bochicchio conte

LA DOMANDA DELLE CENTO PISTOLE DI ANTONIO CONTE: “BOCHICCHIO I SOLDI DOVE CAZZO LI HA MESSI?” - IL BROKER DELLE TRUFFE AI VIP ACCUSATO DI AVER FATTO SPARIRE CENTINAIA DI MILIONI. NEL LUGLIO 2020 AMMETTEVA DI INVESTIRE I SOLDI IN NERO DI CLIENTI CHE FUGGIVANO DAL FISCO – LE INTERCETTAZIONI CON DAVIDE LIPPI E CONTE - PARTE DEI CAPITALI, SECONDO GLI INVESTIGATORI, È STATA IMPIEGATA IN MERCATI FINANZIARI SIA ASIATICI CHE AMERICANI E DEL REGNO UNITO. LA CACCIA AL TESORO DI BOCHICCHIO CONTINUA…

Giuliano Foschini e Andrea Ossino per “la Repubblica”

 

MASSIMO BOCHICCHIO

Da una parte c'era «chi si doveva comprare la casa e ha visto sfumare tutto», dall'altra «chi aveva il problema del fisco che gli sta addosso e vuole spostare i soldi a Dubai dalla mattina alla sera». E in mezzo Massimo Bochicchio e quel «grandissimo errore» che finisce per ammettere al telefono quando ormai i creditori gli stanno alle costole: «Ho mecciato strutture estremamente sofisticate io ne ho pagato pegno, la colpa è mia purtroppo non ho valutato correttamente quale era il profilo di chi avevo di fronte».

 

Parte da un'intercettazione del luglio 2020, dalla prima ammissione di Bochicchio di investire i soldi in nero di clienti che fuggivano dal fisco, la convinzione degli investigatori che la caccia ai soldi del Madoff dell'Aniene coincida con la ricerca della «provenienza illecita dei patrimoni detenuti all'estero, riferiti anche ad alcuni clienti italiani ».

 

MASSIMO BOCHICCHIO

Perché il broker, dice la Finanza, ha mescolato soldi puliti con capitali più opachi. Poi li ha fatti sparire tutti, venendo denunciato dai creditori, o almeno da quelle persone che potevano permettersi di rivelare la provenienza dei loro capitali. Sperava di risolvere i suoi problemi con la giustizia promettendo di restituire fino all'ultimo euro, ma la sua corsa è terminata 9 giorni fa ai margini di via Salaria, contro il muro su cui si è schiantata la sua Bmw.

I segreti, Bochicchio, se li è portati nella tomba. Ma gli investigatori continuano a lavorare per capire di chi fossero quei fondi sospetti e che dove sia finito il denaro. Un'idea se la sono fatta partendo proprio dalle rivelazioni di Bochicchio sul miscuglio di capitali più o meno leciti.

 

MASSIMO BOCHICCHIO E LA MOGLIE ARIANNA

Per spiegare il meccanismo la Finanza sottolinea una conversazione telefonica tra il broker e Davide Lippi, il figlio dell'allenatore campione del mondo, la persona che secondo il mister Antonio Conte «aveva fatto conoscere sto c...o di Massimo Bochicchio a delle persone, agli amici, perché dentro ci stanno persone di un certo livello».

 

Davide al telefono vuole informazioni su due conti a lui riconducibili. Bochicchio risponde: «Sono tutti e due conti gestione che sono, uno quello della parte di un modo e quella della parte dell'altro, per capirci ». L'intercettazione continua: «Se vuoi l'altro - dice Bochicchio - è quello della parte ufficiale, per capirci ».

 

massimo bochicchio e la moglie

Un'altra conversazione che rivela il dualismo tra capitali "ufficiali" o meno riguarda i fratelli Conte. È il luglio 2020. E Bochicchio dice al telefono: «Antonio il massimo che può avere è che il Fisco italiano gli dice "c'hai questi soldi, hai pagato le tasse a Londra, devi pagare anche queste, non hai pagato, paga la multa e hai finito. Daniele - prosegue l'intercettazione - avrebbe molti più problemi per altre cose infatti lui non io, capito?». Se siano millanterie di un uomo disperato o spiragli di verità non è dato sapere. Quel che è certo è che, titolari di fondi "ufficiali" o meno, tutti ripetono la stessa domanda che il mister Antonio Conte ha fatto al numero uno del Coni, Malagò: «Giovanni questo qua i soldi dove ca...o li ha messi?».

