santina zampieri

IL COVID CONTINUA A UCCIDERE (CHI NON SI VACCINA) - SANTINA ZAMPIERI AVEVA 42 ANNI E NESSUNA PARTICOLARE PATOLOGIA ALLE SPALLE: È MORTA VENERDÌ ALL’OSPEDALE DI DOLO, IN PROVINCIA DI VENEZIA, DOPO UN RICOVERO DURATO SETTIMANE. AVEVA CONTRATTO IL VIRUS AI SUOI FAMILIARI. INIZIALMENTE SEMBRAVA CHE LA MALATTIA STESSE DECORRENDO SENZA PARTICOLARI PROBLEMI. MA DOPO UN PO'...

Matteo Riberto per www.corriere.it

SANTINA ZAMPIERI

 

Aveva 42 anni, nessuna particolare patologie alle spalle, ma il Covid non le ha lasciato scampo.

 

È morta venerdì Santina Zampieri, dopo un ricovero durato settimane. La donna, che non risulta vaccinata, abitava in via Basse a Campolongo Maggiore, nel Veneziano.

 

Solare e sempre sorridente

«Siamo sconvolti – dice il sindaco Mattia Gastaldi – era una donna solare, sempre sorridente e molto conosciuta in paese anche perché attiva in parrocchia. Esprimo il mio cordoglio a tutta la famiglia. Come amministrazione siamo pronti a dare il massimo aiuto e supporto».

 

OSPEDALE DI DOLO VENEZIA

Santina Zampieri lavorava come impiegata in un’azienda a Villatora di Saonara nel Padovano. Aveva contratto il Covid a marzo. Insieme a lei erano risultati positivi anche alcuni suoi familiari.

 

Inizialmente sembrava che la malattia stesse decorrendo senza particolari problemi. Ma dopo un po’ di giorni il quadro si era aggravato.

 

I suoi familiari si erano negativizzati, mentre le sue condizioni erano peggiorate velocemente. Si sentiva sempre più stanca e aveva iniziato ad avere difficoltà respiratorie che erano diventate sempre più acute, costringendola al ricovero in ospedale di Dolo.

 

L’aggravamento delle condizioni

terapia intensiva covid

Santina era rimasta nel nosocomio dolese per alcuni giorni, ma il suo corpo non rispondeva alle cure dei sanitari.

 

Era stata quindi trasferita all’Angelo, ospedale hub della provincia per un disperato tentativo di salvarla. Ma non c’è stato nulla da fare: il Covid aveva ormai intaccato pesantemente i polmoni.

 

Campolongo Maggiore, paese di poco più di 10 mila abitanti, è in lutto. Anche perché la donna, secondo quanto racconta chi la conosceva, era in salute prima di contrarre il virus.

 

Andrea Zampieri CAMPOLONGO MAGGIORE

«L’avevo vista in una pasticceria circa 3 mesi fa – racconta l’ex sindaco di Campolongo Andrea Zampieri – mi sembrava che stesse benissimo. Ci siamo salutati e abbiamo scambiato due chiacchiere come sempre. Avevamo fatto le elementari insieme, ci conoscevamo da una vita. È sempre stata solare, propositiva. Era lei che organizzava le rimpatriate con in vecchi compagni davanti a una pizza. Mi dispiace moltissimo».

 

Ancora decessi

Santina Zampieri lascia la mamma Ida, i fratelli Giuseppe, Matteo e Giovanni e la sorella Mariella. I funerali si terranno mercoledì, alle 15.30, nella chiesa di Campolongo. Negli ultimi 15 giorni, sono stati 21 i decessi Covid nel Veneziano. Perlopiù persone molto anziane, pluripatologiche.

SANTINA ZAMPIERI

 

E proprio la settimana scorsa il direttore del dipartimento di prevenzione dell’Usl 3 Vittorio Selle aveva fatto un nuovo appello alla vaccinazione, anche alla luce della scarsa adesione degli over 80 alla quarta dose: nel Veneziano solo il 5% degli ultraottantenni l’ha per ora fatta o prenotata. «Invito tutti a non procrastinare la quarta dose – aveva detto Selle – e invito anche chi non ha ancora fatto la prima a recarsi negli hub. È vero che le nuove varianti sembrano meno aggressive dal punto di vista clinico, ma nei grandi numeri emergono i casi gravi e viaggiamo ancora a una media di oltre 1000 nuovi casi al giorno».

