parigi 2024 ultimo fango a parigi senna fiume olimpiadi vomito escherichia coli  emmanuel macron

DITE A MACRON CHE LA SENNA È UN GRAN MERDON! - IL FIUME DI PARIGI È ZOZZO: GLI ALLENAMENTI IN PROGRAMMA OGGI, IN VISTA DELLE GARE DI NUOTO, SONO STATI ANNULLATI PER LA QUINTA VOLTA - NEI GIORNI SCORSI È MONTATA LA POLEMICA, DUE ATLETI SI SONO SENTITI MALE (UNA FORTE GASTROENTERITE) DOPO ESSERSI TUFFATI NELLA SENNA - CHI HA GAREGGIATO NEL FIUME DICE DI AVER VISTO "COSE ALLE QUALI NON SI DOVREBBE PENSARE" - SALVINI SI GETTA NELLA POLEMICA: "È UNA FOGNA" - IL MONITO DI CICCOZZI, EPIDEMIOLOGO DEL "CAMPUS BIO-MEDICO" DI ROMA: "MA COME È VENUTO IN MENTE..."

1 - PARIGI: SENNA ANCORA INQUINATA, ANNULLATO ALLENAMENTO NUOTO

meme senna inquinata - olimpiadi parigi 2024

(ANSA) - Gli allenamenti nella Senna in programma oggi in vista delle gare di nuoto in acque libere sono stati cancellati a causa dell'acqua che gli organizzatori hanno definito "non adatta per nuotare".

 

Si tratta del quinto allenamento cancellato dall'inizio dei Giochi, con i primi quattro che hanno riguardato il triathlon, disciplina la cui gara maschile, sempre a causa dell'inquinamento, era poi stata rinviata di un giorno. Ora c'è quindi incertezza sullo svolgimento delle gare di nuoto in acque libere nelle date previste.

 

2- SALVINI: UNA FOGNA, È IRRISPETTOSO

Estratto dal “Corriere della Sera”

 

Diretto, Matteo Salvini: «Costringere gli atleti a nuotare nella Senna, è un po’ come costringerli a nuotare nel Seveso o nel Tevere, non mi sembra un’idea particolarmente intelligente. Andare in ospedale perché ti fanno nuotare in una fogna, non mi sembra rispettoso per atleti che si sacrificano per mesi e mesi all’anno».

 

[...] Il presidente dei senatori azzurri Maurizio Gasparri ironizza sui social: «A Paris 24 la medaglia d’oro nella disciplina “Ipocrisia green”. Letti di cartone per non inquinare ma prove di nuoto nella Senna inquinata. Legno no, liquami sì. Basta demagogia!». [...]

 

2 - SULLA SENNA ACCUSE E SOSPETTI IL GIALLO DELLE GASTROENTERITI

Estratto dell'articolo di Stefano Montefiori per il “Corriere della Sera”

 

meme senna inquinata - olimpiadi parigi 2024

La grande polemica sugli atleti costretti a nuotare nella Senna riparte sulla base di una notizia del giornale belga De Standaard , secondo il quale l’atleta Claire Michel sarebbe ricoverata in ospedale da quattro giorni dopo avere partecipato alla prova di triathlon femminile di mercoledì 31 luglio. Notizia che si rivelerà poi, almeno in parte, falsa: dopo i primi sintomi di un’infezione gastro-intestinale Claire Michel si è rivolta al centro medico del villaggio olimpico, è stata visitata ed è tornata in camera.

 

Mai stata ricoverata per quattro giorni, circostanza che avrebbe dato alla sua vicenda tutta un’altra drammaticità. Ma è vero che Michel non sta bene, e che per questo ieri la squadra del Belgio non ha potuto partecipare alla nuova prova di triathlon, questa volta misto a squadre, cominciata con un altro gran tuffo nel fiume.

meme senna inquinata - olimpiadi parigi 2024

 

Mercoledì scorso Claire Michel è arrivata 38ª su 55 concorrenti, e non ha apprezzato in particolare la parte di nuoto della sua gara: «Ho nuotato male, non è il mio punto forte e poi c’era molta corrente. Ho cercato di recuperare in bicicletta e nella corsa, ma ormai avevo accumulato troppo ritardo».

