parigi 2024 ultimo fango a parigi senna fiume olimpiadi vomito escherichia coli  emmanuel macron

DITE A MACRON CHE LA SENNA È UN GRAN MERDON! - IL FIUME DI PARIGI È ZOZZO: GLI ALLENAMENTI IN PROGRAMMA OGGI, IN VISTA DELLE GARE DI NUOTO, SONO STATI ANNULLATI PER LA QUINTA VOLTA - NEI GIORNI SCORSI È MONTATA LA POLEMICA, DUE ATLETI SI SONO SENTITI MALE (UNA FORTE GASTROENTERITE) DOPO ESSERSI TUFFATI NELLA SENNA - CHI HA GAREGGIATO NEL FIUME DICE DI AVER VISTO "COSE ALLE QUALI NON SI DOVREBBE PENSARE" - SALVINI SI GETTA NELLA POLEMICA: "È UNA FOGNA" - IL MONITO DI CICCOZZI, EPIDEMIOLOGO DEL "CAMPUS BIO-MEDICO" DI ROMA: "MA COME È VENUTO IN MENTE..."

1 - PARIGI: SENNA ANCORA INQUINATA, ANNULLATO ALLENAMENTO NUOTO

meme senna inquinata - olimpiadi parigi 2024

(ANSA) - Gli allenamenti nella Senna in programma oggi in vista delle gare di nuoto in acque libere sono stati cancellati a causa dell'acqua che gli organizzatori hanno definito "non adatta per nuotare".

 

Si tratta del quinto allenamento cancellato dall'inizio dei Giochi, con i primi quattro che hanno riguardato il triathlon, disciplina la cui gara maschile, sempre a causa dell'inquinamento, era poi stata rinviata di un giorno. Ora c'è quindi incertezza sullo svolgimento delle gare di nuoto in acque libere nelle date previste.

 

2- SALVINI: UNA FOGNA, È IRRISPETTOSO

Estratto dal “Corriere della Sera”

 

Diretto, Matteo Salvini: «Costringere gli atleti a nuotare nella Senna, è un po’ come costringerli a nuotare nel Seveso o nel Tevere, non mi sembra un’idea particolarmente intelligente. Andare in ospedale perché ti fanno nuotare in una fogna, non mi sembra rispettoso per atleti che si sacrificano per mesi e mesi all’anno».

 

[...] Il presidente dei senatori azzurri Maurizio Gasparri ironizza sui social: «A Paris 24 la medaglia d’oro nella disciplina “Ipocrisia green”. Letti di cartone per non inquinare ma prove di nuoto nella Senna inquinata. Legno no, liquami sì. Basta demagogia!». [...]

 

2 - SULLA SENNA ACCUSE E SOSPETTI IL GIALLO DELLE GASTROENTERITI

Estratto dell'articolo di Stefano Montefiori per il “Corriere della Sera”

 

meme senna inquinata - olimpiadi parigi 2024

La grande polemica sugli atleti costretti a nuotare nella Senna riparte sulla base di una notizia del giornale belga De Standaard , secondo il quale l’atleta Claire Michel sarebbe ricoverata in ospedale da quattro giorni dopo avere partecipato alla prova di triathlon femminile di mercoledì 31 luglio. Notizia che si rivelerà poi, almeno in parte, falsa: dopo i primi sintomi di un’infezione gastro-intestinale Claire Michel si è rivolta al centro medico del villaggio olimpico, è stata visitata ed è tornata in camera.

 

Mai stata ricoverata per quattro giorni, circostanza che avrebbe dato alla sua vicenda tutta un’altra drammaticità. Ma è vero che Michel non sta bene, e che per questo ieri la squadra del Belgio non ha potuto partecipare alla nuova prova di triathlon, questa volta misto a squadre, cominciata con un altro gran tuffo nel fiume.

meme senna inquinata - olimpiadi parigi 2024

 

Mercoledì scorso Claire Michel è arrivata 38ª su 55 concorrenti, e non ha apprezzato in particolare la parte di nuoto della sua gara: «Ho nuotato male, non è il mio punto forte e poi c’era molta corrente. Ho cercato di recuperare in bicicletta e nella corsa, ma ormai avevo accumulato troppo ritardo».

 

La connazionale belga Jolien Vermeylen, arrivata 24ª, era stata tra le più esplicite nel lamentarsi della Senna: «Nuotando sotto il ponte, ho sentito e visto cose alle quali non si dovrebbe pensare quando si gareggia. La Senna è sporca da cent’anni, quindi non ci dicano che la sicurezza degli atleti è una priorità».