 

BOCHICCHIO 2

Malagò non lo sa. La Finanza sì, almeno per quanto riguarda il denaro "non ufficiale": «La provenienza illecita di parte dei capitali raccolti da Bochicchio da alcuni clienti italiani», scrivono gli investigatori, è stata impiegata «in mercati finanziari dislocati in diversi Paesi - Hong Kong, Emirati Arabi, Singapore, Stati Uniti d'America e Regno Unito - utilizzando tecnicalità idonee ad occultare o comunque ad ostacolare l'identificazione degli effettivi beneficiari delle somme di denaro sottratte a tassazione nel territorio dello Stato, attraverso investimenti in strumenti finanziari ad alto rischio, poi allocati in mercati finanziari sia asiatici che in Inghilterra e Stati Uniti». È qui che i pm stanno dando la caccia al tesoro di Bochicchio.

QUEL CHE RESTA DELLA MOTO DI MASSIMO BOCHICCHIO massimo bochicchio 1massimo bochicchio 2massimo bochicchiomassimo bochicchio 3massimo bochicchio 4antonio conte 4davide lippiMASSIMO BOCHICCHIO CON LA MOGLIEmassimo bochicchio 5MASSIMO BOCHICCHIO E LA MOGLIE

Ultimi Dagoreport

giovambattista fazzolari francesco filini gian marco chiocci giorgia meloni palazzo chigi

DAGOREPORT – FREGATO UNA VOLTA DAL CERCHIO MAGICO DI “PA-FAZZO CHIGI”, ORA CHIOCCI E’ PRONTO PER DIVENTARE PORTAVOCE DI GIORGIA MELONI – A FINE AGOSTO, LA SUA PROMOZIONE FU BRUCIATA DA UNO SCOOP DEL “FOGLIO” SU MANDATO DEI CAMERATI INSOFFERENTI PER IL SUO CARATTERINO, POCO INCLINE ALL’OBBEDIENZA - ORA PERO’ ALLA DUCETTA, CON UN 2026 IN SALITA, SERVE UN MASTINO PER GESTIRE IL REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA, LA RIFORMA DELLA LEGGE ELETTORALE, LE NOMINE DELLE PARTECIPATE, CON LO SGUARDO ALLE POLITICHE DEL 2027 E AGLI SCAZZI QUOTIDIANI CON LEGA E FORZA ITALIA – SENZA CONTARE LA MINA VAGANTE VANNACCI – CHIOCCI, CHE DOVREBBE LASCIARE LA RAI A MARZO, ASPETTA DA PALAZZO CHIGI UNA PROPOSTA DI CONTRATTO BLINDATA (VUOLE CHIAREZZA SULLA RIPARTIZIONE DELLE DELEGHE PER EVITARE INVASIONI DI CAMPO DI FAZZOLARI E FILINI) – AL SUO POSTO, ALLA GUIDA DEL TG1, IN POLE C’E’…

fabrizio corona pier silvio berlusconi giampaolo rossi

FLASH – TENETEVI FORTE: ORA INIZIA UNA VERA GUERRA TRA MEDIASET E RAI! – NON SOLO GLI UFFICI LEGALI DELLA FAMIGLIA BERLUSCONI STANNO RIVEDENDO, FOTOGRAMMA PER FOTOGRAMMA, L’OSPITATA DI FABRIZIO CORONA A “LO STATO DELLE COSE”, ORA PIER SILVIO BERLUSCONI HA DECISO CHE LA RAI LA PAGHERA’ DURAMENTE PER TUTTO LO SPAZIO CONCESSO AI DELIRI DI “FURBIZIO” (CHE E’ STATO ACCOLTO IN PASSATO A “BELVE”, A “CIAO MASCHIO”, A “DOMENICA IN” E PIU’ RECENTEMENTE DA GILETTI ED E’ STATO VIDEOCHIAMATA DA FIORELLO A “LA PENNICANZA”) – LA VENDETTA DI “PIER DUDI” SI CONSUMERA’ NELLA SETTIMANA DI SANREMO, VERA CASSAFORTE DELLE CASSE RAI: CONTROPROGRAMMAZIONE AGGRESSIVA DA PARTE DI MEDIASET E, NEL SABATO DEL FESTIVAL, POTREBBE ANDARE IN ONDA MARIA DE FILIPPI - DALLA RAI SI CERCA UN ACCOMODAMENTO: LA SETTIMANA PROSSIMA, MASSIMO GILETTI DOVREBBE ANDARE IN ONDA CON UNA PUNTATA "RIPARATRICE" DOPO AVER DATO SPAZIO ALLE ESONDAZIONI DI CORONA...

