIDEO

 

Alessandro Trocino per "www.corriere.it"

manifestazione sovranisti e no mask a roma 8

 

Sabato 10 ottobre si tengono, a Roma, tre manifestazioni separate, ma unite da un tratto in comune: l'idea che la minaccia del Covid sia stata utilizzata dal governo per imporre una «dittatura sanitaria». Le manifestazioni si svolgono mentre i dati sui nuovi contagi, nel nostro Paese, sono tornati a crescere in modo rapido e — secondo quanto espresso dal ministero della Salute e dall'Istituto superiore di Sanità — preoccupante: nella giornata di venerdì, ad esempio, i contagi hanno superato quota 5300, mentre erano 2.677 il 6 ottobre, 3.678 il 7 ottobre, 4.458 l’8 ottobre.

 

manifestazione sovranisti e no mask a roma 4

Nelle ore in cui i manifestanti si riuniscono, il ministro della Salute Roberto Speranza ha convocato d'urgenza, per domenica 11 ottobre, il Comitato tecnico scientifico, per decidere come interrompere questa crescita.

 

I partecipanti, in Piazza San Giovanni, sono stati meno del previsto: poche centinaia in tutto. Decine, però, le persone senza mascherina, che rivendicano orgogliosamente di non portarla (come questa cittadina albanese, secondo la quale con un po' di grappa si può sconfiggere il Covid, o questa naturopata, che ha camminato per 12 giorni per essere in piazza).

manifestazione sovranisti e no mask a roma 3

 

Ci sono stati attimi di tensione tra i manifestanti e un giornalista di Fanpage(che viene strattonato da un membro dell’organizzazione) e tra manifestanti e polizia. Gli agenti hanno provato ad allontanare un manifestante che ha discusso per molti minuti, senza mascherina, con un uno di loro, rifiutandosi di consegnare i documenti. L’uomo è stato raggiunto con difficoltà da un’auto della polizia mentre una cinquantina di manifestanti li circondava urlando «buffoni» «venduti» «portateci via tutti». Le urla sono proseguite per molti minuti con i poliziotti circondati. Alla fine, però, gli agenti hanno fatto cordone e portato via l’uomo.

manifestazione sovranisti e no mask a roma

 

Chi sono i «no mask»?

Ma chi sono i manifestanti? La cosiddetta «marcia della liberazione», a San Giovanni, era appoggiata anche da Rosita Celentano ed Enrico Montesano. Quattro le parole d'ordine: lavoro, reddito, democrazia e sovranità, anche se si mescolano altre istanze (il no alle multinazionali, la moneta sovrana, lo stop al 5G). Tra gli aderenti ci son o l'ex 5 Stelle Sara Cunial, l'ex giornalista Rai Fulvio Grimaldi e il «filosofo» Diego Fusaro. Presenti anche i sindacati dell'Ugl dei Vigili urbani di Roma.

manifestazione sovranisti e no mask a roma 26

 

Uno degli organizzatori, Alessandro Gallo, ha spiega: «Non è una manifestazione contro l'obbligo delle mascherine», ma aggiunge anche che «noi siamo per la libertà di scelta terapeutica». Emiliano Gioia, un altro organizzatore, al Corriere ha spiegato come, a suo parere, le mascherine siano «un feticcio».

 

manifestazione sovranisti e no mask a roma 25

Queste posizioni, per lo sconcerto dei partecipanti, sono state ripetute anche dal palco da Tiziana Alterio: «Non è una manifestazione no mask». Nessun applauso e decine di facce restano senza mascherine, nonostante un altro appello di un organizzatore che inviti tutti a «indossare la mascherina per evitare rotture di palle».

 

Le altre due manifestazioni

Oltre a questa manifestazione ne sono previste altre due: una alla Bocca della Verità, organizzata dal movimento del generale Pappalardo, alla quale sono attese 100 persone; l'altra al Colosseo Quadrato, ideata da un gruppo di estrema destra, dove dovrebbero esserci 300 persone.

 

La direttiva del capo della Polizia, Franco Gabrielli

manifestazione sovranisti e no mask a roma 23

Nella giornata di venerdì, il capo della Polizia Franco Gabrielli ha firmato una direttiva in cui invita i questori a intraprendere interlocuzioni dirette con i promotori delle manifestazioni dei «negazionisti del Covid». Le manifestazioni, spiega la direttiva, saranno autorizzate «purché rispettino la forma statica, il distanziamento sociale e la mascherina».

