neil harbisson

CYBORG ART - NEIL HARBISSON, ARTISTA IRLANDESE CHE VIVE IN SPAGNA, SI E' FATTO IMPIANTARE IN TESTA UN'ANTENNA DA LUI PROGETTATA CHE GLI PERMETTE DI "SENTIRE" I COLORI - L'UOMO E' NATO CON UNA CONDIZIONE RARA CHE GLI FA VEDERE IL MONDO SOLO IN SCALA DI GRIGI - GRAZIE AL DISPOSITIVO CHE HA INVENTATO, RIESCE "A PERCEPIRE I COLORI DALL'INFRAROSSO ALL'ULTRAVIOLETTO ATTRAVERSO LE VIBRAZIONI NELLA MIA TESTA"...

Dagotraduzione dall’AFP

 

Neil Harbisson 4

Per Neil Harbisson, un artista autodefinitosi "cyborg" che vive vicino a Barcellona, il colore è letteralmente musica per le orecchie grazie a un'antenna che ha progettato per superare il daltonismo. Famoso in Spagna e con un seguito internazionale che gli ha permesso di incontrare personaggi del calibro di Leonardo di Caprio e Tom Cruise, Harbisson sta ora testando un nuovo dispositivo progettato per sentire fisicamente il passare del tempo. Laddove una volta il termine cyborg evocava immagini del Terminator di Arnold Schwarzenegger, oggi la tecnologia sta espandendo le capacità umane attraverso protesi e impianti.

 

Nato in Irlanda del Nord con acromatopsia, una condizione rara che gli fa vedere il mondo solo in scala di grigi, Harbisson si è trasferito a Barcellona da bambino ed è cresciuto ossessionato dal colore e dalle cose che non riusciva a percepire. È stata un'ossessione che ha visto l'ormai 39enne britannico alla fine andare sotto i ferri del chirurgo per trasformare la sua identità e la sua vita.

 

Neil Harbisson 2

Mentre era al college di musica in Inghilterra, ha sviluppato la sottile asta di metallo che si inarca sopra la sua testa e vibra in base ai colori che rileva. A prima vista sembra una tecnologia indossabile, ma fa parte del suo corpo tanto quanto il naso o le orecchie, e gli dà la capacità di "sentire" il colore che i suoi occhi non possono vedere.

 

«Essere un cyborg significa che la tecnologia fa parte della tua identità», dice ad AFP. «Mi consente di percepire i colori dall'infrarosso all'ultravioletto attraverso le vibrazioni nella mia testa che poi diventano suoni, così posso effettivamente sentire i colori».

 

Nel 2004, è riuscito a convincere un chirurgo, che è rimasto anonimo, a trapanare il suo cranio e a inserire la tecnologia che è diventata parte del suo corpo mentre l'osso gli è cresciuto intorno. Il sensore capta la frequenza dei colori e li traduce in suoni che percepisce attraverso la conduzione ossea.

 

Neil Harbisson 3

Gli esseri umani normalmente sentono usando la conduzione dell'aria con onde sonore che passano attraverso l'orecchio esterno e medio e fanno vibrare il timpano interno. Ma con la conduzione ossea, le vibrazioni vengono trasmesse attraverso il cranio o la mandibola direttamente all'orecchio interno.

 

L'associazione colore-suono significa anche che sente i colori quando ascolta la musica o persino i discorsi, con ogni sillaba che ha una frequenza che si riferisce al colore. «All'inizio era tutto caotico perché l'antenna non mi diceva: blu, gialla, rosa, mi dava delle vibrazioni e non avevo idea di che colore avessi davanti», ha detto Harbisson. «Ma dopo un po', il mio cervello si è abituato e lentamente è diventato parte della mia percezione ed è diventato normale», ha aggiunto.

 

Anche se non può essere spenta, l'antenna di Harbisson tace nell'oscurità. Il suo "momento eureka" è arrivato dopo aver sognato "a colori" e aver realizzato che i colori «erano stati creati dal mio cervello e non dal chip».

 

Neil Harbisson

Harbison è la prima persona a "sentire" le frequenze dei colori come note, ma la conduzione ossea ha aiutato Beethoven quando ha iniziato a diventare sordo. Il compositore tedesco si rese conto che poteva ancora sentire appoggiando un bastone di legno sul pianoforte mentre mordeva l'altra estremità mentre suonava.

 

Circa 200 anni dopo, gli apparecchi acustici con ancoraggio osseo funzionano allo stesso modo tramite un impianto metallico inserito nel cranio.

 

Neil Harbisson 5

Nella casa in cui è cresciuto Harbisson e dove vive ancora sua madre, un tripudio di tele colorate rivestono le pareti, la scala è fiancheggiata da "partiture facciali" dall'aspetto curioso di celebrità come Di Caprio e Cruise.

