CORSO FRANCIA DIVENTA UN SET: SUPER-PERIZIA PER L'INCIDENTE IN CUI MORIRONO GAIA E CAMILLA – LA NOTTE DEL 10 FEBBRAIO VERRA’ CHIUSA LA STRADA PER RICOSTRUIRE LA DINAMICA DELL’INVESTIMENTO – VERRANNO UTILIZZATE RIPRODUZIONI 3D E CI SARA’ L'IMPIEGO DI UN DRONE - QUELLA NOTTE PIOVEVA A DIROTTO, SARÀ QUESTA UNA CONDIZIONE DIFFICILE DA REPLICARE…

-

Condividi questo articolo


Alessia Marani e Camilla Mozzetti per ''Il Messaggero''

 

corso francia gaia camilla corso francia gaia camilla

Una superperizia sull'incidente di Corso Francia in cui la notte tra il 21 e il 22 dicembre morirono le due studentesse di 16 anni Camilla Romagnoli e Gaia Von Freymann, investite dal Suv guidato da Pietro Genovese, figlio del regista Paolo. Si svolgerà la prossima settimana, molto probabilmente la notte del 10 febbraio. Lo stradone su cui i pedoni continuano ad attraversare con imprudenza verrà chiuso per almeno un paio d'ore a ridosso dell'orario, la mezzanotte e venti, in cui le due compagne di banco del liceo linguistico De Sanctis vennero travolte e uccise.

il video del semaforo di corso francia 1 il video del semaforo di corso francia 1

 

I TECNICI

Nella ricostruzione che avverrà anche tramite riproduzioni 3D e l'impiego, con tutta probabilità anche di un drone, saranno impegnati dei superperiti tra cui un ingegnere aerospaziale. I consulenti incaricati saranno uno della Procura, due per la famiglia di Gaia, uno per quella di Camilla e un altro, infine, per Genovese.

 

gaia von freymann 1 gaia von freymann 1

 I tecnici, partendo dai rilievi già effettuate dai vigili del II Gruppo Parioli, effettueranno nuove misurazioni cercando di definire il punto di impatto tra il Suv e le due ragazzine e, quindi, tentare di capire se le due sedicenni stessero scavalcando il guard-rail centrale con il semaforo verde per le auto, come avrebbero riportato finora più testimoni, oppure fossero sulle strisce pedonali o poco distanti da esse. Ci saranno più fattori che verranno presi in considerazione e sui quali si baseranno le nuove proiezioni poi studiate al pc.

 

LE VARIABILI

funerali gaia e camilla funerali gaia e camilla

A partire dalla temporizzazione del semaforo pedonale - che non segnala l'arancione intermedio ma passa dal verde lampeggiante al rosso - alla velocità del Renaul Koleos guidato dal ventenne che si trovava in compagnia di due amici. Una volta definito un punto di impatto, mettendo in correlazione la distanza dai corpi, si potrà ricavare la probabile velocità. Per potere cristallizzare il prima, durante e dopo l'incidente, i consulenti di parte potranno avvalersi anche del drone che è già stato impiegato nel deposito di polizia giudiziaria di Settebagni dove è posto sotto sequestro il Suv.

 

La stratificazione di immagini dall'alto, infatti, è stata utile per ricostruire l'auto in maniera tridimensionale e poi simulare al computer l'impatto con le due amiche. Sembrerebbe, dai racconti di automobilisti e passanti che si trovavano in zona quel venerdì sera prima delle vacanze di Natale, che le due ragazzine stessero attraversando sotto la pioggia, correndo e tenendosi per mano. La prima a essere stata colpita sarebbe stata «la più alta», quindi Gaia.

la macchina di pietro genovese 1 la macchina di pietro genovese 1

 

LE TESTIMONIANZE

Sia Pietro che l'amico che viaggiava accanto a lui sul lato passeggero hanno giurato di essersele trovate di fronte all'improvviso: «Sono sbucate dal nulla, non potevamo evitarle». Quella notte pioveva a dirotto, sarà questa una condizione difficile da replicare durante la super-perizia anche se gli esperti hanno dei parametri in base ai quali ricalcolare i rilievi su velocità e distanze. Ciascun perito di parte si muoverà da un assunto in base a cui poi cercare di confermare la propria supposizione attraverso più esami analitici.

paolo e pietro genovese paolo e pietro genovese

 

 

LA DATA

Ricostruzioni simili erano state impiegate dalla Procura della Repubblica anche nel caso della morte di Elena Aubry, la 25enne di Monteverde, caduta dalla sua moto a causa del manto stradale sconnesso per via delle radici degli alberi, in via Ostiense, sul litorale romano. Le misurazioni su Corso Francia, dunque, dovrebbero effettuarsi lunedì prossimo anche se per fissare con esattezza la data si sta aspettando la conferma della disponibilità dei singoli periti di parte.

