putin aeroflot

CONTINUA LA STRETTA DELL’EUROPA CONTRO LA RUSSIA DI PUTIN: LA UE LAVORA A UN ALTRO PACCHETTO DI SANZIONI E BLOCCA 20 COMPAGNIE AEREE RUSSE  - L’UNIONE EUROPEA AVEVA GIÀ CHIUSO LO SPAZIO AEREO ALLE COMPAGNIE DI MOSCA, LA DECISIONE DI OGGI LE DICHIARA ANCHE NON SICURE. SI ABBATTE LA MANNAIA SU AEROFLOT…

Emanuele Bonini per lastampa.it

 

putin aereo

Energia e trasporti, continua la stretta dell’Europa contro la Russia di Putin. La Commissione europea lavora ad nuovo pacchetto di sanzioni, il sesto, che intende includere anche interventi sul petrolio. Un lavorio che accoglie già il beneplacito di alcuni membri del Consiglio.

 

A Lussemburgo i ministri degli Esteri sono chiamati a discutere anche della spinosa questione di un eventuale embargo sulle fonti energetiche acquistate a oriente, me se il gas rimane un argomento estremamente sensibile per via delle forte dipendenze di alcuni Stati come Ungheria e Slovacchia, la minore dipendenza dal greggio potrebbe rendere possibile un accordo tra le varie anime dell’Europa degli Stati. Paesi Bassi e Lituania si sono detti d’accordo, così come Francia e Repubblica ceca forti del loro nucleare.

 

Aereo Ilyushin di Putin 4

Mentre la Commissione europea lavora a questo nuovo set di misure restrittive su cui a Bruxelles non ci si sbottona in nome di lavori in corso, l’esecutivo comunitario inserisce in un solo colpo 20 compagnie aeree russe nella lista nera degli operatori dell’aria ritenuti non sicuri.

 

«Non si tratta di una nuova sanzione contro la Russia», cerca di chiarire la commissaria per i Trasporti, Adina Valean, poiché periodicamente Bruxelles esamina le linee aree dei Paesi terzi e la loro conformità agli standard a dodici stelle, e dunque l’azione non sembrerebbe legata all’invasione in Ucraina e alla risposta comunitaria a tale aggressione. Tuttavia la decisione presa dal team Von der Leyen non è che una conseguenza delle restrizioni già decretate.

vladimir putin

 

Vietando l’esportazione di tutta una serie di beni e merci, è impossibile rifornire l’industria russa di pezzi di ricambio. Questo rende impossibile a Aurora Airlines, Aviacompany, Izhavia, Rusjet, Air Yakutia, Uvt Aero, Siberia Airlines, Smartvia Airlines, Iraero, Ural Airlines, Alrosa, Nordstar, Rusline, Jsc Yamal, Skol, Utair, Pobeda, Rossiya Airlines soddisfare i requisiti di sicurezza. Una mannaia che si abbatte anche su Aeroflot.

 

L’Ue aveva già chiuso lo spazio aereo alle compagnie aeree russe, ma con la decisione di oggi le dichiara anche non sicure. Una situazione che dunque renderà impossibile ai vettori delle Federazione russa riprendere attività anche qualora e quando l’Unione europea dovesse riaprire il proprio spazio aereo.

 

aeroflot

Adina Valean, commissaria per i Trasporti, conferma di fatto come la decisione sia legata alle conseguenze dello stop commerciale bilaterale. «L'Agenzia federale russa per il trasporto aereo ha consentito alle compagnie aeree russe di far operare centinaia di aeromobili di proprietà straniera senza un certificato di aeronavigabilità valida». Senza pezzi di ricambio utili alla manutenzione ottenere un nullaosta diventa difficile, e allora l’Ue stringe ancora di più le maglie. E i proprio cieli.

aeroflotvon der leyen zelensky

 