 

manifestazione sovranisti e no mask a roma 22

Nel caso in cui i promotori rifiutassero il rispetto delle misure anti Covid19, le manifestazioni non saranno autorizzate, e le forze dell'ordine dovranno intervenire per scioglierle. La linea del rigore nei confronti di queste manifestazioni è condivisa dal ministero dell'Interno.

manifestazione sovranisti e no mask a roma 24manifestazione sovranisti e no mask a roma 9manifestazione sovranisti e no mask a roma 7manifestazione sovranisti e no mask a roma 6manifestazione sovranisti e no mask a roma 5manifestazione sovranisti e no mask a roma 29manifestazione sovranisti e no mask a roma 1manifestazione sovranisti e no mask a roma 28manifestazione sovranisti e no mask a roma 27manifestazione sovranisti e no mask a roma 17manifestazione sovranisti e no mask a roma 10manifestazione sovranisti e no mask a roma 13manifestazione sovranisti e no mask a roma 11manifestazione sovranisti e no mask a roma 12manifestazione sovranisti e no mask a roma 14manifestazione sovranisti e no mask a roma 2manifestazione sovranisti e no mask a roma 15manifestazione sovranisti e no mask a roma 16manifestazione sovranisti e no mask a roma 18manifestazione sovranisti e no mask a roma 19manifestazione sovranisti e no mask a roma 20manifestazione sovranisti e no mask a roma 21

Ultimi Dagoreport

nando pagnoncelli elly schlein giorgia meloni

DAGOREPORT - SE GIORGIA MELONI  HA UN GRADIMENTO COSÌ STABILE, DOPO TRE ANNI DI GOVERNO, NONOSTANTE L'INFLAZIONE E LE MOLTE PROMESSE NON MANTENUTE, È TUTTO MERITO DELLO SCARSISSIMO APPEAL DI ELLY SCHLEIN - IL SONDAGGIONE DI PAGNONCELLI CERTIFICA: MENTRE FRATELLI D'ITALIA TIENE, IL PD, PRINCIPALE PARTITO DI OPPOSIZIONE, CALA AL 21,3% - CON I SUOI BALLI SUL CARRO DEL GAYPRIDE E GLI SCIOPERI A TRAINO DELLA CGIL PER LA PALESTINA, LA MIRACOLATA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA FA SCAPPARE L'ELETTORATO MODERATO (IL 28,4% DI ITALIANI CHE VOTA FRATELLI D'ITALIA NON È FATTO SOLO DI NOSTALGICI DELLA FIAMMA COME LA RUSSA) - IN UN MONDO DOMINATO DALLA COMUNICAZIONE, "IO SO' GIORGIA", CHE CITA IL MERCANTE IN FIERA E INDOSSA MAGLIONI SIMPATICI PER NATALE, SEMBRA UNA "DER POPOLO", MENTRE ELLY RISULTA INDIGESTA COME UNA PEPERONATA - A PROPOSITO DI POPOLO: IL 41,8% DI CITTADINI CHE NON VA A VOTARE, COME SI COMPORTEREBBE CON UN LEADER DIVERSO ALL'OPPOSIZIONE?

giorgia meloni ignazio la russa

DAGOREPORT - LA RISSA CONTINUA DI LA RUSSA - L’ORGOGLIOSA  CELEBRAZIONE DELL’ANNIVERSARIO DELLA FONDAZIONE DEL MOVIMENTO SOCIALE, NUME TUTELARE DEI DELLE RADICI POST-FASCISTE DEI FRATELLINI D'ITALIA, DI SICURO NON AVRÀ FATTO UN GRANCHÉ PIACERE A SUA ALTEZZA, LA REGINA GIORGIA, CHE SI SBATTE COME UN MOULINEX IN EUROPA PER ENTRARE UN SANTO GIORNO NELLE GRAZIE DEMOCRISTIANE DI MERZ E URSULA VON DER LEYEN - DA MESI 'GNAZIO INTIGNA A FAR DISPETTI ALLE SORELLE MELONI CHE NON VOGLIONO METTERSI IN TESTA CHE A MILANO NON COMANDANO I FRATELLI D'ITALIA BENSI' I FRATELLI ROMANO E IGNAZIO LA RUSSA – DALLA SCALATA A MEDIOBANCA ALLA RIFORMA DELLA GIUSTIZIA, DAL CASO GAROFANI-QUIRINALE ALLO SVUOTA-CARCERI NATALIZIO, FINO A PROPORSI COME INTERMEDIARIO TRA I GIORNALISTI DI ‘’REPUBBLICA’’ E ‘’STAMPA’’ E IL MAGNATE GRECO IN NOME DELLA LIBERTÀ D’INFORMAZIONE – L’ULTIMO DISPETTUCCIO DI ‘GNAZIO-STRAZIO ALLA LADY MACBETH DEL COLLE OPPIO… - VIDEO