 

Queste star di Hollywood hanno permesso ad Harbisson di rilevare il "suono" del loro tono della pelle e del colore delle labbra, che sono resi in enigmatiche linee di carbone.

 

Ma Harbisson sta ora rivolgendo la sua attenzione a un nuovo progetto. Ha creato un dispositivo a forma di un grosso collare di metallo, progettato per percepire il passare del tempo, e sta iniziando un anno di prova per vedere come funziona.

 

Neil Harbisson 6

«C'è un punto di calore che impiega 24 ore per girare intorno al mio collo e ti permette di sentire la rotazione del pianeta», ha detto all'AFP.

 

«Una volta che il cervello si è abituato, puoi usare un'app per apportare sottili modifiche alla velocità del punto di calore che dovrebbero alterare la tua percezione del tempo», ha aggiunto. «Potresti potenzialmente allungare il tempo o far sembrare che il tempo stia andando più veloce».

 

Per ora, è un dispositivo indossabile permanente piuttosto che un impianto. Una precedente incarnazione ha dovuto essere rottamata perché si stava "bruciando" alle 18:00.

 

«Questa è un'arte che comporta un qualche tipo di rischio, ma è un rischio sconosciuto perché non abbiamo molta storia di corpi e tecnologia che vengono fusi», ha detto.

Ultimi Dagoreport

matteo piantedosi claudia conte

FLASH – FERMI TUTTI: MATTEO PIANTEDOSI E CLAUDIA CONTE SI CONOSCEVANO GIÀ PRIMA CHE IL PREFETTO IRPINO DIVENTASSE MINISTRO! IL 16 DICEMBRE 2021, PIANTEDOSI PARTECIPÒ ALLA PRESENTAZIONE DEL ROMANZO DELLA PREZZEMOLONA CIOCIARA, “LA LEGGE DEL CUORE”. UN EVENTO PATROCINATO DAL MINISTERO DELLA CULTURA, ALLORA GUIDATO DA “SU-DARIO” FRANCESCHINI – GLI “ADDETTI AI LIVORI” “DATANO” L’INIZIO DELLA RELAZIONE TRA I DUE AL 2023, QUANDO CLAUDIA CONTE MODERÒ UN CONVEGNO SULL'EREDITÀ DI ALDO MORO AL SENATO, A CUI PARTECIPAVA IL MINISTRO DELL'INTERNO. AVEVANO INIZIATO A FREQUENTARSI PRIMA?

parolin papa leone xiv prevost pena parra barbara jatta franceaca francesca immacolata chaouqui

DAGOREPORT - GRRRRR! LA ZAMPATA DI PAPA LEONE: IN SOFFITTA L’ERA BERGOGLIO, PIENI POTERI A PAROLIN - PREVOST HA RESTITUITO IL FAVORE DELLA SUA ELEZIONE AL TRONO DI PIETRO CONCEDENDO, FINALMENTE IL GOVERNO DELLA CHIESA A PIETRO PAROLIN - PER 13 ANNI IL SEGRETARIO DI STATO E' STATO INFATTI IGNORATO E UMILIATO, PREFERENDO IL PAPA ARGENTINO FARSI RIMBAMBIRE DAL DISCUSSO EDGAR PEÑA PARRA, UNA SORTA DI RASPUTIN NELLE STANZE DI SANTA MARTA - COME NUOVO SOSTITUTO AGLI AFFARI GENERALI DELLA SEGRETERIA DI STATO ARRIVA PAOLO RUDELLI, MENTRE PEÑA PARRA VIENE ACCANTONATO COME NUNZIO IN ITALIA MA PARE CHE DURERÀ POCO: IL SUO NOME È DESTINATO A RIENTRARE NELLE CARTE DEL PROCESSO BECCIU - CON PAROLIN LA CURIA TORNA AD ESSERE UN'ISTITUZIONE CATTOLICA. E FORSE PER QUESTO C’È GRANDE AGITAZIONE TRA “LE CARDINALESSE” DELL'ERA BERGOGLIO, PRIVE DELLO SCUDO  DELLO SCUDO DI PEÑA PARRA: SUOR RAFFAELLA PETRINI, PRESIDENTE DEL GOVERNATORATO VATICANO; BARBARA JATTA, DIRETTRICE DEI MUSEI VATICANI; L’AVVOCATO CANONICO LAURA SGRÒ, PALADINA DI CAUSE MOLTO MEDIATIZZATE E FRANCESCA IMMACOLATA (SI FA PER DIRE) CHAOUQUI...

