cibo afrodisiaco

IL CIBO AFRODISIACO? UNA BALLA! - LA FANTASIA UMANA HA ASSOCIATO CIBO ED EROS MA QUESTO LEGAME NON È DIMOSTRABILE - SI PENSA CHE ASPARAGI E FUNGHI ACCENDANO LA PASSIONE PER LA LORO FORMA, E AI FICHI SI ATTRIBUISCONO QUALITÀ PERFORMANTI, PERCHÉ LEGATI AL DIO GRECO PRIAPO – IL CIOCCOLATO DÀ BENESSERE, MA NON HA NIENTE A CHE FARE CON LA SFERA SESSUALE E PEPERONCINO E OSTRICHE…

Marco Palma per “il Giornale”

 

priapo

Ce n' è per tutti i gusti, per quasi tutte le età e senza distinzione di genere: il rapporto alimentazione e sessualità ha da sempre incuriosito l' essere umano, alla ricerca dell' aumento del desiderio erotico attraverso il cibo.

 

Vuoi per la forma, o per il contenuto «la fantasia umana ha associato prodotti ed eros in un connubio che scientificamente è poco o nulla dimostrabile ma che tradizione, leggende metropolitane, credenze tribali e popolari hanno finito per alimentare con fantasie e immaginazioni spiega Gabriele Dominici, psicosessuologo dell' Università La Sapienza di Roma tra il divertente, il faceto e comunque il non smentito, se non altro per tradizione storica».

 

cibi afrodisiaci 7

TRA LEGGENDA E VERITÀ Ed allora ecco che gli asparagi sono da sempre considerati alimenti afrodisiaci più per la loro forma che per altro: sono comunque ricchi di potassio, di vitamine del gruppo B e sostanze che favoriscono la produzione di ormoni sessuali maschili e la virilità. Idem le ostriche, considerate alleate della sessualità fin dal tempi dei romani.

 

cibi afrodisiaci 5

Sarà pur vero che contengono zinco, necessario per la produzione di testosterone e contengono anche aminoacidi che aiutano il rilascio di serotonina. Ma da qui a dire che favoriscano l' eros ne corre.

 

cibi afrodisiaci 11

Che dire poi dei funghi, soprattutto porcini, considerati un toccasana per la vigoria sessuale? Anche qui la loro nomea fa parte della leggenda, ma quasi esclusivamente per la loro forma fallica. Poi ci sono i fichi, a cui si attribuiscono qualità performanti solo perché era una pianta associata a Priapo, dio greco e romano della fertilità.

cibi afrodisiaci 1

 

Proseguiamo il nostro menù dell' eros con la banana, ricca di potassio e vitamina B6, quindi alleata del testosterone, fino al notissimo peperoncino che produce un' immediata sensazione di calore e bruciore: e si sa che sesso e calore viaggiano di pari passo. Tuttavia il peperoncino, vasodilatatore, perché faccia davvero effetto dovrebbe essere assunto con una regolarità che non è certo tipica delle nostre tavole.

cibi afrodisiaci 9

 

Così come è tutta colpa di James Bond se 007 ha associato il caviale a donne bellissime, appassionate e desiderose. Infine il cioccolato: gli Atzechi consideravano il cacao rigeneratore delle umane fatiche e toccasana per i momenti di intimità. Contiene, è vero, la feniletilammina, una sostanza dalla quale deriva benessere ma si tratta di una sensazione generale e non specifica della sfera sessuale.

 

Per non parlare del tartufo: nel Medioevo il medico Michele Savonarola lo prescriveva a corte, luogo dove l' erotismo regnava sovrano a prescindere da questo tubero.

cioccolatocibi afrodisiaci 8

«Impossibile distruggere questi miti aggiunge Dominici che continuano ad essere riproposti ogni qual volta sulla tavola vengono presentati determinati alimenti. Qui gioca anche l' autoconvincimento: della serie 'se questo cibo aumenta l' erotismo allora perché non mangiarlo'.