gaia von freymann gaia von freymann Gaia Von Freymann , una delle due sedicenni morte a corso francia Gaia Von Freymann , una delle due sedicenni morte a corso francia incidente corso francia il giorno dopo 1 incidente corso francia il giorno dopo 1 camilla romagnoli camilla romagnoli gaia von freymann 2 gaia von freymann 2 incidente corso francia il giorno dopo incidente corso francia il giorno dopo

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

FLASH! – CARLE', MA CHE STAI A DI’? - CORREVA L’ANNO 1959 QUANDO L’AVVOCATO AGNELLI SI SBATTEVA ANITONA EKBERG. IERI A “100 MINUTI” (LA7) CARLO DE BENEDETTI RACCONTA DI AVERLO INCROCIATO CON LA DIVA DE “LA DOLCE VITA” QUANDO ERA “UN RAGAZZINO” (“LUI MI HA DETTO: VAI A FARTI UNA SEGA”) – FATTI I CONTI DELLA SERVA, ESSENDO NATO NEL 1934, CDB AVEVA NON SOLO 25 ANNI MA NEL 1959 ERA GIA’ SPOSATO CON MITA CROSETTI (NEL 1961, NASCE IL PRIMO FIGLIO RODOLFO) – INSOMMA, L'ERA DELLA SEGA L'AVEVA GIA' SUPERATA DA UN PEZZO...

PRESTA, CHE “BRUCIO”! - L’INTERVISTA AL “GIORNALE” DAL TELE-AGENTE HA SCATENATO IL PANICO NEGLI UFFICI LEGALI RAI - SOTTO LA LENTE D’INGRANDIMENTO DELL’AGCOM, SE NON ARRIVA PRIMA LA PROCURA, POTREBBE FINIRE LA DETTAGLIATA RICOSTRUZIONE DELL’OSPITATA A SANREMO DI JOHN TRAVOLTA SQUADERNATA DA LUCIO PRESTA: “MI CHIESERO SE ERAVAMO INTERESSATI ALLA PRESENZA DELL'ARTISTA AD UNA CIFRA MOLTO BASSA PERCHÉ LO SPONSOR DELLE SCARPE ERA DISPOSTO A PAGARE LA DIFFERENZA DEL SUO CACHET” - AMADEUS AVREBBE CHIESTO E OTTENUTO 90 MILA EURO NON DOVUTI SUL FORMAT “ARENA SUZUKI”: SAREBBE UNA VIOLAZIONE DI UNA DELIBERA DELLA VIGILANZA - I DIRIGENTI MELONIANI GODONO PER IL CALCIONE AL “TRADITORE” AMADEUS E IL FUTURO (NERO) PER I TELE-AGENTI…

MELANIA, INSTA-CAFONAL!  - IL PROFILO INSTAGRAM DI MELANIA RIZZOLI CONTINUA AD ESSERE LA BUSSOLA (IMPAZZITA) DELLA MILANO DA RI-BERE - TRA I NAVIGLI E VIA MONTENAPOLEONE, TRA IL BARETTO E IL CAFFÈ CIPRIANI, A SUON DI PARTY-BOOKS, SERATE CHARITY E COMPLEANNI, MELANIA E' PEGGIO DELLA DIGOS, LI SCHEDA TUTTI: PAOLINO BERLUSCONI, MINIMO BOLDI, AL BANO CHE SI GOLA, CHIARA BONI, CANDIDA MORVILLO CHE APPARECCHIA IL LIBRO, GUIDO BERTOLASO, ATTILIO FONTANA, FRANCESCO SPECCHIA, PIERO MARANGHI E... - VIDEO

FLASH! - PUNTO DI SVOLTA IN MEDIO ORIENTE: NELLE PROSSIME ORE SARA' ANNUNCIATA LA TREGUA TRA GAZA E ISRAELE IN CAMBIO DEL RILASCIO DEI 35 OSTAGGI IN MANO AD HAMAS - 45 GIORNI PER NEGOZIARE UN ACCORDO DEFINITIVO - NETANYAHU, CHE VOLEVA INVADERE RAFAH, COSTRETTO A PIU' MITI CONSIGLI DALL'AZIONE DEL MINISTRO DELLA DIFESA, GENERALE GANTZ ("GLI OSTAGGI SONO PIU' IMPORTANTI DI RAFAH") E DALL'ALTOLA' DI BIDEN A BIBI ("SE ISRAELE INVADE RAFAH GLI AIUTI MILITARI AMERICANI VENGONO RIMESSI IN DISCUSSIONE")....