 

La connazionale belga Jolien Vermeylen, arrivata 24ª, era stata tra le più esplicite nel lamentarsi della Senna: «Nuotando sotto il ponte, ho sentito e visto cose alle quali non si dovrebbe pensare quando si gareggia. La Senna è sporca da cent’anni, quindi non ci dicano che la sicurezza degli atleti è una priorità».

 

Nel lontano 1923 in effetti il prefetto di Parigi interruppe una tradizione durata secoli e proibì il bagno nel fiume, per l’inquinamento e il traffico delle chiatte. Ma il miliardo e 400 milioni speso negli ultimi anni per depurare le acque, spesso evocato come uno spreco, in realtà è servito: l’inquinamento chimico della Senna è incomparabilmente più basso rispetto a quello dei fiumi delle altre grandi città europee. Restano problemi puntuali legati agli scarichi e alle piogge, e per questo sono state effettuate analisi prima di autorizzare le prove dei Giochi.

meme senna inquinata - olimpiadi parigi 2024

 

[...] Su 110 atlete e atleti che hanno nuotato nella Senna, ad avere accusato sintomi sono solamente due persone, che potrebbero avere contratto il batterio in un’infinità di modi. Ai campionati del mondo di triathlon a Sunderland, un anno fa, si erano sentiti male in 57 dopo avere nuotato nel mare dell’Inghilterra (le analisi avevano rivelato tassi di escherichia coli 39 volte superiori al consentito). [...]

 

3 - L’EPIDEMIOLOGO CICCOZZI: «TANTE LE POSSIBILI INFEZIONI IN ITALIA MAI AVREMMO CORSO UN RISCHIO SANITARIO COSÌ ALTO»

Estratto dell'articolo di Clarida Salvatori per il “Corriere della Sera”

 

«Ma come è venuto in mente all’organizzazione di fare una gara di nuoto nella Senna che, come tutti i grandi fiumi, come il Tevere nella Capitale o il Lambro a Milano, è inquinatissimo? In Italia abbiamo la migliore sanità e facciamo la migliore prevenzione del mondo, non credo che ci saremmo mai assunti un simile rischio, per altro di fronte ad atleti di massimo livello».

Claire Michel - olimpiadi parigi

 

Massimo Ciccozzi, epidemiologo del Policlinico universitario Campus Bio-Medico di Roma, dopo il malore accusato dalla belga Claire Michel spiega quali possono essere, a livello medico-sanitario, i pericoli a cui potrebbero andare incontro i nuotatori che alle Olimpiadi 2024 hanno affrontato — e nei prossimi giorni affronteranno — le gare in acque libere nel fiume parigino.

 

Quali sono i rischi per la salute degli atleti a nuotare in quelle acque?

«Non sono certo pochi i rischi: il più banale, se così vogliamo definirlo, è l’Escherichia coli, un batterio che si trova proprio nelle acque reflue».

 

Quali potrebbero essere le conseguenze?

«Una forte gastroenterite».

 

Claire Michel esce dalla senna - olimpiadi parigi

Quali sono i sintomi che presenta?

«Diarrea, vomito, febbre alta e soprattutto forti dolori di pancia. Che per un atleta che sta disputando le Olimpiadi non è certo il massimo».

 

Ha detto che l’Escherichia è il più banale dei rischi, cos’altro ci si può aspettare?

«Per esempio ci sono anche la salmonella, la leptospirosi. Ma non sono da escludere neanche la giardia o un’ameba. E poi anche l’epatite A, malattia infettiva che si trasmette tramite circuito oro-fecale. E se nella Senna scarica qualche quartiere di Parigi in cui è presente questa malattia?». [...]

 

Qual è la gravità di queste infezioni?

«Non sono mortali, però possono essere un bel problema. E specie per un atleta non è una cosa piacevole».