matteo piantedosi claudia conte

TUTTE LE DOMANDE SUL CASO CONTE-PIANTEDOSI – PERCHÉ CLAUDIA CONTE, CHE SOSTIENE DI ESSERE UNA “PERSONA MOLTO RISERVATA”, HA DECISO DI ROMPERE GLI INDUGI E DICHIARARE AL MONDO LA SUA RELAZIONE CON IL MINISTRO DELL’INTERNO PROPRIO ADESSO? LA GIORNALISTA E “PRODUCER” DEI SUOI AFFARI SI È RESA CONTO DI AVER MESSO IN DIFFICOLTÀ IL PREFETTO IRPINO, E PURE SE STESSA (I SUOI INCARICHI PASSATI E FUTURI SARANNO PASSATI AL SETACCIO) – CON TUTTI I GIORNALISTI CHE CONOSCE, PERCHÉ CLAUDIA CONTE SI È FATTA INTERVISTARE DAL “FRATELLINO D’ITALIA” MARCO GAETANI, CONCORDANDO PRIMA LA DOMANDA SU PIANTEDOSI? IL BOCCOLUTO CONDUTTORE DI RADIO ATREJU SI È ACCORTO CHE LA NOTIZIA SAREBBE STATA UNA BOMBA SU PALAZZO CHIGI? – INFINE, LA DOMANDA DELLE DOMANDE: QUAL È L’OBIETTIVO DEL “COMING OUT”? C’È UN INTERESSE SINGOLO O MULTIPLO? E DI CHI? È DI CONTE E PIANTEDOSI INSIEME? DELLA SOLA EX "RAGAZZA CINEMA OK"? OPPURE LA NOTIZIA INTERESSA ANCHE QUALCUN ALTRO, CON CONSEGUENZE POTENZIALMENTE FATALI PER IL GOVERNO?

claudia conte

DAGOREPORT - COME MAI I CAMERATI VIA DELLA SCROFA HANNO MESSO SU UNA SCENEGGIATA PER SPUTTANARE LA LIASON TRA IL MINISTRO DEGLI INTERNI MATTEO PIANTEDOSI E LA CURVACEA CLAUDIA CONTE? - SAPETE CHI E' STATO AD INTERVISTARLA? NIENTEMENO CHE IL SOCIAL MEDIA STRATEGIST DI FRATELLI D’ITALIA ALLA CAMERA, MARCO GAETANI, UN BOCCOLUTO DONZELLIANO TENDENZA ARIANNA - BENE: SE TUTTO È STATO CUCINATO IN VIA DELLA SCROFA, PERCHÉ STENDERE IL TAPPETO ROSSO ALLA DICHIARAZIONE D'AMORE DELLA "PREZZEMOLONA" DEI PALAZZI ROMANI, METTENDO IN MUTANDE IL NUMERO UNO DEL VIMINALE? - PERCHE' LA SUA POLTRONA È DA ANNI RICHIESTA VIGOROSAMENTE INDIETRO DA MATTEO SALVINI, DI CUI PIANTEDOSI ERA ALL'EPOCA IL SUO FIDO CAPO DI GABINETTO, POI PASSATO SOTTO L'ALA DELLA MELONA ACCHIAPPATTUTTO? - VISTO CHE È IN VENA DI RIVELAZIONI, PERCHÉ CLAUDIA CONTE NON CI DICE DA QUANTO TEMPO VA AVANTI LA SUA AFFETTUOSA AMICIZIA CON IL MINISTRO DELL'INTERNO? ''TRE ANNI DI PIANTEDOSI'', COME QUALCHE "ADDETTO AI LIVORI" SUSSURRA? PERCHÉ - MA GUARDA TU IL CASO! - È PROPRIO DA TRE ANNI CHE LA STELLA DI CLAUDIA HA INIZIATO A SBRILLUCCICARE NEI CIELI TRICOLORI - VIDEO

donald trump roberto cingolani

FLASH! – L’INCAZZATURA DI MELONI CON ROBERTO CINGOLANI? FOLLOW THE MONEY! L’IRRITAZIONE DELLA PREMIER CON L’AD DI LEONARDO NON SI DEVE A QUESTIONI POLITICHE O AL SOLO DESIDERIO DI FARE PIAZZA PULITA DOPO LA BATOSTA REFERENDARIA. LA “COLPA” DI CINGOLANI È DI AVER PROGETTATO IL SOFISTICATISSIMO SCUDO ANTI-MISSILE “MICHELANGELO DOME”. DAGLI STATI UNITI SI ASPETTAVANO CHE L’ITALIA, COME LA GERMANIA, RICORRESSE AL COLLAUDATO SISTEMA ISRAELO-AMERICANO “IRON DOME”, A CUI IL PROGETTO ITALIANO FAREBBE UNA BELLA CONCORRENZA…