 

fichi

Ci sono poi degli alimenti ai quali indirettamente vengono attribuite qualità afrodisiache. Primo fra tutti il miele: nell' antico Egitto ai novelli sposi si regalava, come dono di nozze, il nettare delle api in segno di dolcezza e prosperità; da qui il detto 'luna di miele'. Oppure la mandorla, il cui olio, dolcissimo, veniva nell' antica Roma impiegato nei massaggi; ed il massaggio può essere anche di natura erotica e le mani che scivolano sul corpo alimentano una straordinaria fantasia.

miele

 

PURCHÈ SIA CIBO SANO La scienza e la medicina sull' argomento cibi ed eros sono clementi: credenze popolari, storie millenarie, abbinamenti fantasiosi non vanno demonizzati. Vanno solo presi con ironia e curiosità. «Ogni cibo, ogni pietanza su una sana tavola se vogliamo ha la sua componente afrodisiaca: semplicemente perché è alla base di un mangiare sano spiega Giorgio Restelli, nutrizionista mentre una cattiva alimentazione ed una sedentarietà non fanno altro che provocare obesità, diabete, pressione arteriosa e malattie cardiovascolari che sono alla base di un deficit di erezione per il maschio e di una serie di problemi riguardanti la sfera sessuale della donna.

ostriche

 

Se ci sediamo a tavola in una atmosfera il più possibile serena, con cibo sano e presentato in una maniera semplice ma accattivante avremo il conseguente sviluppo di dopamina e noradrenalina, neurotrasmettitori che intervengono sulla percezione del piacere, sulla frequenza cardiaca e sul flusso di sangue soprattutto nell' area genitale».

 

peperoncino

Il concetto di dieta sana non può prescindere dall' equilibrio e dalla giusta quantità di vitamine: sono indispensabili affinché la catena metabolica della sintesi del testosterone funzioni in maniera ottimale. Utile contrastare l' eccesso di cortisolo, un ormone dello stress prodotto in abbondanza dall' uomo «moderno», che può essere contrastato facilmente con l' uso quotidiano serale di melatonina. E con alimenti che non contribuiscano a farlo aumentare.

 

mandorle

Negli ultimi tempi alcuni studi scientifici hanno evidenziato chiaramente come la vitamina D sia in grado di rendere più biodisponibile il testosterone, e la giusta integrazione potrebbe apportare grossi benefici. E, diciamolo, anche se è contenuta in ostriche e molluschi, la vitamina D si trova pure all' interno di alimenti che proprio afrodisiaci non sono, come i formaggi grassi, il fegato e il burro.

cibi afrodisiaci 6cibi afrodisiaci 4cena afrodisiacafungo afrodisiaco 2asparagibananacaviale 1cavialecibi afrodisiaci 10cibi afrodisiaci 2cibi afrodisiaci 3funghi

Ultimi Dagoreport

elly schlein giuseppe conte giorgia meloni rocco casalino

DAGOREPORT - QUESTA VOLTA, ROCCO CASALINO HA RAGIONE: ELLY SCHLEIN SULLA QUESTIONE ATREJU “HA SBAGLIATO TUTTO” - LA GRUPPETTARA DEL NAZARENO, CHIEDENDO UN FACCIA A FACCIA CON GIORGIA MELONI, HA DIMOSTRATO DI ESSERE ANCORA UNA VOLTA UN’ABUSIVA DELLA POLITICA. HA SERVITO SUL PIATTO D’ARGENTO ALLA DUCETTA L’OCCASIONE DI FREGARLA, INVITANDO ANCHE GIUSEPPE CONTE PER UN “THREESOME” IN CUI LA PREMIER AVREBBE SPADRONEGGIATO – IN UN CONFRONTO A TRE, CON ELLY E PEPPINIELLO CHE SI SFANCULANO SULLA POLITICA INTERNAZIONALE, DAL RIARMO ALL’UCRAINA, E FANNO A GARA A CHI SPARA LA “PUTINATA” O LA “GAZATA” PIÙ GROSSA, LA DUCETTA AVREBBE VINTO A MANI BASSE – QUEL FURBACCHIONE DI CONTE NON SI TIRA INDIETRO: NONOSTANTE LA DEM SI SIA SFILATA, LUI CONFERMA LA SUA PRESENZA AL DIBATTITO: "MI DISPIACE DEL FORFAIT DI ELLY, PER ME È IMPORTANTE CHE CI SIA UN CONFRONTO E POTEVAMO FARLO ANCHE INSIEME. POTEVAMO INCALZARE LA PREMIER..."