ATLETA DEL TRIATHLON VOMITA DOPO AVER NUOTATO NELLA SENNAEMMANUEL MACRON E I BARCHINI SULLA SENNA - MEME BY EDOARDO BARALDI nuotatrici nella senna - olimpiadi di parigiemmanuel macron nuota tra le nutrie nella senna - memememe senna inquinata - olimpiadi parigi 2024 GARE NELLA SENNA - MEME BY VUKICnuotatrici nella senna - olimpiadi di parigi

Ultimi Dagoreport

jackie kennedy e gianni agnelli a ravello nel 1962

JOHN KENNEDY E’ STATO IL PIÙ INFEDELE PUTTANIERE DEL XX SECOLO MA SUA MOGLIE JACQUELINE S’ATTACCAVA COME UN’IDROVORA A OGNI AUGELLO A PORTATA DI MANO (DAI DUE COGNATI ROBERT E TED PASSANDO PER SINATRA, BEATTY, MARLON BRANDO E VIA CHIAVANDO) - L’8 AGOSTO 1962, TRE GIORNI DOPO LA MORTE DI MARYLIN MONROE, JACKIE (INCAZZATA PER LE INDISCREZIONI SULLA LIAISON TRA IL MARITO E L’ATTRICE) RAGGIUNSE RAVELLO, SULLA COSTIERA AMALFITANA: FU ACCOLTA COME UNA REGINA DALL’ALLUPATISSIMO GIANNI AGNELLI – PER JACKIE, RAVELLO FECE RIMA CON PISELLO E LA VACANZA DIVENNE UN’ALCOVA ROVENTE (“LA VACANZA PIÙ BELLA DELLA SUA VITA”, RIPETEVA) AL PUNTO DA TRATTENERSI PIU’ DEL PREVISTO FINCHÉ NON PIOMBARONO 007 AMERICANI A PRELEVARLA COME UN ALMASRI QUALUNQUE PER RIPORTARLA A WASHINGTON DAL MARITO CORNUTO E INCAZZATO - LA VORACE JACKIE IMPARÒ A FARE BENE I POMPINI GRAZIE ALL'ATTORE WILLIAM HOLDEN: “ALL'INIZIO ERA RILUTTANTE, MA UNA VOLTA PRESO IL RITMO, NON SI FERMAVA PIÙ” –PER RIPICCA CI FU ANCHE UNA LIASON MARELLA AGNELLI-JOHN KENNEDY (CONFIDENZA DI INFORMATISSIMA SOCIALITE) - VIDEO

edmondo cirielli maria rosaria campitiello paolo di maio

“INUTILE FRUSTARE UN CIUCCIO MORTO, CAMBIA SPACCIATORE” – A PARLARE NON È UN HATER ANONIMO MA UN VICEMINISTRO DELLA REPUBBLICA: EDMONDO CIRIELLI, ESPONENTE DI SPICCO DI FRATELLI D'ITALIA E NUMERO DUE DI TAJANI AGLI ESTERI, CHE SBROCCA SU FACEBOOK E INSULTA IL SINDACO DI NOCERA INFERIORE, PAOLO DI MAIO – A FAR ANDARE FUORI GIRI CIRIELLI È STATO UN POST DEL PRIMO CITTADINO SU ALCUNI INCARICHI DELLA COMPAGNA AL MINISTERO DELLA SALUTE, MARIA ROSARIA CAMPITIELLO – LA VIOLENTISSIMA REPRIMENDA DI CIRIELLI: “NELLA VITA PRIVATA NON HAI MAI FATTO NIENTE DI BUONO" - COME MAI CIRIELLI SE L’È PRESA COSÌ TANTO? FORSE SENTE LA SUA CANDIDATURA A GOVERNATORE DELLA CAMPANIA CHE SI ALLONTANA? O TEME UNA SCONFITTA BRUCIANTE, ASSAI PROBABILE SE IL CENTROSINISTRA RITROVA L’UNITÀ?