 

Nel lontano 1923 in effetti il prefetto di Parigi interruppe una tradizione durata secoli e proibì il bagno nel fiume, per l’inquinamento e il traffico delle chiatte. Ma il miliardo e 400 milioni speso negli ultimi anni per depurare le acque, spesso evocato come uno spreco, in realtà è servito: l’inquinamento chimico della Senna è incomparabilmente più basso rispetto a quello dei fiumi delle altre grandi città europee. Restano problemi puntuali legati agli scarichi e alle piogge, e per questo sono state effettuate analisi prima di autorizzare le prove dei Giochi.

meme senna inquinata - olimpiadi parigi 2024

 

[...] Su 110 atlete e atleti che hanno nuotato nella Senna, ad avere accusato sintomi sono solamente due persone, che potrebbero avere contratto il batterio in un’infinità di modi. Ai campionati del mondo di triathlon a Sunderland, un anno fa, si erano sentiti male in 57 dopo avere nuotato nel mare dell’Inghilterra (le analisi avevano rivelato tassi di escherichia coli 39 volte superiori al consentito). [...]

 

3 - L’EPIDEMIOLOGO CICCOZZI: «TANTE LE POSSIBILI INFEZIONI IN ITALIA MAI AVREMMO CORSO UN RISCHIO SANITARIO COSÌ ALTO»

Estratto dell'articolo di Clarida Salvatori per il “Corriere della Sera”

 

«Ma come è venuto in mente all’organizzazione di fare una gara di nuoto nella Senna che, come tutti i grandi fiumi, come il Tevere nella Capitale o il Lambro a Milano, è inquinatissimo? In Italia abbiamo la migliore sanità e facciamo la migliore prevenzione del mondo, non credo che ci saremmo mai assunti un simile rischio, per altro di fronte ad atleti di massimo livello».

Claire Michel - olimpiadi parigi

 

Massimo Ciccozzi, epidemiologo del Policlinico universitario Campus Bio-Medico di Roma, dopo il malore accusato dalla belga Claire Michel spiega quali possono essere, a livello medico-sanitario, i pericoli a cui potrebbero andare incontro i nuotatori che alle Olimpiadi 2024 hanno affrontato — e nei prossimi giorni affronteranno — le gare in acque libere nel fiume parigino.

 

Quali sono i rischi per la salute degli atleti a nuotare in quelle acque?

«Non sono certo pochi i rischi: il più banale, se così vogliamo definirlo, è l’Escherichia coli, un batterio che si trova proprio nelle acque reflue».

 

Quali potrebbero essere le conseguenze?

«Una forte gastroenterite».

 

Claire Michel esce dalla senna - olimpiadi parigi

Quali sono i sintomi che presenta?

«Diarrea, vomito, febbre alta e soprattutto forti dolori di pancia. Che per un atleta che sta disputando le Olimpiadi non è certo il massimo».

 

Ha detto che l’Escherichia è il più banale dei rischi, cos’altro ci si può aspettare?

«Per esempio ci sono anche la salmonella, la leptospirosi. Ma non sono da escludere neanche la giardia o un’ameba. E poi anche l’epatite A, malattia infettiva che si trasmette tramite circuito oro-fecale. E se nella Senna scarica qualche quartiere di Parigi in cui è presente questa malattia?». [...]

 

Qual è la gravità di queste infezioni?

«Non sono mortali, però possono essere un bel problema. E specie per un atleta non è una cosa piacevole».

ATLETA DEL TRIATHLON VOMITA DOPO AVER NUOTATO NELLA SENNAEMMANUEL MACRON E I BARCHINI SULLA SENNA - MEME BY EDOARDO BARALDI nuotatrici nella senna - olimpiadi di parigiemmanuel macron nuota tra le nutrie nella senna - memememe senna inquinata - olimpiadi parigi 2024 GARE NELLA SENNA - MEME BY VUKICnuotatrici nella senna - olimpiadi di parigi