john elkann andrea agnelli ardoino devasini juventus

FLASH – VOCI DA TORINO: JOHN ELKANN POTREBBE PRENDERE IN CONSIDERAZIONE L’IDEA DI VENDERE LA JUVENTUS PER UNA CIFRA VICINA AI 2 MILIARDI DI EURO (DEVASINI E ARDOINO, I DUE PAPERONI A CAPO DI TETHER, IL COLOSSO DELLE STABLECOIN, AVEVANO OFFERTO 1 MILIARDO) - NEL CASO IN CUI L’AFFARE ANDASSE IN PORTO E I DUE CRIPTO-RICCONI RIUSCISSERO A PAPPARSI LA SOCIETA’, ANDREA AGNELLI POTREBBE ENTRARE NEL CAPITALE CON UNA PICCOLA QUOTA E AIUTARE NELLA GESTIONE DELLA SQUADRA: SAREBBE IL LINK CON LA FAMIGLIA AGNELLI E CON IL PASSATO "GOBBO”…

matteo salvini tedofori milano cortina

A PROPOSITO DI… SALVINI – IL CAPOSTAZIONE DELLA LEGA È ARRIVATO PUNTUALE NEL DIRE LA SUA SUI TEDOFORI DI MILANO CORTINA. UN CASO CHE HA PRESO “A CUORE” - PER LA CARNEVALATA ORGANIZZATA DA MALAGÒ, LO SPONSOR HA REALIZZATO ALTRETTANTE TUTE TERMICHE, BEN PRESTO FINITE IN VENDITA PER MIGLIAIA DI EURO NEI SITI DI “SECONDA MANO”. SE LA MORALE SPESSO NON URTASSE LE COSCIENZE, VERREBBE DA CHIEDERE AL MINISTRO SALVINI CON IL “CUORE IN MANO” SE QUELLE TUTE TERMICHE DATE AI TEDOFORI NON AVREBBERO POTUTO SALVARE LA VITA DEL VIGILANTE MORTO DAL FREDDO IN UN CANTIERE OLIMPICO A CORTINA…

donald trump free iran

DAGOREPORT – CHE CE FAMO CON KHAMENEI? TRUMP MINACCIA TEHERAN MA L’INIZIATIVA MILITARE SI ALLONTANA: GLI ALLEATI ARABI DEGLI USA (ARABIA SAUDITA E QATAR) SONO CONTRARI AL BOMBARDAMENTO E LE PORTAEREI AMERICANE SONO LONTANE DAL MEDIO ORIENTE – PIÙ PROBABILE, PER ORA, CHE GLI “AIUTI” PROMESSI DA WASHINGTON SIANO ATTACCHI CYBER E SABOTAGGI ENERGETICI, IN GRADO DI INDEBOLIRE IL REGIME DI KHAMENEI – IL PIANO “PSYOPS” DI GUERRA PSICOLOGICA, LE MOSSE SUL CAMPO DI CIA E MOSSAD E LA DURA REALTÀ: BUTTATO GIÙ KHAMENEI, NON C’È UN'OPPOSIZIONE PRONTA A PRENDERE IL POTERE O UNA FIGURA FANTOCCIO (COME IN VENEZUELA) PER LA SUCCESSIONE -RIMUOVERE L'AYATOLLAH PROVOCHEREBBE PIÙ INSTABILITÀ. E TANTI SALUTI AL FIGLIO DELLO SCIÀ, REZA PAHLAVI, E AI MANIFESTANTI CHE INVOCANO LIBERTÀ E VENGONO TRUCIDATI DAL REGIME - VIDEO

gio scotti

COME MAI LA BELLISSIMA GIO SCOTTI, MODELLA E INFLUENCER ITALIANA DI 19 ANNI, È DIVENTATA SUO MALGRADO UN’ICONA DELL’ALT-RIGHT AMERICANA? – LA RAGAZZA, CHE HA QUASI 3 MILIONI DI FOLLOWER SUI SOCIAL E A QUANTO PARE NON HA MAI ESPRESSO PUBBLICAMENTE OPINIONI POLITICHE, GRAZIE ALL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE, È STATA PRESA IN PRESTITO DA SUPREMATISTI, “INCEL” E “GROYPERS” COME SIMBOLO DELLA BELLEZZA “ARIANA” E OCCIDENTALE - A SUA INSAPUTA, LA RAGAZZA E' DIVENTATA STRUMENTO DI UNA "GUERRA CULTURALE" CHE DIFFONDE IDEE ESTREMISTE E INQUINA IL DIBATTITO FOMENTANDO ODIO