Ultimi Dagoreport

trump epstein

DAGOREPORT - CHE FINE HANNO FATTO LE DUE FOTOGRAFIE DI TRUMP CON IN BRACCIO RAGAZZE GIOVANISSIME A SENO NUDO? A WASHINGTON, FONTI BEN INFORMATE ASSICURANO CHE LE DUE FOTO HOT SIANO TRA LE MIGLIAIA DI FILE DI JEFFREY EPSTEIN, ANCORA DA PUBBLICARE - NEI PROSSIMI GIORNI, GRAZIE AL PASSAGGIO DI UNA PETIZIONE PARLAMENTARE FIRMATA DA 218 DEPUTATI DEMOCRATICI, MA AI QUALI SI SONO AGGIUNTI QUATTRO REPUBBLICANI, LA DIFFUSIONE COMPLETA DEI FILE DEL FINANZIERE PORCELLONE, VERRÀ SOTTOPOSTA AL VOTO DELLA CAMERA. E I VOTI REP POSSONO ESSERE DETERMINANTI PER IL SUCCESSO DELL’INIZIATIVA PARLAMENTARE DEM - SE DA UN LATO L’EVENTUALE DIVULGAZIONE DELLE DUE CALIENTI FOTOGRAFIE NON AGGIUNGEREBBE NIENTE DI NUOVO ALLA SUA FAMA DI PUTTANIERE, CHE SI VANTAVA DI POTER “PRENDERE LE DONNE PER LA FIGA” GRAZIE AL SUO STATUS DI CELEBRITÀ, DALL’ALTRO UN “PUSSY-GATE” DETERMINEREBBE UNO DURO SCOSSONE A CIÒ CHE RESTA DELLA SUA CREDIBILITÀ, IN VISTA ANCHE DEL DECISIVO VOTO DI METÀ MANDATO IN AGENDA IL PROSSIMO ANNO...

troisi papa leone carocci monda

CIAK! LA MESSA È FINITA: ANDATE IN PACE AL CINEMA "TROISI", COSÌ FATE FELICI IL SUO DOMINUS VALERIO CAROCCI E QUEL DISOCCUPATO A CACCIA DELLA BIENNALE VENEZIANA, ANTONIO MONDA - MENTRE LA SETTIMA ARTE IN ITALIA, SOTTO IL DOMINIO DELL’ARMATA BRANCA-MELONI, STA VIVENDO UNA DELLE SUE FASI PIÙ COMATOSE, TRA SALE VUOTE E “SINISTRI” TAGLI AL TAX-CREDIT DEL MINISTRO GIULI-VO, PAPA LEONE XIV RUGGISCE IN FAVORE DELLE SALE CINEMATOGRAFICHE (MA DA QUANDO IN QUA IL PONTEFICE SI OCCUPA DI RIEMPIRE LE SALE, ANZICHÉ PREOCCUPARSI DI RIEMPIRE LE CHIESE?) - L'UNICO CINEMA CHE BENEFICIA DELLA GLORIA DI PREVOST È IL "TROISI", GESTITO DA CAROCCI CHE, IN DUPLEX CON ANTONIO MONDA, HA CONVINTO IL CARDINALE JOSE' TOLENTINO DE MENDONÇA NELLA DIVINA MISSIONE DI ORGANIZZARE AL CINEMA "TROISI" NOVE INCONTRI CON REGISTI E ATTORI INTERNAZIONALI, SOTTO IL PATROCINIO DEL SANTA SEDE - GRATIS? MANCO PER NIENTE. PER ACCEDERE ALLA SALA BISOGNERÀ SBORSARE 8 EURO. E COSÌ SIA - CAROCCI E LA NOTA STAMPA DEL "PICCOLO AMERICA" CHE RILANCIA LE PAROLE DEL PAPA...

pier silvio marina berlusconi marta fascina arcore

FLASH! - COL PRETESTO DI DARE UNA RIVERNICIATINA A VILLA SAN MARTINO (CHE HA SPESE DI MANUTENZIONE E SERVITU’ DI 220 MILA EURO ALL’ANNO), MARINA & PIER SILVIO SONO FINALMENTE RIUSCITI A FAR SLOGGIARE MARTA FASCINA E IL SUO PAPA’ ORAZIO, CHE NON L’ABBANDONA MAI, DALLA REGGIA DI ARCORE - ORA LA VEDOVA MORGANATICA E’ CONFINATA IN UNA DÉPENDANCE DEL VILLONE DI 130 METRI QUADRATI, DOVE PROBABILMENTE ALLA FINE RESTERÀ IMPEGNATISSIMA A CONTARE I 100 MILIONI DI EREDITA’ OTTENUTI DALLA BUONANIMA DI PAPI SILVIO…

ignazio la russa sergio mattarella

FLASH! – PER SOSTENERE I FRATELLINI D’ITALIA CIRIELLI E SANGIULIANO ALLE REGIONALI CAMPANE, SI È SCOMODATO PERSINO IL PRESIDENTE DEL SENATO, IGNAZIO LA RUSSA – CHE LA SECONDA CARICA DELLO STATO FACCIA CAMPAGNA ELETTORALE, FOTTENDOSENE DEL SUO RUOLO ISTITUZIONALE,  NON AVRÀ FATTO PIACERE PER NULLA A SERGIO MATTARELLA – D’ALTRONDE, IL PRESIDENTE LEGHISTA DELLA CAMERA DEI DEPUTATI, LORENZO FONTANA, NON CI PENSA ASSOLUTAMENTE DI SCAPICOLLARSI IN VENETO A SUPPORTO DEL CANDIDATO DEL CARROCCIO, ALBERTO STEFANI…