brunello cucinelli giorgia meloni giuseppe tornatore

A PROPOSITO DI…. TORNATORE – CRISI DEL CINEMA? MA QUALE CRISI! E DA REGISTA TAUMATURGO, NOBILITATO DA UN PREMIO OSCAR, CIAK!, È PASSATO A PETTINARE IL CASHMERE DELLE PECORE DEL SARTO-CESAREO CUCINELLI - MICA UN CAROSELLO DA QUATTRO SOLDI IL SUO “BRUNELLO IL VISIONARIO GARBATO”. NO, MEGA PRODUZIONE CON UN BUDGET DI 10 MILIONI, DISTRIBUITO NELLE SALE DA RAI CINEMA, ALLIETATO DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON TAX CREDIT DI 4 MILIONCINI (ALLA FINE PAGA SEMPRE PURE PANTALONE) E DA UN PARTY A CINECITTA' BENEDETTO DALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI - ET VOILÀ, ECCO A VOI SUI GRANDI SCHERMI IL “QUO VADIS” DELLA PUBBLICITÀ (OCCULTA) SPACCIATO PER FILM D’AUTORE - DAL CINEPANETTONE AL CINESPOTTONE, NASCE UN NUOVO GENERE, E LA CRISI DELLA SETTIMA ARTE NON C’È PIÙ. PER PEPPUCCIO TORNATORE, VECCHIO O NUOVO, È SEMPRE CINEMA PARADISO…

theodore kyriakou la repubblica mario orfeo gedi

FLASH! – PROCEDE A PASSO SPEDITO L’OPERA DEI DUE EMISSARI DEL GRUPPO ANTENNA SPEDITI IN ITALIA A SPULCIARE I BILANCI DEI GIORNALI E RADIO DEL GRUPPO GEDI (IL CLOSING È PREVISTO PER FINE GENNAIO 2026) - INTANTO, CON UN PO’ DI RITARDO, IL MAGNATE GRECO KYRIAKOU HA COMMISSIONATO A UN ISTITUTO DEMOSCOPICO DI CONDURRE UN’INDAGINE SUL BUSINESS DELLA PUBBLICITÀ TRICOLORE E SULLO SPAZIO POLITICO LASCIATO ANCORA PRIVO DI COPERTURA DAI MEDIA ITALIANI – SONO ALTE LE PREVISIONI CHE DANNO, COME SEGNO DI CONTINUITÀ EDITORIALE, MARIO ORFEO SALDO SUL POSTO DI COMANDO DI ‘’REPUBBLICA’’. DEL RESTO, ALTRA VIA NON C’È PER CONTENERE IL MONTANTE ‘’NERVOSISMO’’ DEI GIORNALISTI…

john elkann lingotto fiat juventus gianni agnelli

A PROPOSITO DI… YAKI – CHI OGGI ACCUSA JOHN ELKANN DI ALTO TRADIMENTO NEL METTERE ALL’ASTA GLI ULTIMI TESORI DI FAMIGLIA (“LA STAMPA” E LA JUVENTUS), SONO GLI STESSI STRUZZI CHE, CON LA TESTA SOTTO LA SABBIA, IGNORARONO CHE NEL FEBBRAIO DEL 2019, SETTE MESI DOPO LA SCOMPARSA DI MARCHIONNE, IL NUMERO UNO DI EXOR E STELLANTIS ABBANDONÒ LA STORICA E SIMBOLICA “PALAZZINA FIAT”, LE CUI MURA RACCONTANO LA STORIA DEL GRUPPO AUTOMOBILISTICO. E SOTTO SILENZIO (O QUASI) L’ANNO DOPO C’ERA STATO LO SVUOTAMENTO DEL LINGOTTO, EX FABBRICA EMBLEMA DELLA FIAT – LA PRECISAZIONE: FONTI VICINE ALLA SOCIETÀ BIANCONERA SMENTISCONO QUALSIVOGLIA TRATTATIVA CON SAUDITI...