igor taruffi elly schlein

DAGOREPORT - QUALCUNO DICA A ELLY SCHLEIN CHE STA AFFONDANDO IL PD! - NON SOLO TOSCANA E UMBRIA, DALLA CAMPANIA ALLA SICILIA FINO ALLA PUGLIA, SI MOLTIPLICANO I PROBLEMI SUI “TERRITORI” - A FINIRE NEL MIRINO LO “SPICCIAFACCENDE” DI ELLY, IGOR TARUFFI, RESPONSABILE ORGANIZZAZIONE DEL NAZARENO. DOVE C’È LUI, C’È CASINO, VISTA LA SUA PROPENSIONE A SALVAGUARDARE I CACICCHI FEDELI ALLA MIGLIORE ALLEATA DEL GOVERNO MELONI - IN SUO SOCCORSO È ARRIVATO ANCHE IL BERSANIANO NICO STUMPO CHE NON RIESCE AD EVITARE I PASTICCI CHE "LO STRATEGA IN VERSIONE PIZZICAGNOLO" TARUFFI COMBINA A CAUSA DELLA SCARSA CONOSCENZA DELLE REGOLE E DELLE DIVERSE REALTA’ LOCALI. E PER LA PRIMA VOLTA…

giorgia meloni ursula von der leyen donald trump dazi matteo salvini

DAGOREPORT – LA LETTERINA DELL’AL CAFONE DELLA CASA BIANCA È UNA PISTOLA PUNTATA ALLA TEMPIA DEI LEADER EUROPEI, CUI È RIMASTA UNA SOLA VIA DI USCITA, QUELLA COSIDDETTA “OMEOPATICA”: RISPONDERE AL MALE CON IL MALE. LINEA DURA, DURISSIMA, ALTRIMENTI, ALLE LEGNATE DI TRUMP, DOMANI, ALL’APERTURA DELLE BORSE, SI AGGIUNGERANNO I CALCI IN CULO DEI MERCATI. LA CINA HA DIMOSTRATO CHE, QUANDO RISPONDI CON LA FORZA, TRUMP FA MARCIA INDIETRO - SE LA “GIORGIA DEI DUE MONDI” ORMAI È RIMASTA L’UNICA A IMPLORARE, SCODINZOLANTE, “IL DIALOGO” COL DAZISTA IN CHIEF, NEMMENO LE CIFRE CATASTROFICHE SULLE RIPERCUSSIONI DELLE TARIFFE USA SULLE  AZIENDE ITALIANE, TANTO CARE ALLA LEGA, HA FERMATO I DEMENZIALI APPLAUSI ALLA LETTERA-RAPINA DA PARTE DI MATTEO SALVINI – ASCOLTATE JOSEPH STIGLITZ, PREMIO NOBEL PER L’ECONOMIA: “TRUMP NON AGISCE SECONDO ALCUN PRINCIPIO ECONOMICO, NON CONOSCE LO STATO DI DIRITTO, È SEMPLICEMENTE UN BULLO CHE USA IL POTERE ECONOMICO COME UNICA LEVA. SE POTESSE, USEREBBE QUELLO MILITARE’’

steve witkoff marco rubio sergei lavrov

RUBIO, IL TAJANI STARS AND STRIPES – IL SEGRETARIO DI STATO AMERICANO NON TOCCA PALLA E SOFFRE IL POTERE DI STEVE WITKOFF, INVIATO DI TRUMP IN MEDIO ORIENTE CHE SE LA COMANDA ANCHE IN UCRAINA. IL MINISTRO DEGLI ESTERI USA PROVA A USCIRE DALL’ANGOLO PARLANDO DI “NUOVA IDEA” DELLA RUSSIA SUI NEGOZIATI IN UCRAINA. MA IL MINISTRO DEGLI ESTERI DI PUTIN, LAVROV, SUBITO VEDE IL BLUFF: “CONFERMIAMO LA NOSTRA POSIZIONE” – TRUMP AVEVA OFFERTO DI TUTTO A WITKOFF, MA L’IMMOBILIARISTA NON HA VOLUTO RUOLI UFFICIALI NELL’AMMINISTRAZIONE. E TE CREDO: HA UN CONFLITTO DI INTERESSE GRANDE QUANTO UN GRATTACIELO...