DIO CI SALVI DALLA GIUSTIZIA - NEL PROCESSO PER CORRUZIONE A ENI E SHELL PER LE TANGENTI IN NIGERIA, IL TRIBUNALE MANDA VIA L'INTERPRETE PER INADEGUATEZZA E CHIEDE AGLI IMPUTATI DELLA SHELL DI “PRESTARE” PER QUALCHE UDIENZA IL PROPRIO STUOLO DI TRADUTTRICI (CHE AL PARI DI ENI INTEGRA LA SQUADRA DI MEGA AVVOCATI E SUPER CONSULENTI) - MA COSA SUCCEDERÀ NEI PROCESSI “NORMALI” DOVE NON CI SONO IMPUTATI RICCHI E SUPER DIFESI? O DOVE BISOGNA TRADURRE LINGUE MENO COMUNI DELL'INGLESE?

-

Condividi questo articolo


Luigi Ferrarella per il “Corriere della Sera”

 

tribunale tribunale

Il processo agli imputati celebrato con l'interprete messo a disposizione del Tribunale dagli imputati. Si esce dalla surreale video-conferenza in inglese dalla Nigeria di due testi nel processo per corruzione a carico di Eni e Shell, e viene da chiedersi: ma se il Tribunale ha dovuto rassegnarsi a mandare via l'interprete per inadeguatezza rilevata tanto dai pm quanto dai difensori, e chiedere agli imputati della Shell di «prestare» per questa udienza il proprio stuolo di traduttrici (che al pari di Eni integra la squadra di mega avvocati e super consulenti mobilitata ad ogni udienza di questo processo attorno a un affare da 1,3 miliardi di dollari), allora che cosa succederà ogni giorno nei processi «normali» dove non ci sono imputati ricchi e super difesi? Dove bisogna tradurre lingue meno comuni dell' inglese?

ENI LOGO ENI LOGO

 

Ad esempio nel girone infernale delle «direttissime», là dove la corretta ricostruzione della dinamica di un fatto in strada può fare la differenza tra la condanna ad anni di carcere o l'assoluzione? Ieri l'interprete inizialmente chiamata dai giudici nemmeno si presenta, la seconda ingaggiata all'ultimo momento va subito ko, e per le prossime udienze il Tribunale, «vista la difficoltà di trovare» interpreti affidabili, chiede a Shell se possa continuare a prestargliele (no grazie, risponde Shell, in futuro le nostre traduttrici servono a noi).

 

Ci si rivede per la prossima videoconferenza tra una settimana in aula. Forse. Perché a Milano ci sono solo tre aule «attrezzate», si fa per dire: ieri le voci arrivavano poco, male, disturbate, e il collegamento era faticoso e instabile, proprio come solitamente (e inutilmente) lamentano i legali nei processi di mafia. Non una gran bella figura italiana in Nigeria.

shell shell

 

Che pure, però, ci mette del suo quando in udienza l'Eni lamenta che l'organismo anticorruzione della Nigeria abbia convocato nella propria sede i testi nigeriani due giorni prima «in preparazione della testimonianza». Protestano i legali Eni già sulle barricate per alcune incongruenze formali nei dati identificativi dei testi, asserendo la non neutralità della circostanza in quanto la Nigeria è parte civile contro Eni e Shell.

 

I giudici rispondono di non aver modo di capire se i nigeriani abbiano intrattenuto quei pre-contatti coi testi «nell'ambito di un'attività meramente organizzativa» della videoconferenza oppure «in anomale attività integrative d'indagine non delegate»: per il futuro invitano comunque i pm milanesi a chiedere alla Nigeria di riformulare le proprie lettere di convocazione, per evitare che sembrino «fuorvianti».

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...

DAGOREPORT – BENVENUTI ALLA PROVA DEL “NOVE”! DOPO LA COSTOSA OPERAZIONE SUL ''BRAND AMADEUS'' (UN INVESTIMENTO DI 100 MILIONI DI DOLLARI IN 4 ANNI), A DISCOVERY NON VOGLIONO STRAFARE. E RESTERANNO FERMI, IN ATTESA DI VEDERE COSA SUCCEDERA' NELLA RAI DI ROSSI-MELONI - ''CORE BUSINESS' DEL CANALE NOVE: ASCOLTI E PUBBLICITÀ, QUINDI DENTRO LE SMORFIE E I BACETTI DI BARBARELLA D'URSO E FUORI L’INFORMAZIONE (L’IPOTESI MENTANA NON ESISTE) - LA RESPONSABILE DEI CONTENUTI DI DISCOVERY, LAURA CARAFOLI, PROVO' AD AGGANCIARE FIORELLO GIA' DOPO L'ULTIMO SANREMO, MA L'INCONTRO NON ANDO' A BUON FINE (TROPPE BIZZE DA ARTISTA LUNATICO). ED ALLORA È NATA L’IPOTESI AMADEUS, BRAVO ''ARTIGIANO" DI UNA TV INDUSTRIALE... 

DAGOREPORT – L’INSOFFERENZA DI AMADEUS VERSO LA RAI È ESPLOSA DURANTE IL FESTIVAL DI SANREMO 2024, QUANDO IL DG RAI GIAMPAOLO ROSSI, SU PRESSIONE DEI MELONI DI PALAZZO CHIGI, PROIBI' AI RAPPRESENTANTI DELLA PROTESTA ANTI-GOVERNATIVA DEI TRATTORI DI SALIRE SUL PALCO DELL'ARISTON - IL CONDUTTORE AVEVA GIÀ LE PALLE PIENE DI PRESSIONI POLITICHE E RACCOMANDAZIONI PRIVATE (IL PRANZO CON PINO INSEGNO, LE OSPITATE DI HOARA BORSELLI E POVIA SONO SOLO LA PUNTA DELLA CAPPELLA) E SI È LANCIATO SUI DOLLARONI DI DISCOVERY – L’OSPITATA “SEGRETA” DI BENIGNI-MATTARELLA A SANREMO 2023, CONSIDERATA DAI FRATELLINI D’ITALIA UN "COMIZIO" CONTRO IL PREMIERATO DELLA DUCETTA, FU L'INIZIO DELLA ROTTURA AMADEUS-PRESTA…