kylian mbappe? si vaccina

COVID NEL PALLONE - L'ELENCO DELLE NAZIONALI CHE PARTECIPANO ALL'EUROPEO CHE HANNO VACCINATO I GIOCATORI E' TROPPO CORTO: ITALIA, FRANCIA, POLONIA, UNGHERIA, RUSSIA E TURCHIA - LE ALTRE SQUADRE HANNO LASCIATO LIBERTA' DI SCELTA AI GIOCATORI, O HANNO DECISO INTENZIONALMENTE DI EVITARE LE DOSI - L'UNICA CERTEZZA E' CHE NON C'E' STATO UN CRITERIO UNICO...

Dagotraduzione da El Periodico

 

LUIS ENRIQUE

La vaccinazione contro il Covid 19 da parte dei giocatori di Luis Enrique, dopo i due positivi nella squadra spagnola, ha sollevato polemiche in Spagna sul fatto che sia stato o meno un privilegio per i calciatori ricevere il trattamento saltando i criteri dell'amministrazione per età.

 

Tuttavia, in altri paesi che partecipano al torneo, i calciatori hanno già ricevuto il vaccino o, come nel caso della Spagna, stanno per farlo. Questa è la situazione tra le diverse squadre che disputano l'Europeo al via questa settimana.

 

roberto mancini 2018

Il caso dell'Italia

Il Governo Transalpino e il Ministero della Salute hanno concesso un diritto di priorità ai selezionati che dal 26 maggio sono completamente immunizzati, con le due dosi di vaccino ricevute negli ospedali di Roma e Milano.

 

Il diritto di decidere in Francia

I giocatori di Didier Deschamps hanno la libertà di scegliere se ricevere o meno il vaccino, secondo gli stessi criteri che si applicano all'intera popolazione francese. La puntura, dunque, è stata una libera scelta dei calciatori. Alcuni di loro, come Kylian Mbappé, hanno messo in scena la loro vaccinazione sui social network. La squadra tecnica dei 'bleus' è stata vaccinata in via precauzionale.

 

La cautela tedesca

deschamps

I giocatori tedeschi non sono completamente immunizzati poiché la maggior parte ha preferito non ricevere nessuno dei vaccini autorizzati per evitare gli effetti collaterali che comportano. Tuttavia, alcuni hanno già la prima dose o stanno per riceverla, anche se i nomi non sono stati resi pubblici.

 

Polonia, immunizzata

Tutti i calciatori sono già vaccinati. Come vaccino è stato scelto il laboratorio Janssen, perché prevede una singola dose e quindi evita una seconda puntura.

 

La Russia e il vaccino locale

Le autorità del Paese hanno utilizzato il vaccino locale, Sputnik V. Di ufficiale c’è solo che lo staff tecnico è stato vaccinato e che i giocatori che hanno già superato la malattia, come il brasiliano nazionalizzato russo, Mario Fernandes, non sarebbero stati immunizzati.

 

Vaccino Sputnik V

La situazione britannica

Inghilterra, Galles e Scozia hanno seguito gli slogan del governo di Londra e i criteri sanitari britannici. Non hanno avuto nessun vantaggio in quanto sono calciatori e rappresentanti delle loro federazioni. Poiché la maggior parte di loro ha meno di 30 anni, inizieranno le vaccinazioni la prossima settimana, quando inizierà la somministrazione del vaccino a questa fascia di età.

 

Belgio, quasi vaccinato

È in una situazione simile alla Spagna, il governo ha offerto la protezione ai giocatori di Roberto Martínez, sebbene la vaccinazione non sia obbligatoria, quindi alcuni dei convocati l'hanno rifiutata.

 

Paesi Bassi, con sei rifiuti

Pfizer

Attraverso il Ministero dello Sport, la vaccinazione è stata offerta ai calciatori olandesi, sebbene sei di loro l'abbiano rifiutata. È stato deciso di effettuare la vaccinazione durante il ritiro in Portogallo per evitare effetti collaterali durante la competizione.