Ultimi Dagoreport

donald trump giorgia meloni economia recessione

DAGOREPORT – ASPETTANDO L'OPPOSIZIONE DE' NOANTRI (CIAO CORE!), VUOI VEDERE CHE LA PRIMA BOTTA DURISSIMA AL GOVERNO MELONI ARRIVERA' DOMANI, QUANDO L'ECONOMIA ITALIANA SARÀ FATTA A PEZZI DAI DAZI DI TRUMP? - QUALCUNO HA NOTIZIE DEL FAMOSO VIAGGIO DELLA DUCETTA A WASHINGTON PER FAR CAMBIARE IDEA AL TRUMPONE? SAPETE DOVE E' FINITA LA “MERAVIGLIOSA GIORGIA” (COPY TRUMP), "PONTE" TRA USA E UE? SI E' DOVUTA ACCONTENTARE DI ANDARE DA CALENDA! E GLI ELETTORI INIZIANO AD ACCORGERSI DEL BLUFF DA “CAMALEONTE” DELLA PREMIER: FRATELLI D’ITALIA È SCESO AL 26,6%, E IL GRADIMENTO PER LA STATISTA FROM GARBATELLA È CROLLATO AI MINIMI DAL 2022 – IL PNRR A RISCHIO E LA PREOCCUPAZIONE DEL MONDO ECONOMICO-FINANZIARIO ITALIANO...

ing banca popolare di sondrio carlo cimbri steven van rijswijk andrea orcel - carlo messina

DAGOREPORT: OPA SU OPA, ARRIVEREMO A ROMA! - AVVISO AI NAVIGATI! LE ACQUISIZIONI CHE STANNO INVESTENDO IL MERCATO FINANZIARIO HANNO UN NUOVO PLAYER IN CAMPO: IL COLOSSO OLANDESE ING GROUP È A CACCIA DI BANCHE PER CRESCERE IN GERMANIA, ITALIA E SPAGNA - ED ECCO CHE SULLE SCRIVANIE DEI GRANDI STUDI LEGALI COMINCIANO A FARSI LARGO I DOSSIER SULLE EVENTUALI ‘’PREDE’’. E NEL MIRINO OLANDESE SAREBBE FINITA LA POP DI SONDRIO. SÌ, LA BANCA CHE È OGGETTO DEL DESIDERIO DI BPER DI UNIPOL, CHE HA LANCIATO UN MESE FA UN’OPS DA 4 MILIARDI SULL’ISTITUTO VALTELLINESE - GLI OLANDESI, STORICAMENTE NOTI PER LA LORO AGGRESSIVITÀ COMMERCIALE, APPROFITTERANNO DEI POTERI ECONOMICI DE’ NOANTRI, L’UNO CONTRO L’ALTRO ARMATI? DIFATTI, IL 24 APRILE, CON IL RINNOVO DEI VERTICI DI GENERALI, LA BATTAGLIA SI TRASFORMERÀ IN GUERRA TOTALE CON L’OPA SU MEDIOBANCA DI MPS-MILLERI-CALTAGIRONE, COL SUPPORTO ATTIVO DEL GOVERNO - ALTRA INCOGNITA: COME REAGIRÀ, UNA VOLTA CONFERMATO CARLO MESSINA AL VERTICE DI BANCA INTESA, VEDENDO IL SUO ISTITUTO SORPASSATO NELLA CAPITALIZZAZIONE DAI PIANI DI CONQUISTA DI UNICREDIT GUIDATA DAL DIABOLICO ANDREA ORCEL? LA ‘’BANCA DI SISTEMA’’ IDEATA DA BAZOLI CORRERÀ IL RISCHIO DI METTERSI CONTRO I PIANI DI CALTA-MILLERI CHE STANNO TANTO A CUORE A PALAZZO CHIGI? AH, SAPERLO…

andrea orcel giuseppe castagna anima

DAGOREPORT LA CASTAGNA BOLLENTE! LA BOCCIATURA DELL’EBA E DI BCE DELLO “SCONTO DANESE” PER L’ACQUISIZIONE DI ANIMA NON HA SCALFITO LE INTENZIONI DEL NUMERO UNO DI BANCO BPM, GIUSEPPE CASTAGNA, CHE HA DECISO DI "TIRARE DRITTO", MA COME? PAGANDO UN MILIARDO IN PIÙ PER L'OPERAZIONE E DANDO RAGIONE A ORCEL, CHE SI FREGA LE MANI. COSÌ UNICREDIT FA UN PASSO AVANTI CON LA SUA OPS SU BPM, CHE POTREBBE OTTENERE UN BELLO SCONTO – IL BOTTA E RISPOSTA TRA CASTAGNA E ORCEL: “ANIMA TASSELLO FONDAMENTALE DEL PIANO DEL GRUPPO, ANCHE SENZA SCONTO”; “LA BCE DICE CHE IL NOSTRO PREZZO È GIUSTO...”

