CONGIUNTI? PAROLA ALLA CRUSCA! IL PRESIDENTE DELL’ACCADEMIA CLAUDIO MARAZZINI: “CREDO SIA STATO UTILIZZATO APPOSITAMENTE UN TERMINE UN PO’ VAGO, CHE POSSA ESSERE DILATATO O RISTRETTO A SECONDA DELLE INTERPRETAZIONI” – “ANCHE AFFETTO STABILE RESTA NELL’INDETERMINATO. TUTTO CIÒ CHE È AVVENUTO ATTORNO AL CORONAVIRUS HA SCATENATO TSUNAMI LINGUISTICI. LO STESSO TERMINE LOCKDOWN POTEVA ESSERE TRADOTTO CON…”

-

Condividi questo articolo


 

 

Da “Un Giorno da Pecora – Radio1”

CLAUDIO MARAZZINI CLAUDIO MARAZZINI

 

conte meme conte meme

Il termine 'congiunto'? “Credo che sia stato utilizzato appositamente un termine un po' vago che possa esser dilatato o ristretto a seconda delle interpretazione”. A parlare è Claudio Marazzini, presidente dell'Accademia della Crusca, che oggi è intervenuto alla trasmissione di Rai Radio1 Un Giorno da Pecora, condotta da Giorgio Lauro e Geppi Cucciari.

meme sui congiunti 1 meme sui congiunti 1

 

E cosa ne pensa della definizione di affetto stabile? “Resta tutto nell'indeterminato. Tutto ciò che è avvenuto attorno al Coronavirus ha scatenato degli tsunami linguistici, sono entrate le parole straniere più stravaganti”.

 

conte meme conte meme

Quali, ad esempio? “Lo stesso termine lockdown che ora è diventato molto famigliare, ma che ad esempio spagnoli e francesi non hanno utilizzato”. In Italiano come lo avremmo potuto tradurre? “Con confinamento, esattamente come hanno fatto, nella loro lingua, spagnoli e francesi”. Come valuta l'italiano del premier Giuseppe Conte in queste ultime comunicazioni? “E' discreto, si può sempre fare peggio”, ha detto a Rai Radio1 Marazzini.

meme sui congiunti e affetti stabili meme sui congiunti e affetti stabili CLAUDIO MARAZZINI1 CLAUDIO MARAZZINI1 ricerche google congiunti ricerche google congiunti LA CONFERENZA STAMPA DI GIUSEPPE CONTE LA CONFERENZA STAMPA DI GIUSEPPE CONTE conte meme conte meme italiani dopo conte italiani dopo conte conte osho conte osho giuseppe conte stappa giuseppe conte stappa AUTOCERTIFICAZIONE FAKE CON I CONGIUNTI E GLI AFFETTI STABILI AUTOCERTIFICAZIONE FAKE CON I CONGIUNTI E GLI AFFETTI STABILI I CONGIUNTI MEJO DI FRIENDS I CONGIUNTI MEJO DI FRIENDS AUTOCERTIFICAZIONE FAKE CON I CONGIUNTI E GLI AFFETTI STABILI AUTOCERTIFICAZIONE FAKE CON I CONGIUNTI E GLI AFFETTI STABILI CONGIUNTI E AFFETTI STABILI CONGIUNTI E AFFETTI STABILI LA CONFERENZA STAMPA DI GIUSEPPE CONTE LA CONFERENZA STAMPA DI GIUSEPPE CONTE meme sui congiunti meme sui congiunti conte meme conte meme conte meme conte meme conte meme conte meme

 

 

Condividi questo articolo

media e tv

A COSA SERVE DAGOSPIA - QUESTO DISGRAZIATO SITO, ACCUSATO DI OGNI BESTIALITA’, ALLA FINE FA QUELLO CHE DOVREBBERO FARE I GIORNALI: DARE NOTIZIE - QUEST’ANNO, COME ACCADDE PER PAMELA PRATI-MARK CALTAGIRONE NEL 2019, HA FORNITO LA STORIA DELL’ANNO: IL TRIANGOLONE TRA TOTTI, ILARY BLASI E NOEMI BOCCHI - STORIA SU CUI GLI OPINIONISTI SENZA NOTIZIE DISCUTONO, PARLANO E SI FANNO LE SEGHE - COME FA “IL FOGLIO” (SENZA CITARE, OVVIAMENTE) ELEVANDO LA TOTTEIDE DI AMORE E CORNA A GIALLO DELL’ESTATE: “CI SI APPASSIONA A QUESTA VICENDA. MA CHE TRAMA! CHE PLOT!”

politica

business

cronache

COME STA SALMAN RUSHDIE? LO SCRITTORE, DOPO ESSERE STATO ACCOLTELLATO AL COLLO, È STATO TRASPORTATO IN UN OSPEDALE LOCALE, NELLO STATO DI NEW YORK.  SAREBBE RIUSCITO AD ALZARSI DA SOLO DAL PALCO DOPO L’AGGRESSIONE - LA GOVERNATRICE DI NEW YORK: "È VIVO E STA RICEVENDO LE CURE DI CUI HA BISOGNO" - L'UOMO CHE LO HA AGGREDITO INDOSSAVA UNA MASCHERINA NERA. SI È ALZATO DALLA PLATEA E SI È AVVENTATO SULLO SCRITTORE, PRIMA CHE LE PERSONE ACCORRESSERO IN AIUTO - NEL 1989 RUSHDIE FU DESTINATARIO DI UNA FATWA DELL'AYATOLLAH KHOMEINI, E DA ALLORA IL SUO TRADUTTORE IN GIAPPONE È STATO ASSASSINATO; QUELLO ITALIANO ACCOLTELLATO E IL SUO EDITORE NORVEGESE FUCILATO -  VIDEO + FOTO

sport

cafonal

viaggi

salute