alessandro giuli beatrice venezi gianmarco mazzi

DAGOREPORT - A CHE PUNTO SIAMO CON IL CASO VENEZI? IL GOVERNO, CIOÈ IL SOTTOSEGRETARIO ALLA CULTURA GIANMARCO MAZZI, HA SCELTO LA STRATEGIA DEL LOGORAMENTO: NESSUN PASSO INDIETRO, “BEATROCE” IN ARRIVO ALLA FENICE DI VENEZIA NEI TEMPI PREVISTI, MENTRE I LAVORATORI VENGONO MASSACRATI CON DISPETTI E TAGLI ALLO STIPENDIO. MA IL FRONTE DEI RESISTENTI DISPONE DI UN’ARMA MOLTO FORTE: IL CONCERTO DI CAPODANNO, CHE SENZA L’ORCHESTRA DELLA FENICE NON SI PUÒ FARE. E QUI STA IL PUNTO. PERCHÉ IL PROBLEMA NON È SOLO CHE VENEZI ARRIVI SUL PODIO DELLA FENICE SENZA AVERE UN CURRICULUM ADEGUATO, MA COSA SUCCEDERÀ SE E QUANDO CI SALIRÀ, NELL’OTTOBRE 2026 - CI SONO DUE VARIABILI: UNA È ALESSANDRO GIULI, CHE POTREBBE RICORDARSI DI ESSERE IL MINISTRO DELLA CULTURA. L’ALTRA È LA LEGA. ZAIA SI È SEMPRE DISINTERESSATO DELLA FENICE, MA ADESSO TUTTO È CAMBIATO E IL NUOVO GOVERNATORE, ALBERTO STEFANI, SEMBRA PIÙ ATTENTO ALLA CULTURA. IL PROSSIMO ANNO, INOLTRE, SI VOTA IN LAGUNA E IL COMUNE È CONTENDIBILISSIMO (LÌ LO SFIDANTE DI SINISTRA GIOVANNI MANILDO HA PRESO UNO 0,46% PIÙ DI STEFANI)

emmanuel macron friedrich merz giorgia meloni donald trump volodymyr zelensky vladimir putin

DAGOREPORT – ET VOILA', ANCHE SULLA SCENA INTERNAZIONALE, IL GRANDE BLUFF DI GIORGIA MELONI È STATO SCOPERTO: IL SUO CAMALEONTISMO NON RIESCE PIÙ A BARCAMENARSI TRA IL TRUMPISMO E IL RUOLO DI PREMIER EUROPEO. E L'ASSE STARMER-MACRON-MERZ L'HA TAGLIATA FUORI – IL DOPPIO GIOCO DELLA "GIORGIA DEI DUE MONDI" HA SUPERATO IL PUNTO DI NON RITORNO CON LE SUE DICHIARAZIONI A MARGINE DEL G20 IN SUDAFRICA, AUTO-RELEGANDOSI COSÌ AL RUOLO DI “ORBAN IN GONNELLA”,  CAVALLO DI TROIA DEL DISGREGATORE TRUMP IN EUROPA - DITE ALLA MELONA CHE NON È STATO SAGGIO INVIARE A GINEVRA IL SUO CONSIGLIERE DIPLOMATICO, FABRIZIO SAGGIO… - VIDEO