terapia intensiva covid 4

Ultimi Dagoreport

elly schlein dario franceschini roberto speranza onorato renzi orlando

DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON INTENDE ASCOLTARE NESSUNO - IL "CORRENTONE" DI FRANCESCHINI-SPERANZA-ORLANDO SI E' ROTTO IL CAZZO DEL "QUI, COMANDO IO!" DELLA DUCETTA DEL NAZARENO: CARA SCHLEIN, HAI UN MESE DI TEMPO PER CAMBIARE MUSICA, CONDIVIDENDO CON NOI LA LINEA DEL PARTITO, O ANDIAMO ALLA GUERRA - IN BALLO C'È SOPRATTUTTO LA COMPOSIZIONE DELLE LISTE ELETTORALI 2027, CHE LA SIGNORINA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA VUOLE RIEMPIRE DI CANDIDATI A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA, LASCIANDO A TERRA DINOSAURI E CACICCHI D'ANTAN - ANCHE L'ALTRA FRONDA, QUELLA DEI RIFORMISTI GUIDATI DA GUERINI, GORI, SENSI ECC., E' SUL PIEDE DI GUERRA - MENTRE IL NASCENTE PARTITO DI CENTRO, FORMATO DAI CIVICI DI ONORATO-BETTINI E DAI CATTOLICI DI RUFFINI-PRODI, TEME L'ABILITA' MANOVRIERA DI RENZI – LA PROTERVIA DI ELLY, CON L'ASSEMBLEA DEL 14 DICEMBRE PER OTTENERE I "PIENI POTERI", RISCHIA DI FAR SALTARE IN ARIA UN CENTROSINISTRA UNITARIO... 

federica mogherini stefano sannino putin travaglio belpietro

DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A BRUXELLES, SIANO DIVENTATI DI COLPO DUE MASCALZONI DA ARRESTARE PER "FRODE IN APPALTI PUBBLICI"? - VALE LA PENA SOTTOLINEARE LE PAROLE DELL'EURODEPUTATO DEL PD, DARIO NARDELLA: “NON VORREI CHE SI TRASFORMASSE IN UN FUOCO DI PAGLIA CON L'UNICO EFFETTO DI DANNEGGIARE ANCORA UNA VOLTA L'IMMAGINE DELL'ITALIA” - DEL RESTO, A CHI GIOVA SPUTTANARE L'EUROPA, IN UN MOMENTO IN CUI SI ERGE COME UNICO ARGINE ALLA RESA DELL’UCRAINA CHE STANNO APPARECCHIANDO TRUMP & PUTIN? - A GODERE SONO INFATTI "MAD VLAD" E I SUOI TROMBETTIERI, CHE HANNO ASSOCIATO LO “SCANDALO DI BRUXELLES'' AI CESSI D’ORO DI KIEV DELL'AMICO DI ZELENSKY - BASTA GUARDARE COSA SCRIVONO OGGI BELPIETRO SU "LA VERITA'" (''UE CORROTTA COME L'UCRAINA. FERMATA LA BIONDINA DEL PD") E TRAVAGLIO SU "IL FATTO QUOTIDIANO" ("BASSI RAPPRESENTATI... CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE")...

procuratore milano viola procura milano luigi lovaglio - francesco gaetano caltagirone - giancarlo giorgetti - milleri - alberto nagel - philippe donnet mediobanca mps giorgia meloni

FLASH! – MA GUARDA UN PO’... “EMERGE CHE IN AMBIENTI GIUDIZIARI SI È VALUTATO DI ESEGUIRE LE PERQUISIZIONI SOLO LA SCORSA SETTIMANA E NON A SETTEMBRE PER NON CONDIZIONARE L'ESITO DELL'OPS SU MEDIOBANCA ANCHE PERCHÉ LE INDAGINI NON SONO CHIUSE. ABBASTANZA PER IPOTIZZARE CHE IL RUOLO DELLA PROCURA POSSA DIVENTARE CRUCIALE NELLA FORMAZIONE DELLE LISTE PER IL RINNOVO DEI PROSSIMI CDA. IN PRIMAVERA TOCCHERÀ AI VERTICI DI BPM E DI MPS…” (BALESTRERI E SIRAVO PER “LA STAMPA”)

ignazio la russa matteo salvini giorgia meloni maurizio lupi

DAGOREPORT: HOMO HOMINI “LUPI” - DIVENTATO UN BRAVO SOLDATINO DELLA FIAMMA, PER LA SERIE "IN POLITICA NON SI SA MAI...", IL MODERATISSIMO CIELLINO MAURIZIO LUPI SI BARCAMENA TRA I FRATELLI LA RUSSA E I FRATELLI D'ITALIA - ALLE LUSINGHE DI CANDIDARLO NEL 2027 A SINDACO DI MILANO DI 'GNAZIO, ORA AGGIUNGONO LE COCCOLE DELLA DUCETTA CHE SI E' SCAPICOLLATA ALL’ASSEMBLEA DEL NANO-PARTITO FONDATO DAL SOSIA DELLA FIGLIA DI FANTOZZI - ESSI': SE PASSA LA NUOVA LEGGE ELETTORALE, CON SOGLIA DEL 40%, ANCHE L’1% DI “NOI MODERATI” POTREBBE SERVIRE ALLA MELONA PER DE-SALVINIZZARE LA MAGGIORANZA... - VIDEO