 

Turchia, con Pfizer

Tutti i calciatori, allenatori e assistenti turchi hanno ricevuto le due dosi del vaccino Pfizer a maggio.

 

Ungheria, Eurocup e Giochi Olimpici

Già a gennaio il governo ungherese ha deciso che tutti gli atleti che avrebbero partecipato ai grandi eventi nel corso del 2020 potevano essere vaccinati. Il provvedimento ha interessato sia i calciatori che i partecipanti ai prossimi Giochi, quindi la maggior parte dei giocatori in Eurocup è già vaccinata.

 

EUROPEI ROMA

Le squadre non vaccinate

Il resto delle squadre partecipanti all'Eurocup non ha intenzione di vaccinare i calciatori. In questa situazione sono: Danimarca, Svezia, Finlandia, Austria, Repubblica Ceca, Slovacchia, Macedonia del Nord, Croazia, Svizzera, Portogallo e Ucraina.

Ultimi Dagoreport

donald trump padrone del mondo

DAGOREPORT – TRUMP HA UCCISO LA POLITICA, COSI’ COME LA CONOSCEVAMO: CON LUI VALE IL DIRITTO DEL PIU’ FORTE (LE TRADIZIONALI CATEGORIE DI DESTRA E SINISTRA IN QUESTO SFACELO, HANNO ANCORA SENSO?) - DIPLOMAZIA, DIRITTO INTERNAZIONALE, MULTILATERALISMO E DIALOGO SONO STATI ROTTAMATI IN NOME DEL “SI FA COME DICO IO” - UN BRUTALE RITORNO ALLA POLITICA DI POTENZA DELL’OTTOCENTO E TANTI SALUTI A ONU, NATO, UE E ORGANISMI SOVRANAZIONALI – GODONO SOLO PUTIN E XI JINPING, CHE INFATTI DAVANTI AL BLITZ IN VENEZUELA E ALLA MINACCIA DI TRUMP DI OCCUPARE LA GROENLANDIA TACCIONO – SI DIRA’: MA TANTO TRUMP NEL 2028 SARA’ FUORI DALLA CASA BIANCA. SICURI? GIA’ NEL 2021 NON ACCETTO’ LA SCONFITTA E MANDO’ I SUOI SCAGNOZZI AD ASSALTARE IL CONGRESSO – ORA STA IMPRIMENDO AGLI USA UNA LENTA SVOLTA AUTORITARIA E I SEGNALI NON MANCANO…

antonio di pietro raul gardini

FLASH – PERCHÉ TONINO DI PIETRO HA ASPETTATO 33 ANNI PER RIVELARE LA VERITÀ SULLA PISTOLA RITROVATA LONTANO DAL CADAVERE DI RAUL GARDINI IL 23 LUGLIO 1993? SOLO ORA, IN UN’INTERVISTA AD ALDO CAZZULLO CHE ANDRÀ IN ONDA DOMANI SU LA7, DURANTE “UNA GIORNATA PARTICOLARE”, DI PIETRO AMMETTE: “L’HO PRESA IO STESSO CON IL FAZZOLETTO QUANDO SONO ARRIVATO E ABBIAMO PRESO ATTO CHE SI ERA UCCISO”. POI PRECISA: “NON FUI IO IL PRIMO A INTERVENIRE, MA L’EX MAGGIORDOMO”. NON CAMBIA IL SUCCO DEL DISCORSO: PERCHÉ NE PARLA PUBBLICAMENTE SOLO ADESSO, DOPO TRE DECENNI IN CUI SI È SUSSEGUITO OGNI TIPO DI IPOTESI SU QUELLA PISTOLA…