barigelli cairo

DAGOREPORT - PANDEMONIO ALLA "GAZZETTA DELLO SPORT"! IL DIRETTORE DELLA “ROSEA” STEFANO BARIGELLI VIENE CONTESTATO DAL COMITATO DI REDAZIONE PER LE PRESSIONI ANTI-SCIOPERO ESERCITATE SUI GIORNALISTI – LA SEGRETARIA GENERALE FNSI DENUNCIA: “I COLLEGHI DELLA 'GAZZETTA' CHE VOGLIONO SCIOPERARE VENGONO RINCORSI PER I CORRIDOI DAI LORO CAPIREDATTORI E MINACCIATI: ‘NON TI FACCIO FARE PIÙ LA JUVENTUS…” - BARIGELLI AVREBBE RECLUTATO UNA VENTINA DI GIORNALISTI PER FAR USCIRE IL GIORNALE SABATO E DIMOSTRARE COSI' ALL’EDITORE URBANETTO CAIRO QUANTO CE L’HA DURO – LA VICE-DIRETTRICE ARIANNA RAVELLI AVREBBE PURE DETTO IN MENSA A BARIGELLI: “STIAMO ATTENTI SOLO CHE NON CI SPUTTANI DAGOSPIA...” - VIDEO

luigi lovaglio giuseppe castagna giorgia meloni giancarlo giorgetti francesco gaetano caltagirone milleri monte dei paschi di siena

DAGOREPORT - È VERO, COME SOSTENGONO "CORRIERE" E “LA REPUBBLICA”, CHE L’OPERAZIONE MPS-MEDIOBANCA È “PERFEZIONATA E IRREVERSIBILE”? PIU' SAGGIO ATTENDERE, CON L'EVENTUALE AVANZAMENTO DELL'INCHIESTA GIUDIZIARIA MAGARI (IERI ED OGGI SONO STATI PERQUISITI GLI UFFICI DEGLI INDAGATI), QUALE SARÀ LA RISPOSTA DEGLI INVESTITORI DI PIAZZA AFFARI (GIA' MPS E' STATA MAZZOLATA IN BORSA) - POTREBBERO ANCHE ESSERCI RIPERCUSSIONI SUL COMPAGNO DI AVVENTURE DI CALTARICCONE, FRANCESCO MILLERI, CHE GUIDA L'HOLDING DELFIN LA CUI PROPRIETÀ È IN MANO AI LITIGIOSISSIMI 8 EREDI DEL DEFUNTO DEL VECCHIO - MA IL FATTO PIÙ IMPORTANTE SARA' IL RINNOVO AD APRILE 2026 DELLA GOVERNANCE DI GENERALI (PER CUI È STATA ESPUGNATA MEDIOBANCA) E DI MPS DEL LOQUACE CEO LUIGI LOVAGLIO (VEDI INTERCETTAZIONI) - INFINE, PIÙ DI TUTTO, CONTANO I PASSI SUCCESSIVI DELLA PROCURA DI MILANO, CHE PUÒ SOSPENDERE L’OPERAZIONE DELLA COMBRICCOLA ROMANA FAVORITA DA PALAZZO CHIGI SE INDIVIDUA IL RISCHIO DI REITERAZIONE DEI REATI (DA PIAZZA AFFARI SI MOLTIPLICANO LE VOCI DI NUOVI AVVISI DI GARANZIA IN ARRIVO PER I "FURBETTI DEL CONCERTINO''...)

putin witkoff marco rubio donald trump zelensky

DAGOREPORT – SI ACCENDE LA RIVOLTA DEL PARTITO REPUBBLICANO CONTRO TRUMP - I DANNI FATTI DA STEVE WITKOFF (SOTTO DETTATURA DI PUTIN), HANNO COSTRETTO L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A METTERE IN CAMPO IL SEGRETARIO DI STATO MARCO RUBIO CHE HA RISCRITTO IL PIANO DI PACE RUSSIA-UCRAINA - CON IL PASSARE DELLE ORE, CON UN EUROPA DISUNITA (ITALIA COMPRESA) SUL SOSTEGNO A KIEV, APPARE CHIARO CHE PUTIN E ZELENSKY, TRA TANTE DISTANZE, SONO IN SINTONIA SU UN PUNTO: PRIMA CHIUDIAMO LA GUERRA E MEGLIO È…