bpm giuseppe castagna - andrea orcel - francesco milleri - paolo savona - gaetano caltagirone

DAGOREPORT – IL GOVERNO RECAPITA UN BEL MESSAGGIO A UNICREDIT: LA VALUTAZIONE DELL’INSOSTENIBILE GOLDEN POWER SULL’OPA SU BPM ARRIVERÀ IL 30 APRILE. COME DIRE: CARO ORCEL, VEDIAMO COME TI COMPORTERAI IL 24 APRILE ALL’ASSEMBLEA PER IL RINNOVO DI GENERALI - E DOPO IL NO DELLA BCE UN’ALTRA SBERLA È ARRIVATA AL DUO FILO-GOVERNATIVO CASTAGNA-CALTAGIRONE: ANCHE L’EBA HA RESPINTO LO “SCONTO DANESE” RICHIESTO DA BPM PER L’OPA SU ANIMA SGR, DESTINATO AD APPESANTIRE DI UN MILIARDO LA CASSA DI CASTAGNA CON LA CONSEGUENZA CHE L’OPA DI UNICREDIT SU BPM VERRÀ CESTINATA O RIBASSATA - ACQUE AGITATE, TANTO PER CAMBIARE, ANCHE TRA GLI 7 EREDI DEL COMPIANTO DEL VECCHIO…

gesmundo meloni lollobrigida prandini

DAGOREPORT - GIORGIA È ARRIVATA ALLA FRUTTA? È SCESO IL GELO TRA LA FIAMMA E COLDIRETTI (GRAN SOSTENITORE COL SUO BACINO DI VOTI DELLA PRESA DI PALAZZO CHIGI) - LA PIU' GRANDE ORGANIZZAZIONE DEGLI IMPRENDITORI AGRICOLI (1,6 MILIONI DI ASSOCIATI), GUIDATA DAL TANDEM PRANDINI-GESMUNDO, SE È TERRORIZZATA PER GLI EFFETTI DEVASTANTI DEI DAZI USA SULLE AZIENDE TRICOLORI, E' PIU' CHE IRRITATA PER L'AMBIVALENZA DI MELONI PER LE MATTANE TRUMPIANE - PRANDINI SU "LA STAMPA" SPARA UN PIZZINO ALLA DUCETTA: “IPOTIZZARE TRATTATIVE BILATERALI È UN GRAVE ERRORE” - A SOSTENERLO, ARRIVA IL MINISTRO AGRICOLO FRANCESCO LOLLOBRIGIDA, UN REIETTO DOPO LA FINE CON ARIANNA: “I DAZI METTONO A RISCHIO L'ALLEANZA CON GLI USA. PUÒ TRATTARE SOLO L'EUROPA” – A BASTONARE COLDIRETTI, PER UN “CONFLITTO D’INTERESSI”, CI HA PENSATO “IL FOGLIO”. UNA STILETTATA CHE ARRIVA ALL'INDOMANI DI RUMORS DI RISERVATI INCONTRI MILANESI DI COLDIRETTI CON RAPPRESENTANTI APICALI DI FORZA ITALIA... - VIDEO

autostrade matteo salvini giorgia meloni giancarlo giorgetti roberto tomasi antonino turicchi

TOMASI SÌ, TOMASI NO – L’AD DI ASPI (AUTOSTRADE PER L’ITALIA) ATTENDE COME UN’ANIMA IN PENA IL PROSSIMO 17 APRILE, QUANDO DECADRÀ TUTTO IL CDA. SE SALVINI LO VUOL FAR FUORI, PERCHÉ REO DI NON AVER PORTARE AVANTI NUOVE OPERE, I SOCI DI ASPI (BLACKSTONE, MACQUARIE E CDP) SONO DIVISI - DA PARTE SUA, GIORGIA MELONI, DAVANTI ALLA FAME DI POTERE DEL SUO VICE PREMIER, PUNTA I PIEDINI, DISPETTOSA: NON INTENDE ACCETTARE L’EVENTUALE NOME PROPOSTO DAL LEADER LEGHISTA. DAJE E RIDAJE, DAL CAPPELLO A CILINDRO DI GIORGETTI SAREBBE SPUNTATO FUORI UN NOME, A LUI CARO, QUELLO DI ANTONINO TURICCHI….