roberto vannacci matteo salvini

FLASH – ROBERTO VANNACCI BATTERÀ I TACCHI E ANDRÀ ALLA KERMESSE LEGHISTA “IDEE IN MOVIMENTO”, DAL 23 AL 25 GENNAIO A ROCCARASO? PER L'ADNKRONOS, IL GENERALE NON CI SARA' MA I RUMORS SOSTENGONO CHE IL GENERALE E SALVINI AVRANNO UN FACCIA A FACCIA, PROPRIO IN ABRUZZO - IL MILITARE ABBASSERÀ I TONI, RIALLINEANDOSI ALLA VECCHIA BASE LEGHISTA, O SALUTERÀ INAUGURANDO UN PARTITO SUO? - UNA FORMAZIONE “VANNACCIANA” POTREBBE VALERE TRA IL 2-3%. POCHINO MA IN GRADO DI ROMPERE LE UOVA ALLA LEGA E AL CENTRODESTRA...

rocco eleonora andreatta fabrizio corona

FLASH! – COME SI CAMBIA, PER FATTURARE! - ELEONORA "TINNY" ANDREATTA, FIGLIA DEL DEMOCRISTIANO BENIAMINO, ERA CONSIDERATA UNA BIGOTTONA D’ALTRI TEMPI QUANDO ERA IN RAI - ALL'EPOCA, DA DIRETTRICE DI RAI FICTION, PROMUOVEVA SOLO SCENEGGIATI SU PRETI, SUORE E FORZE DELL'ORDINE, PER NON TURBARE IL SONNO DEGLI ANZIANI TELESPETTATORI - UNA VOLTA PASSATA A NETFLIX, HA ROTTO GLI INDUGI: È DIVENTATA AUDACE! SOLO SESSO, DROGA E STORIE “MALEDETTE”, COME LE SERIE SU ROCCO SIFFREDI, I FESTINI DI “TERRAZZA SENTIMENTO” E ORA IL DOCUMENTARIO SUL PREGIUDICATO FABRIZIO CORONA...

luigi lovaglio francesco gaetano caltagirone mps mediobanca

FLASH! - E SE SU MPS STESSE ANDANDO IN SCENA UN BEL TEATRINO? NON SARA' CHE LE LITI TRA LOVAGLIO E CALTAGIRONE, RACCONTATE IN QUESTI GIORNI DAI QUOTIDIANI, FANNO PARTE DI UNA "NARRAZIONE" UTILE A DIMOSTRARE CHE TRA L'AD DI MONTEPASCHI E IL COSTRUTTORE NON CI FU ALCUN "CONCERTO" PER L'ACQUISTO DI MEDIOBANCA? - A TAL PROPOSITO, VALE SEMPRE LA PENA RICORDARE LE GUSTOSE INTERCETTAZIONI TRA I DUE, IL 18 APRILE, ALL’INDOMANI DELL’ASSEMBLEA MPS CON CUI VENNERO SUPERATE LE RESISTENZE ALL’AUMENTO DI CAPITALE DELLA BANCA AL SERVIZIO DELLA SCALATA DI MEDIOBANCA: “MA LEI È IL GRANDE COMANDANTE? COME STA?”; “MOLTO BENE! ABBIAMO FATTO UNA BELLA OPERAZIONE. IL VERO INGEGNERE È STATO LEI, IO HO ESEGUITO SOLO L’INCARICO”

leonardis enrico marchi elkann la stampa marco gilli

FLASH! - LA TORINO CON I DANE' SI MOBILITA PER SALVARE "LA STAMPA": LE DUE CORDATE INTERESSATE AL QUOTIDIANO (GRUPPO SAE DI ALBERTO LEONARDIS E GRUPPO NEM DI ENRICO MARCHI), HANNO BISOGNO DEL SUPPORTO DELLE FONDAZIONI CRT E SANPAOLO - NELLA CORSA A "LA STAMPA", AL MOMENTO E' IN VANTAGGIO ENRICO MARCHI, CHE HA GIA' RILEVATO DA GEDI I QUOTIDIANI DEL NORD-EST: "NEM" HA OTTENUTO LA BENEDIZIONE DI CRT E POTREBBE PRESTO AVERE ANCHE QUELLA DI SANPAOLO, GUIDATA DA MARCO GILLI, VICINISSIMO AL SINDACO LORUSSO...